Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2016, 12:54   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Alimentazione semi-casalinga

Ciao a tutti, dato che il mio gattino mangia poco umido perché non lo gradisce molto, ma apprezza la carne fresca avevo pensato a un tipo di alimentazione semi casalinga. Al momento mangia i crocchi della trainer che sembrano piacergli molto e come umido al momento sono riuscita a fargli piacere alcuni complementari della sushicat e forza 10. Dato che però sono abbastanza costosi e rischio di farmi prendere a fucilate da mia madre, pensavo di alimentarlo con croccantini (ogni tanto ordinerò qualche GF su zp, ma in genere mi manterrò sulla trainer perché in paese non trovo di meglio) e carne fresca (cruda o cotta al vapore) di vario tipo, tra cui qualche scarto di macelleria come fegatini, cuore e cose così. Poi ogni tanto ho intenzione di comprare un po' di umido giusto per variare e vedere se lo mangia a distanza di tempo. Secondo voi è un tipo di alimentazione abbastanza buona? A conti fatti credo che spenderei un po' meno a compare qualche fetta di carne o qualche frattaglia in più che a comprare quelle microscopiche scatolette da €1.20 ciascuna, dato che non posso ordinare sempre su Internet
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 13:00   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Alimentazione semi-casalinga

Io sceglierei però una dette due, cioè o crudo o cotto! A questo punto mi orienterei proprio su crudo + croccantini
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 13:09   #3
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Alimentazione semi-casalinga

Se vuoi fare una dieta prevalentemente casalinga dovresti dare anche delle ossa polpose!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 13:45   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Alimentazione semi-casalinga

Ok aggiungi ossa polpose, cioè alette di pollo crude intere (o meglio, io me le faccio spezzare in 3 al livello delle articolazioni) scegliendo possibilmente pollo bio, oppure ancor meglio quaglie (crude con le ossa).
Prediligi sempre carne grassa piuttosto che magra, con nervi cartilagini etc.
Per esempio e' meglio la sovraccoscia del pollo, con tutta la pelle, magari disossata e tritata, piuttosto che il petto.
Le parti che si muovono sono più ricche di taurina.
Baci, facci sapere, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 15:50   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Alimentazione semi-casalinga

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ok aggiungi ossa polpose, cioè alette di pollo crude intere (o meglio, io me le faccio spezzare in 3 al livello delle articolazioni) scegliendo possibilmente pollo bio, oppure ancor meglio quaglie (crude con le ossa).
Prediligi sempre carne grassa piuttosto che magra, con nervi cartilagini etc.
Per esempio e' meglio la sovraccoscia del pollo, con tutta la pelle, magari disossata e tritata, piuttosto che il petto.
Le parti che si muovono sono più ricche di taurina.
Baci, facci sapere, ba
Grazie per i consigli! Quindi andrebbero bene anche quelle piccole cartilagini di pollo con la carne attaccata?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 17:34   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Alimentazione semi-casalinga

Si ma mi raccomando non ossa cotte!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 09:11   #7
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Alimentazione semi-casalinga

se dai la carne cruda, congelala per almeno 48 ore nel freezer ..... poi scongeli e la dai al gatto.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 18:54   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Alimentazione semi-casalinga

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, dato che il mio gattino mangia poco umido perché non lo gradisce molto, ma apprezza la carne fresca avevo pensato a un tipo di alimentazione semi casalinga. Al momento mangia i crocchi della trainer che sembrano piacergli molto e come umido al momento sono riuscita a fargli piacere alcuni complementari della sushicat e forza 10. Dato che però sono abbastanza costosi e rischio di farmi prendere a fucilate da mia madre, pensavo di alimentarlo con croccantini (ogni tanto ordinerò qualche GF su zp, ma in genere mi manterrò sulla trainer perché in paese non trovo di meglio) e carne fresca (cruda o cotta al vapore) di vario tipo, tra cui qualche scarto di macelleria come fegatini, cuore e cose così. Poi ogni tanto ho intenzione di comprare un po' di umido giusto per variare e vedere se lo mangia a distanza di tempo. Secondo voi è un tipo di alimentazione abbastanza buona? A conti fatti credo che spenderei un po' meno a compare qualche fetta di carne o qualche frattaglia in più che a comprare quelle microscopiche scatolette da €1.20 ciascuna, dato che non posso ordinare sempre su Internet
Io faccio con Birba esattamente quello che hai intenzione di fare tu

Do scatolette di completo per adesso Kitten (Feringa, Animonda) crocche Granatapet per la notte, e alterno le scatolette con:

- Quaglietta cruda

- Carne macinata cruda (entrambe passate prima qualche giorno nel congelatore)

- merluzzo, Sgombro o altro pesce comprato già surgelato per non avere problemi nell'abbattimento da germi e batteri.
Prendo filetti per la sicurezza per le lische, ma quando li scongelo controllo lo stesso bene: più di una volta ho trovato spine anche grandi.

-Preparo poi un "pastone" di carne cotta che congelo porzionata.
Io faccio circa 1,5 o 2Kg per volta, in modo da averne per un po'.
Prendo sottocoscia di pollo e tacchino (se ci sono offerte anche pollo intero, fusi, petto, quello che capita), un po' di macinato bovino, un po' di cuore e di fegato bovino.
Tutto cotto al microonde: il po' di brodetto che produce lo tengo, è soprattutto grasso sciolto e specie adesso che deve ancora crescere gli fa bene.
Le ossa che mi rimangono dal disossare i sottocoscia le faccio bollire spezzate (per il midollo) assieme ad un paio di carote e poco riso stracotto con il minimo di acqua possibile.
Frullo riso e carote col brodo filtrato (per evitare qualche pezzetto d'osso)
Sminuzzo tutta la carne cotta con la mezzaluna, grossolanamente, mischio col frullato di carote/brodo/riso, che se mi pare un po' troppo liquido addenso con un po' di colla di pesce per farne gelatina.
Porziono, congelo, e quando lo presento a Birba si lecca letteralmente i baffi.

Grazie all'alternanza delle scatolette di completo e le crocche notturne, credo non manchi nessun nutriente, ma nel dubbio un paio di volte a settimana do una capsula di omega 3/6 (tipo ribes pet, ne uso un altro molto simile più economico, sempre preso in farmacia), una punta di integratore vitamine/taurina della Smilla, un pochino di guscio d'uovo precedentemente fatto bollire e polverizzato nel frullatore, per il calcio.
Se mi mangio un uovo sodo un pezzetto di bianco d'uovo glielo do, e un paio di volte si è sbafato anche un rosso crudo.

Se comincia ad avere altre pretese, gli comincio a mettere davanti la bolletta della luce e gli dico che deve anche lui cominciare a contribuire alle spese di casa


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 21:30   #9
Profilo Utente
six
Cucciolo
 
L'avatar di  six
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 81
Predefinito Re: Alimentazione semi-casalinga

Wow Rit!!!!! Spettacolo! Cucini per lui meglio di quanto faccia io per mia figlia! Chapeau!
six non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 21:45   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Alimentazione semi-casalinga

scusa ivo mi inviti a cena?!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara