Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-08-2012, 11:37   #1
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Aiutatemi a capire cosa è successo...

Premessa: ieri sono stato con mia moglie tutto il giorno al mare, per cui Rocky è stato solo tutta la giornata, non so se possa essere collegato a quello che è successo.

Veniamo al fatto: verso le 21:30 ero in camera, e sento mia moglie che dal giardino con voce alquanto terrorizzata mi chiama, vado in giardino e vedo che tiene in braccio Rocky prestando attenzione alla testa: il gatto era molto affannato, teneva la bocca aperta, e non si reggeva sulle zampe, tanto che pensavo fosse successo qualcosa di molto grave.

Mi faccio spiegare velocemente cosa fosse successo: lei stava stendendo i panni, Rocky voleva giocare ed ha cominciato a girare in cerchio per il giardino, dopo 5/6 volte ha avuto tipo un mancamento, si è accasciato e si è adagiato per terra.

Una scena veramente brutta, penso di aver penso 10 anni di vita....tra l'altro all'inizio pensavo che avesse perso l'equilibrio ed avesse battutto violentemente la testa al muretto, mi sa quella immagine di Rocky in quelle condizioni me la porterò dietro per un pò, veramente brutta.

Decidiamo di portarlo subito dal veterinario (fortunatamente vicino casa c'è una clinica aperta 24h), nel frattempo Rocky si stava riprendendo, lo visita per bene ed esclude qualsiasi tipo di problema, secondo lui è stata un'eccessiva foga nel giocare, ed a furia di girare in cerchio ha perso un pò i sensi ed è crollato a terra.

Tra l'altro voleva fargli un puntura di cortisone, non ero daccordo perchè secondo me non ce ne era la necessità, alla fine gli ha somministrato per via orale un composto di taurina e carnitina.

Non so che pensare sinceramente, perchè è la prima volta che succede una cosa del genere, e lui quando gioca si scatena sempre salta, corre...voi che pensate possa essere successo?

PS: per la cronaca già stanotte è tornato quello di sempre come se non fosse successo nulla, ha mangiato è andato in lettiera, ecc,...però in quei momenti credetemi è stato brutto

Ecco Rocky: http://imageshack.us/photo/my-images...minimizer.jpg/
Max_79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2012, 12:27   #2
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è successo...

che splendido micione!!
secondo me il veterinario ha azzeccato la diagnosi e tutto si è risolto con un grande spavento...per fortuna!! grattini a Rocky!



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2012, 12:36   #3
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino
 
L'avatar di  Maya & Lea
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 300
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è successo...

anche secondo me, nella mia ignoranza in materia...potrebbe essere stato un giramento di testa o un abbassamento brusco di pressione?

con sto caldo e il fatto che giocava correndo in tondo.....

complimenti al micione, è bellissimo!


Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2012, 12:44   #4
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è successo...

Ma è un Maine Coon, se non sbaglio. L'ultima cosa che voglio è gufare, anzi sarà sicuramente come ha detto il vete, ma dato che, come ho appreso sul forum, questa razza può avere il cuoricino delicato, io un ecocardio glielo farei, sempre se non avete già provveduto. Metto il link di questa recente risposta di Zaari70, dove fa un accenno a questo problema, del quale si è parlato spessissimo sul forum.

http://www.micimiao.net/forum/showpo...3&postcount=20


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2012, 12:58   #5
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è successo...

Grazie a tutti per le risposte: non so se portarlo dalla mia veterinaria che lo conosce, visto che comunque adesso sta bene, magari lo tengo sotto osservazione qualche giorno dopodiché decido se portarlo o meno.

X Amelie57:
si è un maine coon, conosco bene l'HCM: Rocky ha un leggero soffio al cuore, ha fatto già 2 ecocardio (l'ultimo qualche mese fa) ed è risultato negativo, il prossimo anno lo rifarà nuovamente...grazie per la risposta.
Max_79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2012, 12:59   #6
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è successo...

Quote:
Originariamente inviato da Max_79 Visualizza Messaggio
X Amelie57:
si è un maine coon, conosco bene l'HCM: Rocky ha un leggero soffio al cuore, ha fatto già 2 ecocardio (l'ultimo qualche mese fa) ed è risultato negativo, il prossimo anno lo rifarà nuovamente...grazie per la risposta.
Bene dài, sono contenta; allora direi che potete stare tranquilli. Coccole al bellissimo.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2012, 13:18   #7
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è successo...

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Bene dài, sono contenta; allora direi che potete stare tranquilli. Coccole al bellissimo.
Speriamo per il meglio, anche se questo precedente sinceramente non mi lascia tranquillo, proprio perchè è la prima volta che succede una cosa del genere, e lui quando vuole giocare si scatena di brutto ogni volta.

Intanto adesso è tutto spaparanzato dentro al mobile, dove sta bello fresco...
Max_79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2012, 09:45   #8
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è successo...

Quote:
Originariamente inviato da Max_79 Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per le risposte: non so se portarlo dalla mia veterinaria che lo conosce, visto che comunque adesso sta bene, magari lo tengo sotto osservazione qualche giorno dopodiché decido se portarlo o meno.

X Amelie57:
si è un maine coon, conosco bene l'HCM: Rocky ha un leggero soffio al cuore, ha fatto già 2 ecocardio (l'ultimo qualche mese fa) ed è risultato negativo, il prossimo anno lo rifarà nuovamente...grazie per la risposta.
Ha un leggero soffio al cuore, più il caldo, più il fatto che girava su se stesso ... è questa la risposta, bella chiara, secondo me. E' andato in affanno e il cuore ne ha un po' risentito...
No, non c'è da stare del tutto tranquilli, mai con un gatto con un leggero soffio al cuore che lo porta ad avere affanno prima e più di altri dal cuore più forte, ma neanche c'è da panicare! Molto probabilmente vivrà una vita normale (normalmente lunga...), c'è solo da controllarlo un pochino più attentamente, da riportare il fatto alla vet che lo ha in cura di solito e al cardiologo in occasione dell'ecocardio annuale, che non solo vede HCM, ma anche controlla il cuore e tutto ciò che lo riguarda, soffio compreso. E lui ti saprà dire se peggiora o resta invariato (il soffio intendo)
Un mio cucciolo ha il soffio al cuore, ha un anno e mezzo, vive normalmente, ma va in affanno se gioca un po' scatenato... I ragazzi che lo tengono ne sono consapevoli ed evitano, per quanto possibile, di farlo scatenare troppo.
Io, quella linea, per non correre rischi, l'ho chiusa ed ho sterilizzato i genitori (dato che un fratellastro della madre ha anche lui mostrato il problema) per prudenza. Senti anche l'allevatore, riportagli il problema e senti se ci sono problemi del genere nella linea del tuo micio. Queste info sono fondamentali per un allevatore!!!

PS: gli fai ecocardio annuali, sapevo che bastava ogni due anni per soggetti del tutto sani (io ai miei lo faccio ogni 2 anni, ma sono birmani), non sarà HCM border line o comunque figlio di uno o due genitori HCM/N o simili? o lo fai per tua scelta precauzionale (e fai comunque benissimo!!!)

Ultima Modifica di BarbaraB; 14-08-2012 at 09:49.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2012, 12:44   #9
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Aiutatemi a capire cosa è successo...

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB
Ha un leggero soffio al cuore, più il caldo, più il fatto che girava su se stesso ... è questa la risposta, bella chiara, secondo me. E' andato in affanno e il cuore ne ha un po' risentito...
Credo anche io che sia andata così, è la risposta più logica, però io sono sempre allerta.


Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB
No, non c'è da stare del tutto tranquilli, mai con un gatto con un leggero soffio al cuore che lo porta ad avere affanno prima e più di altri dal cuore più forte, ma neanche c'è da panicare! Molto probabilmente vivrà una vita normale (normalmente lunga...), c'è solo da controllarlo un pochino più attentamente, da riportare il fatto alla vet che lo ha in cura di solito e al cardiologo in occasione dell'ecocardio annuale, che non solo vede HCM, ma anche controlla il cuore e tutto ciò che lo riguarda, soffio compreso. E lui ti saprà dire se peggiora o resta invariato (il soffio intendo)
Sono daccordo su tutto ciò che hai scritto, diciamo che quello che, per adesso mi fa stare un pochino tranquillo è che da un anno all'altro è rimasto invariato.

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB
Un mio cucciolo ha il soffio al cuore, ha un anno e mezzo, vive normalmente, ma va in affanno se gioca un po' scatenato... I ragazzi che lo tengono ne sono consapevoli ed evitano, per quanto possibile, di farlo scatenare troppo.
Direi che hai fatto benissimo (fossero tutti come te gli allevatori), io infatti cerco di non farlo scatenare troppo quando fa caldo, il problema però è che si scatena da solo, quando vuole giocare vuole giocare punto e basta, è un pò testone.
Comunque quando va in affanno, può capitare che apra un pò la bocca (soprattutto se fa caldo), però succede raramente ed immediatamente ricomincia a giocare.

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB
Senti anche l'allevatore, riportagli il problema e senti se ci sono problemi del genere nella linea del tuo micio. Queste info sono fondamentali per un allevatore!!!
I genitori sono negativi, se non ricordo male c'era un utente sul forum che aveva preso un maine coon nello stesso allevamento ed era affetto da HCM, sinceramente però non ricordo chi fosse (a proposito se stesse leggendo tanti auguri e facci sapere come va)...però come detto i genitori erano diversi, forse avevano in comune un nonno, adesso non ricordo.


Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB
PS: gli fai ecocardio annuali, sapevo che bastava ogni due anni per soggetti del tutto sani (io ai miei lo faccio ogni 2 anni, ma sono birmani), non sarà HCM border line o comunque figlio di uno o due genitori HCM/N o simili? o lo fai per tua scelta precauzionale (e fai comunque benissimo!!!)
Rocky come spessore ventricolare è al limite, nel senso che è tra assente e border line (mi pare 1/6 come soffio), per questo il cardiologo mi ha consigliato di farla ogni 12 mesi, almeno per i primi 5/6 anni, in modo da vedere l'evoluzione, successivamente anche ogni 2 anni...almeno sono più tranquillo anche io.
Max_79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara