Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2011, 21:35   #1
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

<<....Questo, però, non è l’unico fattore determinante. Il Dr. Thomas sostiene che i gatti in sovrappeso sono quelli che vengono nutriti su richiesta, ovvero gli si riempe la ciotola ogniqualvolta che è vuota. Io ho abituato i miei a mangiare solo a determinati orari. Dopodiche, anche se non hanno finito, gli levo la ciotola dalla vista, come suggerito anche dal veterinario, in modo che non mangino per noia o tanto per.

E infatti una corretta alimentazione richiede orari dei pasti prestabiliti, con una percentuale di cibo uguale ad ogni pasto. In questo modo, il gatto può abituarsi a una routine, e ciò gli consente di mantenersi in forma e sano.
Consultate sempre e comunque il veterinario per sapere qual’è la dieta più adatta alle esigenze del vostro gatto...>>

da http://www.tuttozampe.com/cibo-secco...do-gatti/3352/


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2011, 23:28   #2
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Anche il mio veterinario ha detto di non lasciare cibo a disposizione ma di fare 3 pasti in una giornata! Mangiare continuamente anche se in quantità limitata fa male ai reni.
Jiji non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 00:55   #3
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

mangiare continuamente fa male ai reni? potresti citare la fonte?
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 02:35   #4
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Questo anche per i gattini?


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 07:25   #5
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da Niobe Visualizza Messaggio
Questo anche per i gattini?
i gattini in ogni caso devono avere cibo a disposizione...devono crescere!

Ribadisco la doamnda: mangiare continuamente fa male ai reni?????


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 07:31   #6
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

ma io credo che non sia per niente vero questo intervento!!! le crocchette sono nate a posta per poterle lasciare a disposizione e se sono di buona qualità non fanno alcun male...il gatto mangia spesso e poco quindi lasciargli il cibo nella ciotala gli evita lo stress secondo me
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 07:44   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

In rete si trova tutto e il contrario di tutto, come sempre...

Il gatto ama fare pasti piccoli e frequenti, circa 10-20 al giorno; questo rispecchia l’attività predatoria del gatto selvatico, che uccide e consuma piccole prede più volte al giorno, se la caccia ha successo. Nei gatti che non hanno problemi di soprappeso e in quelli in crescita è possibile lasciare il cibo sempre a disposizione, in particolare se è del tipo secco, in modo che il gatto lo consumi secondo le necessità del suo organismo. Un gatto sano e attivo normalmente mangia la quantità di alimento utile a soddisfare le sue necessità caloriche, e non di più.

da http://www.avanzimorivet.it/gatto/alimentazione.htm

@ Jiji, chi è questo fantasioso individuo?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 08:47   #8
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Io ho abituato le mie gatte con il cibo sempre a disposizione e non sono in sovrappeso (pesano tutte e due tre chili) e sono agili e scattanti. Il mio vet. dice che in natura i gatti fanno anche 13 pasti al giorno, piccoli e a più riprese e quindi penso che assecondare la natura sia la cosa migliore, inoltre, sono più rilassati e non si abbuffano quando vedono il cibo. Penso che la mancanza di cibo innervosisca specialmente se la natura del gatto é quella di fare tanti piccoli pasti, inoltre se in casa convivono più gatti dare il cibo ad orari può far nascere la preoccupazione che ci sia carenza e quindi i rapporti tra i mici possono diventare più tesi. I gatti andrebbero abituati fin da piccoli al cibo sempre a disposizione.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 09:21   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
inoltre se in casa convivono più gatti dare il cibo ad orari può far nascere la preoccupazione che ci sia carenza e quindi i rapporti tra i mici possono diventare più tesi.
Verissimo. Io ho risolto un sacco di cose da quando li lascio mangiare a volontà (che poi, la loro volontà è molto bassa).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 17:44   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

concordo su tutto a disposizione.
simpatico questo dr thomas, conosce l'unico gatto che in natura saprebbe l'orario preciso del passaggio di topi e uccellini davanti al proprio naso per ritarare i propri pasti comodamente.
forse tentava di dare consigli ai gatti di casa che spesso rischiano di diventare pigri e grassi per poco spazio e pochi stimoli e di conseguenza MANGEREBBERO per noia o così per fare, magari attratti dagli appetizzanti nei cibi.
i gatti di chi se ne interessa hanno di solito un po' di spazio e un umano o un altro gatto per giocare e muoversi, voglio pensare che i nostri questo problema non ce l'abbiano, insomma.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara