Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2015, 08:50   #11
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Probabilmente mi sgriderete ma io avevo lo stesso problema, ho provato ad aprire la porta piano, mettendomi davanti, mettendo davanti le borse, ma il caro Spritz mi sgiusciava sempre via e dovevo recuperarlo al piano di sotto. Dato che tra poco partirò e verrà mia nonna a dargli da mangiare ero abbastanza preoccupata, e alla fine presa dalla disperazione ho risolto con una bella sgridata.

Anche io lo lascio uscire ogni tanto, però quando lo dico io non quando vuole lui, e in questi casi neanche scappa al piano di sotto ma si limita a farsi le unghie sullo zerbino dei vicini

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
In linea di massima la lascio andare, perché so che vietarlo sarebbe un'istigazione a delinquere. Del tipo che più le neghi una cosa più tenterà di farlo.
Come col terrazzo. Non ha mai voluto andare dove ci sono i cassonetto della spazzatura quando era piccola ed era tutto libero e aperto...ora che non voglio che ci vada e le ho messo una rete ne ha fatto un'ossessione.
Io ho lo stesso problema con il balcone, tra il mio e quello del vicino ci sono 10 cm circa di passaggio. All'inizio ci avevo messo un vecchio mastello da buttare, ovviamente volendo il gatto passava ma non ha mai neanche guardato in quella direzione. Da quando ho tolto il mastello e cercato di chiudere il passaggio più decentemente è diventata una lotta, che purtroppo vince sempre lui!! Passa tutto il tempo in cui sta sul balcone a cercare di passare, e alla fine ce la fa sempre. Tra l'altro adesso che fa caldo i vicini hanno sempre le finestre aperte, quindi gli entra proprio in casa, più volte l'ho recuperato dal vicino che per fortuna è una persona gentilissima e non ha problemi con gli animali. Solo che sono due persone anziane e spesso non sentono il campanello, quindi spessp ho dovuto aspettare il signorino di decidesse a tornare.
spritz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 09:08   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Brioche ha 2 terrazzi a disposizione, entrambi in sicurezza anche se non la lascio mai fuori quando non c'è nessuno in casa.
All'interno non ha limitazioni, può andare dove vuole.
Io abito al 3 terzo piano, quindi di strada ne dovrebbe fare prima di arrivare al portone che in genere è sempre chiuso a meno che non ci sia la signora che pulisce le scale ma in quel caso, sentendo il rumore, non credo che Brioche si avventurerebbe oltre.
In genere la lascio andare sul pianerottolo quando rientro a casa e lei sguscia fuori ma io rimango lì con lei e se si avvicina troppo alle scale la richiamo per farla rientrare.


Avevo pensato di prendere la pettorina per portarla fuori ma essendo vaccianata solo con il trivalente ho paura che possa prendersi qualche malattia oppure che possa togliersi la pettorina.....non so, forse sono esagerata, come al solito!!!

Ma secondo te, avendo questa territorialità "espansiva", un fratellino come sarebbe vissuto?
Io sono abbastanza contraria alla pettorina da un punto di vista etologico proprio, quando il gatto ha paura di qualcosa deve aver la possibilità di fuga e non essere legato. A differenza del cane che quando c'è qualcosa che non va guarda il suo umano considerando che se per lui è tutto ok allora è effettivamente da non preoccuparsi e ricomincia a scodinzolare, il gatto essendo di indole solitaria/solista geneticamente la paura deve poterla gestire da solo. Ma forse queste passeggiate potrebbero anche essere tranquille, non so, ma non terrei un mio gatto legato anche se può essere utile a me, tenderei a fargli bastare il territorio che ha visto che non è poco
Da quanto ricordo Brioche è una micia equilibrata ed un altro gatto lo inserirei tranquillamente, la sua territorialità non interferirebbe affatto, anzi!
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 09:13   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da spritz Visualizza Messaggio
Anche io lo lascio uscire ogni tanto, però quando lo dico io non quando vuole lui, e in questi casi neanche scappa al piano di sotto ma si limita a farsi le unghie sullo zerbino dei vicini
Lo marca con i ferormoni emessi dai cuscinetti plantari, troppo tenero!
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 09:16   #14
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Lo marca con i ferormoni emessi dai cuscinetti plantari, troppo tenero!
Tra l'altro lo fa solo con uno zerbino, ed è proprio quello dei vicini che hanno un gatto, che sia per quello? Annusa bene la porta e poi si fa le unghie.
spritz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 09:25   #15
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Da quanto ricordo Brioche è una micia equilibrata ed un altro gatto lo inserirei tranquillamente, la sua territorialità non interferirebbe affatto, anzi!
Secondo me lo è....fin da subito si è ambientata senza problemi (meno male poverina perchè io allora non ne sapevo davvero nulla di nulla...). Mai nessun problema in lettiera...pensa che i primi giorni da ignorante patentata, le ho cambiato posto alla lettiera per 3 volte....le facevo vedere dove l'avevo messa e lei poverina si ricordava e ritornava nel posto giusto!!
E' molto socievole anche con gli estranei, è curiosa...non si è mai nascosta quando ci sono stati ospiti....si aggira nella stanza con fare circospetto e studia la situazione.....io ho sempre dato ai nuovi venuti qualche crocchettina da darle, così da associare un volto nuovo a qualcosa di piacevole ed ha sempre funzionato!!

Ad un fratellino ci penso....sempre più spesso!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 10:50   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da spritz Visualizza Messaggio
Tra l'altro lo fa solo con uno zerbino, ed è proprio quello dei vicini che hanno un gatto, che sia per quello? Annusa bene la porta e poi si fa le unghie.
Anche per quello
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 10:55   #17
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Brioche è una di quelle.........esattamente il comportamento che hai descritto tu....ora siamo al punto che il pianerottolo è esplorato e avremmo tutta l'intenzione di vedere cosa c'è giù dalle scale.
Il portoncino in fondo è sempre chiuso ma non mi fido lo stesso....quindi cerco di limitare questa sindrome da Indiana Jones!!
Christian - l'intelligenza sovrumana del mio moroso - l'ha chiusa fuori una volta.
Io cerca cerca cerca e non la trovavo da nessuna parte.
Ho aperto la porta e il mio amore era seduto sullo zerbino che aspettava !!!!!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 11:02   #18
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Brioche Visualizza Messaggio


Ad un fratellino ci penso....sempre più spesso!
Anche io sai, per Ryan...e forse potrebbe arrivare anche la prossima settimana se tutto va come deve andare....ho solo paura....che Ryan poi cambi, e non sia più con me lo stesso coccolone di adesso,che diventi geloso,insomma che il suo bel carattere non sia più lo stesso.
Ma io lo faccio per dargli un compagno di gioco, un fratellino.
Sto facendo la cosa giusta??????Ogni tanto sono assalita da forti dubbi...e poi non so come comportarmi....

Ultima Modifica di alepuffola; 04-08-2015 at 11:07.
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 11:05   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
E' molto socievole anche con gli estranei, è curiosa...non si è mai nascosta quando ci sono stati ospiti....si aggira nella stanza con fare circospetto e studia la situazione.....io ho sempre dato ai nuovi venuti qualche crocchettina da darle, così da associare un volto nuovo a qualcosa di piacevole ed ha sempre funzionato!!

Ad un fratellino ci penso....sempre più spesso!
Mi spiego un po' meglio: territorialità espansiva non vuol dire che il micio tende a scappare ma che è più tranquillo nei confronti delle novità e questo lo stimola ad avere un territorio più grande, infatti come tu dici è socievole, non si nasconde....
Al contrario la territorialità difensiva non vuol dire che il micio difende il territorio (questo lo fanno tutti) ma è propria di un micio più ansioso, che tende a nascondersi e magari soffia anche, meno favorevole alle novità, anche semplici novità.
Ecco, se fosse un micio a territorialità difensiva ci penserei un pochino e anche se ogni inserimento è un fatto a sé, ci sarebbero buone probabilità di iniziale rifiuto e sofferenza da parte del gatto residente
Questi sono i due tipi di territorialità, poi tra l'uno e l'altro ci sono tutte le sfumature del caso
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 11:18   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da gattonorvegese Visualizza Messaggio
Anche io sai, per Ryan...e forse potrebbe arrivare anche la prossima settimana se tutto va come deve andare....ho solo paura....che Ryan poi cambi, e non sia più con me lo stesso coccolone di adesso,che diventi geloso,insomma che il suo bel carattere non sia più lo stesso.
Ma io lo faccio per dargli un compagno di gioco, un fratellino.
Sto facendo la cosa giusta??????Ogni tanto sono assalita da forti dubbi...e poi non so come comportarmi....
Non penso ci saranno grossi problemi, Ryan è giovane e lo accetterà facendo comunque un inserimento graduale. Un po' di tempo ci vuole comunque. Ora è giovane e col tempo raffinerà la sua relazione con te ed il modo di comunicare.
I miei hanno un modo di relazionarsi con me diverso l'uno dall'altro e utilizzano canali di comunicazione differenti ed ognuno sa come prendersi le coccole se e quando ne ha voglia, tranne Buio che starebbe sempre appiccicato
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara