Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-08-2015, 17:44   #1
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Fughe dalla porta di casa

Ciao a tutti,

non ho scritto molto qui sul blog ma vi leggo tutti i giorni e sto imparando un sacco!
Ho un problema con i miei due amici, Gastone e Penelope: la porta di casa. I ragazzi sono con me da due mesi e hanno circa quattro mesi. Ho messo in sicurezza la terrazza e li faccio uscire con me tutti i giorni, si possono affacciare alle finestre perché ci sono le zanzariere e in casa vedo che fanno delle belle corse la mattina e la sera. Questo per dirvi che non credo stiano male qui...però ogni volta che apro la porta di casa Gastone tenta la fuga....in realtà quando torno a casa e chiudo la porta poi son grandi fusa ma ultimamente un paio di volte l'ho recuperato sul pianerottolo e Penelope vedo che guarda incuriosita.....c'è niente che posso fare per togliergli questa abitudine prima che sia tardi?

P.s.:non sono ancora sterilizzati ma sono rimasta d'accordo con la veterinaria per portare Penelope a metà settembre e poi Gastone più avanti (ma non credo c'entri molto perché sono due tatoni ancora e non mi pare che Gastone tenti la fuga per andare a caccia di micie)
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2015, 18:37   #2
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Guarda io ho lo stesso problema con la Pippi. Delle volte riesco a bloccarlo sul nascere: faccio prima girare le chiavi poi all'atto dell'aprire la porta mi accuccio davanti al varco che si crea. Allora lei, che sarebbe pronta alla fuga, rimane un po' spiazzata, e indietreggia.
Ma a volte nel richiudere la porta mi sguiscia via come una saponetta.
Da me per fortuna il pianerottolo è in sicurezza quindi sto tranquilla ma è un atteggiamento che non mi piace sopratttto pensando a quando magari è la mia catsitter a dover entrare.

In linea di massima la lascio andare, perché so che vietarlo sarebbe un'istigazione a delinquere. Del tipo che più le neghi una cosa più tenterà di farlo.
Come col terrazzo. Non ha mai voluto andare dove ci sono i cassonetto della spazzatura quando era piccola ed era tutto libero e aperto...ora che non voglio che ci vada e le ho messo una rete ne ha fatto un'ossessione.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2015, 19:45   #3
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Guarda io ho lo stesso problema con la Pippi. Delle volte riesco a bloccarlo sul nascere: faccio prima girare le chiavi poi all'atto dell'aprire la porta mi accuccio davanti al varco che si crea. Allora lei, che sarebbe pronta alla fuga, rimane un po' spiazzata, e indietreggia.
Ma a volte nel richiudere la porta mi sguiscia via come una saponetta.
Ma che lo dico a fare......Brioche uguale!
Per ora si ferma sul pianerottolo in modalità esplorazione....in genere dopo un minutino nel quale sono con lei anche io, la faccio rientrare per evitare il gusto del proibito ma anche la troppa confidenza!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2015, 22:36   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

P&G, ma dal pianerottolo dove potrebbero finire?
Perchè i gatti ragionano un passettino alla volta.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2015, 23:29   #5
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Io ho Minnie che miagola proprio davanti alla porta,per fortuna va a periodi,lei se riesce a uscire sale nel pianerottolo sopra dove ci sono molti vasi di piante,ho comunque timore perchè se sente l'ascensore,il cane del vicino che abbaia o aprirsi una porta mentre è fuori si spaventa e scappa,se sale su nessun problema ma se scendesse il portone dell'atrio non sempre è chiuso e rischierebbe spaventata com'è di finire sotto qualche auto...La cosa strana è che lei di solito è paurosa ma la porta aperta esercita su di lei un fascino magico mentre Alba nonostante sia più vivace non ne è attratta.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 05:29   #6
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Le scale sono di un piccolo condominio ma non sempre la porta giù è chiusa. Non sono preoccupata tanto per quando lo fa con me ma se dovesse farlo se entra mia madre o qualcuno meno veloce nel riprenderlo ho paura che esca...
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 06:53   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
P&G, ma dal pianerottolo dove potrebbero finire?
Perchè i gatti ragionano un passettino alla volta.
Giustissimo! quello è un territorio che non conoscono e li vedi che si catapultano nel pianerottolo poi la spavalderia si blocca e cominciano ad essere più circospetti e lenti mentre ragionano sul da farsi. Al primo rumore si fermano e tornano indietro (se succede lascia la porta di casa aperta). La volta successiva vanno tranquilli fin dove erano arrivati la volta prima e così prosegue l'esplorazione, quindi se il portone è aperto e c'è la strada meglio che queste esplorazioni siano molto limitate. Poi da questo vedi anche il loro carattere: uno ha una territorialità più espansiva dell'altro e lo sa che al di là della porta c'è tutto il resto di un mondo che vorrebbe conoscere.
Una volta sterilizzati questo comportamento potrebbe placarsi, dico potrebbe perché avevo una femmina sterilizzata che ha sempre fatto così
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 07:33   #8
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Giustissimo! quello è un territorio che non conoscono e li vedi che si catapultano nel pianerottolo poi la spavalderia si blocca e cominciano ad essere più circospetti e lenti mentre ragionano sul da farsi. Al primo rumore si fermano e tornano indietro (se succede lascia la porta di casa aperta). La volta successiva vanno tranquilli fin dove erano arrivati la volta prima e così prosegue l'esplorazione, quindi se il portone è aperto e c'è la strada meglio che queste esplorazioni siano molto limitate. Poi da questo vedi anche il loro carattere: uno ha una territorialità più espansiva dell'altro e lo sa che al di là della porta c'è tutto il resto di un mondo che vorrebbe conoscere.
Una volta sterilizzati questo comportamento potrebbe placarsi, dico potrebbe perché avevo una femmina sterilizzata che ha sempre fatto così
Brioche è una di quelle.........esattamente il comportamento che hai descritto tu....ora siamo al punto che il pianerottolo è esplorato e avremmo tutta l'intenzione di vedere cosa c'è giù dalle scale.
Il portoncino in fondo è sempre chiuso ma non mi fido lo stesso....quindi cerco di limitare questa sindrome da Indiana Jones!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 08:23   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Brioche è una di quelle.........esattamente il comportamento che hai descritto tu....ora siamo al punto che il pianerottolo è esplorato e avremmo tutta l'intenzione di vedere cosa c'è giù dalle scale.
Il portoncino in fondo è sempre chiuso ma non mi fido lo stesso....quindi cerco di limitare questa sindrome da Indiana Jones!!
sì proprio come Indiana Jones
Fanno tenerezza però, in fondo l'attività esplorativa per loro è importantissima, fa parte del loro modo di esistere ma dobbiamo fare attenzione, Brioche ha un esterno? non mi ricordo. Vabbè che come dicevo prima a volte non basta, ma sempre meglio di niente, almeno si appagano un po'. I gatti che hanno una territorialità espansiva mi fanno pena, sono quelli che in natura avrebbero magari due case ed un territorio più vasto, da noi invece sono un po' ingabbiati. Nonostante la casa grandina ed il terrazzo + balcone la mia Ajna non vedeva l'ora di svignarsela, tuttora mi manca tanto
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2015, 08:28   #10
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Fughe dalla porta di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
sì proprio come Indiana Jones
Fanno tenerezza però, in fondo l'attività esplorativa per loro è importantissima, fa parte del loro modo di esistere ma dobbiamo fare attenzione, Brioche ha un esterno? non mi ricordo. Vabbè che come dicevo prima a volte non basta, ma sempre meglio di niente, almeno si appagano un po'. I gatti che hanno una territorialità espansiva mi fanno pena, sono quelli che in natura avrebbero magari due case ed un territorio più vasto, da noi invece sono un po' ingabbiati. Nonostante la casa grandina ed il terrazzo + balcone la mia Ajna non vedeva l'ora di svignarsela, tuttora mi manca tanto
Brioche ha 2 terrazzi a disposizione, entrambi in sicurezza anche se non la lascio mai fuori quando non c'è nessuno in casa.
All'interno non ha limitazioni, può andare dove vuole.
Io abito al 3 terzo piano, quindi di strada ne dovrebbe fare prima di arrivare al portone che in genere è sempre chiuso a meno che non ci sia la signora che pulisce le scale ma in quel caso, sentendo il rumore, non credo che Brioche si avventurerebbe oltre.
In genere la lascio andare sul pianerottolo quando rientro a casa e lei sguscia fuori ma io rimango lì con lei e se si avvicina troppo alle scale la richiamo per farla rientrare.


Avevo pensato di prendere la pettorina per portarla fuori ma essendo vaccianata solo con il trivalente ho paura che possa prendersi qualche malattia oppure che possa togliersi la pettorina.....non so, forse sono esagerata, come al solito!!!

Ma secondo te, avendo questa territorialità "espansiva", un fratellino come sarebbe vissuto?


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).

Ultima Modifica di Brioche:); 04-08-2015 at 08:33.
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara