Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-12-2016, 07:49   #1
Profilo Utente
Brigada75
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 11
Predefinito Zeus. IRC con valori altissimi.ora e' un'angelo...

Buongiorno a tutti,
Scrivo per condividere la mia esperienza con questa terribile malattia e per chiedere il vostro parere su cosa sia meglio per il mio principe.


IL MIO GATTONE

Zeus è un Maine Coon di 7 anni e mezzo. È stato sempre un gatto in
salute. Gli unici problemi li ha avuti da cucciolo ed erano relativi
ad una brutta infiammazione dell’intestino con diarrea durata diversi
mesi che siamo riusciti a curare senza alcuno strascico.

Non è castrato. Vive in appartamento insieme a me e Ljuba, una gatta
sterilizzata con la quale ogni tanto pratica attività sessuale.

Da un punto di vista alimentare ha sempre mangiato cibo di altissima
qualità (Orijen e Acana al pesce come secco) e come umido solo
prodotti a base di pesce o manzo che non presentassero farine, riso et
cetera.

Il mutamento nel suo comportamento è avvenuto negli ultimi 30 giorni.
Purtroppo mi sono accorto di questi segnali in ritardo, ma è davvero
difficile pensare a cose brutte quando vedi un gatto che ti accoglie
sempre alla porta, fa le fusa, ti si butta addosso per prenderti a testate, mangia come un dannato e scodinzola.

Essenzialmente Zeus ha iniziato a bere molto di più e conseguentemente
a fare molta più pipì. Con l’acqua ha iniziato a giocare, a scavarla,
a immergerci le zampe e ad avere un attenzione particolare, quasi
maniacale, per il lavandino. Mi sono accorto di questi mutamenti
semplicemente perché le lettiere mi duravano molto meno. Da qui è
partito il dubbio che mi ha portato a contattare un veterinario.


L’ANALISI DEI VET


01 Il primo veterinario.

Il primo veterinario, lo ha sottoposto ad analisi del sangue ed ecografia.
I risultati sono stati terribili:

Creatinina a 14
Urea oltre 500
Fosforo a 11

Gli è stata diagnosticata IRC con annessa anemia e un soffio al cuore.


02 Il secondo veterinario

Immediatamente ho portato Zeus in una clinica più attrezzata, dove lavoro un veterinario di cui mi fido molto (è stato lui a curare Zeus da cucciolo dalla violenta irritazione intestinale, dopo giri interminabili di veterinari e cure improbabili)

La sua teoria è semplice >
Zeus è un gatto molto forte, che probabilmente ha imparato nel corso degli anni a convivere con questa malattia, di probabile origine ereditaria, abituandosi a valori intollerabili per tutti gli altri gatti. Perché valori simili non sono compatibili con la vita, mentre Zeus continua a mangiare tranquillamente crocchette ed è ancora pieno di energia. Non ha mai vomitato.
Gli unici sintomi sono la sete e la pipì.


IL RICOVERO

Si decide quindi di ricoverarlo e praticare 24h/24h flebo endovena di ringer lattato.

Durante il ricovero di 5 giorni andiamo ad effettuare 3 prelievi.

Il primo prelievo, prima dell’inizio della terapia, registra un aumento della creatina di 3 punti (17). Per il veterinario sono con tutta probabilità dovuti all’anestesia praticata dal primo veterinario per fare l’ecografia.

Il secondo prelievo, dopo 48h, registra un abbassamento di tre punti della creatinina (si torna ai valori pre ricovero) e dimezzamento dell’urea.

Per il terzo prelievo il veterinario ha staccato le flebo e aspettato alcune ore perché voleva fare un prelievo che fosse il più vicino possibile alla realtà. In modo da fare un confronto diretto con il prelievo effettuato una settimana prima dal primo veterinario al quale mi sono rivolto.

Questi i dettagli che il veterinario mi ha evidenziato a voce.
- La Creatinina è rimasta stabile sui 14 (dopo un picco di 17)
- L'Urea è scesa sensibilmente
- Anche il fosforo è sceso
- Le Albumine sono aumentate. Segno secondo lui che qualcosa questi reni lo stiano facendo.


LA SCELTA DA PRENDERE

Lui dice che Zeus ha avuto sicuramente un miglioramento, ma non così evidente e sia arrivato ad un livello della Creatinina sotto il quale non si scenderà, fermo restando che secondo lui questo gatto negli anni si è abituato a vivere con valori folli.

Si dice disposto a continuare la terapia fino al 26, per poi effettuare un altro prelievo. Ma mi ha detto chiaramente che il futuro di questo gatto non è morire ricoverato, ma tornare a casa dove starà meglio e fare una terapia che prevederà flebo sottocutanee. Per questo mi ventilava l'ipotesi di portarlo a casa domani, per mettere fine alla sua prigionia.

Io sinceramente non so cosa fare. Insistere con il ricovero e con ranger lattato 24h/24h nella speranza di un abbassamento ulteriore o riportarlo nella sua cuccia.

Non so proprio cosa sia meglio per lui. In 5 giorni di ricovero sono stato sempre davanti alla sua gabbietta. Soffre il ricovero terribilmente e credo mi stia iniziando ad odiare. Nonostante tutto continua a mangiare crocche e umido renal e non vomita. Sono orgoglioso di questo piccolo guerriero, forse troppo forte e orgoglioso per dire al suo papà che stava male. Gli darei un pezzettino del mio rene.

Grazie per l’attenzione,
Stefano & Zeus
Brigada75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 11:09   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Zeus. IRC con valori altissimi. Una scelta da prendere.

Se ti fidi del vet e lui dice che può essere dimesso,m portalo a casa. Nel suo ambiente starà senz'altro meglio, come può passare il Natale in una gabbia di degenza? Devi solo tenerlo molto monitorato, tutto qui.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 11:15   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Zeus. IRC con valori altissimi. Una scelta da prendere.

Continua le cure a casa! Oltre alle flebo cosa ti ha prescritto?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 11:38   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Zeus. IRC con valori altissimi. Una scelta da prendere.

Premetto che sono una profana, ma la teoria secondo cui il gatto si è abituato nel corso degli anni a convivere con valori che, a detta dello stesso veterinario, sono incompatibili con la vita, non mi convince; è come dire che tu ti sei abituato ad avere una temperatura corporea di 23 °C e io ad una pressione arteriosa di 30/45. Non ha senso. Vero è invece che è inspiegabile come il gatto si dimostri vivace e mangi con una certa voracità, nonostante, con valori del genere, dovrebbe essere in coma.

Che fare? L'IRC è una malattia che non guarisce e che nel corso del tempo tende a peggiorare, perché i reni si sovraffaticano e si esauriscono, portando a morte in genere per eutanasia o per coma dovuto all'accumulo di tossine nel sangue. Questo non significa però che ti devi rassegnare e che il gatto morirà senz'altro a breve; ci sono terapie e protocolli che possono portare ad un miglioramento di durata indefinita e ad una stabilizzazione intorno a valori più normali. In genere si agisce su più fronti: riducendo le proteine (prassi dibattuta) e il fosforo con una dieta ad hoc (quindi, anzitutto, levagli l'Orijen ché è senza dubbio un'ottimo prodotto, ma non per un gatto con valori così sballati), aumentando l'idratazione (chiedi al veterinario di insegnarti a fare un'iniezione sottocutanea che non è così efficace come l'endovenosa, ma qualcosa fa ed è molto più semplice per te che non stare a beccare la vena del gatto, a meno che per qualche giorno il vet non decida di lasciare la cannula in vena, nel qual caso dovresti semplicemente collegare il tubicino della flebo di lattato) e somministrando tutta una serie di integratori (Probinul, Azodyl, Renal P Candioli e altri), volti, tra le altre cose, a tamponare i vari sintomi della malattia (infiammazione, acidosi metabolica, anemia...), a favorire l'eliminazione delle scorie azotate per via enterica, ecc...
Insomma, prima di pensare a decisioni estreme, anche in considerazione delle buone condizioni generali del gatto, prova a sottoporlo a terapia: chiedi al veterinario quale dieta ti consiglia, se si può associare qualche farmaco, ecc...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 14:30   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Zeus. IRC con valori altissimi. Una scelta da prendere.

P.s.: chiedo venia, ho realizzato adesso che l'oggetto della richiesta era un altro.
Mi trovo d'accordo con gli altri utenti: un ricovero ha senso solo per alcuni giorni, ovvero finché è consigliabile tenere il gatto sotto fluidoterapia costante al fine di abbassare i valori (che sono estremi, ma questo lo sai già); purtroppo di mezzo c'è anche il Natale, per cui, detto papale papale, non so quanta assistenza il gatto avrebbe in clinica. L'IRC, del resto è una malattia cronica, che può essere gestita anche a casa dove tra l'altro il micio si sente meno stressato e anche questo lo aiuta a combattere.
Io lo riporterei a casa, dopo aver imparato come si fanno le flebo sottocute e essermi accertato che, per qualunque emergenza, il veterinario o un suo collega c'è e può prestarti assistenza.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 14:36   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Zeus. IRC con valori altissimi. Una scelta da prendere.

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Premetto che sono una profana, ma la teoria secondo cui il gatto si è abituato nel corso degli anni a convivere con valori che, a detta dello stesso veterinario, sono incompatibili con la vita, non mi convince; è come dire che tu ti sei abituato ad avere una temperatura corporea di 23 °C e io ad una pressione arteriosa di 30/45. Non ha senso. Vero è invece che è inspiegabile come il gatto si dimostri vivace e mangi con una certa voracità, nonostante, con valori del genere, dovrebbe essere in coma.
No invece, quantomeno in ambito medico umano, succede. L'organismo ha una capacità di adattamento che va oltre l'umana immaginazione e compensa talora a lungo valori sballati.
Mi è successo di incontrare una persona con valori epatici per cui avrebbe dovuto essere morta....
Scusate l' OT!
Per il resto ne so poco, mille xxx!
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 19:54   #7
Profilo Utente
Brigada75
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 11
Predefinito Re: Zeus. IRC con valori altissimi. Una scelta da prendere.

Tra un grugnito e un soffio oggi si è fatto fare 500 ml di ringer sottocutaneo da me, sotto la supervisione del veterinario. Ora è a casa. Lo vedo meglio, ma un po' stanco. Spera sia lo stress dei 5 giorni in gabbia con con collare elisabettiano e flebo. Ha mangiato e mentre scrivo questo messaggio sta facendo la pasta sopra i cuscini del letto <3

Per ora nessuna terapia particolare:
250 ml di ringer al giorno
2 misurini di renal advance
e ovviamente cibo renal

Tra una settimana nuove analisi del sangue per vedere come è messo e valutare la terapia.
Brigada75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 20:08   #8
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Zeus. IRC con valori altissimi. Una scelta da prendere.

Hai fatto bene a portarlo a casa, secondo me.
I valori di Zeus sono davvero altissimi, è un miracolo che lui stia bene.
Non sono un veterinario, ma non sono del tutto convinta che sotto quei valori di crea non possa scendere. Anch'io ho una gatta che ha l'IRC da due anni e mezzo, spesso la crea è scesa parecchio con terapie regolari.
Le flebo in vena le ha fatte anche lei, non 24/24h ma per un 40 minuti al giorno e quando non potevamo andare dal vet ci lasciava la cannula e le facevamo a casa. Ma anche le sotocute servono.
Tienici aggiornati su Zeus


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2016, 09:33   #9
Profilo Utente
Brigada75
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 11
Predefinito Re: Zeus. IRC con valori altissimi. Una scelta da prendere.

Buon Natale a chi non è un Grinch come me.

Ho appena fatto benzina a Zeus con 250 ml di ringer. È stato bravissimo.
Questa mattina ha mangiato 2 pugni di crocchette e ha prosciugato il sugo dell'umido che evidentemente non gradisce.

Purtroppo lo vedo un po' imbambolato, spero tanto sia lo stress del ricovero.
Brigada75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2016, 09:39   #10
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Zeus. IRC con valori altissimi. Una scelta da prendere.

Hai fatto la scelta migliore. Le cure e soprattutto l'affetto e l'ambiente di casa possono fare miracoli inimmaginabili.... Non mollate e buon Natale a tutti e due


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara