Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-2020, 13:12   #11
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

Oh, davvero interessante.
Le gatte randagie/libere, hanno naturalmente circa 3 mesi di pausa dai calori, da ottobre/novembre a dicembre/gennaio.
Ad esempio, Drolla ha avuto la prima cucciolata a circa un anno di età, il 6 agosto, e non è più andata in calore fino a fine dicembre/inizio gennaio.
Pensavo che le gatte "sapessero" che quello non è un buon periodo, per il freddo e perché ci sono meno prede. Invece è proprio qualcosa di chimico, legato alla quantità di melatonina prodotta in base alle ore di buio.

@Alimiao, non credo provochi sonnolenza, immagino si tratti di somministrare la quantità che naturalmente produrrebbero nei mesi invernali con quelle ore di buio.
Forse deve essere un po' maggiore perché un gatto domestico è influenzato dalla luce artificiale? Boh.
Negli umani non provoca sonnolenza.
Nel senso che la melatonina è utile contro l'insonnia negli umani che hanno "sfasato" il momento e la quantità di melatonina prodotta. La causa è spesso l'eccesso di luce artificiale, guardare TV, stare al PC, video giochi. Non c'è buio, il corpo non produce abbastanza melatonina per indurre il sonno, un sonno profondo di qualità. Ma poi ci si sveglia attivi e si rimane attivi nel resto della giornata, non si è "rincoglioniti" dall'assunzione di melatonina la sera.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 14:24   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

La melatonina diminuisce il rilascio di GnRH*, e nella femmina l'ovulazione e la conversione del follicolo ovarico in corpo luteo. Quindi può inibire l'ovulazione proprio a causa della soppressione del rilascio di GnRH che provoca.

*ormone di rilascio delle gonadotropine (o GnRH)

seppure naturale, agisce a livello biochimico perché è essa stessa una sostanza chimica

@Zampetta, anche la luce elettrica sposta le curve del cortisolo e della melatonina che sono speculari nel ritmo circadiano nel senso scende uno e sale l’altra e viceversa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 17:00   #13
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La melatonina diminuisce il rilascio di GnRH*, e nella femmina l'ovulazione e la conversione del follicolo ovarico in corpo luteo. Quindi può inibire l'ovulazione proprio a causa della soppressione del rilascio di GnRH che provoca.

*ormone di rilascio delle gonadotropine (o GnRH)

seppure naturale, agisce a livello biochimico perché è essa stessa una sostanza chimica

@Zampetta, anche la luce elettrica sposta le curve del cortisolo e della melatonina che sono speculari nel ritmo circadiano nel senso scende uno e sale l’altra e viceversa.
E' chiaro che agisce a livello biochimico, ma lo stesso vale il tenerli chiusi in casa con il riscaldamento acceso per tutto l'inverno e la luce artificiale... Ci sono parecchi studi che evidenziano come la melatonina sia efficace anche in problematiche di dermatite o stress.

Credo che attualmente sia la soluzione in assoluto migliore per il controllo della riproduzione in allevamento. se si dovesse "accontentare" le gatte tutte le volte che vogliono accoppiarsi queste poverette farebbero 3/4 cucciolate all'anno.


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 17:03   #14
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

@alimiao:
non provoca sonnolenza anzi! tra le mie gatte, quelle che hanno l'impianto sono le più attive e giocherellone tra tutte, proprio perché l'attività ovarica è tenuta a bada


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 17:39   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
E' chiaro che agisce a livello biochimico, ma lo stesso vale il tenerli chiusi in casa con il riscaldamento acceso per tutto l'inverno e la luce artificiale... Ci sono parecchi studi che evidenziano come la melatonina sia efficace anche in problematiche di dermatite o stress.
Eh sì, per questo immaginavo che come allevatori aveste anche qualche accortezza in più con l'illuminazione artificiale, ad esempio più attenzione nel spegnere le luci quando non servono o ridurne l'intensità, ai fini della riduzione dei calori della gatta.

So che la melatonina viene utilizzata per i cani che soffrono molto di ansia da separazione, insieme a un percorso educativo per proprietari e cani, se il percorso è ben strutturato poi spesso non ce n'è più bisogno, però inizialmente è d'aiuto.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 17:43   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

Scusate mi rendo conto che andiamo un po' OT... io in estate ho proprio il problema che sono sfasata, nel senso che la troppa luce del sole fino a tardi mi rende un po' iperattiva e "sempre accesa"... per il mio organismo, è come se ci fossero dei neon sempre accesi sulla mia testa! e la mattina presto se non ho la mascherina sugli occhi spesso mi sveglio al sorgere del sole (pur avendo le tapparelle abbassate un po' di sole filtra comunque).

Quindi prendere melatonina mi farebbe bene? a me in erboristeria avevano consigliato la rhodiola in gocce come regolatore nel cambio di stagione...

PS: @Marycatty: mi raccomando, aggiornaci sui tuoi studi/progressi nel mondo dell'allevamento!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 18:10   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

@Alimiao, secondo me sì, la melatonina potrebbe aiutarti, detto terra-terra, aiuta a "fare buio" e il tuo organismo "capisce" che è il momento adatto per dormire.
Un mio amico ha risolto i gravi problemi di insonnia che aveva, non subito, diciamo dopo almeno una settimana, forse più, in cui l'ha presa regolarmente.
La assume da anni, nessuna assuefazione, il dosaggio non è variato, immagino possa avere controindicazioni ed effetti collaterali, come tutti i prodotti, ma lui non ne ha avuto. Si sveglia riposato ed energico. Fossi in te, un tentativo lo farei.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 18:40   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
E' chiaro che agisce a livello biochimico, ma lo stesso vale il tenerli chiusi in casa con il riscaldamento acceso per tutto l'inverno e la luce artificiale... Ci sono parecchi studi che evidenziano come la melatonina sia efficace anche in problematiche di dermatite o stress.

Credo che attualmente sia la soluzione in assoluto migliore per il controllo della riproduzione in allevamento. se si dovesse "accontentare" le gatte tutte le volte che vogliono accoppiarsi queste poverette farebbero 3/4 cucciolate all'anno.
Sono d’accordo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 18:48   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Scusate mi rendo conto che andiamo un po' OT... io in estate ho proprio il problema che sono sfasata, nel senso che la troppa luce del sole fino a tardi mi rende un po' iperattiva e "sempre accesa"... per il mio organismo, è come se ci fossero dei neon sempre accesi sulla mia testa! e la mattina presto se non ho la mascherina sugli occhi spesso mi sveglio al sorgere del sole (pur avendo le tapparelle abbassate un po' di sole filtra comunque).

Quindi prendere melatonina mi farebbe bene? ......
Puoi provare, la melatonina raggiunge fisiologicamente il picco attorno alle 2/3 di notte, poi cala per lasciare il posto al colesterolo
Potresti provare con quella a rilascio modificato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2020, 19:29   #20
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allevatori, siete sempre riusciti a vendere?

Ah ecco, interessantissimo e non ci avrei minimamente pensato. Decisamente, mi sembra il metodo più naturale possibile... E dire che ne ho visti allevatori imbottire le gatte di anticoncezionali!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara