Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2015, 08:12   #1
Profilo Utente
ViJoy
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito gattina aggressiva

Buongiorno!mesi fa ho adottato una piccola gattina che all'epoca aveva 2 mesi,adesso è una bellissima gatta di nove mesi.in famiglia riceve molto affetto da tutti e noi la adoriamo nonostante il fatto che non sia molto affettuosa e ama stare per i fatti suoi,ma quello è il carattere e va bene cosi.però il problema maggiore é che è piuttosto aggressiva,graffia e morde senza ritegno non solo quando si innervosisce ma anche e soprattutto quando gioca.non ama giocare da sola con palline o cose di questo genere ma quando ha i suoi momenti di vivacità sfreccia come un cavallo imbizzarrito per casa e aggredisce le persone che le stanno intorno e se in quei momenti la tocchi comincia a mordere e a graffiare fino a squartarti la mano.certe volte quando vuole giocare viene da me e miagola e poi subito si mette a correre e io cosi capisco che vuole essere rincorsa e io la rincorro e lei rincorre me ma anche durante questo gioco diventa aggressiva,aggredisce,morde i piedi e fa veramente malissimo,non regola assolutamente le sue forze.per il resto non è una gatta selvatica,si,le piace stare sulle sue e in quei momenti se la tocchi reagisce male ma ha anche i suoi momenti di dolcezza anche se pochi.ma non capisco perchè quando gioca tende a fare sempre male.qualcuno ha anche consiglio?
ViJoy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 09:25   #2
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: gattina aggressiva

È probabile che sia stata separata dalla mamma prima che questa le insegnasse a dosare l intensità di morsi, zampate e graffi. Un buon metodo è quello di interrompere il gioco alle prime avvisaglie di aggressività eccessiva, magari accompagnando il tutto con un bel NOOOO perentorio
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 09:40   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: gattina aggressiva

Quote:
Originariamente inviato da ViJoy Visualizza Messaggio
Buongiorno!mesi fa ho adottato una piccola gattina che all'epoca aveva 2 mesi,adesso è una bellissima gatta di nove mesi.in famiglia riceve molto affetto da tutti e noi la adoriamo nonostante il fatto che non sia molto affettuosa e ama stare per i fatti suoi,ma quello è il carattere e va bene cosi.però il problema maggiore é che è piuttosto aggressiva,graffia e morde senza ritegno non solo quando si innervosisce ma anche e soprattutto quando gioca.non ama giocare da sola con palline o cose di questo genere ma quando ha i suoi momenti di vivacità sfreccia come un cavallo imbizzarrito per casa e aggredisce le persone che le stanno intorno e se in quei momenti la tocchi comincia a mordere e a graffiare fino a squartarti la mano.certe volte quando vuole giocare viene da me e miagola e poi subito si mette a correre e io cosi capisco che vuole essere rincorsa e io la rincorro e lei rincorre me ma anche durante questo gioco diventa aggressiva,aggredisce,morde i piedi e fa veramente malissimo,non regola assolutamente le sue forze.per il resto non è una gatta selvatica,si,le piace stare sulle sue e in quei momenti se la tocchi reagisce male ma ha anche i suoi momenti di dolcezza anche se pochi.ma non capisco perchè quando gioca tende a fare sempre male.qualcuno ha anche consiglio?
Non so per quale motivo es: necessità o altro, comunque la gatta è stata tolta alla madre e fratelli troppo presto e non ha potuto completare la sua socializzazione primaria, la madre insegna a gestire ai piccoli le proprie armi, a loro insegna anche il "basta, stop" così imparano a gestire la frustrazione che vuol dire che ogni tanto non posso fare quello che voglio.
Tutto questo è difficile da insegnare poi, noi non siamo mamma gatta! probabilmente, come ho detto anche in altre occasioni, per questi motivi non distingue il gioco predatorio dalla predazione vera e propria. Quello che puoi fare, quando vuole giocare, è usare una roba tipo canna da pesca con attaccato un ninnolo qualsiasi per allontanare il gioco da tuo corpo, lei deve capire che è inviolabile! è noioso ma va fatto.
Dici anche " se in quei momenti la tocchi comincia a mordere e a graffiare fino a squartarti la mano": non la toccare, se quello per lei è quasi un rito devi deritualizzare la situazione che la porta all'aggressione ed instaurare dei nuovi rituali di relazione ( che sono sistemi di comunicazione) lontano dai momenti di eccitazione della micia
Spero che piano piano si risolva tutto. ciao
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 12:29   #4
Profilo Utente
ViJoy
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: gattina aggressiva

Si è probabile che sia come dite voi,forse non ha avuto una mamma che le insegnasse a dosare le proprie forze dato che la gatta è una trovatella e non so se abbia mai avuto una madre che le potesse insegnare i comportamenti dato che quando é stata trovata era sola e terrorizzata,infatti ancora oggi dopo tanti mesi è molto timorosa,ha paura di rumori forti o lievi che siano e non si fa assolutamente toccare degli estranei.comunque seguiro' i vostri consigli
ViJoy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 12:33   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattina aggressiva

Sicuramente la mamma non ha avuto modo di insegnarle a dosare le forze, è successo anche al mio Miele (ora ha 3 anni) e all'epoca ero meno esperta e non ho saputo educarlo bene neppure io. Per fortuna con il tempo si è un po' calmato da solo.

Con Mickey (7 mesi) che ha lo stesso problema, quando esagera gli soffio in faccia come farebbe mamma gatta e gli do dei colpetti sul nasino con l'indice. Se poi è ancora troppo agitato lo metto 5mn in una stanza da solo. Lui miagola a squarciagola, ma poi si calma e quando lo tiro fuori è coccolosissimo.

I miei quando viene un estraneo addirittura si nascondono, altro che non farsi toccare, quello secondo me non è un vero problema!!! Non forzatela al contatto se ha timore, la renderebbe ancora più insicura ed aggressiva...
  Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 14:54   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gattina aggressiva

Quoto aletto, scegli giochi senza contatto come la cannetta o la pallina lanciata (qui non tutte piacciono, prova con le rimbalzine), con cui si possa sfogare senza fare male, ed allontanala/ignorala quando invece è troppo aggressiva (trova un modo efficace per comunicarlo senza agitarti: qui per abebe è stato necessario soffiargli come mamma gatta, con la lluvia bastano i no! secchi). Aggiungo che alla nostra Lluvia è stato utile farle fare sessioni di sfogo col guantone da cucina, affinchè capisse che a mano coperta ci si può sfogare, ma con mano nuda=non si graffia o morde (quando lo faceva, veniva scansata ed ignorata). abbiamo ottenuto buoni risultati in breve, ma era più piccina.

assolutamente non agitarti, schiamazzare, darle pacche quando morde o graffia, perchè è come se stessi al suo gioco e la incoraggiassi.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 18:57   #7
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: gattina aggressiva

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio

Con Mickey (7 mesi) che ha lo stesso problema, quando esagera gli soffio in faccia come farebbe mamma gatta e gli do dei colpetti sul nasino con l'indice. Se poi è ancora troppo agitato lo metto 5mn in una stanza da solo. Lui miagola a squarciagola, ma poi si calma e quando lo tiro fuori è coccolosissimo.

.
potrebbe funzionare il soffiare con Ciuffo anche se ormai ha 9 mesi? Dare il colpetto sul naso costa sta a significare??
Io fin'ora ho sempre fatto che gli dico AHI e lo lascio stare per un po, di essere ha imparato a non usare le unghie quando si mette a pancia in su e spinge con le zampette posteriori; purtroppo i morsi non riesce a dosare e fa male.
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 19:13   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: gattina aggressiva

Magari proprio sul naso no, troppo pieno di terminazioni nervose utili, meglio sulla fronte e sempre molto piano. Funziona al momento per farli smettere, ma in realtà serve più a noi che a loro. Meglio sempre fermarsi prima che comincino questo comportamento. Loro di solito i segnali ce li danno.
Scusa, ho risposto io, la domanda era era rivolta a 6M
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 19:16   #9
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: gattina aggressiva

Io ho il tuo stesso problema. Ho adottato quasi un anno fa un gatto di 4 anni, è dolcissimo, molto affettuoso e ama la compagnia, anche di chi non conosce. Non graffia mai, neanche quando faccio cose che non gli piacciono tipo tagliargli le unghie o spazzolarlo, però quando gioca non si sa proprio controllare.
Ho provato con i no, ignorandolo, con i soffi sul muso o distraendolo con altri giochi, ma finiva sempre che mi si piazza davanti aspettando un mio movimento per attaccarmi. Così l'unica soluzione era arrabbiarmi rifilandogli una pacca sul sedere.
Facendo così ha smesso del tutto di giocare con noi (con mani e gambe intendo, con la cannetta gioca sempre) e adesso sto cercando di spiegargli come si gioca. Per adesso muovo la mano e quando fa l'agguato gli faccio una carezza o lo distraggo con in altro gioco. Usa sempre con le unghie ma un po più piano e i morsi sono meno forti e riesco anche a fargli capire (quasi sempre) quando il gioco è finito. Il segreto è dargli delle pacchette sul sedere, gli piacciono così tanto che dimentica ogni altra cosa
spritz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 19:20   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattina aggressiva

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Magari proprio sul naso no, troppo pieno di terminazioni nervose utili, meglio sulla fronte e sempre molto piano. Funziona al momento per farli smettere, ma in realtà serve più a noi che a loro. Meglio sempre fermarsi prima che comincino questo comportamento. Loro di solito i segnali ce li danno.
Scusa, ho risposto io, la domanda era era rivolta a 6M
Il mio colpetto è talmente leggero che più che altro serve a distrarlo, non gli fa certo male... In realtà Mickey quando gioca sembra dolcissimo, poi di colpo sferra un morso terribile. I segnali a mio parere li danno gli adulti quando sono arrabbiati, con i cuccioli è più difficile coglierli...
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara