Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-04-2017, 14:33   #301
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

Amenità a parte, vorrei ricordare che i cibi che consideriamo molto buoni o buoni dovrebbero contenere aminoacidi tipo serina, alanina, cisteina....che sono quelli che permettono al gatto di usare la sua via metabolica per produrre energia. Bisognerebbe quindi vedere se nell'etichetta di qualche cibo umido o secco è riportato un presunto valore energetico.
Io purtroppo so solo che è riportato in qualche secco, probabilmente è riportato anche in qualche umido
Intendi che il valore energetico è calcolato sulla possibilità di utilizzo reale delle componenti dell'alimento, che per il gatto richiede determinati aminoacidi? Non sono sicura di aver capito cosa intendi

Comunque ho trovato i valori energetici anche in alcuni umidi, ad esempio il gastro intestinal della RC bustine riporta: Proteina grezza: 7,6% - Oli e grassi grezzi: 5,6% - Ceneri grezze: 1,6% - Cellulosa grezza: 0,8% - Umidità: 80% - Valore energetico: 940 kcal/kg - Sodio: 0,11% - Potassio: 0,14% - Acidi grassi essenziali omega 6: 1% ed omega 3 (EPA/DHA): 0,1%.

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Considera anche che, ho notato, fa più fico dire "con tanta buona carne fresca" in modo da affabulare quella fetta di consumatori che pensano che il gatto dovrebbe mangiare come gli umani. Anche se poi quella tanta carne fresca si riduce a un pugnello.
Un po' come fa fico aprire la scatoletta e dire "sfilaccetti di pollo... mmm, quasi quasi me li mangerei io". E' umano ma non gattesco, ma finché saranno gli umani ad acquistare, questo è.
Come non darti ragione! Salvo poi essere sfilaccetti di pollo allevati solo dio sa come in qualche paese dagli standard di benessere animale più che infimi.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 14:36   #302
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
@Aletto giusto per completezza di informazioni, si, quella che hai visto al supermercato è in ultima fascia insieme a tutte le sue sorelle, quella che ho postato è un'altra linea di quella marca che, almeno da come dice il loro sito, ha fatto solo due referenze e non è tanto più su in classifica.
È stata citata come esempio solo per paragone, tra l'altro non ho messo la adult perché nella royal non trovavo un adult semplice, hanno tutti nomi strani, sigle, numeri...
Le fascie alte sono sicuramente altra cosa da queste due portate ad esempio
Non mi riferivo alla citazione tua, ero nella corsia che verso la fine ha cibo per cani e gatti, ed ho visto questo curioso nome autolesionista


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 14:37   #303
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Ultima cosa, poi torno a lavoro, Ultima Nature dichiara di utilizzare carne fresca.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 14:38   #304
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non mi riferivo alla citazione tua, ero nella corsia che verso la fine ha cibo per cani e gatti, ed ho visto questo curioso nome autolesionista
Si si, avevo capito!!!!!
Era solo per dire che quella riportata non era quella linea li!!! Quella quali prendi prendi sono tutte rovinosamente simili
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 15:04   #305
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Intendi che il valore energetico è calcolato sulla possibilità di utilizzo reale delle componenti dell'alimento, che per il gatto richiede determinati aminoacidi? Non sono sicura di aver capito cosa intendi

Comunque ho trovato i valori energetici anche in alcuni umidi, ad esempio il gastro intestinal della RC bustine riporta: Proteina grezza: 7,6% - Oli e grassi grezzi: 5,6% - Ceneri grezze: 1,6% - Cellulosa grezza: 0,8% - Umidità: 80% - Valore energetico: 940 kcal/kg - Sodio: 0,11% - Potassio: 0,14% - Acidi grassi essenziali omega 6: 1% ed omega 3 (EPA/DHA): 0,1%.


Come non darti ragione! Salvo poi essere sfilaccetti di pollo allevati solo dio sa come in qualche paese dagli standard di benessere animale più che infimi.
Lo credo che non hai capito, mi sono espressa male, intendevo energia metabolizzabile scusate. Un cibo può avere un alto valore energetico in assoluto, ma relativamente ad un carnivoro obbligato può avere valore energetico minimo. Questo vale non solo per il gatto ma per tutti i carnivori obbligati come rapaci, alcuni rettili, alcuni marsupiali ecc
Il valore energetico che è riportato di rc non è quindi, a mio avviso, valido perché è molto vago il criterio con cui lo hanno stabilito, potrebbero benissimo averlo rilevato dalla composizione totale, quelle kcal sono tante per un 7,6% di proteina grezza
Per poter utilizzare la gluconeogenesi il carnivoro ha bisogno di proteine che contengano aminoacidi glucogenetici, da qui la difficoltà della classifica: la scarsità di etichette che riportano l'energia metabolizzabile. Quelle ditte almeno rischiano un po' di più per eventuali controlli e possiamo ritenerle un po' più affidabili.

Credo ci sia la forte probabilità che quegli sfilaccetti o restino tali o vengano disidratati, ridotti in farina di carne e mischiata a sottoprodotti e rilavorata
Per la serie questo lo damo ar gatto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 15:05   #306
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Si si, avevo capito!!!!!
Era solo per dire che quella riportata non era quella linea li!!! Quella quali prendi prendi sono tutte rovinosamente simili
La prossima volta che vado faccio una fotina


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 15:14   #307
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Intendi che il valore energetico è calcolato sulla possibilità di utilizzo reale delle componenti dell'alimento, che per il gatto richiede determinati aminoacidi? Non sono sicura di aver capito cosa intendi
Ciao Fede,
questi sono alcuni link dov'è spiegato abbastanza bene cos'è l'energia metabolizzabile. Chiaramente è un dato statistico perché molto dipende anche dall'efficienza dell'organismo (dipendente da vari fattori come stato di salute, età, eventuali gravidanze in corso) di usare con efficienza i nutrienti assunti attraverso il cibo.
- Link 1: http://maxshouse.com/feline_nutrition.htm (lo trovi all'inizio)
- Link 2: http://www.peteducation.com/article....+2244&aid=2842 qui ti dà addirittura la formula per calcolare l'energia metabolizzabile.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 15:29   #308
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Ok, sì, ora ho capito.
Diciamo che comunque tendenzialmente i prodotti che finiscono in fascia alta perché hanno alto contenuto di carne (non solo muscolo), avranno anche un alto valore in fatto di energia metabolizzabile per il gatto.

Riguardo il discorso degli aminoacidi, non abbiamo la possibilità di controllarne la quantità presente, ma allo stesso modo non possiamo avere certezze che ad un'etichetta corrisponda davvero la realtà. Se però iniziamo a mettere in dubbio tutto (al di là della ragionevolezza di farsi delle domande), non ne usciamo più.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 15:38   #309
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Ok, sì, ora ho capito.
Diciamo che comunque tendenzialmente i prodotti che finiscono in fascia alta perché hanno alto contenuto di carne (non solo muscolo), avranno anche un alto valore in fatto di energia metabolizzabile per il gatto.


Esatto: infatti i grain free hard tendenzialmente sono moooooolto calorici!

Quote:
Riguardo il discorso degli aminoacidi, non abbiamo la possibilità di controllarne la quantità presente, ma allo stesso modo non possiamo avere certezze che ad un'etichetta corrisponda davvero la realtà. Se però iniziamo a mettere in dubbio tutto (al di là della ragionevolezza di farsi delle domande), non ne usciamo più.
Esatto! Non avrei mai detto che sotto questo rispetto Aletto fosse cartesiana.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 15:42   #310
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ciao Fede,
questi sono alcuni link dov'è spiegato abbastanza bene cos'è l'energia metabolizzabile. Chiaramente è un dato statistico perché molto dipende anche dall'efficienza dell'organismo (dipendente da vari fattori come stato di salute, età, eventuali gravidanze in corso) di usare con efficienza i nutrienti assunti attraverso il cibo.
- Link 1: http://maxshouse.com/feline_nutrition.htm (lo trovi all'inizio)
- Link 2: http://www.peteducation.com/article....+2244&aid=2842 qui ti dà addirittura la formula per calcolare l'energia metabolizzabile.
Grazie, ho visto solo dopo aver postato la risposta precedente!
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara