Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2011, 16:21   #1
Profilo Utente
Stellabrilla
Cucciolo
 
L'avatar di  Stellabrilla
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito Domanda da un milione di...

Ho una domanda da porre a tutti voi, immensi esperti dell'alimentazione felina.

Ho letto spesso che, se di vuole nutrire il gatto con del tonno in scatola, esso deve essere SEMPRE al naturale. E fin qui, nessun problema.
Poi, però, leggo che a volte è utile aggiungere al cibo un cucchiaio di olio di semi, per integrare l'apporto di grassi.
Ed allora mi viene da chiedermi: perché non dare al gatto il tonno all'olio d'oliva (ovviamente opportunamente sgocciolato) e prendere due piccioni con una... scatola?
Cioè, c'è qualche controindicazione con questo tipo di olio, o cosa?

Attendo vostra illuminazione!


Melkor Houdini





"Vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba.
Stellabrilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 16:43   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Domanda da un milione di...

Io premetto di non essere una "immensa esperta" come le chiami tu hehe, pero' ti posso dire la mia, con cognizione di causa

Innanzitutto, e' sbagliato nutrire il gatto con il tonno in scatola ad uso umano sia che si tratti di tonno al naturale sia che si tratti di quello all' olio. Questo perche' sia nell uno che nell' altro c' e una buona presenza di sale, che e' dNnosissimo x il gatto. Detto cio' si puo dare ogni tanto, sporadicamente, un pochino di tonno ad uso umano al naturale, ma non come alimentazione quotidiana,si puo fare come sfizio. La scelta ricade su quello al naturale piuttosto che su quello all' olio perche' quello all' olio ha una percentuale di sale maggiore.

Cmq ti consiglio, se puoi, di evitare di dare tonno umano al gatto.... esistono le scatolette al tonno apposite, che vanno molto meglio, perche' non addizionate di sale. E anche quelle vanno comunque date con moderazione.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 16:50   #3
Profilo Utente
Stellabrilla
Cucciolo
 
L'avatar di  Stellabrilla
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito Re: Domanda da un milione di...

Ovviamente non intendevo il tonno come alimento base.
Però, una volta a settimana, ne metto un po' al naturale nella ciotola di Melkor, e lui se lo divora. Una volta ho provato anche con il filetto di sgombro (E' rimasto davanti al frigorifero a miagolare per 20 minuti perché ne voleva ancora).
Per questo, visto che si stratta di una specie di snak, saltuario, mi chiedevo che controindicazioni ci fossero nel somministrare quello all'olio.
La cosa del sale non la sapevo. Adesso starò più attenta. Grazie! ^^


Melkor Houdini





"Vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba.
Stellabrilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 16:58   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Domanda da un milione di...

Be se ne dai una piccola quantita' una volta la settimana, ok, pero' meglio quello al naturale



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 19:11   #5
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Domanda da un milione di...

quoto delice ma rilancio che gli oli vegetali non sono affatto indicati nell'alimentazione felina: strutto, burro, olio di pesce, soprattutto di salmone sono i grassi animali che dovrebbero mangiare se ne manca una giusta quantità nel loro cibo.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 19:26   #6
Profilo Utente
Stellabrilla
Cucciolo
 
L'avatar di  Stellabrilla
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito Re: Domanda da un milione di...

Vi riporto la mia fonte sull'argomento in cui si dice che le sardine sott'olio si possono dare:

http://www.micibelli.it/avereungatto...rincipali.aspx


Melkor Houdini





"Vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba.
Stellabrilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 19:50   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda da un milione di...

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Io premetto di non essere una "immensa esperta" come le chiami tu hehe, pero' ti posso dire la mia, con cognizione di causa

Innanzitutto, e' sbagliato nutrire il gatto con il tonno in scatola ad uso umano sia che si tratti di tonno al naturale sia che si tratti di quello all' olio. Questo perche' sia nell uno che nell' altro c' e una buona presenza di sale, che e' dNnosissimo x il gatto. Detto cio' si puo dare ogni tanto, sporadicamente, un pochino di tonno ad uso umano al naturale, ma non come alimentazione quotidiana,si puo fare come sfizio. La scelta ricade su quello al naturale piuttosto che su quello all' olio perche' quello all' olio ha una percentuale di sale maggiore.

Cmq ti consiglio, se puoi, di evitare di dare tonno umano al gatto.... esistono le scatolette al tonno apposite, che vanno molto meglio, perche' non addizionate di sale. E anche quelle vanno comunque date con moderazione.
Straquoto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 19:54   #8
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Domanda da un milione di...

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
quoto delice ma rilancio che gli oli vegetali non sono affatto indicati nell'alimentazione felina: strutto, burro, olio di pesce, soprattutto di salmone sono i grassi animali che dovrebbero mangiare se ne manca una giusta quantità nel loro cibo.
Gia' dimenticavo la questione degli oli vegetali.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 19:55   #9
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Domanda da un milione di...

Quote:
Originariamente inviato da Stellabrilla Visualizza Messaggio
Vi riporto la mia fonte sull'argomento in cui si dice che le sardine sott'olio si possono dare:

http://www.micibelli.it/avereungatto...rincipali.aspx
Mah, ti dico, sempre per le questioni elencate in precedenza ( eccesso di sale + olio vegetale) io non le darei....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 19:58   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Domanda da un milione di...

dice anche altre cose quest'articolo...

anche in alcuni prodotti di alta qualità come smilla al pesce c'è l'olio di girasole ma non per questo fa bene è solo conveniente per la conservazione.
come cosa occasionale va bene tutto o quasi ma se lo calcoli come integrazione al cibo ci vuole un grasso animale.
sul sito si accenna ai boli di pelo appunto: è occasionale
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara