Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2013, 20:45   #1
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

Salve a tutti.

Volevo adottare un gatto maschio di 5/6 mesi, recuperato dall'EMPA, in fase di stallo presso la una veterinaria.

La veterinaria ha effettuata il test snap felv e il risultato è stato "debolmente positivo"
Lei dice di aver visto come una leggera ombreggiatura. Intanto lo ha anche sterilizzato, e sverminato.

Come mi dovrei comportare?
Ho un'altra gatta a casa.
L'idea era di tenere per un mesetto questo gatto in una taverna nel nostro giardino e di ri-effettuare il test E.L.I.S.A , per poi decidere se tenere il gatto o affidarlo ad una famiglia cha non abbia altri gatti.

Nel frattempo quali precauzioni dovrei prendere per l'altra gatta? C'è il rischio seppur minimo che il virus possa trasmettersi per via indiretta all'altra gatta (ammesso che il nuovo gatto sia realmente in fase di viremia)?
Intendo toccandolo, entrando con le scarpe nel locale in cui lo terrei etc...

Ho letto questo interessante pdf...ma non tutto mi è chiaro.

Soprattutto per quanto riguarda in mio caso di "debolmente positivo"
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...57799294,d.bGQ
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2013, 11:26   #2
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

Ma.... io cercherei un affidamento definitivo per questo gatto, anche per evitargli inutili stress, poi in un mese potresti affezionarti e tutto diventerebbe più difficile. Io avrei paura per la gatta di casa


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2013, 12:41   #3
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

Sono d'accordo sul cercare un affidamento definitivo per il micio,per gli stessi motivi che espone Dolce Liz. A meno che tu,intanto che tieni il gatto in taverna,prima di ritestarlo,non decida di vaccinare l'altra tua gatta contro la felv.
Finchè i due gatti non entrano in contatto diretto,non credo proprio che ci siano rischi di trasmettere la felv alla tua micetta residente. Chiedi al tuo veterinario ma io penso che sia sufficiente che tu lavi e disinfetti le mani per scongiurare qualsiasi pericolo.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2013, 21:44   #4
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

Da quanto ho capito un debolemente positivo con lo snap elisa indica sicuramente la presenza del virus felv.
Quello che non mi è chiaro è se si può capire con l'esila in quale fase dell'infezione siamo, cioè in quella primaria,o in quella secondaria, (dalla quale se ho capito bene non si può regredire, essendo arrivata al midollo) e se nel caso fossimo nella prima fase,quanto tempo può passare al massimo prima che l'infezione possa in una remota ipotesi regredire.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2013, 23:15   #5
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

Quanto tempo puo' passare io credo che la risposta dipenda da individuo a individuo. Io lascerei perdere per i motivi che ti ho detto, poi un vaccino copre solo l'85 per cento io sinceramente non rischierei, perché ti vuoi mettere in questo pasticcio, se vuoi adottare un altro gatto e la tua e' negativa cercane uno con queste caratteristiche. Questo micio potrebbe convivere bene con un altro gatto positivo, ma meglio ancora come gatto unico, perché la convivenza tra felini è sempre fonte di stress ed il sistema immunitario reagisce negativamente.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2013, 00:00   #6
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

La mi era semplice curiosità scientifica. Certo che se dovrebbe risultare (come lo è ad oggi) positivo alla felv non lo terrò, vaccino o non vaccino. Però, in quanto esemplare giovane, se dovesse non arrivare alla seconda fase (ammesso che non l'abbia già raggiunta) e regredire definitivamente non ci dovrebbero essere controindicazioni a tenerlo in quanto completamente guarito e non contagioso, o sbaglio?
Siamo sempre sul campo delle ipotesi....Certo che se dovessero volerci 6 mesi per capirlo non avrebbe senso tenerlo.

Il vaccino fatto al gatto infetto lo aiuterebbe a combattere la malattia?
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2013, 00:17   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

Che io sappia il vaccino ai gatti infetti non aiuta per nulla, anzi in qualche caso è controproducente. Aiuta solo i conviventi ad essere più protetti, ma non al 100%.
Ed il vaccino per la felv è pesante e a rischio alto di sarcoma da inoculo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2013, 07:20   #8
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

Ti porto la mia esperienza diretta. Ho avuto in stallo un micio un micio debolmente positivo alla felv. Era nato da noi, per cui sicuramente aveva preso dalla mamma. L'ho tenuto in stallo per parecchio (quando l'ho testato la prima volta aveva circa 1 anno) e dopo 5 mesi gli ho rifatto il test (sempre test Elisa) con risultato identico, ossia debolmente positivo. Per quei 5 mesi l'ho trattato con un prodotto della Biorama eureka trade (immunovet) adatta proprio a questi soggetti. Nel frattempo mi è arrivato un micio. Dopo averlo tenuto in gabbia e testato (risultando negativo) avendo necessità di liberarlo (un gatto adulto non può vivere in gabbia e le adozioni erano ferme) sapendo di doverlo mettere in contatto con il Checco debolmente positivo, l'ho fatto vaccinare contro la felv. Nel frattempo ho fatto al Checco l'interferone felino.
Checco e Malcolm erano molto uniti, manco fossero fratelli.
Ringrazio Dio che una coppia di ragazzi (mandati dal cielo direi) ha deciso di adottarli entrambi mantenendo Malcolm vaccinato contro la felv.
A distanza di oltre un anno i mici stanno bene. Ora hanno deciso di adottare un'altra gatta dalla mia associazione e terranno isolata finché non sarà anche vaccinata contro la felv pure lei.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2013, 10:13   #9
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

Comunque per sapere come si evolveranno le cose ci vogliono dei mesi. Io cercherei per questo gattino una soluzione definitiva e priva di stress (bambini piccoli, altri gatti o animali in casa).


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2013, 13:27   #10
Profilo Utente
valerie
Gattino
 
L'avatar di  valerie
 
Utente dal: 11 2010
Paese: montagna prov.torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 337
Predefinito Re: Test felv E.L.I.S.A. debolmente positivo

Non saprei che consigliarti, io ho ombra micia felv che risulta debolmente positiva da quando l'ho adottata, ora con lei c'è Zac micetto abbandonato che ho fatto vaccinare per la felv e che ora con lei condivide anche le ciotole (nel senso che lui finisce subito e va a mangiar con lei..), non so se ho fatto bene o male, ma tant'è, ho cercato di fare del mio meglio.Il miciastro Zac è super vaccinato ma non testato è ancora piccolo (8 mesi)e se non manifesterà sintomi strani mi limiterò a fargli i richiami del vaccino.
valerie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara