Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-2013, 00:32   #1
Profilo Utente
giu
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2013
Messaggi: 13
Unhappy aiuto!! consigli per micino (e padroni) con micosi

Salve a tutti.. Vorrei un consiglio... Un mese fa ho preso un gattino di tre mesi, mi avevano detto che stava bene invece il Vet quando l'ho portato gli ha diagnosticato la coccidiosi e otite, aveva anche una minuscola crosta sul naso ma nn gli ho dato molta importanza, ho iniziato la cura e dopo essere passata per continua diarrea e pipi fuori dalla lettiera (che faceva se non toglievo immediatamente le feci) mi sono trovata nel giro di due settimane ricoperta di micosi, circa una sessantina di lesioni anche se molto piccole, su braccia e gambe,. Ho portato il gatto dal veterinario che con un esame al microscopio mi ha confermato che aveva la tigna (microsporum canis) sul naso e mi ha dato intafungol, non aveva altri segni. il mio medico mi ha detto che a me la micosi aveva preso in modo molto aggressivo, mi ha dato crema, compresse e docciaschiuma, mi ha prospettato una terapia di almeno 30 giorni, mi ha detto di stare almeno una settimana in quarantena e mi ha consigliato di allontanare la fonte del contagio (che nel mentre aveva contagiato altre due persone)..
Devo dire che la situazione mi ha spaventato non poco (già avuto tigna ma mai più di una macchia) e che i miei famigliari mi hanno fatto pressione per dare via il gattino, alla fine l'ho dato a dei volontari che me lo tengono in quarantena e lo curano seguito da una veterinaria, sta bene perche è insieme ad un altro micino anche lui in cura x micosi, giocano tutto il giorno e io ho la possibilità di andarlo a trovare, una volta guariti sia noi che lui vorrei riprenderlo ma ho il terrore di una ricaduta, anche perche sto facendo molta fatica a guarire.. X adesso ho approfittato dell'assenza del gatto x pulire bene casa, ho passato tutto con la candeggina (ma nn posso più farlo perche ho i pavimenti in laminato e li rovina) poi con alcool e spray ad azione funghicida, ho stirato le tende ad alte temperature, sfoderato e lavato i divani, buttato via tutte le cose del gatto tranne trasportino e lettiera che ho immerso nella candeggina e il graffiatoio su cui ho spruzzato la candeggina diluita e cje poi ho tenuto x 15 giorni sul balcone, inoltre cambio giornalmente abiti (lavo a 40 gradi con additivi efficaci contro funghi poi li stiro) e biancheria da letto e bagno (lavaggi a 60 o 90 gradi).. Ho provato la vaporella ma non mi piace... C'è qualche altro accorgimento che devo prendere? Quando riprendero in casa il gatto c'è qualcosa che posso fare per prevenire una ricaduta? Ho paura CH divenga un portatore sano... è meglio tosarlo o fargli qualche bagno con un prodotto apposta x uccidere le spore? Il mio veterinario mi ha consigliato di fare una cultura del pelo ma m ha detto che ne sono da fare 2 e la prima costa 60€, può essere?? Mi sembra un prezzo assurdo.. Inoltre dovrei vaccinarlo e a marzo sterilizzarlo.. Mi conviene spece i vaccini o rischio che si abbassino le difese immunitario e si re infetti con le spore rimaste nella'ambiente? Cosa gli posso dare x le difese immunitarie?... Mi potete consigliare?? In particolare vorrei sapere l'esperienza di chi ha avuto una situazione come la mia, se e come c'è uscito. A, il micio è guarito dalla coccidiosi, nn ha piu la diarrea e non sembra piu avere croste sul naso, è vispo e non ha mai perso pelo da nessuna parte, mentre dalle orecchie m sembra che continui a spurgare un pochino nonostante la cura.. Non so se forse e normale...
Aiutooooo!! Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi!!!
giu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 07:52   #2
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: aiuto!! consigli per micino (e padroni) con micosi

Benvenuta nel club, la tigna ha colpito anche qui!
In attesa che utenti più esperti di me ti rispondano, se guardi nel mio thread, lo trovi qui tra i primi, trovi tantissimi consigli che han dato a me recentemente per sconfiggere la micosi!
Per quanto ne so comunque, se il gatto non è totalmente guarito dalla tigna non puoi fare il vaccino, noi dovremmo fare il richiamo (e sterilizzarli a marzo come te) ma ce l'hanno vivamente sconsigliato per ora altrimenti li ritroveremmo coperti dopo poco.
Io ti posso dire che se comunque il gattino non è più a casa e se stai lavando tutto così minuziosamente puoi ritenerti abbastanza tranquilla, i miei sono tutti a casa con noi (in isolamento) e pare stiano guarendo comunque, a parte una che è ''l'untrice'' e l'ha presa in forma più forte.
Ah, a me la veterinaria ha consigliato delle candele funghicide da mettere nella zona dove sono in isolamento loro, ma solo quando saranno guariti perchè durante il lasso di tempo d'azione della candela bisogna tenere tutto chiuso e nessuno può stare lì.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 08:28   #3
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito

ci sto passando ^^
io ho preso la tigna da artù. ho curato lui e me con Azolmen (è una crema), e io ho preso compresse di Sporanox (pesantissimo!). a me non è del tutto passata ancora, sto continuando a mettere Azolmen per arginare il problema. io non ho trattato gli arredi e i pavimenti, ma la nostra non era un'infezione grossa.
Pepe invece non ha contratto la micosi.


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 09:14   #4
Profilo Utente
giu
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2013
Messaggi: 13
Predefinito Re: aiuto!! consigli per micino (e padroni) con micosi

Grazie per avermi risposto!! E confortante sapere che non siamo gli unici che ci stanno passando voi da quanto tempo state combattendo contro la tigna?? Io non ne vedo la fine...
Per la coltura sapete niente del prezzo? Se 60euro è normale? Se il prezzo è quello penso che non la faremo, se mi dite che normalmente è più basso provo a sentire altri veterinari... Per le difese immunitarie qualcuno di voi ha mai provato engystol in pastiglie o l'argento colloidale? Leggendo in giro ho visto che alcuni ne parlano bene..
Le candele dove si trovano?

Grazieeeeeeee!!!!!
giu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 09:23   #5
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: aiuto!! consigli per micino (e padroni) con micosi

Anni fa uno dei miei gatti, cucciolo appena arrivato, ha avuto una micosi. Noi per fortuna ce ne siamo accorti subito, l'abbiamo isolato in una stanza (con tutte le sue cose ovviamente) e abbiamo seguito i consigli della nostra vet. In particolare, le spore proliferano nel caldo, quindi se riesci ad abbassare il riscaldamento è una buona cosa. Il vaporetto è molto meglio della candeggina, ti consiglio vivamente di usarlo in tutta la casa. Per vestiti e tessili, usavo questo http://www.amuchina.it/pagine/Additi...te_Polvere.asp perché ha azione fungicida.

Per il gatto, noi usavamo il Pevaryl pomata direttamente sulla lesione, il Fulcin come antimicotico orale e ho dato Engystol compresse (mezza compressa a giorni alterni) continuando per varie settimane anche dopo la completa guarigione.
Non ho idea dei prezzi della coltura, mi dispiace.

Qui nessuno è stato contagiato, né noi umani né gli altri due gatti di casa.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 09:40   #6
Profilo Utente
giu
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2013
Messaggi: 13
Predefinito Re: aiuto!! consigli per micino (e padroni) con micosi

X il vaporetto non so se forse è quello che mi hanno prestato che ha qualcosa che non va (anche se in teoria è uno dei più buoni comunque mi sembrava che il vapore fosse appena tiepido, ho messo la mano davanti a pochi centimetri e ho toccato anche il beccuccio da dove usciva ma non mi sono scottata, la cosa mi h lasciato perplessa, mi sembra molto più caldo il vapore del ferro da stiro... a proposito, secondo voi può essere utile passare il tappeto con il vapore del ferro? L'ho già passato con la vaporella, con uno spray funghicida e con il bicarbonato..
Cmq noi stiamo usando x il micio intrafungol, x noi compresse al fluconazolo, pomata al miconazolo (daktarin) e saponi allo zolfo o tea tre e, io uso anche il betadine, per la casa oltre alla candeggina uso aquam disinfettante di tigotà e germocid, per il bucato invece candeggina normale o delicata, omino banco disinfettante liquido e amuchina in polvere (si può usare anche sui colorati o scolora? Fin ora l'ho usata sui bianchi)
giu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 10:24   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: aiuto!! consigli per micino (e padroni) con micosi

Comincia a prenderti l'engystol, due compresse al giorno, poi le darai anche al micio, insieme a un quarto di compresse di aloe ferox. Anche tu vai al supermercato e prenditi il succo di aloe con papaya, ce ne sono di varie marche.
Non spaventarti, sono cose che passano.
Compra un vaporetto portatile, ce ne sono che costano meno di 60 euro e funzionano bene. Puoi usare il ferro sul tappeto.
Ancora, il mio veterinario si prende 30 euro a coltura, pensavo fosse caro, ma vedo che mi sbagliavo.
Ripeto, la cura è lunghetta, ma poi passa tutto.
Ancora, prendi molto yoghurt bianco, almeno tre vasetti al giorno, devi rinforzare il tuo sistema immune, la tigna colpisce quando è molto virulenta, e quando le difese dell'ospite sono basse.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 10:24   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: aiuto!! consigli per micino (e padroni) con micosi

Al micio una compressa a giorni alterni.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 12:23   #9
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: aiuto!! consigli per micino (e padroni) con micosi

Puoi usare Virkom sui pavimenti e anche sul legno, non danneggia le superfici come la candeggina. Al gattino puoi dare engystol (come ti hanno detto), oppure, immunovet. Tu puoi prendere engystol o echinacea o macrocea e fare cicli molto lunghi. Interrompere 10 giorni e poi fare un mese di seguito con echinacea o macrocea e compresse multivitaminiche. Quando porterai a casa il gattino lo puoi lavare bene con nizoral o amico shampo. Per scrupolo puoi fare l'esame del pelo, ma se é a posto e lo porti a casa lavato e pulito potresti soprassederee all'esame colturale. Io non l'ho fatto e da agosto fino ad ora non ci sono state più ricadute. Anch'io ho ho avuto tre piccolissime macchie, continuo a prendere echiancea per via anche dell'herpes ricorrente sulle labbra anche se ti dirò se una persona ha un punto debole difficilmente si riesce a rimediare del tutto.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2013, 14:38   #10
Profilo Utente
giu
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2013
Messaggi: 13
Predefinito Re: aiuto!! consigli per micino (e padroni) con micosi

Grazie per i consigli!!!! Penso che per ora prenderò engystol e poi amyco shampoo, è che lavora solo mio marito (che il gatto non lo voleva) e quindi sto cercando di contenere il più possibile i costi... Oggi ho preso l'olio essenziale di tea tree, lo voglio provare ad aggiungere al detergente per i pavimenti e nel diffusore.. Virkon ho fatto un ricerca mi sembra un ottimo prodotto, ma dove si compra? C'è in farmacia?
Ho provato a cercare il succo di papaya e aloe ma nn l'ho trovato, che marche lo fanno? Sono andata alla coop, ce n'era uno a base di pompelmo e aloe ma aveva una marea di additivi e non l'ho preso
giu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara