Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-09-2020, 20:35   #1
Profilo Utente
Xaime
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 26
Predefinito Pareri discordanti

Buonasera ragazzi sono tornato per un quesito, oggi ho sterilizzato il mio bengala, tutto bene, l'hanno riempito di complimenti appena arrivato dal veterinario è in salute (tolta una glicemia leggermente alta) quindi sono contento!

Unico neo il fatto che i pareri della veterinaria sono leggermente discordanti da quanto avevo ricevuto qua, premetto che non sto puntando il dito contro nessuno ma voglio capire cosa è meglio per lui

Il gattino pesa 2,3kg circa, fino ad ora ho fatto: 110g di macinato misto (alette di pollo disossate e carne di bovino) a crudo, molto raramente frattaglie per questo alterno umido Wild Farm, la sera gli lascio un 10/15g di crocchi, il macinato preso dal macellaio lo integro con un misurino di felini complete

La veterinaria è partita dicendo che la questione carne cruda è una leggenda per questione igeniche (salmonellosi) meglio dargli una scottata in padella e mi ha comunque detto che scegliendo marchi come Natural Code, Almond nature o Schesir posso tranquillamente evitare il macinato con l'integratore

Non so il marchio WILD essendo grain free mi sembra superiore e ad oggi il mio gatto è in salute con un pelo morbidissimo (non so se sia indice di buona salute ma ad intuito dico di si )

Sarei curioso di sentire la vostra, va detto che la veterinaria non si è discostata troppo da ciò che gli do attualmente, mi ha lasciato un po stupito la questione carne cruda
Xaime non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2020, 22:10   #2
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Pareri discordanti

Secondo me stai andando benissimo, la carne cruda basta che sia stata prima congelata.... io continuerei così....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 09:35   #3
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Pareri discordanti

Schesir esiste la linea Bio che è molto buona, nel caso volessi provarla.
Le altre due marche lasciale perdere...
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 10:21   #4
Profilo Utente
Xaime
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pareri discordanti

Si, minimo la congelo per 24h
Xaime non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 10:24   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pareri discordanti

Ciao Xaime.
Ehm, on capisco a quali consigli ti riferisci...
Questa la tua precedente discussione su alimentazione:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125686

Io rinnovo il consiglio di rivolgerti ad un veterinario esperto in nutrizione.
Non mi risulta che qui qualcuno consigli di dare il crudo in forma di macinato.
Utilizzi da mesi una sola marca di umido, qui si consiglia di alternare 3/4 marche.
Anche il secco è lo stesso da mesi? Qui si consiglia di variare il secco ogni 3 mesi circa.

Quote:
La veterinaria è partita dicendo che la questione carne cruda è una leggenda per questione igeniche (salmonellosi) meglio dargli una scottata in padella
Non capisco il significato della frase. Quale sarebbe la leggenda?

Qui video e articoli del vet. Guiggi su parassiti e batteri più comuni:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123894

Quote:
scegliendo marchi come Natural Code, Almond nature o Schesir posso tranquillamente evitare il macinato con l'integratore
Mi pare che la tua veterinaria non conosca la differenza tra completo e complementare.
Ma forse si è spiegata meglio a voce e qui hai sintetizzato.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 10:26   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pareri discordanti

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Secondo me stai andando benissimo, la carne cruda basta che sia stata prima congelata.... io continuerei così....
Ehm, meglio se anche tu ti leggi articoli/guardi video di Guiggi...
Sono lunghi ma interessanti, anche per gli umani.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 12:34   #7
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Pareri discordanti

Ciao zampetta, qualcosa avevo visto di Guiggi, però sulla carne cruda non ho mai approfondito visto che Bia non la gradisce, in realtà a Simba ho provato a dare qualcosa e piace molto, quindi approfondirò sicuramente meglio.... sul discorso del macinato non credevo ci fosse differenza rispetto ai pezzi interi se vengono rispettati un tempo e una temperatura di congelamento corretti.... ma mi informerò meglio


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 15:09   #8
Profilo Utente
Xaime
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 26
Predefinito Re: Pareri discordanti

In realtà ho seguito i consigli di Alimiao, ho da poco aggiunto l'umido perchè mi era difficile reperire sempre le frattaglie dal macellaio e almeno avevo un po di varietà (ovviamente vario i gusti dell'umido cosi come il secco)

Mi sembrava di aver capito che questa simil barf fosse meglio della maggior parte delle diete che danno solo crocchette

Al momento non ho ne voglia ne modo di andare da un buon nutrizionista e mi sembrava di aver fatto del mio meglio

Fosse per me farei solo carne cruda con felini e crocche free grain alla sera ma a volte cedo all'umido per comodità

La veterinaria mi ha sconsigliato di dare la carne cruda per pericolo di salmonellosi e mi ha consigliato i marchi prima citati dicendomi che avrei potuto tranquillamente evitare il macinato avendo capito che la mia simil barf fosse un buon compromesso ho chiesto delucidazioni
Xaime non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 15:13   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pareri discordanti

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Ciao zampetta, qualcosa avevo visto di Guiggi, però sulla carne cruda non ho mai approfondito visto che Bia non la gradisce, in realtà a Simba ho provato a dare qualcosa e piace molto, quindi approfondirò sicuramente meglio.... sul discorso del macinato non credevo ci fosse differenza rispetto ai pezzi interi se vengono rispettati un tempo e una temperatura di congelamento corretti.... ma mi informerò meglio
Temperatura e tempo corretti uccidono parassiti, non batteri.
Il macinato è un formato comodo per introdurre il crudo ma intanto si perde uno dei vantaggi del crudo, la masticazione.
Poi il macinato è, come dire, tutto esposto all'aria, è più facile per i batteri proliferare, soprattutto se si prende un macinato già pronto, macinato da ore.
Nel discorso carne e pesce, per noi e per animali, ci sono diversi fattori da considerare.
Consiglio sempre di leggere una fonte accurata rispetto a una sintesi approssimativa di un post da forum, il Guiggi non te lo scampi
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 19:00   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Pareri discordanti

Allora secondo me in queste questioni non si raggiungerà mai un parere univoco (un po' come accade per l'alimentazione umana). Sì, ci sono veterinari che sostengono che se dai carne cruda al gatto in pratica il rischio di intossicazione batteriologica è altissimo (più o meno lo stai avvelenando). Altri dicono mah, comunque un residuo di rischio c'è, anche se poco probabile, quindi meglio comunque darla scottata o cotta. Altri ancora dicono che la carne cruda PER UN GATTO è sicura perché un gatto in natura mangia i topi, i piccioni, i nostri amici pelosi si leccano ogni giorno le parti intime ingerendo ennemila batteri fecali ecc... quindi secondo questi vet la carne cruda è ok, anzi addirittura più sana del cibo industriale (che anch'esso può essere contaminato, ad esempio dagli acari, il secco, da botulino, l'umido, ecc).

E quindi, di chi fidarsi?

Secondo me l'importante è informarsi bene, ascoltare chi è pro e chi è contro, fare le proprie valutazioni, e alla fine scegliere liberamente quello che riteniamo meglio per il nostro micio, senza accettare un'opinione a scatola chiusa (detta da qualcuno su un forum o da un veterinario senza argomentare).

Questo vale anche per le marche di umido.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara