Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2012, 11:19   #1
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Enucleazione per Pablo: che faccio ?

Ciao a tutti,
forse qualcuno ricorderà la storia del gatto rosso che l'anno scorso, alla vigilia di Natale, si è insediato di fronte a casa mia e che, dopo mesi passati in bagno, isolato dagli altri gatti, è stato inserito in casa. Praticamente Pablo è stato trovato con un occhietto messo ko probabilmente da una lite con un altro micio, infatti aveva come un taglietto all'interno dell'occhio, taglio che poteva essere stato causato da una lite. Abbiamo cercato di curarlo in tutti i modi possibili, sono stati messi colliri, antibiotici e chi più ne ha più ne metta per mesi e mesi, l'occhietto alla fine però è risultato completamente cieco.
Fino a qui tutto ok, se non fosse per il fatto che la situazione si è complicata con l'insorgere di un glaucoma, che ha iniziato a gonfiare pian piano l'occhio, fino a fargli assumere dimensioni quasi spaventose. Ad oggi, dopo un anno, vi dico che non ce la faccio più a vederlo così. Non è tanto l'estetica che mi turba ma il fatto che mi rendo conto che questo non smette di crescere... già quest'estate qualcuno mi aveva detto che forse era il caso di intervenire, io avevo consultato le vet che hanno seguito la storia di Pablo e queste mi avevano detto che fino a che l'occhio non gli dava fastidio si poteva conservare, in quanto comunque il micio non aveva mai mostrato dolore, ma ora è davvero inguardabile.
L'altra sera mentre giocavano Ivy gli ha dato una zampata sul musetto (è la prima volta che accade che venga colpito l'occhio, volontariamente o involontariamente) e ovviamente gli ha fatto male, lui non smetteva più di grattarsi il musino e non si faceva nemmeno più avvicinare da me... Quindi mi sa che è arrivato il momento. Forse l'operazione ora è necessaria.
Ho chiamato la veterinaria e le ho spiegato la situazione, questa mi ha detto che potrebbe operarlo martedì prossimo e che sarebbe un intervento di enucleazione, per cui verrebbe asportato l'occhietto e verrebbero messi dei punti, che il micio dovrebbe tenere circa 10 giorni. Siccome sono al lavoro non potevo dilungarmi più di tanto, di conseguenza non ho chiesto informazioni sul tipo di anestesia, sui rischi, su come verrebbe effettivamente effettuata l'operazione... Però ho già paura.
Mi rendo conto che Pablo non può continuare a vivere così, ho sempre voluto posticipare questo momento perchè mi sono affezionata tantissimo a lui ed ho il terrore che l'operazione possa andare male, però forse il mio è un ragionamento egoistico ed ora devo pensare a lui, anche se sono terrorizzata.
Con la vet sono rimasta che una sera di queste lo porto nel suo studio per una visita pre operazione, così potremmo parlare di tutto...
Mi date qualche consiglio ? Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili ? Come mi devo comportare ?


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2012, 13:13   #2
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: Enucleazione per Pablo: che faccio ?

vale chiedi o a lat o a lunanera, loro hanno avuto esperienze simili


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2012, 13:26   #3
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Enucleazione per Pablo: che faccio ?

io non ho mai avuto esperienze simili, fortunatamente, ma penso che se l'occhio è molto gonfio, comincia a dargli fastidio, prenderei seriamente in considerazione l'intervento. L'occhietto è già cieco quindi per lui lo stile di vita non cambierebbe. Ovviamente chiame il vet e senti il suo parere sui rischi, i pro e i contro..insomma togliti tutti i dubbi per essere più tranquilla di fare la scelta giusta!!!!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2012, 14:22   #4
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Enucleazione per Pablo: che faccio ?

Mi è successo per una lite tra due maschi che non si sarebbero dovuti incontrare, ma per una distrazione della cat sitter si sono ritrovati nella stessa stanza.. e al mio rientro il gatto di uno dei due era in gravi condizioni. é una situazione estremamente dolorosa per il gatto e che sicuramente procedendo con l'operazione allevierai. Il gatto non ne risente minimamente, ovvio è una chirurgia ma poi la vita quotidiana del gatto continua senza deficit. Io procederei velocemente per aiutarlo a non avere questo dolore.
  Vai in cima
Vecchio 30-10-2012, 14:38   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Enucleazione per Pablo: che faccio ?

Vai serena Sumi, le patologie oculari sono dolorose e, alla lunga, possono sfociare in tumori al cervello. Enucleazione e via. Tra due mesi io faró lo stesso con Pippo.
  Vai in cima
Vecchio 30-10-2012, 14:42   #6
Profilo Utente
annarita
Gattone
 
L'avatar di  annarita
 
Utente dal: 06 2007
Paese: ROMA
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,509
Predefinito Re: Enucleazione per Pablo: che faccio ?

urca mi dispiace per il piccolo Pablo...


so' de coccio !!!
30/4/09=kg.64,00>63.5>63 (agg.to 5/6) 14/1/10=Kg.67>66 (agg.to 15/3/10) 30/1/11=kg.66,5 1/3/13->70->69 (agg.to 30/6/13) 7/5/15 =72
annarita non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2012, 14:51   #7
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Enucleazione per Pablo: che faccio ?

Grazie per le risposte. Onestamente non mi preoccupa il post operatorio, nel senso che già Pablo non vede dal quell'occhio e quindi non ho paura che possa avere difficoltà... E' proprio l'intervento di per sè che mi spaventa. Sarà che quando ho fatto operare la mia cagnolina per una sospetta infezione il vet me l'ha restituita in un sacco nero ma ho proprio paura dell'anestesia, del fatto che vadano a toccare una zona così delicata...
Però, tralasciando l'aspetto emotivo, mi rendo conto che è la soluzione migliore per lui.

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Vai serena Sumi, le patologie oculari sono dolorose e, alla lunga, possono sfociare in tumori al cervello. Enucleazione e via. Tra due mesi io faró lo stesso con Pippo.

Non ne avevo la più pallida idea ! Oddio ora sono ancora più in paranoia, visto che l'occhio è in queste condizioni da febbraio (praticamente ha iniziato a gonfiarsi da allora).
Ma come mai ?


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2012, 18:12   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Enucleazione per Pablo: che faccio ?

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Non ne avevo la più pallida idea ! Oddio ora sono ancora più in paranoia, visto che l'occhio è in queste condizioni da febbraio (praticamente ha iniziato a gonfiarsi da allora).
Ma come mai ?
non ti so spiegare il meccanismo, a noi lo disse il vecchio (non d'età) amato vet oculista di Genova, un nome conosciuto e meritato, in occasione dell'intervento sulla nostra Virgola, cieca dalla nascita, in pratica, per rinotracheite, era randagia.
Ci spiegó che i batteri, polveri, sporcizia che penetrano nel globo oculare portano infiammazioni, dolore e, nel tempo, questo può sfociare persino in tumori al cervello. Sono certa solo del tumore, sulle motivazioni dammi il beneficio di inventario...sono passati credo tre anni.
Ci disse che la micia ne avrebbe guadagnato e sarebbe stata piú vispa e cazzarola se aveva ragione, questa gatta, del tutto senza occhi, si adatta a qualsiasi spostamento di ciotole e lettiere, mi salta sul bancone della cucina (se ho pentole sul fuoco o sto lí davanti, oppure devo chiuderla fuori...) e acchiappa le mosche che le girano davanti al muso, le acchiappa proprio
  Vai in cima
Vecchio 31-10-2012, 08:00   #9
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Enucleazione per Pablo: che faccio ?

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
non ti so spiegare il meccanismo, a noi lo disse il vecchio (non d'età) amato vet oculista di Genova, un nome conosciuto e meritato, in occasione dell'intervento sulla nostra Virgola, cieca dalla nascita, in pratica, per rinotracheite, era randagia.
Ci spiegó che i batteri, polveri, sporcizia che penetrano nel globo oculare portano infiammazioni, dolore e, nel tempo, questo può sfociare persino in tumori al cervello. Sono certa solo del tumore, sulle motivazioni dammi il beneficio di inventario...sono passati credo tre anni.
Ci disse che la micia ne avrebbe guadagnato e sarebbe stata piú vispa e cazzarola se aveva ragione, questa gatta, del tutto senza occhi, si adatta a qualsiasi spostamento di ciotole e lettiere, mi salta sul bancone della cucina (se ho pentole sul fuoco o sto lí davanti, oppure devo chiuderla fuori...) e acchiappa le mosche che le girano davanti al muso, le acchiappa proprio
Caspita, la storia del tumore non la sapevo proprio. Ora non ho più dubbi, è un intervento che si deve fare, anche perchè Pablo ormai non riesce nemmeno più a chiudere completamente l'occhio in quanto questo è davvero grande e ogni volta che dorme quindi l'occhietto rimane un pochino aperto, di conseguenza gli si è seccata tutta la parte centrale.
La vet mi aveva detto che l'unico rischio che poteva esserci era che l'occhio si forasse, non mi era stato parlato di tumori, ora che lo so però non posso più aspettare.
Venerdì sera lo porto dalla vet per un controllo, così poi decideremo il da farsi.
Pablo è un gatto super coccolone ma anche molto dispettoso e giocoso, mi accorgo però che spesso sia durante le coccole che durante i giochi tende a ritrarre il musetto in quanto temo che comunque l'occhio gli dia fastidio, anche se non ha mai mostrato di provare dolore (non se lo gratta mai, non lo tiene chiuso etc). Voglio proprio vedere che belva diventerà dopo l'intervento, non avrà più limiti
Generalmente, in caso di operazione, il micio va portato lì a digiuno, no ?
L'unica cosa che abbiamo concordato ieri al tel io e la vet è che potremmo portarlo da lei la mattina alle 9 per riportarlo a casa poi alle 17... Quindi gli darei qualche crocco prima di andare a letto e poi basta, giusto ?


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2012, 09:18   #10
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Enucleazione per Pablo: che faccio ?

Mi dispiace per Pablo bello...mi ricordo lo scorso anno quando lo trovaste e poi decideste di tenerlo con voi. E ricordo anche che aveva l'occhietto malato; ora se è paggiorato così tanto e se c'è il pericolo che la cosa possa diventare peggio di quello che è, davvero, fallo operare e almeno starà meglio anche lui. Immagino che sia doloroso avere un occhietto così gonfio e non poterlo chiudere. Se dici che anche si ritrae allora mi sa che sente dolore o cmq fastidio.

In bocca al lupo per tutto: visita e intervento; tienici aggiornati su come va tutto, ok? E fai un bel grattino al piccolo pablo.

Mando anche già un po di incrocini preventivi che fanno sempre bene: XXX XXX XXX
milka non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara