Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-2020, 17:26   #41
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Leny
Al gatto che esce può succedere qualcosa. Devi avere questa consapevolezza e decidere di farla uscire perché sei convinta che sia la scelta migliore per Nebbia - o altro gatto - nonostante il rischio. Se la fai uscire perché tua mamma strilla o lo scrivono utenti di un forum ma TU non sei convinta, ti ritroveresti con una valanga di sensi di colpa se dovesse succedere qualcosa e continueresti a vivere queste uscite con un'ansia costante.
Anche al gatto che rimane a casa può succedere qualcosa. A me sembra scontato che un gatto che ha un giardino di fronte, in più in un contesto tranquillo, senza troppi rumori, voglia andarci. Con un altro gatto di casa che esce e riporta dentro tutti i vari odori. Deve essere super frustrante, quella porta che viene aperta e le viene chiusa in faccia, ogni giorno, più volte al giorno, ogni volta che uscite voi e lei è nei paraggi.
Però, ripeto, TU devi essere convinta di queste uscite.

Torniamo alla pipì e agli altri possibili fattori che possono influire..
Intanto il campione di urine cercherei di prenderlo e farlo analizzare.
Poi, avete cambiato lettiera?
La cassetta, se ben ricordo, è chiusa. Immagino che il caldo da voi non scherzi, in una cassetta di plastica chiusa aumenta la temperatura e anche gli odori.
Se è chiusa, io farei la prova di lasciarla aperta.
Scusa, non rileggo dall'inizio, la usano anche Ciro e Totò, giusto? La tensione che c'è tra loro, potrebbe portarla a non volerla usare per non trovarsi in mezzo al loro odore? Boh, non so se ha senso.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2020, 18:30   #42
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Aletto
Quote:
L’apertura dell’articolo che scrissi sulle emozioni parlava proprio dell’incontro tra un falco pellegrino, un merlo, un gatto (Volland) ed un umano (io) qui sul terrazzo.
Wow, che scena affascinante, sono curiosissima di leggerlo! Ho modo di trovarlo?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2020, 18:43   #43
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

@ Zampetta 16
Guarda forse così si legge l’apertura dell’articolo ed anche qualcos’altro
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=124795


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2020, 09:42   #44
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

@zampetta diciamo che non sono convinta al 100% della mia decisione di farla uscire per il semplice fatto che ho paura possa succederle qualcosa, però vedendo come è rilassata e appagata quando torna a casa o vedendola fuori come esplora gli orti annusando le piante o stando sdraiata al sole, provo anche io un senso di serenità e mi sento in colpa per averla privata di tutto questo fino ad ora. Guardandola mentre sta fuori, o riguardando i video che ho fatto a Ciro e Totò quando li ho fatti uscire per poche volte in giardino, penso che mi piacerebbe poter offrire loro una sorta di "libertà" ma in sicurezza, perché al momento non mi sento pronta a far uscire anche loro.
Io comunque sono consapevole che a Nebbia, così come anche a Klimt in realtà, potrebbe succedere qualcosa, però vederla stressata tutto il giorno ad aggredire continuamente gli altri e a piangere davanti porte e finestre mi spezzava il cuore e i battibecchi con mia madre non aiutano, quindi ho deciso di fare questo tentativo consapevole anche del fatto che forse non potrò tornare indietro (come potrei chiuderla di nuovo in casa dopo questi giorni di libertà?) come ormai non posso tornare indietro con Klimt, che soffre immensamente se per qualche motivo devo tenerlo in casa più del dovuto.

Per quanto riguarda la cassettina, sì, abbiamo due cassette chiuse che puliamo regolarmente e che lei ha sempre usato in qualunque stagione. Posso provare a scoperchiare quella che lei usa di più, però ho paura che volino sabbia e pipì da tutte le parti perché Ciro, che usa anche quella lettiera, scava come un pazzo e tiene il culetto un po' alto quando fa pipì. Però farò un tentativo,magari non è neanche detto che si crei tutta questa sporcizia.

Comunque stanotte per la prima volta dopo tanto tempi non abbiamo trovato pipì fuori dalla lettiera! Noto anche che le aggressioni a Ciro e Totò stanno diminuendo e che Nebbia è molto più tranquilla anche di notte.
I primi due giorni di uscite lei andava fuori la mattina e rientrava nel tardo pomeriggio, dopo circa una decina di ore di fila passate fuori, mentre ieri è tornata più volte a casa a riposarsi un po' per poi uscire di nuovo, finché non è tornata definitivamente e si è messa a dormire. Non la vedo allontanarsi per il momento, ieri ha pure dormito un paio d'ore sotto il tavolo sul nostro terrazzo insieme a Klimt, spero che continui sempre così e non se ne vada in giro per il quartiere.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2020, 12:22   #45
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Leny, se smette di fare la pipì per terra, non ci sarà bisogno di fare alcun cambiamento o analisi...
La causa sarebbe evidente, esprimeva il suo disagio e frustrazione.
Normale anche che vada e torni, sta acquisendo la consapevolezza di poter entrare e uscire, sta superando il timore - che era una certezza fino a qualche giorno fa - che una volta dentro sarebbe stata di nuovo reclusa.
Se dovesse allontanarsi dal giardino, all'inizio cercate di dare un'occhiata, fate anche voi, senza chiamarla o cercare di prenderla, un giro e osservatela.
Per prudenza, osservi come si comporta con le auto, con le persone - è amichevole con estranei dentro casa, non è detto che lo sia anche fuori, in un territorio più ampio - come si muove attorno ai cortili/giardini coi cani.
Obama si sposta nel quartiere, i confini del suo territorio sono ben definiti, una sorta di rettangolo attorno a casa, attraversa anche la strada, per andare a casa di una zia con ampio giardino, attento alle auto anche se a volte ci fa spaventare, quando il salto sul muretto per rientrare lo fa che sembra proprio l'ultimo istante utile...
Possono passare ore in cui non lo vediamo e non sappiamo esattamente dove sia. In genere però quando lo chiamiamo dalla finestra, entro mezz'ora arriva.
Drolla invece è molto più intimorita dalle auto, dal loro rumore, ed è molto più prudente. Non le piacciono neanche le persone che passano e chiacchierano, ancor meno se hanno un tono di voce alto. Durante il giorno esce raramente in giardino e ci rimane pochissimo. Ci va sempre dopo cena, non sempre esce dal giardino, quando lo fa, lo fa sul serio e manca per un paio d'ore o più, anche se la chiami non rientra.

Aletto, grazie, ho dato un'occhiata veloce, poi leggo con attenzione!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 07:01   #46
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Buongiorno, volevo darvi un piccolo aggiornamento.
Le uscite di Nebbia stanno andando bene, torna sempre a casa da sola e ultimamente anziché tornare a fine giornata torna ogni tanto per mangiare e sonnecchiare dentro casa e poi esce di nuovo. Per 3 notti di fila non abbiamo trovato pipì fuori posto, fino ad oggi...
Lei solitamente rientra a casa definitivamente verso le 18 o 19, quando ancora c'è luce, ma ieri mia madre (che mai nella sua vita mi ascolta) l'ha fatta uscire dopo le 19 dicendo "ma dai ancora è presto, vedrai tra un'oretta torna prima che faccia buio". Risultato? Fino a mezzanotte era sparita, non si vedeva, l'ho cercata e chiamata con mille richiami (cibo e giochini) ma non dava segni di vita.
Mia madre dice che è tornata poco dopo che io sono andata a letto, ma non ci credo perché di notte mi sono alzata per vedere se fosse tornata e io non l'ho vista. Comunque, l'importante è che sia tornata. Tuttavia, stamattina ha mollato di nuovo una bella pipì nel solito punto vicino la lettiera (si mette col sedere rivolto alla parete della lettiera e intanto fissa la porta da cui si esce in terrazza, che èproprio accanto alla lettiera).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 07:52   #47
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Quella porta di notte è chiusa? come fa a tornare? si mette in terrazzo? Klimt dove passa la notte? Non c'è modo di mettere una gattaiola? Forse no perché Ciro e Totò per noi sono ancora troppo piccoli.
La mia solita raffica di domande


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 08:11   #48
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quella porta di notte è chiusa? come fa a tornare? si mette in terrazzo? Klimt dove passa la notte? Non c'è modo di mettere una gattaiola? Forse no perché Ciro e Totò per noi sono ancora troppo piccoli.
La mia solita raffica di domande
Quella porta è chiusa la notte e Klimt, in inverno, passa la notte dentro casa, mentre in primavera ed estate lui ha un metodo tutto suo per rientrare in casa. Noi tendiamo la serranda abbassata più o meno all'altezza della sua testa e quando lui vuole rientrare in casa si mette a dare testate alla serranda per fare rumore così qualcuno gli apre E praticamente fa entra ed esci facendosi aprire continuamente la porta da mia madre (io le ho sempre detto di non abituarlo ad uscire di notte e di lasciarlo miagolare che tanto si sarebbe rassegnato, ma lei ha deciso che preferisce alzarsi ogni una o due ore per farlo uscire o entrare anziché sopportare i suoi miagolii). Per quanto riguarda Nebbia, mia madre dice che si è messa a grattare sulla porta per farsi aprire.
Per quanto riguarda la gattaiola, non mi sento di metterla al momento perché per ora non voglio far uscire Ciro e Totò, ma essendo in una casa in affitto non so nemmeno se potremmo metterla, devo informarmi coi padroni di casa credo. Però il problema è che sia di giorno che di notte Pietro viene a soggiornare sul nostro terrazzo e temo che potrebbe entrare in casa di notte spruzzando pipì ovunque (quelle poche volte che è entrato in casa nostra di nascosto non ha perso tempo a marcare il marcabile).
Ma quanto costa mediamente una gattaiola?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 12:41   #49
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Con la gattaiola è molto probabile che Pietro entri, io non la prenderei in considerazione.
Tutti i gatti sono diversi. I nostri hanno praticamente sempre le porte chiuse, siamo noi ad aprire e chiudere. Questo non li ha mai portati a fare pipì fuori cassetta/vicino alle porte.
Con Nebbia non sappiamo se è solo per questa dinamica delle uscite - ed è senz'altro possibile che sia "solo" per questo - o se c'è altro. Quindi io lavorerei anche su altri cambiamenti, come scritto qualche post fa, e vedrei se cambia qualcosa.
Per Nebbia è una dinamica del tutto nuova, il poter uscire liberamente, deve anche "organizzarsi" mentalmente e vedere come funziona in modo pratico, su quando e come quella porta si riapre.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 15:50   #50
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Pipì e ancora pipì... stesso posto, stessa ora

Avevo dimenticato Pietro
Ci sono gattaiole con sensori collegati al collare del gatto, ma non te le consiglio sono più costose ed un gatto con qualsiasi gattaiola, se ha una territorialità difensiva non si sente al sicuro.
La pipì la mollerà ancora sia perché vuole uscire sia perché è in conflitto con Totò e Ciro.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara