Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2018, 20:25   #1
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Sterilizzare a 2 mesi...

Ho letto di recente che negli Stati Uniti (non so se sia norma anche in altri paesi) è ormai prassi sterilizzare e castrare i gattini a 2 mesi, o comunque quando raggiungono il kilo di peso. Addirittura da quelle parti dicono che i veterinari che ancora sterilizzano a 6 mesi sono preistorici e dovrebbero aggiornarsi.
È vero che negli States la situazione dei randagi è molto differente dalla nostra (a mio parere migliore e peggiore secondo alcuni punti di vista), loro hanno i "kill shelters" ecc, e ho infatti sentito molti attivisti giustificare una sterilizzazione così precoce proprio per il fatto che in questo modo si prevengono in assoluto gravidanze precoci, e non si rischia che l'adottante raggiunti i 6 mesi del micio non mantenga l'impegno, in questo modo il gattino gli arriva già "pronto" e sono tutti tranquilli. E ovviamente anche il problema marcature non sorge proprio. Ok, ma il micio? Perché a quanto pare soprattutto per i maschi togliere i gingilli così presto comporta non pochi problemi, primo tra tutti quello di non essere in grado di produrre un determinato ormone che serve alla crescita delle ossa, e infatti ho letto varie esperienze di persone che si sono trovate con mici di nemmeno un anno che a ogni balzo si rompono qualcosa. e adesso dicono che a posteriori avrebbero aspettato i 6 mesi.
Voi che ne pensate? A me la cosa lascia abbastanza perplessa...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 20:33   #2
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

So che anche in Italia alcuni allevatori praticano la sterilizzazione precoce, fondamentalmente per non avere problemi con le linee di sangue. Personalmente lo trovo tremendo, a maggior ragione poi se, come dici, possono insorgere problematiche. Ma già mettere le mani su dei cuccioli... Capisco l'utilità che possa eventualmente avere, ma no, non mi piace per nulla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 20:40   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

La considero una pratica aberrante.
E' l'equivalente di castrare un bimbo o sterilizzare una bimba in età prepubere.
Roba degna di Mengele e seguaci.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 09:22   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Penso che sia una forma di maltrattamento come le altre.
Per maltrattare gli animali non c'è bisogno di malmenarli, abbandonarli o torturarli, ci sono molti altri modi per indurre sofferenza

Evitare gli effetti indesiderati da noi -in questo caso le gravidanze indesiderate o le marcature-, e sorvolare sui problemi che il gatto potrebbe avere in futuro, a mio avviso è superficialità
Andare ad intaccare l'equilibrio ormonale che viene regolato dall'ipotalamo non può non avere conseguenze

Questi vanno dai problemi alle ossa già citati da Pawsie, ai problemi alla tiroide, alla minor efficienza del sistema immunitario a carico dei linfociti tH1, maggior predisposizione alle allergie, stress del surrene da iperproduzione cortisolo (che è il precursore sia degli ormoni maschili che femminili) che può sfociare in sindrome di cushing e morbo di addison e via dicendo, e tutto questo viene amplificato se vivono in condizioni di stress
Andrebbero fatte terapie sostitutive che ovviamente non vengono fatte e che io stessa non ho mai somministrato ai miei gatti

Controllo delle nascite e salute dell'animale andrebbero trattati separatamente perché sono argomenti diversi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 13:52   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

All'epoca in cui stavo contattando vari allevamenti per scegliere i miei pelosetti, ho notato che alcuni allevatori (una minoranza a dire il vero) cedevano i cuccioli già sterilizzati. Io ero totalmente ignorante al riguardo, ma altri allevatori mi avevano detto che il maschio soprattutto non andava sterilizzato prima della maturità per evitare problemi al sistema urinario.
Io allora molto gentilmente ho fatto presente a uno di questi allevatori che sterilizzano precocemente le mie perplessità... copio-incollo la discussione (ovviamente in forma anonima, anche se comunque spulciando il web mi pare che questo allevamento non sia più in attività).

IO:
"Ho letto che i vostri cuccioli sono consegnati già sterilizzati. Alcuni allevatori mi hanno detto che loro evitano questa pratica perchè provoca il rischio di incontinenza quando il gatto è anziano, a lei risulta?"

ALLEVATORE:
"Mi dispiace comunicarle che quelle informazioni acquisite da altri allevatori sono completamente errate le spiego come avviene il tutto in base alle informazioni che ho imparato durante un master veterinario che ho conseguito con i migliori veterinari di Italia, che si è svolto a xxx: i cuccioli si cedono sterilizzati per evitare problemi di piorrea nella femmina e quindi tumore delle mammelle e dell' utero, in conseguenza al non accoppiamento; lo stesso per il maschio, che non accoppiandosi rischia il tumore ai testicoli e inizierebbe a marcare il territorio, quindi casa, a voler scappare da casa per correre dietro a gatte di passaggio...rischiando la morte o altre malattie infettive. La sterilizzazione e la castrazione sono il vero segno di civiltà e di amore che si può fare nei confronti dei piccoli nostri amori, anche per instaurare uno splendido rapporto con essi. Gestire un allevamento è molto più complicato di quello che sembra e avere gatti interi, non sterilizzati, in casa è come avere un allevamento in cui non si accoppia nessuno, si creano sfasamenti ormonali, nervososmi, il gatto può sviluppare molta aggressività anche nei confronti del padrone, questi picchi ormonali causano tumore e morte. Qual è la vera barbarie? Per questo io ho un allevamento che offre assistenza continua con i cuccioli affidati e le loro nuove famiglie, do il meglio nel cibo e nella struttura, curo il meccanismo psicofisico del cucciolo e dei genitori."

Lascio a voi ogni commento. Basti solo dire che ho subito scartato l'allevamento e i miei li ho pure sterilizzati tardino per vari motivi.
PS: per onestà intellettuale comunque non sono sicura che questi allevatori sterilizzassero proprio a 2 mesi, dato che il cucciolo era ceduto a 3/4 mesi... ma credo che non faccia poi così tanta differenza.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 14:07   #6
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

La risposta dell'allevatore davvero non si commenta. Capisco bene che tu l'abbia scartato
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 14:23   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Leggo meglio e... Con piorrea l'esperto allevatore intendeva forse piometra? Senza parole
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 14:38   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Wow che competenza, proprio quello che si dice "fornire informazioni corrette"!
Mi sa tanto che lo sbandierato master fosse un suo pio desiderio che non si è mai avverato.
E talmente ignorante da scrivere piorrea invece di piometra, in riferimento a patologie degli organi riproduttivi...
A meno che le sue gatte avessero utero e annessi dentro la cavità orale...e che accoppiamento e gestazione avvenissero proprio lì dentro...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 15:01   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Leggo meglio e... Con piorrea l'esperto allevatore intendeva forse piometra? Senza parole
Sì, hai visto giusto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 15:33   #10
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...


La disinformazione è uno dei mali del mondo, e quando a fornire info sono proprio coloro che dovrebbero aiutare chi è meno esperto mi cascano proprio le braccia! La risposta dell'allevatore è più o meno la stessa che ho visto dare dagli attivisti e volontari statunitensi, soprattutto coloro che si occupano di stallare gattini orfani e randagi che poi vengono dati in adozione, e per carità capisco che nella maggior parte dei casi sia tutto fatto a "fin di bene" per una presunta salvaguardia dell'animale e del suo futuro, ma come abbiamo visto tutti ci sono delle ripercussioni a livello salutare non indifferenti che a mio parere sono gravi quanto una mancata sterilizzazione! E mi sembra assurdo ignorare dei fattori così importanti. È vero che i rischi di tumori e piometra sono altissimi (un mio amico ha operato 2 ggatte d'urgenza, e il mio stesso cane ha sviluppato un tumore al testicolo a 13 anni, che per fortuna è stato rimosso in tempo) ma a questo punto punterei più a sensibilizzare una sterilizzazione consapevole alla giusta età piuttosto che fare tutto di fretta con le complicazioni che ne conseguono... sono d'accordo con chi dice che si tratta di un certo tipo di maltrattamento, anche se molto implicito.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara