Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2018, 09:40   #1
Profilo Utente
Mishiori
Cucciolo
 
L'avatar di  Mishiori
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Mondragone
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

Come ho scritto in Un' altro post, ho preso da una settimana circa, una gattina di 3/4 mesi con un passato abbastanza triste, ha perso la vista ad un occhio mentre l'altro non è perfetto ma ci vede, nell'altro post mi avete detto che fosse normale che mi evitasse, ora vorrei domandare, è normale che voglia sempre e solo giocare?

La notte appena si sveglia continua a moderni imperterrita, io la faccio scendere dal letto, aspetta che mi ri addormento e inizia di nuovo a mordermi.

Ieri era venuta una mia amica a casa e non so come è riuscita a calmarla, ha iniziato ad essere tenera, a strisciare come non faceva da tempo, ma è durato poco.

Sarà che qualche volta l'ho sgridata, e ora ce l'ha con me... Non so, so solo che se cerco di avvicinarmi o scappa oppure morde.

Mi sembra sempre incazzata, scusate il linguaggio.
Mishiori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 11:11   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

Quali giochi ha a disposizione?
Bisogna farla giocare con la cannetta per allontanare l'interesse dal nostro corpo e darle l'opportunità di fare giochi più tranquilli tipo scatoloni collegati da perlustrare con dentro un paio di croccantini o un topolino di pezza
I gatti non vanno sgridati per non rompere il contratto di fiducia nei nostri confronti
Per il momento non ti avvicinare ma lascia che sia lei a decidere e tieni una cannetta sempre nelle vicinanze
Non so se è incazzata veramente, sembra che il gioco per lei sia solo ed esclusivamente predatorio -cosa piuttosto normale per un gatto- e forse essendo tu l'unico essere vivente a muoversi diventi il suo obbiettivo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 12:33   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

È piccola, ha bisogno di giocare. Mettile a disposizione qualcosa, io uso la cannetta di cui parla Aletto, ma richiede la tua interazione. Per farli giocare da soli o tra loro, io uso un tunnel, diversi pupazzetti con erba gatta, palline (non troppo piccole!), roba così. Se vai in un pet shop o cerchi online, ad esempio Zooplus e Amazon, ne trovi a bizzeffe. Avevo anche la pista con le palline luminose ma l'ho regalata alle gatte di mio zio che ci vanno matte, ai miei interessava poco, ma anche quella è un'alternativa.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 12:44   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

È piccola, è normale che abbia sempre voglia di giocare. Anche io ho due cucciole che non fanno che correre e saltare, soprattutto quella di 3 mesi, che strapazza qualsiasi cosa le arrivi sotto le zampette! Poi avendo l'una e l'altra si strapazzano anche tantissimo a vicenda le cannetta e i topini con le piume attaccate sono perfetti e almeno ai miei piacciono da matti, sia grandi che piccoli, ma Amelia la più piccola ci perde davvero le giornate a giocare con quei cosi. Nei negozi e online trovi quelle con piume vere che sono le loro preferite perché ricordano le vere prede che troverebbero in natura! Anche noi abbiamo i tunnel in giro per casa ma più che per giocare li usano per dormire e stare tranquilli (anche se quando gli prende il matto la notte, giocano anche con quelli!) quindi consiglio anche quelli.
Non sgridarla, come hai detto ha un passato difficile, e lei si deve ancora ambientare alla sua nuova vita, se la sgridi spesso comincerà ad associarti ad esperienze negative e come ha detto Aletto a lungo andare (ma nemmeno troppo a lungo) potresti perdere la sua fiducia cerca di essere paziente, fa' sì che ti veda come uno stimolo positivo: dalle la pappa, falla giocare, non forzarla se non vuole farsi toccare, parlale dolcemente, vedrai che col tempo sarà lei a venire da te e ti assicuro che sarà un momento bellissimo e pieno di soddisfazione!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 14:46   #5
Profilo Utente
Mishiori
Cucciolo
 
L'avatar di  Mishiori
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Mondragone
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quali giochi ha a disposizione?
Bisogna farla giocare con la cannetta per allontanare l'interesse dal nostro corpo e darle l'opportunità di fare giochi più tranquilli tipo scatoloni collegati da perlustrare con dentro un paio di croccantini o un topolino di pezza
I gatti non vanno sgridati per non rompere il contratto di fiducia nei nostri confronti
Per il momento non ti avvicinare ma lascia che sia lei a decidere e tieni una cannetta sempre nelle vicinanze
Non so se è incazzata veramente, sembra che il gioco per lei sia solo ed esclusivamente predatorio -cosa piuttosto normale per un gatto- e forse essendo tu l'unico essere vivente a muoversi diventi il suo obbiettivo
Grazie mille per i consigli di tutti, di cuore, i giochi che ha a disposizione sono 2 scatoloni un tira graffi con pallina, una cannetta con delle piume, e due stelline con delle piume, ma quando sono sul letto preferisce moderni gambe e mani
Mishiori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 14:51   #6
Profilo Utente
Mishiori
Cucciolo
 
L'avatar di  Mishiori
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Mondragone
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
È piccola, è normale che abbia sempre voglia di giocare. Anche io ho due cucciole che non fanno che correre e saltare, soprattutto quella di 3 mesi, che strapazza qualsiasi cosa le arrivi sotto le zampette! Poi avendo l'una e l'altra si strapazzano anche tantissimo a vicenda le cannetta e i topini con le piume attaccate sono perfetti e almeno ai miei piacciono da matti, sia grandi che piccoli, ma Amelia la più piccola ci perde davvero le giornate a giocare con quei cosi. Nei negozi e online trovi quelle con piume vere che sono le loro preferite perché ricordano le vere prede che troverebbero in natura! Anche noi abbiamo i tunnel in giro per casa ma più che per giocare li usano per dormire e stare tranquilli (anche se quando gli prende il matto la notte, giocano anche con quelli!) quindi consiglio anche quelli.
Non sgridarla, come hai detto ha un passato difficile, e lei si deve ancora ambientare alla sua nuova vita, se la sgridi spesso comincerà ad associarti ad esperienze negative e come ha detto Aletto a lungo andare (ma nemmeno troppo a lungo) potresti perdere la sua fiducia cerca di essere paziente, fa' sì che ti veda come uno stimolo positivo: dalle la pappa, falla giocare, non forzarla se non vuole farsi toccare, parlale dolcemente, vedrai che col tempo sarà lei a venire da te e ti assicuro che sarà un momento bellissimo e pieno di soddisfazione!
Grazie mille per avermi dato questi consigli, un'ultima domanda la lascio giocare con le mani, oppure devo cercare di evitare? Se devo evitare, come faccio a farla smettere?
Mishiori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 16:23   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

È normale che sia molto attiva e che voglia giocare, è un cucciolo. Il mio ultimo arrivato ha un anno e qualche mese, ma è ancora scatenato come i cucciolini di pochi mesi. A lui piace moltissimo giocare a nascondino negli scatoloni, con la cannetta, con i pupazzetti, adora correre per casa con i pupazzetti in bocca e arrampicarsi ovunque. Purtroppo non ama giocare con gli altri gatti, preferisce giocare da solo o con me. È meglio non fare giocare la gattina con le mani, quando vedi che esagera puoi soffiarle leggermente sul musetto e al massimo dirle un no secco, ma mai sgridarla, o metterla giù e smettere di giocare per qualche minuto in modo che capisca che quando esagera il gioco finisce.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 16:42   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
È normale che sia molto attiva e che voglia giocare, è un cucciolo. Il mio ultimo arrivato ha un anno e qualche mese, ma è ancora scatenato come i cucciolini di pochi mesi. A lui piace moltissimo giocare a nascondino negli scatoloni, con la cannetta, con i pupazzetti, adora correre per casa con i pupazzetti in bocca e arrampicarsi ovunque. Purtroppo non ama giocare con gli altri gatti, preferisce giocare da solo o con me. È meglio non fare giocare la gattina con le mani, quando vedi che esagera puoi soffiarle leggermente sul musetto e al massimo dirle un no secco, ma mai sgridarla, o metterla giù e smettere di giocare per qualche minuto in modo che capisca che quando esagera il gioco finisce.
Ovviamente intendevo dire se esagera a mordere o graffiare le mani. Ah anche ai miei due maschietti piace giocare con la pista con le palline luminose, soprattutto Skipper che ci passa delle ore intere a giocarci! Io l'ho presa su Zooplus, potresti vedere se anche alla tua micina piace.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 18:04   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

Io faccio come Anubi: se esagerano nel mordere gli dico un "basta" deciso ma senza alzare la voce, e o smetto di giocare oppure preferisco distrarli con uno dei loro giochi: lancio una pallina, gli strofino le piumette sul muso oppure prendo la cannetta! Così il gioco continua ma loro si concentrano su altro.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 18:24   #10
Profilo Utente
Mishiori
Cucciolo
 
L'avatar di  Mishiori
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Mondragone
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: È nella normalità che il gatto voglia solo e sempre giocare?

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Io faccio come Anubi: se esagerano nel mordere gli dico un "basta" deciso ma senza alzare la voce, e o smetto di giocare oppure preferisco distrarli con uno dei loro giochi: lancio una pallina, gli strofino le piumette sul muso oppure prendo la cannetta! Così il gioco continua ma loro si concentrano su altro.
capito, grazie mille! Ma invece se è ora di dormire, e lei si sveglia e inizia a mordermi gambe, piedi e tutto quello che si può mordere, come devo comportarmi?
Mishiori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara