Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2012, 01:42   #471
Profilo Utente
Bidone
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 8
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Grazie x le info Fede.

oggi ho fatto un 2 kili di macinato(la carcassa l'ha battuta ben bene il mio carnizzaro con la mannaia perchè per loro introdurre ossa o nervetto li dentro sembra sia un'eresia):

coscia di tacchino e petto di pollo
2 cuori di agnello(freschissimi)
meno di 50 grammi di milza di vitellino
una carcassa di pollo con ancora un pò di pelle e carne
2 rossi e un bianco d'uovo(freschissimi)
3gr di sale
2 tazze di acqua
un guscio d'uovo triturato

Bidone si è sparato 150 grammi subito! E' proprio un Bidone.

Domanda(forse inutile)
-come mai Bid non fa la cacca da 3 giorni?
-ho esagerato con il sale?

Prima con i crocchi beveva almeno una volta al giorno(naturalmente per risolvere il problema della disidratazione causato dai croccantini), adesso invece a differenza di prima non beve più ma fà certe pipì lunghissime (tutto buono per i suoi piccoli reni) ma quello che mi incuriosisce è perchè non sta facendo la cacca da almeno 3 giorni. Da quando lo alimento con crudo(1 settimana), ha fatto solo una volta la cacca, dura , nera e puzzava molto meno rispetto a prima. Vediamo domani.
Prima, quando usavo cibo secco e umido industriale, cioè lo schifo, faceva la cacca minimo 1-2 volte al giorno a dimostrazione del fatto che qualsiasi cibo industriale, a loro, fa male. Da premettere che io ho sempre usato il top delle marche biologiche ecc. ecc.

Ultima Modifica di Bidone; 09-11-2012 at 01:45.
Bidone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2012, 14:38   #472
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quanto ha Bidone?

So che anche la barf se necessario va integrato con una fonte di fibre. Alcune ricette consigliano carote grattugiate o purea di zucca, altre estratto di pysillum.

Io non ho ancora iniziato con una barf completa (integrata e con ossa o farina d'ossa), però per "studiare" sto prendendo come riferimento queste due ricette:

Ricetta da cantinfo.org

Ricetta con o senza ossa da catnutrition

I barfisti tedeschi spesso usano come ricetta base con integratori naturali questa:

1kg di carne (muscolo, cuore, stomaco)
40g fegato
5-6g di guscio d'uovo o 5g di calcio-carbonato o 10-11gr di calcio-citrato
2g di taurina
30gr di salmone
30g di olio di germe di frumento oppure 2 gocce di vitamina E
2g di sale
11g di Fortain
1,3g di farina di alge
2,5g di lievito di birra
ca. 400ml di acqua
50g di fibre
grassi compresi nella carne


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2012, 14:38   #473
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

se non ricordo male kasssandra aveva tradotto la ricetta di catnutrition in italiano sul suo blog...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2012, 22:51   #474
Profilo Utente
Bidone
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2012
Messaggi: 8
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

aspè, calma, per il Gatto??

da profano e, ripeto da profano, non servono le verdure; probabilmente un 3% di un pasto una volta ogni 10gg. inoltre, se si congela il salmone, gli acidi grassi della catena Omega, diventano qualcos'altro; no good! meglio darli a crudo(Omega-3) una volta a settimana ed eliminare il pesce se si deve congelare.

L'Olio di germe di frumento, non andrebbe congelato ma dato solo ogni tanto a crudo solo se di ottima qualità.

Il "Fortain" penso sia un integratore; io ne sono contrario all'utilizzo se si rispetta la dinamica di una preda ricreando più o meno quello di cui sia composta e naturalmente, variare sempre ricetta: anatra, tacchino, pollo, coniglio, agnello, piccione, quaglia, ecc ecc.(nei grandi ipermercati si trova tutto).

Purtroppo, la carne di macelleria, non è cresciuta in pascolo quindi contiene molto meno acidi grassi polinsaturi quindi sarebbe giusto integrarli ma sempre a crudo, mai congelarli o riscaldarli.

Io il fegato di vitellino, lo do una volta a settimana. 20-30 grammi in un pezzo unico perchè mi spaventa congelarlo.

Farina di alghe? Vitamine inutilizzabili per un felino puro come il Gatto o cmq irrilevanti se si fa una buona dieta ben bilanciata e varia.
50 grammi di fibre? Non le darò mai al mio gatto.
2,5g di lievito di birra?? la trippa, se di agnello, sporca e freschissima, ha tutto ciò che serve per regolare il loro equilibrio intestinale.

La % di grassi insaturi naturali deve essere intorno al 10-15%.

La Taurina, non andrebbe integrata se si usa cuore di Vitellino o Agnello freschi ma anche con quello di pollo o tacchino.

I gusci d'uovo e il sale non andrebbero integrati se si usa una giusta % di ossa macinate: volatili o coniglio.

Questo è quello che sò e non si finisce mai di imparare con gli animali domestici.

Bidone dovrebbe avere 6-7 mesi ma è un vero e proprio gattone randagio
Bidone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2012, 23:56   #475
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

grazie bidone del tuo arricchimento, ogni volta che leggo una ricetta la ritarerei e ancora non ho trovato le proporzioni ideali che vorrei mettere in atto con una frankenprey, ma piano piano...
non ho capito la tua posizione sul congelamento: è l'unica arma sicura contro le parassitosi e non se ne può fare a meno, inoltre la taurina è termolabile quindi va aggiunta in qualche modo dopo lo scongelamento, anche se non tollero molto l'idea degli integratori anch'io.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2012, 23:58   #476
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

esistono diverse correnti di pensiero... la barf integra (anche per il gatto) una certa quantità di fibre vegetali. bidone tu stai invece parlando di una dieta raw che presuppone il metodo whole prey o se non sbaglio frankenprey, in cui appunto o si da la preda intera (quindi completa di per se) oppure si cerca di alternare diversi tipi di carne/interiora/ossa da diversi animali.

La ricetta che ho postato è invece per una dieta integrata in modo naturale, non per una barf o raw diet composta solo dalla carne. Ed è una dieta di solo muscolo+interiora (cuore e fegato) + integratori di tipo naturale (per intenderci non il felini complete o altri simili).

Non sono una super esperta, quindi ho solo riportato quanto sto imparando io adesso documentandomi. La taurina da quanto so va comunque aggiunta prima della fase di congelamento perché tra congelamento/scongelamento della carne non si può sapere se il quantitativo di taurina naturalmente presente nella carne è rimasto uguale (o almeno così ho capito). E le fibre le consigliavo solo nei casi ci fosse necessità... ogni gatto infatti è diverso, e vediamo che spesso ci sono mici che soffrono di stitichezza e altri no a seconda della loro dieta. Applicherei sempre un certo tipo di dieta alle mie esigenze, o meglio dei miei gatti, quindi se vedi per esempio che Bidone ha difficoltà con la dieta attuale cercherei un compromesso tra la dieta ottima sulla carta ma che magari non va bene per lui... tre giorni senza andare in bagno per me sono un pochino troppi.

Ci sono tantissime scuole di pensiero anche nell'applicazione delle varie diete a crudo, e noto che c'è anche una sostanziale differenza da nazione a nazione.


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2012, 00:05   #477
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
grazie bidone del tuo arricchimento, ogni volta che leggo una ricetta la ritarerei e ancora non ho trovato le proporzioni ideali che vorrei mettere in atto con una frankenprey, ma piano piano...
non ho capito la tua posizione sul congelamento: è l'unica arma sicura contro le parassitosi e non se ne può fare a meno, inoltre la taurina è termolabile quindi va aggiunta in qualche modo dopo lo scongelamento, anche se non tollero molto l'idea degli integratori anch'io.
ecco sulla taurina e il congelamento avevo lo stesso dubbio anch'io. Non mi fiderei mai di dare il crudo senza congelamento anche se freschissimo.

Per gli integratori io non sono completamente sfavorevole e noto che se si riesce ad includere le ossa si riducono davvero al minimo (vitamina E, vitamina B complex, e taurina)*

Però come ho detto tutto dipende dalle proprie scelte e esigenze. Io credo che non riuscirei a passare al solo crudo, e vorrei rimanere sul pollame (pollo, tacchino, anatra, quaglie, ecc.), massimo proverei manzo o coniglio (non ho molto accessibile, nemmeno per le mie tasche, agnello, cavallo, vitello, ecc.). In più qui è già difficile passare al crudo con il pollo (che piace) quindi pensare all'agnello per esempio mi sembra proprio un passo difficile, nel vuoto...


*secondo le ricette di catnutrition o catinfo, e ai suggerimenti di kasssandra che da tempo sta utilizzando queste ricette


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2012, 00:10   #478
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

questa tabella settimanale potrebbe però essere utile ai frankenpreyiani ;

http://catcentric.org/wp-content/upl...g-Schedule.pdf


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2012, 01:01   #479
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Quote:
Originariamente inviato da fedefaith Visualizza Messaggio
questa tabella settimanale potrebbe però essere utile ai frankenpreyiani ;

http://catcentric.org/wp-content/upl...g-Schedule.pdf
sì grazie, dopo aver chiesto a kasss in realtà mi sono messa a cercare e l'ho trovata, la fatica più grossa è convertire tutto nelle nostre unità, che stress, mi devo cercare un convertitore online.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2012, 20:56   #480
Profilo Utente
.miki.
Cucciolo
 
L'avatar di  .miki.
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 52
Predefinito Re: B.A.R.F - thread di consigli

Bidone sei creativo! La ricetta l'hai bilanciata con il 75% di carne e il 15% d'ossa e 10 frattaglie? Se sì Bid non fa la cacca da tre giorni probabilmente perché il suo organismo si deve assestare e comunque, come dici tu, la quantità di feci si riduce notevolmente e se il micio non si sforza senza produrre nulla non mi sembra un problema.
Attenzione all'eccesso d'ossa che può provocare costipazione.
Per i mici che hanno proprio problemi di intestino pigro, ho letto sui siti americani che si consiglia l'aggiunta di inulina, una fibra solubile (lo è anche lo psyllium) che richiama acqua nelle feci non aumentandone significativamente il volume al contrario delle fibre insolubili.
L'albume crudo è sconsigliato in quanto contiene un antivitamina B.
Ah, leggo che è la prima settimana raw per il micio! Magari potresti provare una ricetta "monoproteica" alla volta in modo di controllare meglio che il micio assimili. Non mi pare il caso del tuo, io però ho scoperto così che il mio Skikki è intollerante al manzo...

Io sto per ordinare da un altro sito (credo a stretto contatto coi produttori) le pappe natural instinct su mia richiesta senza carote e lievito. Ho chiesto la quantità di ossa presente nelle pappe bianche e si aggira sul 20%. Sono indecisa se chiedere se si può fare il 15% o lasciare perdere. Devo dire che nelle comunicazioni sono davvero gentili e disponibili. La cosa che sicuramente prendo sono le vaschette da 200 gr. di piccione intero tritato a 1,85 euro.
.miki. non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara