Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-09-2015, 04:22   #1
Profilo Utente
Nary E=VS
Cucciolino
 
L'avatar di  Nary E=VS
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Sono molto preoccupata

Ho paura che il mio micio Miky si sia contagiato con la rinotracheite di due mie gatte che ne sono morte pochi giorni fa, erano entrambe positive alla felv mentre il micio (vaccinato) è risultato negativo al test che cmq voglio rifare per sicurezza dato che ho un'altra gatta sempre felv.
Sto dando Immunovet, Engystol, 4life transfer factor plus, argento colloidale ionico e spirulina.
Il vet ha detto che come prevenzione va molto bene il tutto ma oggi ha fatto degli starnuti che mi hanno molto allarmata.
Sono ancora molto sconvolta per la morte delle mie piccole e ora sono terrorizzata.
Secondo il vostro parere posso continuare con questi elementi?

Grazie
Nary
Nary E=VS non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 09:14   #2
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Sono molto preoccupata

Non riesci a portarlo dal veterinario per un controllo?
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 09:27   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Sono molto preoccupata

Quanto tempo ha Miky e quando è stato vaccinato?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 12:13   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sono molto preoccupata

Miky è vaccinato con la trivalente? Se è vaccinato anche se ha preso la rino, sarà in forma tutto sommato più leggera e gestibile. L'altra micia come sta??

Comunque va portato al più presto da un vet... Come prevenzione i rimedi naturali/omeopatici vanno benone, ma come azione d'urto serviranno probabilmente dei medicinali.

Poi se hai delle gatte FeLV+ DEVI assolutamente vaccinare lui contro la leucemia altrimenti il contagio è molto facile.

Per Miky tutto incrociatissimo
  Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 13:34   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Sono molto preoccupata

Se è vaccinato dovresti stare al sicuro, stai facendo tutte le terapie del caso...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 15:51   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Sono molto preoccupata

Anche la visita dal veterinario potrebbe essere uno stress che è meglio evitare, almeno fino a quando non si manifestano chiari sintomi. Se il micio è vaccinato la preoccupazione potrebbe esserci nel caso si sia trattato di una variante di calicivirus mutato, molto contagioso e virulento.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 22:02   #7
Profilo Utente
Nary E=VS
Cucciolino
 
L'avatar di  Nary E=VS
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: Sono molto preoccupata

Grazie a tutte per le risposte.
In breve, tutto è cominciato una sera quando abbiamo portato in casa una micetta di neppure un mese che era molto ammalata di tutto e di più e aveva una brutta rinotracheite.
Mi precipito dalla vet che la cura per la rinotracheite trascurando del tutto di farle le analisi anche perchè era troppo debole e piccola.
La portiamo dopo circa un mese per farla testare e risulta felv+ e qui entriamo in panico.
Tutti i gatti meno Miky hanno contratto la felv dalla piccola.
Vacciniamo Miky e tutto prosegue bene per tutti.
Si ammala Kali (felv) e muore in due settimane, ora Auri sta passando le sue ultime ore dormendo serena nonostante la malattia se la stia portando via.
Rimane Pulce (felv) per ora in buona salute e senza malattia conclamata ma la paura è tanta, voglio rifarle il test e vedere a quale stadio è la felv perchè a volte so che può regredire ma sono casi rari.
Miky (sette anni) sta meglio, non starnuta e mangia regolare, è l'unico che è risultato negativo al test Elisa ed è stato vaccinato a novembre dell'anno scorso.
I veterinari contattati aprono le braccia e dicono che la felv non perdona e se ne lavano le mani, ho proposto anche l'interferone veterinario per la Pulce ma dicono che non servirà che a prolungarle la vita ma di poco.
Appena la tragedia qui si sarà calmata li porto tutti e due a ritestare sperando in un esito positivo.
Scusate il papiro ma almeno avete anche voi un minimo di quadro della situazione.

Grazie
Nary


Om Namah Shivay!
Nary E=VS non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-09-2015, 14:25   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sono molto preoccupata

Allora in caso di FeLV c'è la possibilità che il gatto si negativizzi (1 su 3, secondo le statistiche di un forum francese che seguo e dove tutti hanno gatti FIV+, FeLV+ o doppi positivi [io ho una micia FIV+]) quindi sicuramente se Pulce non ha sintomi è da ritestare. Pregando che sia diventata negativa... Del resto se ha contratto la malattia nello stesso momento delle altre e le altre sono sul Ponte o in procinto di andarci, qualche speranza c'è....

L'interferone felino Omega è costoso, ma può aiutare (pare ancore più nei casi di FeLV che di FIV) quindi se Pulce risulta ancora positivo SI' io proverei (recentemente l'ha fatto una gattina FIV+ di cui mi sono occupata questa estate e alla quale sono molto legata affettivamente, tanto che se la ragazza che ce l'ha in stallo deciderà di non tenerla per sempre mi sono proposta per la sua adozione...)

Per la rinotracheite se Miky è vaccinato CRP anche se la contrae sarà in forma meno forte e con le adeguate terapie non rischia veramente....
  Vai in cima
Vecchio 30-09-2015, 17:52   #9
Profilo Utente
Nary E=VS
Cucciolino
 
L'avatar di  Nary E=VS
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: Sono molto preoccupata

Cara 6M,
intanto grazie per l'attenzione.
Come avrai capito la situazione felv è il perno di tutta la tragedia, se non c'era quella si sarebbe risolto in una guarigione e poi tanta gioia.
Mi chiamano la mamma gatta magica perchè ho avuto gatti che ci hanno lasciato a 25, 23 e 24 anni e un canetto a venti.
Ho pianto tanto ma almeno avevo la consolazione che la morte era dovuta all'età e non ad una malattia infame e crudele.
Oramai qua non si vive più e anche la speranza comincia a calare paurosamente.
Tu dici che se anche la Pulce fosse ancora felv positiva potrei salvarla?
Logicamente i veterinari sono sempre drastici e decretano sempre e solo il massimo di tre anni.
Ho chiesto a quale stadio è la felv che se non è arrivata al midollo ancora è possibile intervenire.
Miky sta bene anche se l'engystol me lo sputa in ogni modo, provato anche con la pompetta ma niente, rimane da inserire il tutto nel cibo che però annulla l'effetto omeopatico ed ho letto che anche il colostro va preso a digiuno lontano dai pasti.
Oggi giornata più orribile del solito, la Auri sta per volare via e Charlie uno dei cani ha la tosse per cui altra corsa dal veterinario per vedere se i polmoni sono a posto, ecc.
Noi abbiamo sempre avuto solo gatti e cani abbandonati che nessuno voleva che per noi sono figli a tutti gli effetti e anche di più.
Scusate la mia logorrea ed i miei post chilometrici.
Ti e vi auguro ogni bene.

Ciao
Nary


Om Namah Shivay!
Nary E=VS non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-09-2015, 17:58   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sono molto preoccupata

Per la FeLV (così come per la FIV) purtroppo allo stato attuale non ci sono cure, ma la vita dei mici positivi può essere migliorata/allungata con alcuni accorgimenti e fra questi c'è l'Interferone Felino Omega, che però non funziona con tutti....
Io spero che Pulce possa essersi negativizzata nel frattempo, come ti dicevo -SENZA VOLERTI ILLUDERE- può succedere. Se così non fosse e la leucemia non è ancora conclamata puoi provare con l'Interferone e aiutarla ad andare avanti ancora!

Cerca un vet che non sia "prevenuto" (e neppure troppo fatalista) contro i mici FeLV+, questo è molto importante!!

Incrocio tutto per i tuoi pelosetti Coraggio!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara