Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2018, 22:04   #91
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Valecleo i tuoi orari sono proprio quelli che vorrei riuscire a mantenere io! E che bene o male già abbiamo, devo levare la dose delle 23 perché a prescindere mi sembra superflua, penso che chiedano più che altro per abitudine... però devo dire che siamo già a buon punto, nelle ultime settimane hanno cambiato tanto della loro routine e stanno reagendo fin troppo bene a questi cambiamenti, patati! Da domani provo a levare del tutto i crocchi, anche la mattina.
Per le dosi anche ci siamo, in fondo sono dei mici indoor che purtroppo non fanno chissà che attività fisica quindi non credo abbiano bisogno di grosse quantità di cibo... c'è poi anche qui chi mangia poco e se arriva a 100gr giornalieri è oro colato e ci pensano i più mangioni e pulire gli avanzi quindi anche qui non mi devo preoccupare. Poi ovviamente nel caso faccio sempre in tempo ad aggiustare le dosi. XD
Grazie grazie grazie come sempre


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 08:32   #92
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Sulle quantità dipende, vedo che con alcune marche si saziano maggiormente che con altre, e dipende anche da quanta carne cruda do. Indicativamente, da quello che so, si consigliano 40 g di umido per kg di peso, poi dipende dal metabolismo del micio, da quanta attività fisica fa, se esce o sta solo in casa. Come orari, di solito, do la pappa la mattina vero le 7-8, pranzo verso 12-13, spuntino verso le 17, cena verso le 21-22 prima di andare a letto. Fai benissimo a dare a rotazione più marche, a me a volte capita di dare anche due marche diverse in un giorno se mi è rimasta da finire la lattina aperta il giorno prima...Feringa nel pacco prova da 6 scatolette, oltre al gusto trota-pollo, a base di pesce, ha anche quello salmone-tacchino, poi a base di proteine animali diverse dal pollo ha anche coniglio-tacchino, agnello-coniglio e coniglio tacchino. Dai un'occhiata che a volte su Zooplus c'è la promozione 5+1 gratis, compri 6 scatolette ma ne paghi 5 e diventano più convenienti marche che di solito costano di più (come ad esempio Catz finefood, Grau, Granatapet che hanno sempre le latte da 800 g).
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 11:03   #93
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Grazie mille Anubi!
A me sta venendo il dubbio che non ho dei gatti, ma dei sturalavandini, ormai nessuno di loro vede crocco da almeno 2 giorni e siamo fissi con 800gr di umido 3 volte al giorno, e mangiano tutto! Qualcosa ogni tanto avanza e la lascio a disposizione ma dura poco perché tornano a finire e puliscono le ciotole. Ci ho provato a fare porzioni più piccole a pranzo, che in teoria sta in mezzo e non dovrebbero essere super affamati, ma mi hanno costretto ad aprire un altro barattolo e infatti lo hanno finito. giusto Oli e Casper capita che mi saltano un pasto ma poi recuperano quello dopo, e non sono mai stati grandi mangioni quindi non mi preoccupano. Facendo i calcoli stando ai 40gr x kg mi viene da pensare che alcuni di loro stiano mangiando troppo, tipo Tozeur (6,5kg) i 160gr giornalieri li supera... boh?! XD non è che sia un gatto molto attivo, quindi forse è il caso di tenerlo sotto controllo che non esageri...
A parte questi casini con le razioni, l'unica che mi sta facendo davvero disperare è Didi, non vuole assolutamente nulla che non sia Felix, ma non la voglio mandare avanti a Felix, la disintossico dai crocchi e poi la intossico di altro cibo spazzatura? È da ieri a pranzo che non tocca cibo, schifa qualsiasi cosa le metto davanti, e piange perché ha fame. Nemmeno se mischio il Felix con la pappa buona mangia, lo vuole puro... è testarda come pochi.
Non mi resta che sperare che gli piacciano le marche che comprerò su Zooplus (per gli altri mi preoccupo poco, sembra che apprezzino un po' tutto) altrimenti non so proprio che inventarmi!!!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 11:10   #94
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

i miei se mangiano solo umido arrivano anche a 200g al giorno. faccio due pasti giornalieri perchè a pranzo non rientro a casa, e anche nel weekend mantengo questa routine. di solito a cena avanzano qualcosa che mangiano durante la notte, mentre a colazione sbafano tutto subito. se sono fuori si fanno poi spuntini a base di topi o rane o qualche altra malcapitata bestiola, ma non sempre.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 11:17   #95
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Lingua, grazie di cuore anche a te!
Quindi sommando le vostre esperienze, diciamo che si sta sempre intorno ai 100/200 gr giornalieri a seconda ovviamente del micio... quindi se rientriamo in questi criteri non mi preoccupo... eh, non avendo mai gestito cosi scrupolosamente la loro alimentazione (si sono sempre autogestiti benissimo coi crocchi) mi vengono pare su pare per qualsiasi stupidaggine!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 11:31   #96
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

è normalissimo avere dubbi, non ti preoccupare. se si regolavano da soli con i croccantini, lo faranno anche con l'umido. comunque con l'abbassarsi delle temperature ci sta anche un generico aumento dell'appetito


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 11:40   #97
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Vero, non ci avevo pensato al fatto che mangeranno sicuramente di più con l'arrivo del freddo!!! Comunque sì, da come eravamo partiti a dove siamo adesso, direi che abbiamo fatto passi da gigante ed è stato meno drammatico di ciò che mi aspettavo... meno male...
comunque aggiornato lampo: Didi ha finalmente mangiato un po' di paté! Quindi la devo prendere per la fame insomma... mi spezza il cuore sapere che digiuna e rimane a stomaco vuoto per una giornata intera, ma è per il suo bene, spero che la scemina smetta di fare i capricci adesso è lì che si lecca i baffi e io sono decisamente più tranquilla!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 13:06   #98
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Guarda il troppo è relativo...la mia dopo un forte deperimento era arrivata a mangiare 200 grammi di umido al giorno e 20 di croccantini, non era affatto grassa...questo per dire che ognuno di loro ha necessità diverse in base all'età e ai "consumi". Anche io sono passata per i digiuni iniziali, ma è per il suo bene, vedrai che con calma troverai anche una pappa che le piacerà e non sarà più un sacrificio per nessuno
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 20:11   #99
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Grazie Xiaowei!
Povera micina, chissà come aveva sofferto la fame!
In effetti sì, oggi mi sono rifiutata di darle il Felix e Didi ha mangiato quello che aveva nella ciotola, senza fare troppe storie. Forse deve anche abituarsi un po' al fatto che l'umido è ormai l'unica opzione, lei che mangiava praticamente solo crocchi. Mangia pochino, ma non fa molto movimento, è abbastanza pigra, quindi si sazia con poco.
La ricerca della pappa che possa piacergli comunque non finisce, troverò qualcosa che la soddisfi come il dannato Felix!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 08:48   #100
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Guarda i miei miccia ed abebe ieri davanti a quello che ho messo nella ciotola hanno fatto marcia indietro, eppure stamattina era tutto spazzolato.
Non aspettarti che si avventi sul cibo, deve mangiare per fame, non per golosità, tanto più se sono abituati ad avere pappa a disposizione (i miri sbocconcellano durante il giorno e la notte, prima soprattutto crocchi, ora umido).
Se vuoi soddisfarla con un premietto trova qualcosa che le piaccia da darle ogni tanto, es lievito di birra, o uno snack.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara