Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2012, 23:46   #11
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: cibo a disposizione?

a e come dice mafalda... se i crocchi non piacciono (cioè hanno un livello di gradimento medio basso e non completamente basso), allora si avanzano un pochino di più... anche se il problema è che tutti hanno gusti diametralmente diversi, quindi può essere che un crocche che uno schifa all'altro faccia impazzire -_-

Vita difficile a casa mia...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 09:43   #12
Profilo Utente
fannylindus
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2012
Messaggi: 7
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Lascio crocchi a disposizione durante la giornata,mai più di 35 gr Orijen o Schesir,e poi umido mattina e sera.Fanny mangia con molta parsimonia,il più delle volte i crocchi restano per il giorno dopo
fannylindus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 13:55   #13
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: cibo a disposizione?

grazie a tutti per gli interventi, per chi non lo ha scritto specifico che chiedevo con che criterio avete scelto una cosa rispetto all'altra.

a parte per l'auto regolarsi per non ingrassare, nessuno dei vostri veterinari ha adotto motivazioni più specifiche per non lasciare a disposizione il cibo? per esempio quelle indicate nell'articolo, dove si parla del fatto che questo digiuno fra i pasti permetta al corpo di liberarsi di tossine.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 13:59   #14
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
ho trovato questo articolo, mi sembra molto interessante:
http://www.avanzimorivet.it/gatto/alimentazione.htm
in "frequenza dei pasti", a parte il motivare il perché dei 10-20 pasti che farebbe in natura il gatto, ci sono cose un po' banali su questo articolo e non tengono conto della qualità degli alimenti commerciali, che ad un certo livello non creano assolutamente la richiesta incessante di cibo, non sono d'accordo anche su altre cose.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 14:04   #15
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
grazie a tutti per gli interventi, per chi non lo ha scritto specifico che chiedevo con che criterio avete scelto una cosa rispetto all'altra.

a parte per l'auto regolarsi per non ingrassare, nessuno dei vostri veterinari ha adotto motivazioni più specifiche per non lasciare a disposizione il cibo? per esempio quelle indicate nell'articolo, dove si parla del fatto che questo digiuno fra i pasti permetta al corpo di liberarsi di tossine.

una volta il mio moroso, ha chiesto consiglio a un vet ''dove portava il cane del suo capo'', e gli ha detto che per baloo era meglio dare cibo a orario per far si che mangiasse tutto e che i suoi reni non continuassero a lavorare ''non mi ricordo benissimo, perchè è passato un pò di tempo''
però purtroppo per via di nervosismo in 2 mici ho scartato l'idea, per fortuna mangia un pò più umido, il che è un bene
  Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 14:08   #16
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
in "frequenza dei pasti", a parte il motivare il perché dei 10-20 pasti che farebbe in natura il gatto, ci sono cose un po' banali su questo articolo e non tengono conto della qualità degli alimenti commerciali, che ad un certo livello non creano assolutamente la richiesta incessante di cibo, non sono d'accordo anche su altre cose.
vabbè io lo trovavo interessante e l'ho postato
comunque la tatina, sarà un caso a parte, ma non vede altro che crocchini, li mangerebbe sempre, e sopratutto dopo la dose di coccole va a mangiare, fin da quando è piccola
  Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 14:16   #17
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: cibo a disposizione?

La mia soluzione è in divenire, nel senso fino a pochi giorni fa lui mangiava umido in circa 5 pasti giornalieri ed aveva le crocche Orijen a disposizione, 40 grammi, che duravano circa 48 ore (tranne quando stavo molto fuori casa ovviamente) quindi una ventina di grammi al giorno, che consumava principalmente di notte. Ma da quando ha iniziato a gradire meno alcune scatolette, ho notato che ovviamente se dopo una mezzoretta vedeva che il cibo datogli non veniva cambiato, piuttosto che mangiare quello andava dalle crocche e pasteggiava con quelle.
Ora, siccome come te e molti altri qui la mia volontà è quella di ridurre le crocche al minimo possibile (e 20 grammi mi andava benissimo...di più non tanto) ho deciso di togliere le crocche a disposizione in queste occasioni: quando sono in casa tutto il giorno o quasi, quando do il pasto subito prima di uscire e so che rientrerò di li a 3 -4 -5 ore massimo (della serie ti mangi quello e quando torno sarà ora per un altro pasto quindi non hai bisogno di spuntini ), la notte durante la settimana, poichè gli do un ultimo pasto quando vado a dormire (mezzanotte) e mi sveglio sei ore dopo; quindi mettendoglielo abbondante se lo mangia in due volte e non resta mai digiuno.

In questa maniera da un paio di settimane mangia le crocche solo nelle notti lunghe (nelle quali dormo tipo dieci ore) e quando sto fuori casa molte ore.

vedremo alla lunga come va...


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 14:19   #18
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
vabbè io lo trovavo interessante e l'ho postato
comunque la tatina, sarà un caso a parte, ma non vede altro che crocchini, li mangerebbe sempre, e sopratutto dopo la dose di coccole va a mangiare, fin da quando è piccola
Anche Sheila... viene in braccio per le coccole, poi va a sgranocchiare (se c'è qualcosa ) e poi si addormenta beata...

mafalda... nessun vet mi ha consigliato pasti ad orari, anche perché quasi tutti mi hanno consigliato solo secco e quindi a disposizione...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 14:21   #19
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: cibo a disposizione?

No, i miei sono sempre stati d'accordo sul fatto di lasciare cibo a disposizione se i mici sanno regolarsi. In particolare sostengono che il gatto è portato a mangiare la quantità di cibo che gli serve e basta. Se non lo fa, il cibo che gli si fornisce non è biologicamente adeguato. E il ragionamento non fa una piega, visto che anche i crocchi tradizionali che si considerano di qualità sono zeppi di cereali...e si ritorna sempre li...obesità e frequenti problemi di digestione..


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)

Ultima Modifica di Ciliegia; 04-11-2012 at 14:23.
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 14:23   #20
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: cibo a disposizione?

mafalda in relazione alla tua domanda inserisco un'altra questione... se si applica la barf di solito si fanno pasti ad orari separati perché la carne non può stare fuori troppo tempo... come la mettiamo? corrisponde l'idea che tra un pasto e l'altro il corpo "metabolizza" e non è in continua digestione? O è solo un'esigenza della carne cruda che deve essere può fresca possibile?


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara