Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2018, 11:24   #21
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Ma un inserimento così repentino non è detto che risolva il problema. magari se ci avesse pensato prima, (a fine inverno), poteva cominciare ad "inserirlo" a casa del papà gradualmente, a tappe….ma in una settimana, ora, in fretta e furia, il tempo è poco.
Certe cose andrebbero programmate.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 11:26   #22
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Amicia, la nonna sta con Yoda, non col gatto. È il motivo per cui non se la sente di portarlo dietro.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 12:10   #23
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Il suo punto di riferimento sei tu ovunque tu sia, nella nuova villa di Cristiano Ronaldo o in uno sgabuzzino per lui fa lo stesso, e così pure per me. Piuttosto che lasciarlo solo me lo porto pure nello zainetto come ho visto fare a una madama qui in via Bava qualche giorno fa.
Il punto è questo: il gatto non è un cane.

Per la maggior parte dei cani, il punto di riferimento sei tu, e infatti "sopportano" di tutto, guinzaglio, museruola, viaggi in traghetto, auto, bici, moto, sidecar, spiagge affollate, spazi angusti... pur di star vicino al padrone. E anche qui, comunque, bisognerebbe aprire una grossa parentesi per distinguere fra cani e cani, perché anche fra loro c'è il dobermann che non ti molla un nanosecondo il padrone e gli sta appiccicato, il pastore o il mastino che magari è più attaccato al territorio da difendere, e il levriero o l'husky che magari se vede una preda nel bosco ti fa il fugone e del padrone si ricorda (se si ricorda) sei ore dopo.

Però il gatto è un altro tipo di animale rispetto al cane, per il gatto tu sei UNO dei suoi punti di riferimento, un altro è il suo territorio, e c'è differenza di carattere fra gatto e gatto. Ci sono gatti che sono meno territoriali, altri che lo sono di più, ma gli estremi del gatto nello zaino, nella borsetta, in giro con la pettorina, secondo me restano e devono restare un'eccezione. Molti gatti vivono il fatto di essere spostati dal loro territorio come una cosa poco piacevole, se non un vero e proprio trauma. Ognuno conosce il suo gatto, quindi ognuno sa cosa sia meglio per lui.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 12:15   #24
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Scusami Yoda, ho letto tutto insieme e magari è stato già proposto o escluso, etc...ma lasciarlo a casa da te e far passare tuo padre sarebbe fattibile? Così il micio resta a casa sua e cibo e lettiera ci pensa il tuo papà. No?
Altrimenti parteggio per la soluzione di portarlo proprio a casa di tuo padre, ma se riuscissi a far passare lui un paio di volte al giorno sarebbe meglio.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 12:20   #25
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Ma qui il punto è il gatto di Yoda.
Il gatto è molto meno duttile dei cani, spostarlo e poi lasciarlo con una persona che non ha dimestichezza con gli animali non è sano.
Sarebbe stato opportuno un inserimento con largo anticipo, per abituare il gatto al papà. Non è stato fatto, e non si può pretendere che sia fatto su due piedi.
In sostanza, cosa è meglio per questo gatto, che è così attaccato alla padrona, e che non lo porta con sé?

Fare "esperimenti " con una misera settimana di anticipo lo trovo discutibile.
Io mi chiedo perché le persone non pensino PRIMA al da farsi.

Le vacanze sono un diritto ma non un obbligo, e se le circostanze sono messe in modo tale che si pregiudica la sicurezza del gatto, la vacanza a questo punto deve decadere, nell'interesse del gatto.
Non ci sono soluzioni.
Poi, uno può anche incoscientemente rischiare di brutto di lasciare il gatto con una persona che non è abituata a gestire animali……può darsi che vada bene, ma anche no.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 13:57   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Yoda, escluso il portarlo con te per via della poca attenzione di tua nonna e il conseguente alto rischio che possa fuggire e perdersi per sempre, l'alternativa di spostarlo a casa di una persona che forse l'ha visto una volta e che comunque non ha dimestichezza con gli animali, non mi sembra una buona idea, anche se la persona in questione è tuo padre; aggiungici il terrazzo non in sicurezza...

A 'sto punto per mettere d'accordo il tuo desiderio di andare in ferie e la sicurezza del gatto, lascialo a casa e prendi un/una cat sitter che se ne occupi durante il mese in cui sarai assente; se non altro il gatto starà nel suo ambiente abituale.
Però attivati subito, visto che, da quel che ho capito, sei piuttosto prossima a partire.
Ah, può darsi che al tuo ritorno ti guardi strano, visto che sparirai dalla sua vita per ben un mese e lui non ne avrà potuto comprenderne il motivo; metti in conto anche questo.
E per il prossimo anno, organizzati con largo anticipo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 14:55   #27
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Resta il miciotto a casa con una cat sitter e nel mese che sei in vacanza cerca di tornare almeno una volta, nel mezzo, a casa, in modo da fargli capire che non l hai abbandonato.
Parla con la cat sitter in modo che passi 2 volte al giorno, anche 3. Ti costerà un po , ma per i nostri piccoli questo ed altro.
Io dimenticherei il fatto di portarlo da tuo padre


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2020, 14:26   #28
Profilo Utente
RAL4
Cucciolo
 
L'avatar di  RAL4
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
.... I miei stanno tranquilli a casa con una cat sitter, dei 3 ne ho una che patisce troppo gli spostamenti (e poi francamente io di solito vado in campeggio e non me li porterei).
I gatti non sono come i cani che gli metti un guinzaglio e sono sicuri....
Buone vacanze! Ba
Ciao

Il tuo post mi ha fatto tornare in mente alcuni ricordi ..

Anni fa i miei genitori portarono il gatto con loro in campeggio.
Mio padre credeva di riuscire a tenerlo al guinzaglio, POVERO ILLUSO, il piano è durato giusto il tempo che IV usmasse gli odori della pineta e in tempo zero si liberò!
I miei piazzavano la tenda sempre in piazzole sul confine del campeggio dall'altra parte c'era solo pineta e natura niente strade e/o case ..
Tornava in tenda solo per il cibo e, poche volte , per dormire.
Si fece anche degli amichetti, altri gatti in vacanza .
In parole povere si comportava come un qualsiasi teenager in vacanza con i genitori . comprese le storie per non tornare a casa...

Queste furono le sue vacanze per due o tre anni di seguito.

NOTA : IV a casa era abituato ad andare giro.

R


- Il mio gatto non mangia carne, è stata una sua scelta
- Ah, sì? Pensa che il mio domani va a liberare le papere in Norvegia
RAL4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara