Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2018, 08:49   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
...Sterilizzare prima del primo calore significa farlo in età prepubere e questo ostacola il corretto e armonico sviluppo della personalità della gatta.
Su questo cono in pieno accordo, infatti su quando sterilizzare bisogna riflettere per non incrementare problemi comportamentali o fisici. In altre parole ci vorrebbe un vet comportamentalista con i controc........, cosa che il più delle volte non accade e si procede col "sentito dire" o "la tendenza è questa" perché non si hanno altri strumenti

Ho notato che la micia è stata adottata da voi molto giovane, ed era già stata sottratta alla mamma perché era dalla volontaria o da chi la teneva in stallo. Sai qualcosa dei suoi primi giorni di vita?
Hai scritto che è di piccole dimensioni, chissà se è riuscita a dormire a sufficienza senza essere disturbata, perché è durante il sonno che l'ormone della crescita ha la sua attività maggiore

Il riflesso perineale, quello che non li fa evacuare per cui la mamma va a stimolare l'evacuazione, scompare ad un mese e mezzo circa. Dopodiché la micia dovrebbe aver imparato da mamma e fratelli a gestire le sue evacuazioni cominciando a cercare il substrato giusto. Dove è stata in quel periodo? Ha avuto possibilità di apprendere? E' forse stata messa a contatto anche con le traversine per eliminare?

Penso sia difficile avere risposte certe, però quello è uno dei momenti cruciali della sua vita

Probabilmente non si riesce a sapere qualcosa di preciso a riguardo, quindi non mi focalizzerei sulle lettiere che emettono odori, non comprerei repellenti o invitanti, non seguirei la gattina quando ha intenzione di far pipì e metterei una terza lettiera almeno per un mesetto per vedere come va


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 09:57   #32
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Su questo cono in pieno accordo, infatti su quando sterilizzare bisogna riflettere per non incrementare problemi comportamentali o fisici. In altre parole ci vorrebbe un vet comportamentalista con i controc........, cosa che il più delle volte non accade e si procede col "sentito dire" o "la tendenza è questa" perché non si hanno altri strumenti
ma ci sono studi a riguardo? che strumenti ha un comportamentalista per capire se per un gatto è meglio procedere a 5 mesi, a 6 mesi, o a 8 mesi, o a 3 anni?

io vedo la differenza che c'è tra ludo e gli altri gatti, ludo è stato castrato da adulto, se non ricordo male aveva 3 anni. ciò che dirò ora è chiaramente frutto della mia interpretazione e immaginazione, non essendo nella testa di ludo. ma da quanto è castrato è diventato molto più insofferente, lamentoso, anche insicuro. prima usciva e stava via anche due settimane, tornava magro e graffiato, e io mi preoccupavo terribilmente (infatti l'ho fatto castrare), però era un gatto dal carattere equilibrato e forte.
chiaramente ci sono anche altri fattori, l'arrivo di Tesla ad esempio.
ma mi resta l'impressione che aver conosciuto in completezza anche la vita sessuale gli abbia reso più difficile poi non viverla più quella vita. non a livello conscio magari, non penso che stia ore a pensare a questa o quella gatta, o a qualche combattimento epico, ma sicuramente gli ho tolto qualcosa che prima nella sua vita era di grande importanza. in cambio ho preservato la sua salute e sicurezza, è vero, e lo rifarei, ma tant'è. anche alla luce di questa esperienza credo che in futuro continuerò a sterilizzare intorno ai 5-6-7 mesi (a seconda dei casi e secondo parere veterinario), senza aspettare la maturità sessuale.

però se ci sono studi o teorie a riguardo, sono molto interessata - un po' come in tutto ciò che riguarda il modo migliore di convivere coi mici, anche nelle decisioni che devo imporre loro.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 12:11   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ma ci sono studi a riguardo? che strumenti ha un comportamentalista per capire se per un gatto è meglio procedere a 5 mesi, a 6 mesi, o a 8 mesi, o a 3 anni?

io vedo la differenza che c'è tra ludo e gli altri gatti, ludo è stato castrato da adulto, se non ricordo male aveva 3 anni. ciò che dirò ora è chiaramente frutto della mia interpretazione e immaginazione, non essendo nella testa di ludo. ma da quanto è castrato è diventato molto più insofferente, lamentoso, anche insicuro. prima usciva e stava via anche due settimane, tornava magro e graffiato, e io mi preoccupavo terribilmente (infatti l'ho fatto castrare), però era un gatto dal carattere equilibrato e forte.
chiaramente ci sono anche altri fattori, l'arrivo di Tesla ad esempio.
ma mi resta l'impressione che aver conosciuto in completezza anche la vita sessuale gli abbia reso più difficile poi non viverla più quella vita. non a livello conscio magari, non penso che stia ore a pensare a questa o quella gatta, o a qualche combattimento epico, ma sicuramente gli ho tolto qualcosa che prima nella sua vita era di grande importanza. in cambio ho preservato la sua salute e sicurezza, è vero, e lo rifarei, ma tant'è. anche alla luce di questa esperienza credo che in futuro continuerò a sterilizzare intorno ai 5-6-7 mesi (a seconda dei casi e secondo parere veterinario), senza aspettare la maturità sessuale.

però se ci sono studi o teorie a riguardo, sono molto interessata - un po' come in tutto ciò che riguarda il modo migliore di convivere coi mici, anche nelle decisioni che devo imporre loro.
Tempo fa misi qui sul forum dei risultati di uno studio ottenuto dall'osservazione di un putiferio di gatti tra maschi e femmine sterilizzati in età pre e post pubere. Ora non lo ritrovo
Che strumenti hanno i vet comportamentalisti? l'osservazione sul campo, l'esperienza, la passione e lo studio molto approfondito in merito, il saper cogliere il micio nel suo insieme per far sì che la sua vita sia la migliore possibile
Io non lo so fare
-I vet comportamentalisti etologi cognitivi danno importanza alla vita della mamma durante la gestazione in quanto lei trasmette le sue esperienze tramite neurotrasmettitori che arrivano ai piccoli tramite la placenta (informazione epigenetica), quindi i piccoli nascono con predisposizioni comportamentali che noi non conosciamo se non conosciamo la mamma, ma anche il papà apporta il suo contributo
-Poi c'è il fatto che il dna spazzatura codifica le emozioni che diventano quindi trasmissibili
-Poi c'è la vita del micino e le sue interazioni con il suo mondo interno ed esterno che gli darà altre informazioni ancora (informazione ontogenetica)

Il micino giocoso e trotterellante che noi ammiriamo con gioia, ha già un suo bagaglio con cui si interfaccia con la realtà

Faccio un esempio per le sterilizzazioni/castrazioni: se noi ad un individuo tendenzialmente insicuro togliamo la possibilità avere i suoi strumenti, inclusi gli ormoni che orientano tutto un indotto, rischiamo di avere un individuo emotivamente insicuro per il resto della sua vita, idem se è aggressivo o troppo remissivo. Gli togliamo la possibilità si sperimentarsi e conoscersi appieno. Volland castrato prepubere, è emotivamente molto vulnerabie, e già i gatti lo sono di natura

C'è anche un video del dott Prota nel suo gruppo chiuso in cui parla dei problemi di salute che derivano dalla sterilizzazione a priori, ma ricordo solo i problemi alle epifisi ossee

I miei appunti sono faldoni disarmanti, cercherò con calma sia lì che lo studio che avevo riportato qui, cerco di rivedere il video di Prota. Ma oggi non ce la faccio.
Se diamo interpretazioni nostre alla vita di un'altra specie siamo fritti, dobbiamo scremare attentamente per confrontarci col loro mondo che è diverso dal nostro e diverso da quello un'altra specie ancora. E' un lavoro difficile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 12:57   #34
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema di pipì...

quella è la mia esperienza diretta, non ho pretese accademiche. quello che mi chiedevo è: se chiediamo l'intervento di un veterinario comportamentalista per scegliere l'età di sterilizzazione di un nostro micio, che lui non conosce, che visita e con cui passa qualche ora e per il resto deve per forza basarsi su quel che diciamo noi, ha davvero abbastanza elementi per prendere una decisione sensata o si troverà anche lui a sparare a caso, ma col rischio che posticipando l'operazione capitino gravidanze, fughe e quant'altro? e invece sul proprio micio questi elementi senz'altro più completi gli sono sufficienti a capire cosa accadrà nella vita e nella mente del gatto se lo sterilizza prima, o dopo? ci sono anche veterinari che preferiscono la sterilizzazione precoce a poche settimane di vita, insomma un'altra scuola di pensiero ancora. come capire chi è più adatto al benessere di ogni singolo micio?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 13:17   #35
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema di pipì...

Personalmente avevo ricercato molte informazioni sul pediatric spaying che va molto oltreoceano e ricordo diversi studi che non avevano evidenziato alcuna problematica a livello fisico. Riguardo il comportamento, temo sia molto difficile, se non impossibile, mettere nero su bianco con dati statistici eventuali variazioni. Con la sterilizzazione pediatrica non è proprio possibile in realtà, perché viene effettuata già dopo qualche settimana di vita quindi non si può fare una stima su com'era il gatto e com'è diventato poi, sarebbe assurdo.
Però dal punto di vista fisico, i risultati erano positivi fino a quel momento.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 13:39   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problema di pipì...

Tutti noi riportiamo esperienze dirette, talmente dirette da essere anche molto circoscritte ai momenti che abbiamo focalizzato, poi raccontiamo al vet che se è attento capisce dove bisogna scremare e dove invece approfondire. Lui il micio, in questo caso, lo conosce attraverso noi e dovrebbe capire fin dove c'è un racconto e quanto di quel racconto c'è da estrapolare. Quanto quindi del racconto può dare indicazioni sufficienti. Mica facile!
Essere veterinari comportamentalisti cognitivivuol dire avere due specializzazioni e farle lavorare assieme. Se si fa il corso behaviourista, che è quello più frequente, si ha un'altra mentalità e la mente animale viene bypassata e vanno di feliway e di meccanismi stimolo-risposta. Noi in questo caso siamo più rassicurati perché volenti o nolenti abbiamo quel retaggio culturale e questo si nota facilmente
Secondo me i cognitivi lavorano per il gatto più che per le nostre previsioni e credenze e possono dare una mano utile sia ai mici che a noi, restando pur sempre vet e dando priorità assoluta alla salute se ci sono circostanze critiche da valutare a seconda dei casi
Sapere cosa accadrà non è dato sapere a nessuno, prevenire comportamenti che sono già innescati e non peggiorarli sì. Non so se li tengono in osservazione per qualche giorno, so che ce ne sono molto pochi in giro
Almeno questo è quanto ho capito, accidenti agli appuntiiiiiiiii


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 13:46   #37
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Problema di pipì...

Scusate se esco un po' dal discorso castrazione ecc, volevo sapere come interpretate il fatto che la micia faccia solo pipì fuori lettiera, e mai cacca (almeno a quanto ho capito). Se fosse un problema di puzze e lettiere sporche ecc, non dovrebbe valere anche per la cacca?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 13:48   #38
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Personalmente avevo ricercato molte informazioni sul pediatric spaying che va molto oltreoceano e ricordo diversi studi che non avevano evidenziato alcuna problematica a livello fisico. Riguardo il comportamento, temo sia molto difficile, se non impossibile, mettere nero su bianco con dati statistici eventuali variazioni. Con la sterilizzazione pediatrica non è proprio possibile in realtà, perché viene effettuata già dopo qualche settimana di vita quindi non si può fare una stima su com'era il gatto e com'è diventato poi, sarebbe assurdo.
Però dal punto di vista fisico, i risultati erano positivi fino a quel momento.
anche io ho trovato i tuoi stessi dati, e mi trovo a concordare anche sul secondo punto: non è davvero possibile capire se e come la sterilizzazione pediatrica, quella classica e quella tardiva andranno ad influire su ogni singolo gatto a priori! quindi come scegliere? per questo mi trovo a concordare con la sterilizzazione a 6 mesi, almeno per esperienza diretta non ho mai avuto problemi a riguardo, ed essendo la più diffusa c'è ampio riscontro statisticamente sul fatto che problemi non ne dà... è già qualcosa. ma è un labirinto...

poi magari mi trovassi un miciolino estremamente insicuro e pauroso potrei fare "l'esperimento" di sterilizzarlo tardi (o meglio ancora, se ne trovo uno, chiedere ad un vet comportamentalista cognitivo), ma appunto di esperimento si tratta perchè non esiste un dato di riferimento per prendere una decisione.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 13:50   #39
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problema di pipì...

@ Valecleo
Non dimentichiamo l'epigenetica che ha un valore molto importante e riscontrabile!
Ma penso che ci vorranno molti anni, almeno 30, prima che queste informazioni vengano assorbite dalla cultura quotidiana.

Qualora qualcuno abbia voglia di leggere:
http://www.mariamayer.it/wp-content/...ROSSELLA-1.pdf


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 14:14   #40
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Problema di pipì...

copioincollo un mio vecchio intervento (n11 in "castrazione vantaggi e svantaggi" qui nel forum)


- in termini di comportamento la valutazione è più complessa perché non sappiamo come quel gatto avrebbe sviluppato la sua indole se fosse stato operato a due mesi, sette mesi o entro il primo anno di vita e gli studi sono pochissimi.
Uno studio corposo, su 353 gatti tra interi e neutri, è stato fatto all'università di Pisa
- giocano di più i gatti maschi castrati dopo i sei mesi rispetto a quelli operati precocemente
- le femmine sterilizzate in età precoce miagolano di meno
- " " " tollerano di meno le manipolazioni
- le femmine sterilizzate a qualsiasi età sono più aggressive nei confronti degli umani e altri gatti conviventi

Per quanto riguarda la paura verso novità di qualsiasi tipo:
- le femmine operate precocemente sono più paurose verso rumori nuovi, persone e animali estranei
- i maschi operati precocemente hanno più paura nel vedere gatti estranei

In uno studio del 2004 che ha preso in considerazione ben 1660 gatti di cui 987 operati precocemente, tra maschi e femmine castrati/sterilizzati è stata evidenziata una maggiore timidezza e tendenza a nascondersi e minore tendenza all'iperattività
Quindi i gatti operati precocemente hanno meno sicurezza in se stessi con conseguente aggressività da paura
..... e quindi anche il nostro intervento deve essere consapevole


il link non lo trovo ma era uno studio dell'università di Pisa a cura della dottssa Calore (che ironia sto cognome)


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara