Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-11-2014, 20:09   #11
Profilo Utente
Naike
Gattino
 
Utente dal: 04 2010
Messaggi: 102
Predefinito Re: Aiuto per collare elisabettiano!

Grazie zampine, infatti credo che alla fine la porterò dal vet..la lascio sempre come ultima spiaggia, perché per lei è un trauma allucinante entrare nel trasportino e farsi toccare da estranei..ma proprio roba che si sente male. Solo chi ci è capitato sa cosa significa.
Naike non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-11-2014, 20:41   #12
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Aiuto per collare elisabettiano!

Quote:
Originariamente inviato da Naike Visualizza Messaggio
Grazie zampine, infatti credo che alla fine la porterò dal vet..la lascio sempre come ultima spiaggia, perché per lei è un trauma allucinante entrare nel trasportino e farsi toccare da estranei..ma proprio roba che si sente male. Solo chi ci è capitato sa cosa significa.
Capisco perfettamente!! Anche Stitch ha delle reazioni esagerate, se la fa letteralmente sotto dalla paura, iperventila respirando a bocca aperta e si "spiaggia" paralizzato dalla fifa. Portarlo dal veterinario è un incubo però se è necessario farlo per il suo bene...
Mordicchia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2014, 20:06   #13
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Aiuto per collare elisabettiano!

Parli con una che ha una gatta che arriva a farsi la popò addosso dopo solo 5 minuti di auto... E la devo cambiare 4 o 5 volte! Senza contare che sul tavolo del vet si fa venire la dissenteria... Quindi, ti capisco!
Però temo che un ascesso sia una buona causa. Magari puoi far venire il vet a casa, se fa questo servizio


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 12:37   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per collare elisabettiano!

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
A Tigre in clinica per evitare che si tolga il collare lo hanno legato con un nastro di garza, fatto passare negli occhielli, perché se lo sfilava sempre..
Stessa cosa la mia vet con Milou che l'ha dovuto tenere 18gg quando le hanno tolto l'occhietto destro....
  Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 12:43   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per collare elisabettiano!

Come va la ferita?? L'hai portata dal vet?? Sei riuscita a trovare un collare morbido che forse è meno fastidioso??

Quando hanno operato la mia Milou (2gg prima di Natale) nel petshop non l'avevano della sua misura e non sarei riuscita a farlo arrivare in tempi brevi date le festività...) quindi ho dovuto metterle quello normale di plastica dura, bloccato dalla garzina elastica (abbastanza stretta altrimenti l'avrebbe tolto). Il collare la inibiva, non mangiava da sola e stava praticamente immobile, ma non ho avuto scelta perché a Milou hanno tolto un occhietto affetto da melanoma e se non l'avesse tenuto si sarebbe riaperta la ferita un sacco di volte. Mi dispiaceva vederla così, ma non c'era altra soluzione...

Per la micia
  Vai in cima
Vecchio 21-11-2014, 20:39   #16
Profilo Utente
Naike
Gattino
 
Utente dal: 04 2010
Messaggi: 102
Predefinito Re: Aiuto per collare elisabettiano!

Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento!
Vi aggiorno subito!

Ieri ho chiamato il veterinario ed è venuto a casa. Gli ho fatto vedere sia la gatta con il problema di cui già sapete, che un'altra che stava sviluppando una lesione simile sulla guancia.

Io pensavo si trattasse di otite da acari perché quando si grattano, entrambe scuotono la testa. Invece il vet, dopo aver controllato le orecchie a tutte e due, ha detto che sono pulite, più pulite della media dei gatti. (modestamente!) ;-)

Quindi ha ipotizzato una parassitosi causata da qualche parassita non coperto dallo Stronghold (lo uso tutti i mesi).
Provando prurito una delle gatte si è grattata fino a farsi male, come spesso accade. La lesione iniziale è poi evoluta in qualcosa di più grave a causa degli artigli.

Cmq, le ha fatto sia un antibiotico che un antinfiammatorio, poi le ha sfregato la ferita (ha detto che si era seccata troppo a causa dell'acqua ossigenata che ho usato per disinfettarla), le ha messo una spuma alla clorexidina e poi una pomata lenitiva. All'altra invece ha messo solo un disinfettante locale.
Ha detto che secondo lui grossi problemi non ce ne sono.
Mi ha prescritto, tuttavia, per la gatta più grave: l'Advocate, un cortisonico orale e la Gentalyn beta. Per l'altra solo la Gentalyn beta.
Mi chiedo come gliele somministrerò, visto che durante la visita si sono comportate come due indemoniate: graffi (a me sul collo e le mani), ringhi, soffi, lamenti...sembrava le stessimo seviziando! E' stata un'ora d'inferno, come immaginavo. Anche il veterinario è rimasto impressionato!
Ogni volta che devo somministrare l'antipulci a tutti i gatti (ne ho 4) è un'odissea..ormai ho sviluppato una sorta di ansia anticipatoria!
Una delle gatte per la paura, dopo la visita, è scappata fuori ed è tornata il giorno dopo. Immaginate la mia ansia..per fortuna ora sta un po' meglio, si gratta meno.
Domani inizia la terapia ed ho già l'ansia: devo trovare il momento giusto per rinchiuderle in una stanza e prenderle con la forza, lottando corpo a corpo...vi sembra normale tutto ciò?
Eppure in altri momenti dormono tranquillamente sul letto con me.
Si accettano consigli per calmarle un po'...
Naike non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2014, 09:17   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per collare elisabettiano!

Hai fatto benissimo a chiamare il vet, almeno ora avete iniziato una terapia che dovrebbe portare giovamento alle gattine.

Per quanto riguarda le somministrazioni, l'Advocate è uno spot on quindi lo applichi una o due volte in tutto, a distanza di non ricordo se 15-20gg.
Il cortisonico orale lo puoi nascondere nella pasta al malto (quella per i boli di pelo) se la mangiano oppure in un qualsiasi snack sottoforma di pasta (Gimpet ne fa parecchi di appetibili) o ancora nel petshop (o lo ordini in farmacia) compri EasyPill che è una specie di snack molto appetibile, ne stacchi un pezzetto, ci metti dentro la pastiglia e lo dai alla micia. Se invece fossero gocce o polvere prova prima a metterle in un umido particolarmente appetibile.
Gentalyn Beta, io ho una micia selvatica che non si fa manipolare, quando devo metterle una pomata, aspetto che stia dormendo, metto la pomata sulle mani, mi avvicino facendo finta di nulla e... zac gliela applico nel posto giusto (in una frazione di secondo altrimenti graffia e fugge), puoi provare nello stesso modo, ma cerca di stare calma perché loro sentono la nostra ansia e si agitano ancora di più.

Altrimenti non hai nessuno che ti possa tenere ferme le gattine avvolte ben strette in un asciugamano mentre tu procedi con le applicazioni??

Facci sapere come vanno le cose e stai tranquilla..
  Vai in cima
Vecchio 22-11-2014, 12:16   #18
Profilo Utente
Naike
Gattino
 
Utente dal: 04 2010
Messaggi: 102
Predefinito Re: Aiuto per collare elisabettiano!

Grazie per i consigli, sei gentilissima
Mi dispiace tanto per la tua Milou, dev'essere stato un trauma per te e per lei..per me i gatti sono come figli, quindi posso immaginare come ti sia sentita.
La pipì e la popò per fortuna non arrivano a farla...però vanno in panico ed iniziano a respirare a bocca aperta

L'Advocate devo metterlo al posto del solito antipulci per questo mese e vedere come va.

Il cortisonico è in gocce, infatti stavo pensando anch'io ad un umido appetibile..il problema è che loro non mangiano umido, ma solo crocche..quindi sarà un tentativo che andrà sicuramente a vuoto. Io comunque ci provo. Devo trovare l'umido più appetibile del mondo!

Per la Gentalyn non ci sono alternative: devo braccarle in qualche modo e mettergliela, mi inventerò qualcosa..
Di solito mi aiuta mio fratello ( indossando i guantoni per sciare perché ha paura), ma adesso è in vacanza (beato lui), quindi dovrò cavarmela da sola.

Vi terrò aggiornate ragazze..vedo che siamo più o meno tutte nella stessa barca, con questi vampiretti pelosi
Naike non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2014, 12:29   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per collare elisabettiano!

Quote:
Originariamente inviato da Naike Visualizza Messaggio
Mi dispiace tanto per la tua Milou, dev'essere stato un trauma per te e per lei..per me i gatti sono come figli, quindi posso immaginare come ti sia sentita.
Grazie, per fortuna Milou ora sta bene, nonostante l'età, la FIV e i suoi problemi epatici... E' una micia sfortunata, ma è una guerriera e questo l'aiuta molto!! Anche per me i miei gatti sono come figli!!!!

Facci sapere come va con le tue gattine!!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara