Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2019, 14:09   #1
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Gatta di 17 anni che mangia poco

Ciao a tutti!
Vi scrivo per un problema che sto avendo con la mia gatta di 17 anni, da quando sono stata costretta a cambiarle il cibo a causa del cambio di proteina nella composizione di questo alimento che mangiava da anni ha cominciato a mangiare di poca voglia.

Lei mangiava Hill's D/D al cervo, ma all'improvviso ci hanno messo l'anatra che tollerava poco per cui siamo passati, dopo consiglio del vet, a Trovet secco per gatti con problemi renali (che non ha) al cervo, per cercare di sostituire il cibo mantenendo la stessa proteina.

Avevo introdotto anni fa il DD perchè ha intestino molto delicato e dopo svariate prove è stato l'unico cibo che le faceva fare feci formate. Aggiunto del nasello un anno fa per stimolarle l'appetito e ha funzionato, tollerato bene anche questo.

Assieme all'inserimento di Trovet abbiamo iniziato il ranidil per bocca perchè da un po' di tempo ha questi vomitini asciutti con o senza pelo, ma che non le provocano malessere.
La prova col cibo non è andata bene in quanto le si gonfiava l'intestino, fino a che un giorno non ha toccato cibo e allora, sempre sotto consiglio del vet, siamo passati a intestinal della hill's cercando di privilegiare il fatto che mangiasse piuttosto che cercare un cibo per una forse intolleranza.
Nel frattempo fatti esami del sangue e sono tutti a posto.
Sembrava che questa pappa umida le piacesse, mischiata al nasello, ma oggi ha deciso che no, non la vuol mangiare e non vuol mangiare nemmeno il solo nasello.

Cosa devo fare?! Non mi pare proprio che stia male, è anziana, si muove poco, ma è vigile e attenta, solo un po' vecchietta.

Attendo che abbia fame e insisto con questo cibo? Perchè dall'alto dei suoi 17 anni se cambio cibo appena fa la schizzinosa sono fregata, ha 17 anni di esperienza e ne sa!

Grazie!


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 15:24   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatta di 17 anni che mangia poco

Potrebbe essere per il caldo? le mie ad esempio nei giorni in cui faceva molto caldo stavano spalmate a terra e mangiavano un pochino meno, considerando che è anche un po' vecchietta potrebbe patire il caldo e non avere tanta fame
ciao


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 16:06   #3
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Gatta di 17 anni che mangia poco

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Potrebbe essere per il caldo? le mie ad esempio nei giorni in cui faceva molto caldo stavano spalmate a terra e mangiavano un pochino meno, considerando che è anche un po' vecchietta potrebbe patire il caldo e non avere tanta fame
ciao
Sicuramente il caldo gioca la sua parte, poi è davvero anziana, ci sente meno e i suoi ragionamenti sono molto più lenti di tempo fa, proprio come una vecchietta umana.
è che io mi preoccupo, ho perso la mia amata Cindy a febbraio, caso diverso perchè aveva una patologia grave, ma l'ho vista degenerare in 7 giorni e da allora ho paura


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 16:20   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatta di 17 anni che mangia poco

capisco bene la tua paura, anche io ho perso la mia Crimy a febbraio dell'anno scorso e ora sono molto più apprensiva. Hai già provato anche a sentire il veterinario?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 16:25   #5
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Gatta di 17 anni che mangia poco

Ciao, ma vedi che avrebbe fame o è quello che le proponi che non le va? Puoi provare a cambiare marca di intestinal, non c' è solo la Hill' s e visto che è anziana e fa anche caldo non la lascerei digiuna, momentaneamente dalle qualcosa che le piace. Ma questo è solo un mio parere, aspettiamo di sentire gli altri
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 17:41   #6
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Gatta di 17 anni che mangia poco

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
capisco bene la tua paura, anche io ho perso la mia Crimy a febbraio dell'anno scorso e ora sono molto più apprensiva. Hai già provato anche a sentire il veterinario?
Si, ho sentito il vet, mi ha detto di provare con intestinal.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 17:59   #7
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Gatta di 17 anni che mangia poco

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Ciao, ma vedi che avrebbe fame o è quello che le proponi che non le va? Puoi provare a cambiare marca di intestinal, non c' è solo la Hill' s e visto che è anziana e fa anche caldo non la lascerei digiuna, momentaneamente dalle qualcosa che le piace. Ma questo è solo un mio parere, aspettiamo di sentire gli altri
Diciamo che ha reagito quando ha capito che si trattava di cibo, ma poi annusando non ha mangiato e si è allontanata, miagolando ad alta voce come suo solito.
Ha mangiato qualcosina poi, una 20 di grammi tra umido e nasello…
Non sono pronta psicologicamente a perdere anche lei, ho ancora davanti agli occhi il momento in cui la mia Cindy smetteva di respirare


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 18:07   #8
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Gatta di 17 anni che mangia poco

No dai, il fatto che mangia poco può essere o il caldo o che si è stancata di quella pappa, succede spesso che un gatto da un giorno ad un altro smetta di mangiare ciò che ha mangiato fino al giorno prima, alcuni sono volubili e capricciosi. Il veterinario ti ha detto di darle intestinal...hai provato altre marche di intestinal oltre a quello della Hill's?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 19:46   #9
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Gatta di 17 anni che mangia poco

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
No dai, il fatto che mangia poco può essere o il caldo o che si è stancata di quella pappa, succede spesso che un gatto da un giorno ad un altro smetta di mangiare ciò che ha mangiato fino al giorno prima, alcuni sono volubili e capricciosi. Il veterinario ti ha detto di darle intestinal...hai provato altre marche di intestinal oltre a quello della Hill's?
No, non ho provato altre marche. Anche perché cambiare subito subito forse le si incasina ancora di più l’intestino.
È che non sta male, semplicemente non ha fame. Consuma poca energia, dorme sempre, per cui non necessita di tante calorie. Anche se ha assolutamente bisogno di nutrienti vista l’eta. Solo che come fai a farglielo capire?
A 17 anni poi sono guardati dai vet come eh oramai la loro vita l’hanno fatta, non sanno nemmeno cosa dirti.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2019, 21:08   #10
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Gatta di 17 anni che mangia poco

Se però continua a non mangiare io proverei qualcos' altro, magari si è semplicemente stufata.
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara