Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-11-2012, 13:38   #21
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: cibo a disposizione?

grazie ancora dei contro interventi!

Quote:
Originariamente inviato da fedefaith Visualizza Messaggio
mafalda in relazione alla tua domanda inserisco un'altra questione... se si applica la barf di solito si fanno pasti ad orari separati perché la carne non può stare fuori troppo tempo... come la mettiamo? corrisponde l'idea che tra un pasto e l'altro il corpo "metabolizza" e non è in continua digestione? O è solo un'esigenza della carne cruda che deve essere può fresca possibile?
bella domanda infatti, io credo che le due cose vadano insieme.
stavo valutando proprio in relazione all'alimentazione cruda infatti il da farsi! e sopratutto gli orari, se uno ha orari sempre diversi non deve abituare il gatto a orari fissi altrimenti soffre, io do il cibo "a caso" per motivi più o meno etologici e l'applicazione della barf in pasti con orari mi smonta un po' le idee...

ditemi le vostre.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 14:00   #22
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
grazie ancora dei contro interventi!



bella domanda infatti, io credo che le due cose vadano insieme.
stavo valutando proprio in relazione all'alimentazione cruda infatti il da farsi! e sopratutto gli orari, se uno ha orari sempre diversi non deve abituare il gatto a orari fissi altrimenti soffre, io do il cibo "a caso" per motivi più o meno etologici e l'applicazione della barf in pasti con orari mi smonta un po' le idee...

ditemi le vostre.
beh ma gli orari possono essere anche senza un criterio fisso (semplicemente pasti a numero limitato, secondo me). Io per esempio vorrei iniziare a fare 2 pasti di umido industriale e 1 di crudo. Il crudo lo darei sempre la sera che ho più tempo per gestire la cosa, controllare chi mangia cosa, e togliere tutto appena finito...

cibo ad orari quindi io intendo cibo in numero di volte limitato a tot (esempio 3 pasti al giorno), non per forza ad orari predefiniti e sempre uguali...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2012, 14:34   #23
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: cibo a disposizione?

mh, se uno su tre pasti riesce almeno una volta a giocare d'anticipo bene, ma se per caso uno sposta di diverse ore un pasto, insomma, su 24 ore c'è molto margine, non so...ok il digiuno di alcune ore fra un pasto e l'altro, ma non vorrei rischiare troppo di affamarli.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2012, 07:54   #24
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: cibo a disposizione?

qui non si può lasciare cibo a disposizione perchè mangiano tutto quello che possono subito. Fornisco circa 10 gr a testa di crocche al mattino, umido a pranzo, altre crocche al pomeriggio e umido la sera. Le crocchette durano veramente pochi secondi in ciotola, su tre gatti mi sono capitati tre mangioni...se provo a lasciare crocche a disposizione si abbuffano e poi rischio di trovare qualche vomitino e qualche cacca brutta, per non parlare del sovrappeso di Ginger. Quindi la mia scelta è dettata dalla necessità di non farli abbuffare e di non aggravare il sovrappeso di una micia (che è comunque agile quindi non potrei nemmeno lasciare una ciotolina in alto).
Quando sono via per 24-48h devo comunque lasciare crocchette a disposizione, però prima di partire li faccio saziare per bene con l'umido.


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2012, 14:22   #25
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: cibo a disposizione?

il concetto dell'abbuffarsi è molto tamponato dal lasciare i crocchi a disposizione per questioni comportamentali di competizione fra loro, veramente.
c'è stato un periodo in cui vi siete dati il tempo di provare a lasciare i crocchi (non troppo appetibili ovviamente) a disposizione o rinunciasti subito?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2012, 16:48   #26
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
il concetto dell'abbuffarsi è molto tamponato dal lasciare i crocchi a disposizione per questioni comportamentali di competizione fra loro, veramente.
c'è stato un periodo in cui vi siete dati il tempo di provare a lasciare i crocchi (non troppo appetibili ovviamente) a disposizione o rinunciasti subito?
per queste boccucce sante non esistono crocchette poco appetibili... ogni volta che assaggiano un tipo di crocca diverso per loro è una festa, di qualunque marca, non li ho mai visti rifiutarne una...


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2012, 18:47   #27
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: cibo a disposizione?

Chiaramente, se dai pasti a orari si passa al cibo sempre a disposizione, all'inizio i gatti tendono ad abbuffarsi. Vedendo tutto quel cibo e sapendo che di solito scompare dopo poco, cercheranno di finirlo, con risultati magari poco piacevoli. Solo quando si rendono conto che il cibo non sparisce iniziano a regolarsi da soli.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara