Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2015, 11:33   #21
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da gattonorvegese Visualizza Messaggio
Anche io sai, per Ryan...e forse potrebbe arrivare anche la prossima settimana se tutto va come deve andare....ho solo paura....che Ryan poi cambi, e non sia più con me lo stesso coccolone di adesso,che diventi geloso,insomma che il suo bel carattere non sia più lo stesso.
Ma io lo faccio per dargli un compagno di gioco, un fratellino.
Sto facendo la cosa giusta??????Ogni tanto sono assalita da forti dubbi...e poi non so come comportarmi....
Come ti capisco!!! Ho le stesse tue paure....con Brioche sono stata così fortunata che ho paura di rompere le uova nel paniere!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 12:26   #22
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da P&G Visualizza Messaggio
Le scale sono di un piccolo condominio ma non sempre la porta giù è chiusa. Non sono preoccupata tanto per quando lo fa con me ma se dovesse farlo se entra mia madre o qualcuno meno veloce nel riprenderlo ho paura che esca...
Hai ragione ad essere preoccupata, è un attimo che si ritrovi fuori e magari spaventato scappi!!
Io avevo Miele che lo faceva "da giovane", ma gliel'ho sempre impedito con no secchi e recuperi al volo. Ora ha completamente smesso. L'unica che quando si apre la porta tenta di uscire è Milou quindi ci sto molto attenta, gli altri non si avvicinano proprio alla porta, anzi ne hanno timore (per fortuna)..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 12:29   #23
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Ad un fratellino ci penso....sempre più spesso!
E fai benissimo Lucia!! Secondo me Brioche ne trarrà giovamento, anche se potrà essere che il rapporto che avete voi due cambi, almeno nei primi tempi (Maya ha fatto così quando ho preso Miele, poi alla fine tutto è tornato normale). Per me un secondo (e non solo!!) gatto è un'ottima cosa!!!

Questa risposta è anche rivolta a Gattonorvegese!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 12:52   #24
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mi spiego un po' meglio: territorialità espansiva non vuol dire che il micio tende a scappare ma che è più tranquillo nei confronti delle novità e questo lo stimola ad avere un territorio più grande, infatti come tu dici è socievole, non si nasconde....
Al contrario la territorialità difensiva non vuol dire che il micio difende il territorio (questo lo fanno tutti) ma è propria di un micio più ansioso, che tende a nascondersi e magari soffia anche, meno favorevole alle novità, anche semplici novità.
Ecco, se fosse un micio a territorialità difensiva ci penserei un pochino e anche se ogni inserimento è un fatto a sé, ci sarebbero buone probabilità di iniziale rifiuto e sofferenza da parte del gatto residente
Questi sono i due tipi di territorialità, poi tra l'uno e l'altro ci sono tutte le sfumature del caso
Mi attacco un attimo al tuo discorso. Da quello che hai scritto Spritz è un gatto dalla territorialità espansiva, ama girovagare e non sembra aver paura di niente. Anche quando ci sono ospiti non si nasconde mai, anzi, cerca attenzioni da tutti. Non ha avuto problemi ad ambientarsi in casa (5 min ed era sul divano svaccato a lavarsi ed impastare) e anche quando lo abbiamo portato con noi per una vacanza di 5 giorni si è ambientato subitissimo e gli abbiamo anche fatto fare una passeggiatina nel cortile (chiuso) che ha gradito moltissimo.
Detto questo mi aspetto che un gatto socievole come lui non abbia particolari problemi nel socializzare con altri gatti, però in gattile ci hanno detto il contrario. Che sia che l'ambiente restrittivo del gattile lo stressasse troppo?
Spero proprio che sia così perchè tra un mesetto arriverà un fratellino e non ho molto posto in casa per tenerli separati oltre al fatto che sono fuori casa tutto il giorno.
spritz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 13:51   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,447
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da spritz Visualizza Messaggio
Mi attacco un attimo al tuo discorso. Da quello che hai scritto Spritz è un gatto dalla territorialità espansiva, ama girovagare e non sembra aver paura di niente. Anche quando ci sono ospiti non si nasconde mai, anzi, cerca attenzioni da tutti. Non ha avuto problemi ad ambientarsi in casa (5 min ed era sul divano svaccato a lavarsi ed impastare) e anche quando lo abbiamo portato con noi per una vacanza di 5 giorni si è ambientato subitissimo e gli abbiamo anche fatto fare una passeggiatina nel cortile (chiuso) che ha gradito moltissimo.
Detto questo mi aspetto che un gatto socievole come lui non abbia particolari problemi nel socializzare con altri gatti, però in gattile ci hanno detto il contrario. Che sia che l'ambiente restrittivo del gattile lo stressasse troppo?
Spero proprio che sia così perchè tra un mesetto arriverà un fratellino e non ho molto posto in casa per tenerli separati oltre al fatto che sono fuori casa tutto il giorno.
Credo che il gattile a volte sia un ambiente un po' estremo per loro, nonostante le infinite attenzioni dei volontari c'è a volte sovraffollamento e coesistenza di individui che tre loro si stanno sulle balle, praticamente il gattile è una colonia fortemente perimetrata.
Teniamo sempre presente che il gatto è un animale a socialità non obbligata, in natura non si mettono uno appiccicato all'altro in pochi mq, lo fanno più le femmine con legami di parentela anche per assistersi a vicenda nell'allevamento della prole
Può essere che Spritz avesse bisogno di un territorio tutto suo, non sappiamo, come può essere che stesse vivendo una situazione di disagio con troppi gatti in giro, vai a sapere!
Da quello che dici sembra anche a me che sia socievole ed il fatto che in vacanza si sia ambientato subito depone bene
Quando inseriamo un altro gatto non dobbiamo aspettarci che quello residente sia subito felice di avere compagnia, perché di indole sono dei solitari
Tra le varie sfumature tra un gatto a territorialità espansiva ed uno a territorialità difensiva ci sono molti fattori che entrano in gioco, tra cui il vissuto del gatto
Credo che Spritz da come lo descrivi, primi giorni a parte ed inserimento graduale che dovrai comunque fare per il risultato che si vuole raggiungere, accetterà il fratellino, lascerai loro il tempo necessario per conoscersi con calma e poter condividere la tua casa
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 16:19   #26
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

I miei fanno uguale! Ultimamente un po' di meno, ma perchè? Ora ti spiego.

Prima appena aprivo la porta di casa per entrare, li trovavo dietro, ma non solo dietro, proprio vicinissimi di modo che appena aperta la porta sgusciavano fuori sul pianerottolo, scorrazzavano un po' lì, io li lasciavo fare e intanto magari sistemavo la spesa, o facevo altro. Tempo 5 minuti e li prendevo con la forza riportandoli in casa e chiudendo la porta Ogni volta così. Poi ho cominciato a entrare in casa mettendomi proprio davanti a loro mentre entravo, sgusciando dentro e richiudendomi subito dietro la porta, oppure respingendoli con i piedi ahhahaha! Ho continuato così e adesso si sono un po' placati..rimangono comunque seduti davanti all'ingresso, come ad aspettarmi, ma adesso solo uno dei due mi dà l'idea che vorrebbe uscire dalla porta.
All'inizio ci rimanevo malissimo comunque, temevo che non si trovasse bene in casa (ai tempi quando avevo solo il primo micio), o che non gli stessi simpatica e volesse scappare...è semplice curiosità. Però forse se insistiamo nel non permettergli di uscire nemmeno 5 minuti magari si dimenticano dopo un po' di giorni/settimane/mesi...!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 16:22   #27
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Ma a volte nel richiudere la porta mi sguiscia via come una saponetta.
ahahhaha il paragone con la saponetta è azzeccatissimo!!!!!
comunque basta che la avvisi la catsitter, così si prepara allo sgusciamento!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 16:26   #28
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da gattonorvegese Visualizza Messaggio
Anche io sai, per Ryan...e forse potrebbe arrivare anche la prossima settimana se tutto va come deve andare....ho solo paura....che Ryan poi cambi, e non sia più con me lo stesso coccolone di adesso,che diventi geloso,insomma che il suo bel carattere non sia più lo stesso.
Ma io lo faccio per dargli un compagno di gioco, un fratellino.
Sto facendo la cosa giusta??????Ogni tanto sono assalita da forti dubbi...e poi non so come comportarmi....
anche io avevo la stessa identica paura!!!!!!!!!!! Per fortuna non è successo, Rudi è rimasto il patatone di sempre, ma in più adesso ha una piccola preda da cacciare ogni tanto ahahah! E' semplicemente più "gatto" di prima, quando era da solo ed era solo un piccolo peluche da strapazzare di baci ma forse un po' annoiato e assopito


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 16:37   #29
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

mi par di capire che capita un po'a tutti!!stamattina mia mamma ha recuperato Gastone sulle scale quindi direi che per ora è a prova di presa da parte di tutti....grazie mille a tutti per avermi fatta sentire in compagnia con gatti in fuga!!
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 19:34   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,447
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
I miei fanno uguale! Ultimamente un po' di meno, ma perchè? Ora ti spiego.

Prima appena aprivo la porta di casa per entrare, li trovavo dietro, ma non solo dietro, proprio vicinissimi di modo che appena aperta la porta sgusciavano fuori sul pianerottolo, scorrazzavano un po' lì, io li lasciavo fare e intanto magari sistemavo la spesa, o facevo altro. Tempo 5 minuti e li prendevo con la forza riportandoli in casa e chiudendo la porta Ogni volta così. Poi ho cominciato a entrare in casa mettendomi proprio davanti a loro mentre entravo, sgusciando dentro e richiudendomi subito dietro la porta, oppure respingendoli con i piedi ahhahaha! Ho continuato così e adesso si sono un po' placati..rimangono comunque seduti davanti all'ingresso, come ad aspettarmi, ma adesso solo uno dei due mi dà l'idea che vorrebbe uscire dalla porta.
All'inizio ci rimanevo malissimo comunque, temevo che non si trovasse bene in casa (ai tempi quando avevo solo il primo micio), o che non gli stessi simpatica e volesse scappare...è semplice curiosità. Però forse se insistiamo nel non permettergli di uscire nemmeno 5 minuti magari si dimenticano dopo un po' di giorni/settimane/mesi...!
Elena io ho passato anni e anni uscendo e rientrando facendomi magra come una sottiletta per impedire ad Ajna di uscire, non ti dico quando avevo la spesa che non è certo comprimibile!. Non c'entra niente con lo star simpatici o meno a loro, è la loro indole perché come dicevo loro sanno che oltre quella porta c'è tutto il resto del mondo e vorrebbero vederlo (mica scemi!)
Quote:
Originariamente inviato da P&G Visualizza Messaggio
mi par di capire che capita un po'a tutti!!stamattina mia mamma ha recuperato Gastone sulle scale quindi direi che per ora è a prova di presa da parte di tutti....grazie mille a tutti per avermi fatta sentire in compagnia con gatti in fuga!!
Guarda, ringraziamo il cielo che sono attivi e curiosi, almeno alcuni, i più intraprendenti
Secondo me è così che dovrebbero essere, il mio Buio non lo è, gli altri due abbastanza, soprattutto Volland che peraltro è anche il più circospetto dei tre
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara