Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2012, 13:58   #1
Profilo Utente
lara69
Cucciolino
 
L'avatar di  lara69
 
Utente dal: 02 2010
Paese: chiavari
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 20
Predefinito cucciolata andata male..

Salve ragazze...passo di rado perchè come al solito sono assorbita dalla popolazione animale e non, però siccome ho chiesto a tutti, chiedo anche a voi che ne sapete sempre una più del diavolo
una delle nostre maine ha partorito a febbraio 5 cucciolini 3 maschi e 2 femmine, parto perfetto, gatta arrivata in piena salute al parto assistita come tutte le altre (abbiamo avuto anche parti di 9 cuccioli tutti vivi e tutti tirati su dalla mamma per spiegare che sappiamo renderci conto se c'è bisogno o meno del nostro intervento), purtroppo i cucciolini erano subito evidentemente più piccini del solito (tutti tra i 70 e i 90 gr e la gatta è una delle più grosse che abbiamo.2 sono nati morti e gli altri 3 sono morti nel giro di 48 ore, erano poco reattivi ma si sono attaccati alla mamma e lei li ha comunque coonsiderati, meno di quello che ho visto fare ad altre gatte ma alla prima cucciolata ci può stare.il maschio non era un nostro riprodduttore, ma un gatto comunque sano che aveva riprodotto mesi prima e tutto a posto, abbiamo fatto esami sangue ed entrambi sono gruppo A quindi ok, herpes virus non ce n'è abbiamo sbagliato a non fare autopsia all'ultimo cucciolo morto ma l'abbiamo solo portato dal veterinario che ha detto che tutti gli organi esterni erano ben formati e non c'era segno di palatoschitosi.
la gatta era perfettamente a termine, 65 giorni.
la prima cosa da fare è cambiare riproduttore..cosa che abbiamo prontamente fatto avendo il nostro solito riproduttore che non ci ha mai dato problemi...i cuccioli morti anche in cucciolate numerose sono rarissimi e nelle sue ultime 5 cucciolate comprese cucciolate di 8 e 9 nessun cucciolo morto.
la gatta 2 giorni dop era perfettamente in forma come se non avvesse neppure partorito, ha fatto un nuovo calore dopo soli 10 giorni dal parto in cui ovviamente non è stata coperta e poi l'abbiamo rimessa col maschio a fine maggio.
però....il calore della gatta è stato diverso, passati i 3-4 giorni in cui si è accoppiata, 2 a dire il vero ha continuato con atteggiamenti di simil calore, lei si strofinava ed alzava la coda come per accoppiarsi ma lui ovviamente la ignorava perchè il calore vero e proprio era passato...infatti lei ora che sono passati circa 40 giorni è regolarmente incinta, ma noi viviamo con un pò di ansia l'arrivo del parto...speriamo che vada meglio, ma ovviamente non possiamo esserne certe.
Secondo voi cosa potrebbe avre provocato il fatto che i cuccioli siano nati di 70-90gr anzichè i normali 120-170gr a cui nascono di solito i nostri cuccioli?per poi morire nel giro di poche ore?
secondo i veterinari può essere..gatta al primo parto (capita) ,ma è molto semplicistico, oppure appunto non compatibilità col maschio che abbiamo cambiato, altro secondo loro non è...ma come ben sappiamo da queste parti non ci sono veterinari particolarmente pignoli quando si tratta di allevamento, ne sappiamo più noi allevatori di loro.persino l'herpesi virus secondo loro era tipico di allevamenti di cani ma rarissimo nei gatti..però sono bravi, se si tratta di cose gravi sanno come intervenire è solo il mondo dell'allevamente che gli è un pò distante quindi per alcune cose proferisco consultarmi con altri allevatori.
il parto è previsto per il 31 luglio...un eco a questa età avrebbe senso? noi siamo più abituati a fare radiografia quasi a termine per stabilire il numero, l'eco solo in casi di anomalie, sempre i veterinari sostengono che anche fare l'eco avrebbe poco senso perchè anche se si vedesse che sono leggermente più piccini ormai c'è poco da fare, in effetti è vero; di lasciarla stare il più possibile e ovviamente assisterla, cosa che facciamo sempre...ma vorremmo davvero che filasse tutto liscio questa volta, per il bene dei cucciolini, della micia e nostro...è stato un duro colpo, anche i bimbi ci sono rimasti malissimo essendo una cosa che appunto non ci è mai capitata
le vostre esperienze e i vostri pareri come sempre ci interessano...
Grazie
lara69 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-07-2012, 23:40   #2
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Per quanto riguarda il calore che ha continuato per qualche giorno dopo l'accoppiamento tutto rientra nella norma, capita spesso, ma come vedi la micia è rimasta regolarmente incinta. Purtroppo per quanto riguarda la morte dei piccini non saprei fornirti nessuna spiegazione, ma come hai detto tu sono subito apparsi piccini e poco vitali. La micia é in buona salute, vedrai che questa volta le cose andranno meglio. Potrebbe forse essere stata un'infezione batterica, oppure, un virus a farli crescere così poco, se la cosa dovesse ripetersi valuterai quello che é meglio per tutti voi.






ì poco, senza andare a scomodare l'herpes virus


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2012, 11:21   #3
Profilo Utente
lara69
Cucciolino
 
L'avatar di  lara69
 
Utente dal: 02 2010
Paese: chiavari
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 20
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il calore che ha continuato per qualche giorno dopo l'accoppiamento tutto rientra nella norma, capita spesso, ma come vedi la micia è rimasta regolarmente incinta. Purtroppo per quanto riguarda la morte dei piccini non saprei fornirti nessuna spiegazione, ma come hai detto tu sono subito apparsi piccini e poco vitali. La micia é in buona salute, vedrai che questa volta le cose andranno meglio. Potrebbe forse essere stata un'infezione batterica, oppure, un virus a farli crescere così poco, se la cosa dovesse ripetersi valuterai quello che é meglio per tutti voi.


ì poco, senza andare a scomodare l'herpes virus
Grazie!
lara69 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-07-2012, 00:06   #4
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Adesso la gattina sta bene? Mangia e il pancino cresce? Vedrai che stavolta andrà tutto bene, credo anche che il padre non centrasse nulla nella morte dei piccolini, purtroppo capita nelle prime due settimane di vita c'é un grosso rischio di mortalità


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-07-2012, 08:12   #5
Profilo Utente
lara69
Cucciolino
 
L'avatar di  lara69
 
Utente dal: 02 2010
Paese: chiavari
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 20
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Adesso la gattina sta bene? Mangia e il pancino cresce? Vedrai che stavolta andrà tutto bene, credo anche che il padre non centrasse nulla nella morte dei piccolini, purtroppo capita nelle prime due settimane di vita c'é un grosso rischio di mortalità
Si, si la micia gode di ottima salute....ma anche l'altra volta.
Lo so che il rischio c'è, però finora ci era sempre andata di gran lusso tipo appunto anche 9 cucciolini nati e vissuti tutti..lei è stata l'unica con monta esterna e allora "speriamo" che sia stata una questione di maschio..ma tantè ora che si avvicina la data del parto siamo in ansia più del solito
lara69 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2012, 23:34   #6
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Ha partorito? Come va?


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-08-2012, 10:00   #7
Profilo Utente
lara69
Cucciolino
 
L'avatar di  lara69
 
Utente dal: 02 2010
Paese: chiavari
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 20
Predefinito Re: cucciolata andata male..

ciao...Allora la micia ha partorito il 3 agosto.sono nati 6 stupendi micetti per fortuna tutti vivi, ma il peso di nuovo bassostavolta anzichè 70 gr erano almeno tutti sui 110gr..però qualcosa che non andava c'era...a lei è venuta una mastite con febbre e i piccolini piangevano tanto, siamo partiti con spugnature ma con scarsi risultati per cui abbiamo dato antibiotico e a loro integrazione con latte artificiale all'inizio è stata proprio dura perchè non si volevano attaccare e piangevano tanto (straziante ) ma poi piano piano hanno capito che era l'unico modo per salvarsi (la forza della natura...) e così piano piano sono leggermente migliorati tutti, i 3 che ciucciano bene dalla mamma sono belli grossi gli altri stentano ancora un pochino ma prendono sui 15-20 gr al giorno per cui spero di sciogliere la prognosi al più presto...anche perchè sono davvero bellini, ci sono 3 tortie spettacolari, sembrano dipinte.
Parlando con la veterinaria e traendo le nostre conclusioni abbiamo pensato che la micia abbia grossi squilibri oromonali (aveva un calore particolarmente lungo) e ciò implica gravidanze con cuccioli piccoli magari dovuto a mal funzionamento delle placente alla fine (regolato da ormoni) e idem la mastite dove entrano di nuovo in gioco gli ormoni dell'allattamento...è andata meglio dell'altra volta ( per ora) ma la teniamo sotto sretto controllo è comunque una mamma amorevole e dolcissima che se n'è presa cura anche quando era in piena mastite con i dolori...
Grazie per l'interessamento..scusate se ho avvisato solo ora...ma sono stata un attimino presa anche perchè abbiamo in giro per casa la cucciolata dell'altra micia di ben 9 gattini tutti cresciuti dalla mamma e ora hanno quasi 12 settimane.
lara69 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-08-2012, 10:27   #8
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Molto interessante la tua esperienza.
Concordo con la vet sugli squilibri ormonali! Sincerament enon vedo altra speigazione...
Pensi di continuare a farla riprodurre codesta gatta? se sì, si può fare qualcos aper "prevenire" ilsuoproblema?

E' molto interessante se ci tieni informati anche sul proseguo...

Grazie di aver condiviso la tua esperienza, è sempre molto utile.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-08-2012, 13:50   #9
Profilo Utente
lara69
Cucciolino
 
L'avatar di  lara69
 
Utente dal: 02 2010
Paese: chiavari
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 20
Predefinito Re: cucciolata andata male..

ora come ora intendo seguire l'andamento poi valuterei con calma insieme alla veterinaria e anche in base all'esperienza di altri allevatori, per prima la mia amica che me l'ha ceduta, lei sostiene che gli ormoni crescendo si stabilizzano e la situazione dovrebbe solo migliorare.
io aspetterei di vedere come prosegue con questa cucciolata e come andrà il prossimo calore...lei tanto per dimostrare che era leggermente diversa ce l'aveva molto più lungo delle altre micie...anche quando si è accoppiata rimanendo incinta è durato 8 giorni abbondanti ma ovviamente dopo il 4-5 giorno il maschio non la copriva più anche se lei gli metteva il sedere sul musoquindi vorrei vedere se il prossimo calore sarà normale o di nuovo lungo tanto per cominciare.
ora la cosa importante è che questi micetti si stanno riprendendo bene, ora gli dò siringhina solo la sera e crescono, lei li cura e li allatta perfettamente per cui credo che si stia assestando..per questa cucciolata.
poi vedremo.
sono interessanti anche le vostre esperienze se ne avete avute di simili.
lara69 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-08-2012, 15:20   #10
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Quote:
Originariamente inviato da lara69 Visualizza Messaggio
ora come ora intendo seguire l'andamento poi valuterei con calma insieme alla veterinaria e anche in base all'esperienza di altri allevatori, per prima la mia amica che me l'ha ceduta, lei sostiene che gli ormoni crescendo si stabilizzano e la situazione dovrebbe solo migliorare.
io aspetterei di vedere come prosegue con questa cucciolata e come andrà il prossimo calore...lei tanto per dimostrare che era leggermente diversa ce l'aveva molto più lungo delle altre micie...anche quando si è accoppiata rimanendo incinta è durato 8 giorni abbondanti ma ovviamente dopo il 4-5 giorno il maschio non la copriva più anche se lei gli metteva il sedere sul musoquindi vorrei vedere se il prossimo calore sarà normale o di nuovo lungo tanto per cominciare.
ora la cosa importante è che questi micetti si stanno riprendendo bene, ora gli dò siringhina solo la sera e crescono, lei li cura e li allatta perfettamente per cui credo che si stia assestando..per questa cucciolata.
poi vedremo.
sono interessanti anche le vostre esperienze se ne avete avute di simili.
ciao lara! per quanto riguarda il calore non credo che sia segnale di qualche anomalia... Io ho una riproduttrice che ha sempre avuto calori di 7/8 giorni... il maschio la copre non appena lei ha qualche accenno di calore, per circa 2/3 giorni, poi se ne disinteressa e lei continua... almeno altri 5 giorni. Ha avuto due cucciolate, una di 5 (uno poi è morto) e l'altra di 7, tutte andate perfettamente!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara