Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-04-2016, 16:44   #1
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Question Sospetta cistite

La mia gatta, si direbbe da qualche giorno (ma me ne sono reso conto solo oggi), sembra faticare ad urinare ...oggi va nella lettiera molto di frequente ma piscia poco e niente (non si capisce mai bene quello che fa perché generalmente si lamenta sempre un po' prima di scaricarsi) ...inoltre nei giorni scorsi avevo notato che nella sabbietta le urine sembravano virare un po' sul rosa come colore ...ha avuto anche un pochino di feci molto molli nei giorni scorsi, poi passate

...dite che devo preoccuparmi o meglio osservare cosa succede nei prossimi giorni? ...ho letto che a volte le cistiti rientrano nel giro di qualche giorno, se sono forme leggere

...in casa mi propongono di darli il "Cistiflux", che e' un integratore alimentare a base di mirtilli per uso umano, ma francamente non darei cose per umani ai gatti, anche se alla fine si tratta di integratore

...che dite?

La gatta ha quasi 4 anni e non ha mai avuto problemi sino ad oggi

Grazie


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2016, 16:49   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Sospetta cistite

Il fatto che vada spesso nella lettiera è solitamente un sintomi di cistite, il mio l'ha fatto anche una ventina di volte di fila. Intanto aumenta l'umido, dai acqua anche con una siringa se riesci, prova a mettere nell' umido un integratore per le vie urinarie, io uso o Urys o Cosequin. Non so quelli a uso umano se vanno bene... per il medicato non so cosa consigliarti, se darlo o meno... però se è da qualche giorno che fa così, lo darei... giusto per non peggiorare la situazione
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2016, 18:48   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Sospetta cistite

Azz, non mi piace... Magari provare a sospendere il secco per un po'?
Se riesci prova a prelevare un campione di urine (esistono svariati e fantasiosi metodi dal piattino del caffé messo sotto il sedere del gatto mentre si accinge a, alla sabbietta idrorepellente venduta nei pet shop alle lenticchie usate al posto della sabbia...), così poi lo porti ad analizzare e ti togli il pensiero.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 10:18   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sospetta cistite

Fai analizzare le urine al più presto perché se oltre alla cistite ha sangue (occulto o no) c'è infezione e va dato un antibiotico, se ha cristalli occorre un cibo apposito per la dissoluzione (tipo RC Urinary High Dilution), altrimenti come dice Nicoletta è bene dare Cosequin o Urys (io sono sempre per dare prodotti veterinari e non per umani...) e magari cibo Urinary..

Maya l'ha avuta la scorsa estate (sena sangue ma con cristalli di struvite) nel giro di 15gg si è risolto tutto (cioè i cristalli sono spariti) ma già il giorno dopo con l'utilizzo di cibo apposito e di Cosequin stava meglio...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 11:33   #5
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 233
Predefinito Re: Sospetta cistite

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
La mia gatta, si direbbe da qualche giorno (ma me ne sono reso conto solo oggi), sembra faticare ad urinare ...oggi va nella lettiera molto di frequente ma piscia poco e niente (non si capisce mai bene quello che fa perché generalmente si lamenta sempre un po' prima di scaricarsi) ...inoltre nei giorni scorsi avevo notato che nella sabbietta le urine sembravano virare un po' sul rosa come colore ...ha avuto anche un pochino di feci molto molli nei giorni scorsi, poi passate

...dite che devo preoccuparmi o meglio osservare cosa succede nei prossimi giorni? ...ho letto che a volte le cistiti rientrano nel giro di qualche giorno, se sono forme leggere

...in casa mi propongono di darli il "Cistiflux", che e' un integratore alimentare a base di mirtilli per uso umano, ma francamente non darei cose per umani ai gatti, anche se alla fine si tratta di integratore

...che dite?

La gatta ha quasi 4 anni e non ha mai avuto problemi sino ad oggi

Grazie

per esperienza personale posso dirti di non aspettare. la cistite non rientra. semmai i sintomi si calmano ma rimane il problema. ricordiamoci che è molto doloroso come problema. Di corsa dal vet!
MaryJB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 11:44   #6
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Sospetta cistite

Una cistite trascurata potrebbe peggiorare, l'infezione potrebbe risalire i dotti fino ai reni e trasformarsi in pielonefrite, la quale a sua volta è sia pericolosissima per la salute e sia l'inizio di una IRA o IRC.
Ci sono antibiotici dedicati a questo problema, però te li deve dire il vet, non io, anche se io so quali sono.
Si può affiancare un'alimentazione di supporto come la Urinary S/O umido e secco, che a casa mia è davvero molto gradito, per almeno 6 settimane.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 12:18   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sospetta cistite

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Una cistite trascurata potrebbe peggiorare, l'infezione potrebbe risalire i dotti fino ai reni e trasformarsi in pielonefrite, la quale a sua volta è sia pericolosissima per la salute e sia l'inizio di una IRA o IRC.
Ci sono antibiotici dedicati a questo problema, però te li deve dire il vet, non io, anche se io so quali sono.
Si può affiancare un'alimentazione di supporto come la Urinary S/O umido e secco, che a casa mia è davvero molto gradito, per almeno 6 settimane.
Quote:
Originariamente inviato da MaryJB Visualizza Messaggio
per esperienza personale posso dirti di non aspettare. la cistite non rientra. semmai i sintomi si calmano ma rimane il problema. ricordiamoci che è molto doloroso come problema. Di corsa dal vet!
Quoto entrambi!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 14:26   #8
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Sospetta cistite

eccomi qua', scusate se non ho risposto ma ero appunto dal VET (fortunatamente posso contare su una struttura molto attrezzata che fa H24).

visitata da cima a fondo, lastra compresa, e confermata la cistite ...deve fare un antibiotico per una settimana, compreso antinfiammatorio, e poi visita di controllo ...puo' continuare a mangiare regolarmente

mi ha chiesto cosa mangia ...dico "secco Orijen e Thrive" ...risposta "eh?!?" ....faccio "non si preoccupi che sono le cose più costose al mondo ...ci sta la carne, gli Omega sticazzi e tutto il resto" ....ah, ok ...mi dice che c'è troppa roba nuova tutti i giorni e non riescono a restare aggiornati ...vabbè

mi hanno detto che a volte queste forme colpiscono i gatti più stressati ...e la mia potrebbe esserlo perché è molto emotiva ...si vede che un'ora di coccole al giorno non basta

la micia mi sembra stare già meglio perché salta il cancellino come nelle giornate migliori e ha fatto due pisciatine dal colore normale ...probabilmente la cura da cavallo funziona ...devo fare un prelievo di urine in settimana e a questo proposito mi è stata data una sabbietta idrorepellente che evidentemente non assorbe liquidi e consente di prelevare il campione direttamente dalla lettiera ...ci sarà comunque da ridere perché è pochissima

grazie a tutti per ora, siete sempre i migliori


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 14:40   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sospetta cistite

Hai fatto benissimo a portarla. Ora vedrai che con la terapia la cosa passa in fretta.
La sabbietta idrorepellente la comprai anche io su Internet su consiglio della mia vet per prelevare le urine di Mimi. Io usai tutti e tre i sacchetti che c'erano nella confezione, ma Mimi non ne vol le sapere quindi riposi il tutto (che mi é servi' l'anno dopo con Milou). Spero che la tua micia sia più collaborativa!!!
Facci sapere come procede!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2016, 14:41   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Sospetta cistite

Visitano pure di domenica: wow!!! Riguardo alla nutrizione, sai che sono scassapalle con i minerali, vero? Ad ogni modo Orijen è eccezionale e questo lo sai, ma fa attenzione che minerali molto alti (in particolare il magnesio) possono concorrere alla formazione di cristalli nelle urine. Prova a sospendere o ridurre il secco per un po' e magari a farlo ruotare con un croccantino a ridotto contenuto di ceneri.

Riguardo alla reazione dei tuoi veterinari, mi immagino la faccia dei miei quando alla fatidica domanda "Che cosa gli dà da mangiare adesso?" (dopo che gli avrò annunciato la miracolosa semiguarigione di Edhel dalle crisi di vomito), mi sentiranno rispondere "Delle marche tedesche figherrime: Catz, Feringa, Grau, Granatapet, Hermann's. Ogni tanto anche Lily's kitchen e Natures:menu". Secondo me mi faranno rinchiudere, anche perché tendenzialmente sono della scuola "stessa marca, stessa referenza tutti i giorni per tutta la vita".

P.s. sono contentissima che Kyra stia meglio!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara