Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2023, 19:15   #1
Profilo Utente
rugiada90
Cucciolo
 
L'avatar di  rugiada90
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 47
Predefinito Gatta partorito primo gattino poi interrotto (da tre ore)

Come da titolo, io e le mie sorelle ci stiamo un po' preoccupando perché la nostra gatta (tre anni appena compiuti, al primo parto) dopo aver fatto il primo gattino alle 17 di oggi ha avuto un paio di contrazioni un paio di ore dopo, un'altra quindici minuti fa circa, ma dal primo gatto sono passate oltre tre ore. La veterinaria dice di contarne massimo due dalla prima nuova contrazione (noi avevamo capito che passavano max due ore tra un cucciolo e l'altro...), abbiamo chiamato il pronto soccorso veterinario, una clinica da cui siamo andate per le emergenze dove invece ci hanno detto di aspettare una mezz'ora e poi portarla per un cesareo. Qualcuno ha esperienze simili e ci può dare un consiglio tempestivo? Altrimenti ci muoveremo verso la clinica, è che non vorremmo spostarla...
rugiada90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2023, 01:51   #2
Profilo Utente
rugiada90
Cucciolo
 
L'avatar di  rugiada90
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatta partorito primo gattino poi interrotto (da tre ore)

Vi aggiorno, abbiamo portato la gatta in clinica dopo che questa ha espulso un micino il doppio più grande della primogenita e con una malformazione al pancino (in pratica era come se avesse un taglio...) e senza cordone ombelicale, che probabilmente le ha creato una grande fatica nel partorirlo (noi lo abbiamo aiutato secondo le indicazioni della veterinaria, usando la vaselina, ma quando lo abbiamo fatto scivolare fuori purtroppo non era vitale...).
Mancano tre gattini, ora speriamo vada tutto per il meglio... A qualcuno è capitato di fare un cesareo, avete consigli sul come comportarsi nei momenti subito successivi?
rugiada90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2023, 07:10   #3
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: Gatta partorito primo gattino poi interrotto (da tre ore)

Ciao, purtroppo non ho esperienza in merito, ma faccio tanti incrocini per la micia ed i micetti. E' in buone mani e sicuramente faranno tutto il possibile perchè vada tutto al meglio.
Dacci notizie


Lulù - Peperina - Puffetta - Minù sempre nel mio cuore
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2023, 08:41   #4
Profilo Utente
rugiada90
Cucciolo
 
L'avatar di  rugiada90
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatta partorito primo gattino poi interrotto (da tre ore)

Grazie mille! I micini sono stati estratti illesi per fortuna... La gatta ora è molto debole, abbiamo dato ai quattro piccoli del latte in polvere, hanno dormito un po' e li porteremo dalla veterinaria tra qualche ora... Sembrano stare bene, sono attivi e urlicchiano...
rugiada90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2023, 10:18   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta partorito primo gattino poi interrotto (da tre ore)

Mannaggia, mi ero persa gli sviluppi.
Di cesareo non ho esperienza e non ti sarei stata d'aiuto, ma sono contenta sia andato tutto bene. Facci sapere come procede, mi raccomando
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2023, 17:23   #6
Profilo Utente
rugiada90
Cucciolo
 
L'avatar di  rugiada90
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatta partorito primo gattino poi interrotto (da tre ore)

Purtroppo la gatta ha sviluppato una mastite grave e siamo al pronto soccorso. La stanno stabilizzando, facendo fluidi e domani cercano di capire se l'emocromo migliora perché ha le piastrine bassissime e la febbre alta... Ci sembra di vivere un incubo... Ieri stava bene, e la clinica da cui siamo andate non le ha sommistratl l'antibiotico dopo l'operazione per non nuocere ai cuccioli e al latte ma evidentemente questo ha permesso l'infezione...
rugiada90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2023, 17:50   #7
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: Gatta partorito primo gattino poi interrotto (da tre ore)

Mi spiace molto, spero di cuore che domani la situazione sia un po rientrata! E i micetti come stanno?


Lulù - Peperina - Puffetta - Minù sempre nel mio cuore
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2023, 20:51   #8
Profilo Utente
rugiada90
Cucciolo
 
L'avatar di  rugiada90
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatta partorito primo gattino poi interrotto (da tre ore)

Grazie, davvero... i gattini sembrano stare bene, miagolano molto ma hanno preso il latte e siamo anche riuscite a fargli fare la pipì strofinando un pochino con un dischetto di cotone imbevuto di acqua calda. Ovviamente non è la stessa cosa che avere la mamma ma ora stanno in una grande scatola di cartone che abbiamo "foderato" con una coperta e una borsa d'acqua calda sotto la superficie... adesso aspettiamo domattina e speriamo vivamente che lei possa farcela, grazie all'antibiotico in endovena, galastop, flebo e tutto...
rugiada90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara