Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2023, 15:58   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Immagino una persona che non ha mai avuto gatti.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2023, 16:16   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,484
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Non diminuirei la quantità di carne perché se le viene fame anziché predare, che richiede tempo e impegno, trova il mangime nella ciotola della vicina bell’e pronto.
Questo la impigrisce, si sazia di roba che invece di scorrere nell’intestino resta lì dentro a far danni.
Poi, se tende all’obesità può andare incontro a patologie. Difficile da monitorare perché se dovessi portarla dal vet, romperesti il patto di fiducia. Ma saresti costretta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2023, 16:50   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

.
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non diminuirei la quantità di carne perché se le viene fame anziché predare, che richiede tempo e impegno, trova il mangime nella ciotola della vicina bell’e pronto.
Questo la impigrisce, si sazia di roba che invece di scorrere nell’intestino resta lì dentro a far danni.
Poi, se tende all’obesità può andare incontro a patologie. Difficile da monitorare perché se dovessi portarla dal vet, romperesti il patto di fiducia. Ma saresti costretta.
Hai ragione, mi era già venuto questo dubbio, stamattina ero già risalita a 60 grammi.
In effetti non è una gran cacciatrice, se ne sta sdraiata sul prato mentre stormi di 20-30 passeri volano a bassa quota sopra di lei da un albero di alloro a un altro.
Stavo anche pensando di dargliene finché è sazia, sperando che non cerchi altro, ma non è detto; e se poi ingrassasse ancora di più? Non farei che peggiorare le cose.
Purtroppo la notte è lunga e potrebbe non resistere alla puzzosa ciotola di crocche, anzi, gliene mette abbondantemente in un vecchia e larga pentola diametro 25 cm, questo per dare un'idea della generosità.

Non vorrei proprio tradire la fiducia di Iska, catturandola, anche perché sarei sicura che non la vedrei più.
Spero proprio che la nuova sfamatrice di gatti si stanchi presto.
Dico la verità, ma sta gente che gira con sacchi e sacchetti di cibo per nutrire gatti arbitrariamente ritenuti bisognosi proprio non-la-la reggo. Da sempre.
Si credono i salvatori del mondo felino e non capiscono i danni che fanno.
Provocano concentrazioni di gatti che prima vivevano sparsi sul territorio.
Ci sono gatti di proprietà che avendo accesso all'esterno vanno a mangiare questi alimenti.
Non hanno l'intelligenza di offrire il cibo e attendere che i destinatari abbiano mangiato, portando poi via gli avanzi, anzi, aggiungono cibo "per la notte".

Da quando ho scelto di aiutare Iska, ho sempre atteso che mangiasse, portando via eventuali avanzi ed è andato tutto bene, finché sta scombinata della mia vicina, oltretutto volontaria dell'associazione che aveva catturato Iska e i cuccioli, non
ha messo in campo la sua vocazione salvifica.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2023, 17:13   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,484
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

cit Iska:
“ Dico la verità, ma sta gente che gira con sacchi e sacchetti di cibo per nutrire gatti arbitrariamente ritenuti bisognosi proprio non-la-la reggo. Da sempre.
Si credono i salvatori del mondo felino e non capiscono i danni che fanno.
Provocano concentrazioni di gatti che prima vivevano sparsi sul territorio.”

È così che si formano le colonie, c’è sempre alle spalle un umano che ha necessità di sentirsi indispensabile alla sopravvivenza di questa specie.
Vabbè, il discorso delle colonie ha tanti risvolti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2023, 17:44   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,484
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Ho dimenticato: nell’organismo umano un eccesso di proteine fa attivare la loro conversione in grassi. Nell’organismo del gatto, carnivoro obbligato quindi “proteinofago” obbligato, non lo so.
Però non ho mai visto un gatto libero grasso.
Sul contributo ormonale della deviazione metabolica devo fare una piccola ricerca. Ma penso che contribuisca anche lo stile di vita.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara