Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2012, 18:01   #1
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito cibo a disposizione?

mumble mumble...ho sempre dato cibo a disposizione perché i croccantini che scelgo non sono particolarmente appetibili e sono quasi certa che quando i miei gatti si servono hanno davvero fame, in più fanno molto movimento, specie per sei mesi l'anno, e anche se in inverno sono sovrappeso tutti (con la costante del gatto grasso dodici mesi l'anno ma lui è nato così...) la cosa è così lieve da non preoccuparmi affatto.
faccio questa scelta per comodo umano, non posso negarlo, ma con la certezza che il gatto da cacciatore crepuscolare e solitario di tante piccole prede quale è rifletta nel cibo da me fornito questa scansione di cibo ingerito nelle 24 ore.

ho trovato invece più articoli che dicono il contrario: partono dal fatto che il cibo secco sia troppo appetibile, cosa che a casa mia posso escludere, ma dicono cose interessanti, per esempio che avendo delle fasce orarie in cui cacciare, la digestione del gatto ha alcune ore di stop al giorno, il che gli permette di ridistribuire le energie nell'organismo e di liberarsi di un po' di tossine, con una sorta di digiuno mi par di capire.

il più sensato è questo http://www.allthebestpetcare.com/pro...ding-and-cats/

altre info che ho trovato trattano la cosa superficialmente, uno paragona il gatto ai leoni, cosa assolutamente fuori luogo almeno riguardo le abitudini di caccia e condivisione con il branco, oltre alla grandezza della preda etc. ma insomma, mi hanno dato di che riflettere.

con quale criterio date cibo ad orari o a disposizione voi?
avete informazioni più approfondite da darmi?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2012, 18:10   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Io fo un pasto di umido e poi per il resto della giornata hanno le crocche a disposizione, ma nn si ingozzano, si regolano perfettamente, avanzandone anche una parte, a fine giornata..... Io segue qs criterio, perche ho sempre sentito la voce che diceva che i gatti devono poter fare tanti piccoli pasti durante la giornata.... Ora, se le cose son cambiate, non saprei che dire.... Cmq io mi baso anche su di loro soggettivamente, stanno bene , fanno cacche belle e problemi digestivi nn ne hanno....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2012, 18:41   #3
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Anche il mio veterinario mi ha consigliato di non lasciare crocche sempre a disposizione per lo stesso motivo che dice Mafalda ! Io faccio umido mattina e sera e uno spuntino di crocchi! Se invece sono via tutto il giorno lascio per forza i crocchi!
Jiji non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2012, 19:51   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cibo a disposizione?

io lascio i crocchi sempre a disposizione e per ora problemi non ne ho mai avuti...si autoregolano molto bene. spesso li sento sgranocchiare anche di notte...non cambierei....
  Vai in cima
Vecchio 03-11-2012, 20:37   #5
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: cibo a disposizione?

io fino a poco tempo fa lasciavo a zorro i croccantini sempre a disposizione ma lui è uno di quei gatti che non si danno un limite nel mangiare passa davanti alla ciotola 100 volte e mangia 100 volte per questo motivo poco tempo fa è stato molto male per troppo cibo ingerito adesso su consiglio del vet gli do pochi croccantini distribuiti in più pasti al giorno ma la notte nulla ma lui tanto dorme tutta notte
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2012, 21:32   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Non potrei mai lasciare il cibo a disposizione. Fiorello e Minou sono entrambi dei mangioni. Si abbufferebbero senza ritegno.
Io do loro tre pasti di cibo umido al giorno, intervallati da tre microdosi di croccantini. Ora un kg di crocchi mi dura mesi, mentre invece ordino l'umido mensilmente...poor me....
Nessun veterinario mi ha mai consigliato di lasciare il cibo a disposizione.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2012, 21:47   #7
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Io ho provato a lasciare a disposizione le crocchette ma quei due non sanno regolarsi, si abbuffano più che possono, e quando hanno finito hanno anche il coraggio di miagolare per averne di più. Cose "non appetibili" per loro non esistono, si mangiano tutto, pure i fagiolini bolliti. Rischiavano di diventare più larghi che lunghi :-/
Così do' più umido che secco e lo do' a orari: colazione, spuntino a metà giornata, cena e croccantini prima di dormire... In questo modo si sono calmati, anche se quando vedono qualcuno aggirarsi in cucina nei pressi dell'armadietto delle pappe non resistono e miagolano ancora..................
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2012, 21:49   #8
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cibo a disposizione?

io lascio cibo a disposizione, i due maschietti si regolano bene, l'unica è la tatina che mangia poco e spesso ''e rabocco ogni 2-3 giorni'', e poi anche per una questione di nervosismo ''quando tolgo il cibo per esami, si agitano troppo sopratutto baloo e la tatina''.......
ho trovato questo articolo, mi sembra molto interessante:
http://www.avanzimorivet.it/gatto/alimentazione.htm
  Vai in cima
Vecchio 03-11-2012, 22:00   #9
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Io lascio i crocchi a disposizione e un pasto di umido al giorno. Devo dire che, pur avendo provato varie marche di crocchi, non si abbuffano mai. Ora non le peso più ma quando lo facevo per vedere quante ne mangiavano stavano sempre sui 20-30g. Ora, io credo di essere fortunata, ma se hai gatti che non sanno regolarsi devi per forza razionare. Avevo un paio di articoli ma li devo cercare sull'hard disk portatile.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2012, 22:41   #10
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Stavo pensando proprio oggi a questa cosa...

Yoda e Sheila quand'erano piccoli per questioni logistiche (non mie) mangiavano tre pasti al giorno di soli croccantini (mattina-pomeriggio-sera). Hanno un rapporto particolare con il cibo e si agitano molto se non c'è niente in giro, ma allo stesso tempo non si sanno gestire per niente con i croccantini.
Adesso sto cercando di eliminare più croccantini possibili, e solo per Sheila sono il pasto principale. Lì dò pesati in una quantita super limitata proprio perché lei deve perdere peso, e quindi 5/6 volte al giorno gliene dò una manciatina che si finisce subito (prima che arrivino gli altri a mangiare extra).

Quindi direi che i crocchi non sono sempre a disposizione. L'umido invece si, quasi sempre, perché ne avanza sempre e magari se lo finiscono la notte, oppure elemosinano per un altro tipo, finiscono prima uno (quello preferito) e poi continuano con l'altro.

L'unica cosa è che mi sembra impossibile, è dare 2-3 pasti al giorno.... qui siamo a 5 minimo...

E' vero che ho orari strani e non sempre uguali nei giorni. Mi chiedo se sia un bene o un male, e se possa abituarli a mangiare di più in meno volte...
Adesso sono anche in fase rodaggio con il piccolino, quindi non so come mi dovrò regolare una volta cresciuto lui...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara