Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2020, 16:28   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Mi permetto di suggerirei la miscela Transition, di bush flower, che aiuta a superare il cambiamento. Esiste anche la formulazione Pet per animali.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2020, 16:35   #12
Profilo Utente
Madda
Cucciolino
 
L'avatar di  Madda
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
No perché secondo me noi non possiamo intervenire, siamo una specie che vive in società quindi se si trattasse di cane potremmo avere un ruolo più attivo, ma col gatto no.
Possiamo solo aiutare come presenza costante nel territorio e null'altro perché anche se non cambiamo comportamento nei loro confronti, loro mica sono scemi!
Zoe, come tutti i gatti sottoposti a cambiamento radicale -Tommy incluso-, ha un problema da risolvere, ed il gatto in questo è molto bravo.

Quindi penso che il lavoro che sta facendo a causa dell'inaspettato che la sta mettendo sotto scacco la aiuterà molto. Per gestire lo scacco deve mettere in atto delle competenze che sono rimaste chiuse in un cassetto, sono come un coltellino svizzero mai aperto. Una volta trovata la soluzione, aumenterà la sua autostima e comincerà ad emanciparsi.
Valuterà rischi e opportunità, perché capendo di essere sotto scacco, il suo cammino individuale le sta permettendo di porsi un problema, definirà un differenziale di crescita che le darà una forma alla sua identità in modo singolare.
N.B. lo scacco per la crescita è positivo anche se la sua risposta sarà considerata negativa da noi

Tommy ha tre mesi, ha bisogno di un ventaglio di stimoli adeguati. Idem, per lui sarà importante saper usare il suo coltellino svizzero
Bellissime parole Aletto, mi hai davvero aperto un mondo e mi sono quasi commossa! Per quanto sia sempre cresciuta con gatti in casa mi rendo conto di avere ancora molto da imparare e le tue parole mi hanno fatto capire molto bene come non si possa assolutamente dare interpretazioni umane al comportamento felino. Zoe ha mostrato più volte di essere in grado di trovare le sue soluzioni - con i suoi tempi, ma nessuna fretta! - (come il passaggio dal subire passivamente gli attacchi degli altri gatti all'iniziare a farsi valere), quindi sono fiduciosa che possa continuare il suo percorso di crescita verso l'emancipazione e riuscire a una soluzione anche a questa novità inaspettata. D'altra parte ha perso il suo amico solo otto mesi fa e lo ha rimpiazzato con me, quindi il suo percorso da sola è praticamente agli inizi.

Il fatto che questa possa essere per Zoe un'opportunità per aumentare la propria autostima e non necessariamente un trauma che potrebbe portarla a chiudersi mi incoraggia e mi dà nuove prospettive positive per questo inserimento. Addirittura il mio terrore iniziale era che potesse scappare di casa dalla paura, ma per ora mi sta dimostrando che non lascia mica casa sua solo perchè c'è un intruso! Dovrei darle più fiducia, sono sicura che ce la farà.

Ovviamente non trascureremo anche gli aspetti legati alla crescita del piccolo Tommy, ci impegneremo su entrambi i fronti!

Grazie grazie grazie di tutto
Madda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2020, 17:46   #13
Profilo Utente
Madda
Cucciolino
 
L'avatar di  Madda
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mi permetto di suggerirei la miscela Transition, di bush flower, che aiuta a superare il cambiamento. Esiste anche la formulazione Pet per animali.
Un abbraccio, ba
Avevo letto qualcosa al riguardo, ma non conoscendone le controindicazioni non ho indagato più di tanto. Se può essere un tentativo innocuo, che al massimo non fa niente, proverò di sicuro!
Grazie mille del consiglio, un abbraccio anche a te
Madda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2020, 17:53   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Quote:
Originariamente inviato da Madda Visualizza Messaggio
Bellissime parole Aletto, mi hai davvero aperto un mondo e mi sono quasi commossa! Per quanto sia sempre cresciuta con gatti in casa mi rendo conto di avere ancora molto da imparare e le tue parole mi hanno fatto capire molto bene come non si possa assolutamente dare interpretazioni umane al comportamento felino. Zoe ha mostrato più volte di essere in grado di trovare le sue soluzioni - con i suoi tempi, ma nessuna fretta! - (come il passaggio dal subire passivamente gli attacchi degli altri gatti all'iniziare a farsi valere), quindi sono fiduciosa che possa continuare il suo percorso di crescita verso l'emancipazione e riuscire a una soluzione anche a questa novità inaspettata. D'altra parte ha perso il suo amico solo otto mesi fa e lo ha rimpiazzato con me, quindi il suo percorso da sola è praticamente agli inizi.

Il fatto che questa possa essere per Zoe un'opportunità per aumentare la propria autostima e non necessariamente un trauma che potrebbe portarla a chiudersi mi incoraggia e mi dà nuove prospettive positive per questo inserimento. Addirittura il mio terrore iniziale era che potesse scappare di casa dalla paura, ma per ora mi sta dimostrando che non lascia mica casa sua solo perchè c'è un intruso! Dovrei darle più fiducia, sono sicura che ce la farà.

Ovviamente non trascureremo anche gli aspetti legati alla crescita del piccolo Tommy, ci impegneremo su entrambi i fronti!

Grazie grazie grazie di tutto
Non sono io ad averti commossa, ma sono loro. Comprenderli è meraviglioso. Anche io non smetto mai di commuovermi.
Zoe è in gamba! Rispetta le sue scelte.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2020, 18:42   #15
Profilo Utente
Madda
Cucciolino
 
L'avatar di  Madda
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non sono io ad averti commossa, ma sono loro. Comprenderli è meraviglioso. Anche io non smetto mai di commuovermi.
Zoe è in gamba! Rispetta le sue scelte.
Giusto il tempo di leggere la tua risposta e proprio poco fa Zoe era davanti alla porta di mansarda dove si trovava Tommy!
Si sono visti attraverso lo spiraglio della porta, proprio un centrimetro, e noi non abbiamo fatto niente se non osservare le loro reazioni.

Questa volta lei non ha emesso alcun suono, non ha neanche soffiato. Ha guardato il piccoletto che era tutto impaurito e ringhiava, lo ha un po' studiato e poi si è allontanata scendendo qualche gradino, senza fughe o reazioni aggressive.
Sta volta è stato lui l'unico a ringhiare e ha continuato a mugolare per un po' anche senza vederla, ma si è preso un bello spavento perchè pensava di uscire quindi si è precipitato verso la porta tutto contento e invece ha visto lei attraverso il buco. E' pur sempre un'estranea e non penso sia vero che tutti i cuccioli cerchino sempre di giocare fin da subito anche con gli sconosciuti, quindi la considero una reazione normale e da trattare allo stesso modo di Zoe. Tempo, pazienza e costanza. Assecondando le necessità di entrambi.

Continueremo su questa strada finchè entrambi non sembreranno un po' più a loro agio, ma sono stata molto contenta della reazione di Zoe e del suo avvicinamento spontaneo alla stanza. Lavoreremo anche sulla paura del piccolino, ma penso che anche per lui sia solo questione di abitudine e tempo. So che ci saranno alti e bassi, ma già ancora un volta Zoe ha smentito i mie timori quindi sono proprio fiera di lei e fiduciosa anche nei confronti di Tommy!

Grazie a tutti per le risposte e per il supporto, siete stati preziosi
Madda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2020, 18:55   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Quote:
Originariamente inviato da Madda Visualizza Messaggio

.....Questa volta lei non ha emesso alcun suono, non ha neanche soffiato. Ha guardato il piccoletto che era tutto impaurito e ringhiava, lo ha un po' studiato e poi si è allontanata scendendo qualche gradino, senza fughe o reazioni aggressive.....
Ha interrotto un momento di tensione, grande!!!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2020, 11:48   #17
Profilo Utente
Madda
Cucciolino
 
L'avatar di  Madda
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Aggiornamento per gli interessati:

Piano piano si stanno incontrando un po' più spesso.
Lui tendenzialmente si fa i cavoli suoi e ogni tanto tenta un approccio non aggressivo e nemmeno irruento, ma lei ovviamente in quei casi o soffia o ringhia, senza però passare al contatto.

Finchè non se lo ritrova allo stesso livello e sta su un piano sopraelevato lo osserva, a volte sembra incuriosita ma pur sempre con la sua solita grande diffidenza. Non osa avvicinarsi e non sembra nemmeno intenzionata a farlo e se trova la via di fuga se ne va proprio dalla stanza. Per fortuna lui al momento non la insegue e per di più la ignora. Mi sembra comunque un miglioramento rispetto al primo incontro, in quanto lui è totalmente a suo agio e i soffi/ringhi di lei si lmitano solo ai momenti in cui lui si avvicina troppo. Lo studia da lontano per qualche minuto prima di allontanarsi. Allego foto per farvi vedere l'incontro di stamattina! A me sembrava quasi incuriosita vedendo il suo linguaggio del corpo, ma appena ha potuto è scesa dal tavolo e scappata fuori sul suo davanzale di sicurezza.

A proposito, secondo voi è bene che abbia l'esterno come via di fuga? Non vorrei che facendo così imparasse che l'unico luogo in cui è salva sia fuori di casa e così facendo un giorno potesse non tornare più.. Alla fine abbiamo una casa a tre piani e di spazio per fuggire ne avrebbe anche all'interno..

Comunque eccoli qui:
https://ibb.co/QJXdLBC
https://ibb.co/2q8vqVV
Madda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2020, 07:11   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Ciao, mi sembra che tutto rientri nei normali incontri tra consimili filogeneticamente non propensi/adatti alla condivisione di un territorio. Ma è normale se imponiamo loro una forzatura adattativa.
Lascia la via di fuga esterna, dove lei è abituata ad andare, altrimenti veramente potrebbe prendere in considerazione alla prima occasione di stare sempre fuori e tornare in casa occasionalmente.
Per quanto possano essersi adattati alla vita in appartamento, non è quello il loro habitat naturale e per chi ha possibilità di scelta la casa è comunque un'opzione niente male.....se possono anche usufruire dell'esterno.
Va tutto bene, ma ricordati di rispettare le sue scelte che qui da noi sono poco accettate


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2020, 06:41   #19
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Ciao, mi sembra che i due mici stiano andando bene e tu procedi alla grande
Zoe e Tommy imparano a conoscersi, le foto che hai postato sono molto incoraggianti!
Ti hanno dato tanti consigli, io mi permetto semplicemente di suggerirti di sfruttare al meglio tutto lo spazio che hai dentro casa. Avete 3 piani e posto in abbondanza, le vie di fuga per Zoe non mancano di certo e lo hai scritto anche tu benissimo, la paura che non torni più un giorno...e potrebbe non essere per sua volontà purtroppo. Corre troppi rischi all'esterno, anche se si è abituata, conosce i gatti del vicinato e tutto quanto. Basta un istante, un'automobile che la investe, lei che si allontana troppo perché spaventata da qualcosa, basta davvero un secondo! Hai la possibilità di avere tanto spazio dentro casa, possono vivere benissimo lei e Tommy senza correre rischi, e avere tutti gli stimoli che servono, con giochi, tiragraffi alti su cui arrampicarsi, ecc... e avere sempre le vie di fuga e gli spazi singoli se avranno voglia di isolarsi. Il suo benessere è importantissimo, ma prima viene la sua sopravvivenza, pensaci. E non dimenticare che rischia di ammalarsi venendo a contatto con gatti esterni. Se il giardino fuori è messo in sicurezza, lo stare all'esterno è un ulteriore arricchimento ed è una cosa bella, ma in queste condizioni, deve venire prima la vita di Zoe, dopo si pensa al suo equilibrio e a come imparerà a convivere con il piccolino. Io non penso proprio che la vita ideale per Zoe sia quella di passare quasi tutto il suo tempo fuori casa perché quella è la sua unica via di fuga; capisco che l'arrivo di Tommy l'ha scombussolata ma, non è uscendo in continuazione di casa, che imparerà a conoscerlo e a non viverlo più come l'intruso di casa. Al contrario una convivenza, facendoli incontrare gradualmente, come già facevi, è la soluzione migliore.
Mi spiace se faccio la voce fuori dal coro, ma la loro sicurezza viene prima di tutti i discorsi che possiamo fare dopo. Un gatto morto non avrà bisogni etologici da soddisfare e mi scuso per la crudezza dei termini, ma personalmente non incoraggerò mai il comportamento di chi fa uscire i gatti all'esterno in ambienti non protetti. Con questo non intendo dare il via a polemiche o discussioni, ho solo detto il mio pensiero a @Madda, certo lei è liberissima di seguire le sue idee e come pensa sia meglio agire.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2020, 15:38   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Inserimento gattino con residente paurosa

Quote:
Originariamente inviato da Simo76 Visualizza Messaggio
......
Mi spiace se faccio la voce fuori dal coro, ma la loro sicurezza viene prima di tutti i discorsi che possiamo fare dopo. Un gatto morto non avrà bisogni etologici da soddisfare......
Non sei una voce fuori dal coro, sei nel coro degli umani che esprimono necessità etologiche umane.

Cosa sono le necessità etologiche? Si tratta in realtà di percorsi filogenetici più che millenari di una specie e in fondo si riducono a poter esprimere ciò che si è.
Se sono umano devo poterlo essere,
se sono ungulato devo poterlo essere e così via.
Quindi se mi devo riassestare su parametri diversi dalla vita di un umano ed adeguarmi alla vita di un ungulato comincio ad avere problemi e seri disagi non percepiti dagli altri ungulati.
Analogamente se facciamo vivere un gatto con noi, dovrà riassestarsi su parametri diversi, senza poter esprimere ciò che è, avrà problemi e disagi non percepiti da noi se non quando li manifesterà in modo così evidente che, o scriviamo qui, o lo portiamo dal vet. Ma quel percorso che lo ha portato al disagio era già iniziato tempo addietro e non ce ne siamo accorti.

Quanto è importante sopravvivere senza vivere?
Facciamo di nuovo finta che devo vivere con sti ungulati, e sopravvivo tra gli ungulati, migro con loro. Penso: in fondo non sono malaccio, di solito vivono in branco più o meno strutturato, non sono dei solitari, sono mammiferi anche loro, in fondo manco tanto dissimili da noi, ma è la mia vita?

Shaun Ellis, ricercatore, ha adottato dei cuccioli di lupo abbandonati insegnando loro ad essere lupo. E’ riuscito a farsi accettare da un branco ed ha vissuto per diciotto mesi col branco di lupi grigi. Poi con altri branchi. Ha mangiato condividendo con loro la carne, e dormito con loro. https://www.youtube.com/watch?v=qwA5DbHp2es. Era la sua vita? Ovviamente no, ma lo era diventata per molto tempo. Non per tutta la vita.

Più conosciuta ai più è forse Jane Goodall, che ci ha permesso di conoscere gli scimpanzé con i quali condividiamo circa il 99% del DNA. La sua vita era tra gli scimpanzé. No, anche se quel 99% di DNA ha il suo effetto. Ma è tornata tra gli uomini, fa la vita di un essere umano
Perché allora un gatto non dovrebbe avere la vita per cui l’evoluzione lo ha selezionato? Perché là fuori la vita è pericolosa? Certo che lo è.

Se oggi esco e uno mi viene addosso con la macchina e muoio non ne risente il mio percorso filogenetico e ontogenetico. Muoio, soffrono i miei cari. L’immagine è speculare a quella di un gatto/cane che muore. Soffrono i loro cari anche senza invocare l’intervento di un veicolo o di una altro predatore. Quando un nostro caro muore, soffriamo da impazzire.

Proteggere la vita di mia figlia per me è una priorità assoluta. Eppure non riuscirò a proteggerla. Idem per i gatti che vivono con me.

Un virus ci sta col fiato sul collo, non è un pericolo? non usciamo?
Ogni tanto un sierologico e pensiamo come nella foresta o nella savana: fino ad ora mi è andata bene. Là fuori è una giungla anche per noi. Eppure continuiamo a fare ciò che la nostra specie ritiene necessario al proprio benessere.
Che significa benessere?

Le malattie esistono, proteggiamo noi ed i nostri gatti con tutte le attenzioni e cautele.

Quando proteggiamo un nostro amico a quattro zampe non facciamo altro che assecondare una delle nostre motivazioni di specie: dare e assicurare cura cibo e affetto assecondando le nostre necessità. Lo stesso facciamo con i nostri figli (“i gatti sono come figli”). Eppure, appartenendo alla stessa specie con i figli riusciamo a capire le necessità individuali ma con i gatti no.

Tutti gli animali vogliono compiere azioni, ma ogni animale vuole compiere azioni diverse.

Noi esprimiamo le nostre necessità di specie, gli animali che hanno avuto un processo di domesticazione -peraltro nel gatto è un percorso ancora in atto, alla fine del quale c’è un grosso punto interrogativo- hanno comunque bisogno di compiere azioni che gli sono proprie. Concetti da tener sempre presenti quando si pensa a come interagire con il proprio compagno di vita.
Niente di più.
-


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara