Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2013, 18:13   #1
Profilo Utente
gioia90
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 78
Predefinito gatta che si sente in prigione

sempre io..scusate l'assillo...la mia Nina,ormai di circa 6-7 mesi è un vero inferno..è da circa 2 mesi che è diventato impossibile fare qualsiasi cosa...sono costretta a chiuderla ogni volta che mi muovo da una stanza all'altra,o che sto in cucina.ho dovuto spostare tutti gli oggetti,ha rotto tutto.temo che non voglia stare dentro casa.vedo proprio che non sta bene,lei è una randagina,presa da un gattile,e nonostante pensassi che si era affezionata molto a me,in realtà non è così...si mette vicino a me solo perchè non sa cosa deve fare,dopo vari tentativi di fuga,a un certo punto ci rinuncia e viene con me,ma la vedo che soffre.si mette davanti la finestra e piange piange piange.è irrequieta tutto il giorno,praticamente non dorme mai.secondo voi cambierà o rimarrà sempre così? a me dispiace per lei ovviamente,non voglio che un animale si senta in prigione.anche il mio veterinario mi ha confermato che lei è come se si sentisse in prigione. non è un gatto da appartamento e non so proprio che fare perchè non voglio farla soffrire,ma io le sono troppo affezionata.avevo pensato di portarla in campagna dai miei zii ma non voglio anche perchè il 90% dei gatti che girano per la strada alla fine si perdono,vengono investiti o cose simili...sono proprio triste..ho anche un altro gattino,ma con lei è un altro rapporto..io ho scelto lei ma forse lei non ha scelto me e soprattutto non ha scelto la casa
gioia90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2013, 18:18   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

è sterilizzata la micia? se non lo è quello è il motivo della sua voglia di evasione.....e la prima cosa da fare sarebbe sterilizzarla.....

se invece lo è già per aiutarti in po falla giocare tanto per scaricare le sue energie...tanti giochini anche sparsi per casa...

con l'altro gatto come sono i rapporti? vanno d'accordo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2013, 18:26   #3
Profilo Utente
gioia90
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 78
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

ciao stellarpie e grazie! si la micia l'abbiamo sterilizzata 2 settimane fa,perchè è andata in calore molto presto e dopo un mese e mezzo di calore l'abbiamo sterilizzata..speravo che si calmasse un po' e invece nulla..gioca tanto,tutto il giorno,abbiamo giochini sparsi ovunque ma rimane sempre irrequieta non dorme mai neanche di notte,fa un miagolio quasi straziato ogni volta che si avvicina ad una finestra,io purtroppo non ho neanche un balcone,e quando la vedo così soffro molto perchè vedo proprio che lei vorrebbe uscire...io anche se ce l'ho da pochi mesi mi ci sono attaccata molto,con l'altro micio le cose vanno bene,giocano molto insieme,la notte stanno insieme,ma lui è molto calmo,è coccolone,è il tipico micio d'appartamento,non la segue molto nelle sue peripezie..io non pretendo assolutamente che lei sia come lui,ogni gatto ha il suo carattere,ma mi dispiace solo vederla così...
gioia90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2013, 18:37   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

mah se la gatta si è sicuri che sta bene credo sia perchè avendo 6 mesi è ancora cucciola...vedrai che superato l'anno di età si calmerà....inoltre è solo 2 settimane che è sterilizzata potrebbe avere ancora un po' di ormoni in circolo....

per rassicurarla o calmarla un po potresti provare a usare il Feliway
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 09:57   #5
Profilo Utente
selma
Gattino
 
L'avatar di  selma
 
Utente dal: 12 2012
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 377
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

ciao vorrei portare la mia esperienza sperando possa esserti utile:
ho trovato kira per strada, era una randagia di 2 mesi circa, adesso ce l'ho da 2 anni ma il suo carattere è rimasto quello, non c'è niente da fare. si vede che non è una gatta d'appartamento, lei ama cacciare, arrampicarsi sugli alberi, saltare, insomma la vita all'aria aperta, e quando vede una porta chiusa si imbestialisce e comincia a grattare, grattare e ti distruggerebbe pure la porta.
morale della favola, abitando al piano terra e con un giardino davanti e un grande campo incolto a fianco, la faccio uscire, con tutti i rischi che ciò comporta, macchine, persone cattive, etc, ma almeno la vedo serena e rilassata e non isterica come quando, magari per problemi di salute o quando l'abbiamo sterilizzata, è dovuta stare in casa per forza. in quei giorni è quasi andata in depressione, rifiutandosi di mangiare e perdendo molto peso, si stava lasciando morire...il vet quando l'ha vista ha sentenziato: " questa gatta è depressa", questo per farti capire il personaggio.
suo figlio gennarino, che è nato a casa, è di tutt'altra stoffa, un gran fifone, casalingo, pauroso di tutto, figurati che 2 mesi fa si è arrampicato su un albero e non riusciva + a scendere, con mio marito abbiamo fatto le acrobazie per prenderlo, stavamo per chiamare i pompieri quando alla fine aiutandoci con un grosso tubo dei lavori stradali, alto 2 metri, siamo riusciti a prenderlo (adesso non si avvicina + agli alberi ).
insomma credo che non tutti i mici siano portati per vivere in appartamento, forse la tua è solo piccola e si vuole sfogare, ma dalle cose che hai raccontato mi è venuta subito in mente kira, che già da piccolissima faceva come la tua, insomma ci mandava segnali per farci capire che non era serena chiusa in casa.
detto questo non so che dirti, sarebbe stato meglio se almeno avessi avuto un balcone, o un giardino da mettere in sicurezza, ti consiglio di aspettare ancora un pò di tempo cercando di farla giocare molto, di darle molte attenzioni, e vedere se la situazione migliora.
un bacio alla piccola
selma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 10:13   #6
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Condivido in pieno il parere di Selma.
Purtroppo al di là della giovane età del gatto, io credo che se l'indole è quella sarà così per sempre...
A che piano abiti? non hai un giardinetto da recintare in cui farla uscire?


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 11:16   #7
Profilo Utente
dani
Gatto
 
L'avatar di  dani
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 525
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Anch'io condivido il parere di Selma.
Non so se hai un giardino o un giardinetto condominiale.. se sì ti consiglio di farla uscire, sotto la tua sorveglianza ovviamente, almeno i primi tempi.


Daniela & Camilla
dani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 11:35   #8
Profilo Utente
gioia90
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 78
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

grazie a tutte! anche io condivido quello che ha detto selma.proprio per questo ho scritto qui perchè non voglio "snaturarla".io abito al piano terra e ho davanti il giardino condominiale dove parcheggiamo le macchine,il problema è che il cancello di questo giardino dà sulla strada..la mia via non è molto trafficata ma a pochissimi metri invece c'è una strada molto molto trafficata e ho paura che lei vada lì...inoltre è un giardino parecchio grande,e se non riuscissi a controllarla e scappasse? io prima di avere lei ho avuto una gatta per 15 anni che non è mai uscita,aveva il terrore di tutto,non sono abituata..se poi non tornasse in casa? purtroppo la sua indole è questa non posso farci nulla ma da una parte vorrei solo che lei stesse bene,ma dall'altra non voglio correre il rischio di perderla..non so che proprio che fare..se mi scappasse non me lo perdonerei mai le voglio troppo bene e pensarla per strada mi spaventa.. cmq grazie a tutte per i consigli,proverò ad aspettare un altro po' a vedere se magari crescendo si calma,altrimenti ho pensato di portarla in campagna,lì ci sono meno pericoli,meno macchine,anche se mi piange il cuore
gioia90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 11:37   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
mah se la gatta si è sicuri che sta bene credo sia perchè avendo 6 mesi è ancora cucciola...vedrai che superato l'anno di età si calmerà....inoltre è solo 2 settimane che è sterilizzata potrebbe avere ancora un po' di ormoni in circolo....

per rassicurarla o calmarla un po potresti provare a usare il Feliway
Quoto Stellarpie al 100%

Spero che la micia si calmi da piccoli hanno energia da vendere.... e che tu non sia costretta a farla uscire, a meno che tu non abbia un giardinetto da mettere in sicurezza. I pericoli fuori sono troppi, soprattutto se vivi in città... I miei stanno sempre in casa (a dire il vero non mi pare che siano attratti dall'esterno, neppure Mimi che viveva fuori fino a qualche mese fa..), ma temo che se volessero uscire non glielo permetterei.. Troppo pericoloso in città!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 11:42   #10
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Quote:
Originariamente inviato da gioia90 Visualizza Messaggio
proverò ad aspettare un altro po' a vedere se magari crescendo si calma,altrimenti ho pensato di portarla in campagna,lì ci sono meno pericoli,meno macchine,anche se mi piange il cuore
penso che tu stia facendo la cosa migliore... poi nel caso, l'alternativa della campagna sarebbe il massimo per lei!


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara