Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-2023, 09:32   #1
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Io non so come comportarmi

Buon giorno, da qualche mese ho un gatto felv positivo di più di 1 anno.
Mai avuto un gatto così..strano.
Appena arrivato a casa, tutto benissimo..poi dopo due mesi son cominciate le stranezze: salta addosso e cade male, ossia sul fianco, dopo un pò si tiene la zampa e brontola se lo avvicini, la vet dice che ha una contusione sotto una zampa anteriore e via di meloxicam.
Continua a saltare e si tiene la zampa allora lo porto in clinica per fare i raggi (con sedazione perchè col cavolo sta buono e fermo): frattura del epicondilo del gomito...meloxicam ed arnica ed in caso vedere con un ortopedico. dopo 15 gg ancora piccoli salti, confinato in bagno (poverino) ma miaolii di dolore, altra clinica con ortopedico: la frattura si è estesa quasi fino a decapitare l'epicondilo, giÃ* processo di artrosi, operare d'urgenza senno si compromette l'articolazione intera e sono guai (anche di soldi).
Mi è mancato il cuore e non mi son fidata...ho chiesto in giro...sono andata in una clinica veneta rinomata a 25o km di distanza: dalle lastre fatte in precedenza non c'è frattura, non necessita intervento, monitorare e postare video perchè potrebbe aver sbattuto nel plesso dei nervi ed avere un problema neurologico (che potrebbe scemare in 4 mesi)...
Tutti veterinari stimati....
Nel frattempo: inappetenza, lacrimazione agli occhi e tosse (antibiotico di 14 gg) ed interferone con 5 gg di meloxicam
Ora: zoppica, la zampa la appoggia, gli occhi continuano a spurgare e quando va a mangiare nel piatto di ceramica fa il gesto di coprire con la sabbietta, è dimagrito, ha le ghiandole sotto le orecchi gonfie...tosse pochissima, mi hanno detto di aspettare ancora un pò...

io sono veramente confusa, in questo stato non mi va di portarlo da un altro ortopedico.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2023, 11:18   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Non essendo un veterinario posso solo tentare di ipotizzare, ma prendila col beneficio d'inventario, non è una diagnosi.

I linfonodi ingrossati sono uno dei sintomi della Felv che non necessariamente sono presenti subito, nel senso che oggi è d'uso fare questo test nei gattili quando viene introdotto un nuovo soggetto; anche quando si adotta un micio da un conoscente, l'adottante porta il gatto dal veterinario per una prima visita ed è quasi la norma che vengano eseguiti alcuni test, tra cui quello per la Felv.

In un gatto che risulta positivo non è però detto che la patologia sia già pienamente conclamata, potrebbe semplicemente essere latente; può volerci del tempo prima che si manifestino sintomi evidenti.
Nel caso del tuo gatto che sai positivo alla Felv, i linfonodi ingrossati possono esserne uno dei sintomi visibili.
Potrebbe ad esempio avere in corso un'infezione a carico del cavo orale, denti compresi, ma i veterinari che hai consultato si spera che non si siano limitati a controllare solo il gomito.

Se la situazione dell'articolazione fosse così disastrosa come ipotizzato da uno di loro, ti garantisco che appoggiare la zampa o addirittura saltare gli sarebbe impossibile.
C'è di sicuro un problema al gomito, che può interessare ossa e/o legamenti e terminazioni nervose, ma in un gatto così giovane francamente l'artrosi mi sembra poco probabile.
Ci sono altri problemi che possono colpire le ossa, ma è necessario che il veterinario per scoprirlo non si focalizzi solo sull'artrosi, ma svolga un'indagine a tutto campo.

Quanto ai responsi in netta antitesi nella lettura delle lastre radiografiche, è chiarissimo che qualcuno sbaglia, ma chi?

In ambito medico, la fama di essere il top non è garanzia di elevata professionalità; a volte un "piccolo" veterinario è più abile di un cosiddetto "luminare".

Tempo addietro aveva avuto notevole risonanza mediatica il caso di un uomo a cui il medico aveva diagnosticato un tumore al polmone, in quanto la radiografia mostrava chiaramente una grande massa anomala, che l'avrebbe portato a esito letale nel volgere di alcuni mesi.
Rivoltosi a un altro medico il poveretto scoprì di essere sano e che il presunto tumore era in realtà una macchia sulla lastra.
Questo per dirti che non è così semplice la lettura, a volte anche per uno del mestiere.

A questo punto credo che non ti resti altro da fare che rivolgerti a un altro veterinario.

Indubbiamente questa situazione così complessa, tra visite, anestesie, cure, sta stressando moltissimo il gatto.
Spero che tu riesca ad avere al più presto una diagnosi giusta e un'altrettanto giusta cura per il tuo micio così sofferente, poverino.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2023, 19:55   #3
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Grazie Iska.
Condivido tutto ma il gatto non è mai stato visitato in bocca, so che i gatti felv positivi spesso rimangono senza denti. Lui è scombussolato però si lascia avvicinare, coccolare allora mi armo di pazienza ed aspetto una settimana, gli occhietti vanno meglio, spurgano e mi odia quando glieli pulisco. Credo che non mangi perchè spaventato da tutto, visto che non capisce quello che gli succede.
Sta dimagrendo e sono in pena ma pazienterò tenendolo d'occhio. Intanto ci godiamo l'aria aperta su davanzale con la zanzariera abbassata e ci piace tanto, speriamo di riprenderci.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2023, 21:01   #4
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Il mio piccolo non ci vede da tre giorni.
Visto dall'oftalmologo: ifema.
Mi propongono la sedazione per eco, esami sangue ed rx : lui anche se non ci vede, mena forte ( nonostante mangi pochissimo).
Io opto per una clinica più attrezzata, se si deve sedare almeno facciamolo una volta sola.
Avete suggerimenti?
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2023, 09:04   #5
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Ieri l'ho portato in una clinica attrezzata e dopo attento colloquio con il medico veterinario abbiamo concordato esami del sangue e, se necessario, tac total body.

Il micio è complesso e mi fa capire che questi sono sono i primi passi.
Nel frattempo lui, anche se non ci vede, mangia di più...quello che vuole, ma di più.
Fa caldo e lo lascio tranquillissimo, disteso sulle piastrelle con una foderina di cotone per non avere la polvere negli occhi, è uscito dal suo "buco". La velatura di sangue negli occhi si vede, mi fa molta impressione. Non si lamenta se non per chiedere il cibo e quando lo prendo in braccio (le zampe posteriori mi sembra).

Gli esami del sangue: lieve anemia, sembra rigenerativa per ovviare alle emorragie in corso;
perdita proteine (perdita di muscolatura: ha perso 1,5kg in due mesi); leucociti alti (la leucemia che si manifesta?); tiroide a posto, elettroliti a posto (tranne il calcio).

Si procede per la tac, io ho una paura incredibile ma mi fido del medico, lo vedo competente e pragmatico, il micio manifesta tutto il suo disappunto facendo cacca nel trasportino (questa è la seconda volta dal veterinario) ed addormentandosi con fatica (barcollo ma non mollo!).

Referto fra qualche giorno ma intanto fra il riso ed il pianto : non ci solo lesioni visibili nelle fauci (ispezione durante intubazione) quindi le difficoltÃ* di deglutizione non si spiegano del tutto; non ci sono versamenti nè lesioni nei polmoni (fip secca scongiurata?); ci sono lesioni in addome....attendiamo il referto dell'esperto.

Tra il riso ed il pianto....vedo il micio con la sua linguetta rosa di fuori e mi scatta una tenerezza incredibile di due secondi per poi vederlo rigirarsi nel trasportino per porgermi le terga (non ci vede, ma come fa?).

Lo riportiamo a casa preoccupati che non mangi più, che si rifugi nel buco...che regredisca insomma...
A casa, al fresco del temporale, esce dal trasportino, si stiracchia e si precipita scodando nel posto della pappa, bustina di pollo k/d della hill"s "chissa se gli p....iace": divorata con tanto di tintinnio di denti sulla ciotola...dopo 1 ora e mezza provo con altro pollo al vapore, non lo vuole e gli do il tonno umido della fitness trainer che divora, sempre con le zampire posteriori malferme.

Io attendo lumi anche da voi.

n.b. stamattina tagliata di fassona : 2 porzioni!
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2023, 10:43   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Ciao, mi erano sfuggiti i tuoi ultimi aggiornamente.
L'ifema potrebbe dipendere dalla felv, come da altre cause.
Il gatto è stato testato per valutare l'eventuale presenza di anticorpi anti Toxoplasma gondii (IgG e IgM)? Anche la Toxoplasmosi può causare ifema.
Anche un trauma cranico; che tu sappia, potrebbe essere caduto malamente, magari da un punto sopraelevato?
Mi spiace di non poterti essere d'aiuto; speriamo che nella clinica dove l'hai portato ieri riescano a capire cos'ha il micio.
Intanto è una buonissima cosa che mangi di gusto!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2023, 16:39   #7
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Salve Iska.
Purtroppo non é stato ancora possibile fare la ricerca del toxoplasma perché il prelievo é stato difficoltoso.
Quello che adesso mi piacerebbe tanto é sapere se si può tamponare il tutto
Non sopporto aspettare..
ma forse va bene cosi.
Non me lo aspettavo così presto però
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2023, 14:03   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Ciao, come sta il micio?
La mia micia cardiopatica, che ora purtroppo non c'è più, ha avuto un ifema ad un solo occhietto un mesetto prima circa che scoprissimo la sua cardiopatia. Secondo la cardiologa che l'ha visitata la causa, nel nostro caso, potrebbe essere stata la pressione alta che può causare un ifema. Il problema non si è più ripresentato avendo poi tenuto sotto controllo la pressione con il diuretico. Ricordo che il mio vet appena aveva visto l'occhietto mi aveva chiesto se fosse stata testata per la felv o se avesse preso una botta proprio in quell'occhietto avendo il problema solo in quello. La mia micia era negativa quindi avevamo escluso fin da subito la felv come causa, nel tuo caso bisognerebbe indagare con ulteriori analisi, anche per il toxoplasma come già suggerito o analisi complete renali, se non sono già state fatte (anche l'insufficienza renale può causare l'ifema), almeno per escludere ogni eventuale altra causa oltre alla felv.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2023, 10:38   #9
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Salve Anubi.
Grazie per le informazioni.
Sono desolata per la tua gatta.
Lasciano un vuoto enorme, una voragine dentro...con il tempo si rimargina un po'..

Lui non è molto collaborante e la pressione attendibile é difficile da misurare.
I valori renali ed epatici sono a posto quindi esclusa irc, per fortuna!
Toxoplasma? Poverino, non aveva abbastanza sangue...
Aspetto il referto tac, al momento so che ci sono delle lesioni emorragiche...e niente versamenti.
Tra il riso ed il pianto...
Oggi ha mangiato, sempre cieco con 1 occhio velato di sangue, miagola se gli tocco le zampe posteriori...non capisco se per giocare ( fa gli agguatini con le unghie e con i denti).
Ieri ha fatto la cacca...e io come una scema volevo far suonare le campane a festa...
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2023, 10:03   #10
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Ieri ha mangiato, anche di notte.
Stamattina pipì e popò (ma come fa a sapere che anche io sono sul wc?)
Piuttosto che mangiare leccherebbe volentieri, la deglutizione va meglio ma sento che fa un pò di fatica, le ghiandole sono gonfie quasi sempre (ieri per qualche ora non le ho apprezzate al tatto), io approfitto per fargli i grattini/grattoni sul muso che lui adora fino a quasi svenire...

Giochicchia con le mie dita quando gliele faccio sentire sui polpastrelli davanti ma miagola gentile e si ritrae subito come se avesse paura...Io non insisto fino a che non so che cos'ha non voglio stressarlo ulteriormente.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara