Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2013, 18:24   #1
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Marche di mangime da boicottare

riporto di seguito quanto trovato sul sito di gattinicercacasa:

Occhi, ossa, piume, becchi di uccello, sangue, intestini, tendini, mammelle, esofagi, legamenti, parti malate, putrefatte o cancerose degli animali macellati: ecco cosa si nasconde nei cosiddetti sottoprodotti presenti nei pet food.

Cavalli, elefanti, cani, gatti, volpi, opossum, cervi, serpenti: si può nascondere di tutto dietro la denominazione farina di carne. Negli Stati Uniti, dove viene prodotta la maggior parte del pet food, non è vietato riciclare nei mangimi animali domestici cani e gatti eutanasizzati perché malati oppure soppressi nei rifugi per randagi. Diossina, PBB (fanno parte della stessa famiglia del DDT e PCB), antibiotici e altri preparati farmacologici: sono i residui presenti nei pesci di mangimi come quelli elencati in tabella. Farine di carne, sottoprodotti, ossa: tutti ingredienti comuni nei pet food.

Il termine farina indica che il prodotto invece di essere utilizzato fresco, viene riciclato. Il riciclaggio e l’estrusione (il metodo utilizzato per ottenere le crocchette) non sempre uccidono gli ormoni utilizzati per far ingrassare il bestiame, né gli antibiotici o i barbiturici. La cottura a temperature elevate può alterare o distruggere il valore nutritivo del prodotto, mentre non elimina del tutto il pericolo di contaminazione da batteri e tossine. Alcuni produttori cuociono il cibo una volta inscatolato, direttamente dentro lattina. Additivi, conservanti, aromatizzanti, antiossidanti, coloranti, apetizzanti: il cibo dei nostri amici pelosi è un insieme di composti chimici, alcuni dei quali molto nocivi.

Tra i conservanti sintetici si trova il BHA e BHT, gallato di propile, usato anche come antigelo per auto. Fra gli antiossidanti utilizzati è stata rintracciata una sostanza simile all¹agente Orange, un pesticida defoliante usato dagli Americani in Vietnam. I coloranti sintetici, oltre ad essere testati su altri animali, possono causare in dosi massicce seri problemi (es. aumento di colesterolo e diminuzione nel sangue di emoglobina e globuli rossi). Le aziende produttrici non hanno l’obbligo di indicare questi composti sull’etichetta. Grassi rancidi: sono i responsabili dell’odore pungente esalato da parecchio pet food umido e secco, oltre che di gravi allergie ed altre patologie. Questi grassi vengono conservati in soluzioni chimiche e spruzzati direttamente sul cibo per renderlo più appetibile. Gusci di arachidi, farina di soia, granoturco: anche per le granaglie vengono per lo più utilizzati sottoprodotti privi di reale valore nutritivo. Negli ultimi 10 anni la quantità di cereali nei pet food è aumentata: spesso però sono usati come riempitivi e la loro digeribilità è molto bassa.

Effetti collaterali Malattie del tratto urinario, intolleranze, allergie, disturbi comportamentali, cancro, vomito, diarrea: sono i possibili effetti del consumo di mangimi industriali. Le cause: presenza di ingredienti scadenti o cattivi, contaminazione con batteri, muffe, farmaci e tossine, scarso valore nutrizionale, abuso di additivi. Le diete ipercaloriche per cuccioli, provocando una crescita troppo rapida, possono causare nelle taglie grandi malattie delle ossa e delle articolazioni.

Evitate di comprare le marche della lista negativa e rivolgetevi a quelle della lista positiva. Quando possibile cucinate per il vostro cane o gatto, tenendo presente che le sue esigenze sono diverse dalle nostre: da evitare i cibi conditi, bene di tanto in tanto riso, pasta, uova sode o alla coque, carote e zucchine bollite.

MARCHE DA BOICOTTARE ( BLACK LIST)
LISTA NEGATIVA (MARCHE DA BOICOTTARE)
Colgate-palmolive

Hill’s (science diet, canine maintenance)
Heinz

Mars

Whaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin
Nestlé

Felix, Friskies, Gourmet, Purina, Affinity Petcare
Nutro

Procter & Gamble

Iams (Eukanuba, ecc.)

MARCHE DA PREFERIRE ( CRUELTY FREE)
LISTA POSITIVA (SCATOLETTE CRUELTY FREE)
Adragna Alimenti Zootecnici srl


Adragna Alimenti Zootecnici srl Via Porta Palermo, 131 - 91011 Alcamo (TP) tel. 092423013 – fax 092422424 www.adragna.it
Agras Delic

Schesir, Adoc, Dreesy, Stuzzy
Almo Nature

http://www.almonature.euconsumer@almo.eu Tel. centralino: 010 253541I prodotti per gatti: • Linea Natural (Kitten, adult cats, senior cats, Light) • Linea Cuisine (adult cats)• Linea Taste (adult cats, daily menu) • Linea basic (bio patè, holistic croquettes)

I prodotti per cani: • Linea natural (adult dogs) • Linea Cuisine • Linea Taste • Linea Basic (bio patè, holistic croquettes, daily croquettes)
Arovit


Arovit Petfood, Italy Via Dal Molin, 86 – 25015 Desenzano d/G (BS) Telefono: 030 99 144 88 – Fax: 030 91 201 74 E-Mail info@arovit.net
Coop

mangimi di marchio prodotti dalla Arovit
Iper

mangimi di marchio prodotti dalla Arovit
Miao

Esselunga (mangimi di marchio prodotti dalla Arovit)
Bau

Esselunga (mangimi di marchio prodotti dalla Arovit): • vaschette per i cani più piccoli • lattine da 400gr di umido
Befood


Azienda che produce per altri marchi ed identificabile come produttore con questo codice identificativo che viene inserito nelle indicazioni obbligatorie del cartellino. Codice identificativo: ABP2159PETPP3 – IT000007TR http://befood-pet.com/
BIOMill

nei negozi specializzati o su richiesta: www.vemapetfood.it info@vemapetfood.it
Burns

www.antba.combarbara@antba.com – Tel. 338 4493626 (si ordinano on line)
CSJ

Laura Piperno, 011 9876639 – 348 7801046 (su ordinazione)
Dorado Srl


DORADO S.R.L. Via Romea, 10 – Monsole di Cona 30010 (VE) Tel.0426.59140 r.a. – Fax 0426.308158 Customer service: infoservice@baubon.it veterinary service: infovet@baubon.it • Exclusion • Baubon • Gloden Food • Primacy
Eagle Italia

Eagle Pack Pet Foods www.eagleitalia.itwww.eaglepack.com eagleitalia@tin.it – Tel.050-803275 – Fax:050-803275
Euro Service

www.denkadog.it - info@denkadog.it Tel. 0143.889638 – Fax 0143.890996 • Denkadog • Denkycat
Giuntini – Conagit

www.conagit.it • Crancy Italian Way • Crancy • Byrba (cani) • Keké (gatti) • Pro34 • Sandy Light • KeKè • Pro 26D (cane) • Pro 34 (gatto) • Winner Dog • Winner Cat
Global Pet Regal Italia

Cane e Gatto Superpremium & Olistic Formula Regal U.S. Grains www.regal-italia.cominfo@regal-italia.com Tel. 0549806900
Yarrah

www.yarrah.cominfo@yarrah.com
Monge


www.monge.itinfo@monge.it – Tel.0172 747111 • Le chat • Le chat patè • Gemon • Gran Bontà • Gran Bontà – le delizie dello chef • Simba • Artù • Moustache • Rudy
Natural life pet food

Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 optime@libero.it
Nature Italia Srl

Naturina Natural petfood

Cibo naturale per cani Tel. 800 714021 – http://www.naturina.it -info@naturina.it
Nova Food


www.novafoods.cominfo@novafoods.com Tel 0445 941494

Line cani: http://www.novafoods.it/index.php/prodotti/cane • TRAINER FITNESS Superpremium • TRAINER NATURAL Superpremium • OK DOG Premium • CLASS’ PREFERENCE DOG Standard

Linee gatto: http://www.novafoods.it/index.php/prodotti/gatto • TRAINER CAT Supremium • OK CAT Premium • CLASS’ PREFERENCE CAT Standard
Petfood Italia

Petfood Italia (Petfood Italia – Parbleau) www.saluspet.com - info@saluspet.com
Pet Life srl

My Pet Pet Life – via Simonini 18 – 15100 Alessandria Tel./Fax 0131 279158 info@my-pet.itwww.my-pet.it
Rocky – snack (100% vegetali)

100% vegetali barbara@antba.comwww.antba.com Tel. 338 4493626 (si ordinano on line)
SANYpet


http://www.sanypet.it/ Via Austria, 3 – 35023 Bagnoli di Sopra (PD) Tel 0429.785401 Fax 0429.767006 • Forza 10 • Omega full • Reset • Active Line
Saluspet

Tel. 331 5752560
Spagnol Group


http://www.spagnolgroup.it Lista rivenditori • BUNNY • PET’S LIFE • MILL’ERBE
Valpet

Valpet – Granarolo Emilia (BO) – Tel. 051 760349 – servizio.clienti@valpet.it • Dado • Dog Club Elite • Dog Club Premium • Cat Elite • Hilary’s • Trails; Lampo • Gerald
Vet Line

www.vet-line.it – Tel. 0549906690
VECAN (cibo per cani vegani)

Cibo per cani vegani http://www.vitadacani.org/kontropelo@vitadacani.org Tel. 02.93871132 – 349.0581076
Zoodiaco


www.zoodiaco.com Via della Cooperazione, 16 – 45100 – Rovigo Area Nord: Tel. 0425.474645 r.a. – Fax +39 0425.474647 Area Centro-Sud: Tel.+39 075.8987602 r.a. – Fax +39 075.8987333 • Club Profile • Golosi Food Generation

Per ulteriori informazioni http://www.oipa.org/italia/ , sito dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali da cui e’ tratto il presente articolo e http://it-it.facebook.com/notes/-io-...50141502005904 che approfondisce la complicita’ delle aziende produttrici di Pet Food presenti nella Black List con le pratiche di vivisezione animale, con nuovi documenti e video.

Mobilitiamoci!
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 19:34   #2
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

E' proprio grazie anche a quanto citato in quell'articolo che mi sono mobilitata già da un pezzo ad informarmi per mio conto su quello che è più sano far mangiare ai nostri pelosini fregandomene di quanto consigliatomi dai vet fino a quel momento... infatti ora sono molto più soddisfatta e consapevole delle mie scelte, non mi sono comunque fermata nelle marche poi consigliate nella relativa lista positiva ma ho continuato e tuttora continuo ad informarmi sull'alimentazione più corretta e sana in generale. Quì sul forum si trovano dei buonissimi consigli in questo e non si finisce mai di imparare... ho imparato a leggere per bene tutte le etichette prima di comprare qualcosa e di non fidarmi più alla cieca di quello che mi viene detto, ci sono dei buonissimi prodotti anche al di fuori di quella lista chiamata positiva però, anche migliori secondo mè, basta metterci un po' d'impegno e ricercare...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 20:30   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

chi ha cani e gatti che mangiano medicato che fanno?
io rc, hill's ed eukanuba che fanno linee medicate, le compro, non ho scelta, preferisco far star bene il mio peloso
  Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 21:07   #4
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
chi ha cani e gatti che mangiano medicato che fanno?
io rc, hill's ed eukanuba che fanno linee medicate, le compro, non ho scelta, preferisco far star bene il mio peloso


Logico che devi continuare a comprare quello che fà star bene il tuo micio, il discorso non deve essere di esclusione completa ma di selezione nel limite del possibile almeno per quello che intendo io, se non si hanno determinati problemi oppure se si può optare per prodotti diversi anche con determinate patologie ok altrimenti se esiste una patologia tale da rendere impossibile qualsiasi tipo di alimentazione che non sia medicata và bene... per farti un esempio anche io quì sul forum quando si parla di diarrea o di vomiti consiglio di dare id dell'hill's, si potrebbe provare logico anche con il pollo crudo oppure cotto ma non piace proprio a tutti quindi certi prodotti ci stanno logico, anche io uso a volte crocche id mescolate ad altre per la micia anche se ammetto di non apprezzare del tutto questa marca pur in ogni caso preferendola ad altre, quindi almeno per quello che intendo io ci sono marche che proprio andrebbero depennate altre con cui si può anche convivere... e in ogni caso se i miei mici un giorno avessero bisogno per forza di un qualche cibo medicato secondo te cosa faccio li lascio morire, non ci penserei proprio il discorso che facevo io è molto diverso io parlavo di informazione a priori nel discorso alimentazione quella che ognuno di noi sarebbe meglio facesse per proprio sapere e quella che invece tantissime persone continuano a non aver voglia di fare basandosi solo su quello che viene di più consigliato. Questo è quello che penso io magari non sarà in sintonia completa con quello che forse voleva dire chi ha aperto il post però io questo penso...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 21:17   #5
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Logico che devi continuare a comprare quello che fà star bene il tuo micio, il discorso non deve essere di esclusione completa ma di selezione nel limite del possibile almeno per quello che intendo io, se non si hanno determinati problemi oppure se si può optare per prodotti diversi anche con determinate patologie ok altrimenti se esiste una patologia tale da rendere impossibile qualsiasi tipo di alimentazione che non sia medicata và bene... per farti un esempio anche io quì sul forum quando si parla di diarrea o di vomiti consiglio di dare id dell'hill's, si potrebbe provare logico anche con il pollo crudo oppure cotto ma non piace proprio a tutti quindi certi prodotti ci stanno logico, anche io uso a volte crocche id mescolate ad altre per la micia anche se ammetto di non apprezzare del tutto questa marca pur in ogni caso preferendola ad altre, quindi almeno per quello che intendo io ci sono marche che proprio andrebbero depennate altre con cui si può anche convivere... e in ogni caso se i miei mici un giorno avessero bisogno per forza di un qualche cibo medicato secondo te cosa faccio li lascio morire, non ci penserei proprio il discorso che facevo io è molto diverso io parlavo di informazione a priori nel discorso alimentazione quella che ognuno di noi sarebbe meglio facesse per proprio sapere e quella che invece tantissime persone continuano a non aver voglia di fare basandosi solo su quello che viene di più consigliato. Questo è quello che penso io magari non sarà in sintonia completa con quello che forse voleva dire chi ha aperto il post però io questo penso...
ciao ketty, capisco il tuo discorso e lo condivido
purtroppo a volte per certe patologie non c'è scelta, e anche se vado sui senior, sono quasi di tutte le marche boicottate
  Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 21:28   #6
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
ciao ketty, capisco il tuo discorso e lo condivido
purtroppo a volte per certe patologie non c'è scelta, e anche se vado sui senior, sono quasi di tutte le marche boicottate


Non devi preoccuparti sai, tu devi fare quello che ti senti di fare e se vedi che il tuo micio così sta bene... io non sò che patologie ha il tuo micetto però ripeto l'importante è che stia bene e se per questo devi dare un particolare medicato ok ci stà! Penso che avrai già fatto tutte le valutazioni necessarie nò quindi se ci fossero state alternative le avresti valutate penso
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 21:35   #7
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Non devi preoccuparti sai, tu devi fare quello che ti senti di fare e se vedi che il tuo micio così sta bene... io non sò che patologie ha il tuo micetto però ripeto l'importante è che stia bene e se per questo devi dare un particolare medicato ok ci stà! Penso che avrai già fatto tutte le valutazioni necessarie nò quindi se ci fossero state alternative le avresti valutate penso
certo baloo soffre di irc, l'unica sensirenal potrebbe essere quella della trainer ma purtroppo non andrebbe bene per un irc conclamata
ketty io ho risposto così perché il senso del post iniziale includeva le marche dietetiche della hill's, ma anche tutte le altre marche boicottate fanno queste linee, quindi ho risposto così, se si devono boicottare datemi un'alternativa per l'irc che non includa queste marche, su zooplus c'è ne sono ma chi mi dice che non sono sperimentate sugli animali
io alcune marche le proverò e vedo se anche il micio le tollera e non avrà problemi
  Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 21:45   #8
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
ho imparato a leggere per bene tutte le etichette prima di comprare qualcosa e di non fidarmi più alla cieca di quello che mi viene detto, ci sono dei buonissimi prodotti anche al di fuori di quella lista chiamata positiva però, anche migliori secondo mè, basta metterci un po' d'impegno e ricercare...



Mi sono quotata da sola per precisare che con questo intendevo dire che tantissime marche della lista chiamata positiva fanno sc..fo quindi attenzione alle liste!! informazione sì ma con criterio e attenzione!! ci tenevo a precisarlo perchè non vorrei ci fossero incomprensioni in merito.... (es cibo per cani VEGANI)
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 21:49   #9
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Ipocrisia allo stato puro. E questo articolo è fritto rifritto. Ogni tanto salta fuori ma lo conosco da anni. Certo, le aziende che non producono cibo medicato fanno presto a essere cf, ma nella scatoletta e nelle crocche ci finisce comunque la carne di un animale morto, allevato per lo scopo....e allora dov'è la nostra etica? Solo perché per coscienza sappiamo che magari sono vissuti liberi fino a un attimo prima di finire ammazzati per essere inscatolati.....o certo, magari gli è stata data una dolce morte....che poi, sappiamo per certo che sono stati allevati con i giusto criteri? Uccisi con dignità? Il CF sono ormai convinta che è diventata una moda (parlo del petfood, non di certo dei cosmetici).
Beh, io uso da anni cibi medicati e non mi sento per questo da incriminare, tantomeno mi sento di dover boicottare aziende grazie alle quali posso curare un sacco di pelosetti con patologie.
Come dico sempre e non mi stancherò mai di dire, allora boicottiamo i veterinari in generale poiché TUTTO ciò che viene impiegato nei loro ambulatori è costata la vita a qualche animale su cui è stato testato. Medicine, vaccini, anestesie, persino i fili di sutura e quant'altro.
La libertà di scegliere deve essere proporzionale alla giusta informazione. È facile dire male di questo e di quello, ma al bisogno.....
Dov'è la coerenza se al bisogno ogni principio decade? Forse sta nel fatto che potendo, si può scegliere di essere più sostenibili possibile....ma sinceramente, tanto di cappello a quelle aziende che producono alimenti per curare animali affetti da patologie...grazie a loro si salvano oltre vite...è ormai NON esiste più nessuna azienda che testa su animali a cui hanno indotto malattie, bensì vengono impiegati animali già malati e invito tutti a informarsi anche sui centri dove tutto ciò avviene che tutto sono fuorché dei lager. Proprio in questi giorni mi è stato consegnato n totem riportante delle notizie sulla Hill's quale azienda etica.
Posso capire di consigliare alimenti più sani, magari con conservanti naturali, ma boicottare una azienda solo perché fa parte di una multinazionale non lo condivido. Sarà un mio limite, ma io la penso così.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 25-03-2013 at 21:52.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 21:56   #10
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
certo baloo soffre di irc, l'unica sensirenal potrebbe essere quella della trainer ma purtroppo non andrebbe bene per un irc conclamata
ketty io ho risposto così perché il senso del post iniziale includeva le marche dietetiche della hill's, ma anche tutte le altre marche boicottate fanno queste linee, quindi ho risposto così, se si devono boicottare datemi un'alternativa per l'irc che non includa queste marche, su zooplus c'è ne sono ma chi mi dice che non sono sperimentate sugli animali
io alcune marche le proverò e vedo se anche il micio le tollera e non avrà problemi


Si non preoccuparti avevo capito benissimo il senso della tua risposta e lo condivido, sono d'accordo nel dire che di liste si fà presto a metterne ma mettere in lista come negativi prodotti dell'hill's e poi proporre una lista di marche considerate positive come certe descritte sotto non sembra tanto coerente nemmeno a mè... il mio discorso non era prettamente rivolto alla lista ma in generale sull'informazione appunto forse però non mi sono spiegata bene comunque dai capite...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara