Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-05-2016, 13:38   #1
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito La città dei gatti...Annamaria Rivera, Dedalo edizioni

Ieri giro esplorativo alla Feltrinelli, e rapida occhiata a questo libro di antropologia, di una studiosa tarantina, non ho preso purtroppo nulla per problemi di budget, ma metto sul taccuino dei desideri, e vi informo...

La città dei gatti. Antropologia animalista di Essaouira
Con stile vivace e intrecciando la narrazione in prima persona con l'analisi antropologica, l'autrice disegna un ritratto singolare di questa città del Sud-Ovest del Marocco, contraddistinta da una presenza di gatti così numerosa e accettata da segnare nettamente il paesaggio urbano.

Il volume, corredato da un apparato fotografico inedito, ha per tema centrale il rapporto degli abitanti di Essaouira con i gatti, ma anche con i gabbiani e i cani: questi, all'opposto dei primi, di solito poco apprezzati nelle società a maggioranza musulmana. Rivera mostra come al carattere cosmopolita della città e alla sua pluralità culturale e religiosa corrispondano relazioni con i non-umani per lo più guidate da tolleranza, empatia, compassione. E ciò riguarda soprattutto gli strati subalterni della società, che si concedono così quel che l'autrice definisce "il lusso dei poveri". Ciò nonostante, anche qui si pratica il sacrificio rituale di animali, tema cui l'antropologa dedica una parte della sua riflessione.

http://www.ibs.it/code/9788822063298...dei-gatti.html


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2016, 20:24   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: La città dei gatti...Annamaria Rivera, Dedalo edizioni

Alla prossima visita da Feltrinelli lo compro! Grazie Rita
Ci sono posti in cui i gatti vivono a fianco della comunità umana come migliaia di anni fa
poi sono stata tanti anni fa ad Essaouira, manco a dirlo: splendida! e sarà come rivivere alcuni momenti
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2016, 23:12   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: La città dei gatti...Annamaria Rivera, Dedalo edizioni

E io infatti ho postato pensando a te, Marina, e al tuo amore per questa disciplina. Ci sono bellissime foto, e i mici sono grassi e ben curati...e vivono insieme ai gabbiani...
Un paradiso gattaro...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2016, 00:17   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: La città dei gatti...Annamaria Rivera, Dedalo edizioni

È interessante.
Potrei anche farci un pensierino.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2016, 14:37   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: La città dei gatti...Annamaria Rivera, Dedalo edizioni

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
E io infatti ho postato pensando a te, Marina, e al tuo amore per questa disciplina.....
La zooantroplogia mi ha avvicinato ancora di più agli animali ed ai miei gatti in particolare visto che vivo con loro, li adoro come sempre ma li capisco sempre di più. L'unico *inconveniente* di questa disciplina è che spinge a capire meglio anche l'animale umano, perché se non capiamo i nostri simili non possiamo capire armonicamente le altre specie. L'autrice del libro è antropologa animalista e antispecista, e l'antispecismo implica molto altro dietro al suo significato letterale, quindi sarà interessante il suo punto di vista, vederne i punti di incontro e di fusione con la zooantropologia, amplierà questa mia passione
Grazie per aver pensato a me, ci hai azzeccato in pieno
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 16:24   #6
Profilo Utente
vekkioste
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2016
Messaggi: 18
Predefinito Re: La città dei gatti...Annamaria Rivera, Dedalo edizioni

È interessante.
vekkioste non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara