Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-2020, 22:12   #1
Profilo Utente
mammari57
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 23
Predefinito vuole uscire

yoyo gattino che è con me da quando aveva 3 mesi e oggi ha circa un anno e mezzo .viviamo in appartamento con un bel balcone che viviamo insieme.
da gennaio la famiglia si è arricchita di Birba gattina di 6 mesi che solo da poco è stata veramente accettata dal maschio. è stata dura ma a oggi giocano e si rincorrono ma convivono bene.
da qualche giorno yoyo vuole uscire dall'appartamento ogni volta che apriamo la porta.quando torniamo lo troviamo davanti alla porta. stasera addirittura si è messo davanti alla porta miagolando e raspando.perchè farà così? non capisco questo desiderio di uscire dopo un anno e mezzo che abita con noi. che l'accordo con la gattina sia una mia illusione e lui soffra ancora la convivenza? che faccio?
Naturalmente i gattini sono entrambi sterilazzati
grazie a chi mi aiuterà a capire il mio gattone.
mammari57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 02:12   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: vuole uscire

Ciao Mammari,
no non credo soffra la convivenza, od oltre a non giocare insieme avresti visto volare ringhi e zampate, e musi lunghi.
Penso sia solo curiosità del mondo esterno.
Non so, farlo uscire lì è molto pericoloso? ci sono giardini in cui può rifugiarsi se venisse molestato ? riuscirebbe a entrare da solo? Come siete messi coi vicini di casa?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 09:36   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: vuole uscire

Forse la presenza di un altro gatto gli ha fatto venire voglia di allargare il territorio, in ogni caso è normale che un gatto abbia voglia di esplorare, valuta se puoi farlo uscire in sicurezza (anche solo sul terrazzo) è arricchiscono la casa di stimoli (es scatole è scatoloni, mensole per sfruttare lo spazio in verticale, etc).
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 12:12   #4
Profilo Utente
mammari57
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 23
Predefinito Re: vuole uscire

purtroppo la strada è troppo pericolosa.ma il nostro appartamento è abbastanza grande il terrazzo pure e noi siamo pensionati e molto a casa con loro. la micetta l'ho presa anche per dargli compagnia ma penso che anche se si è abituato stesse meglio solo. non ha ripreso le abitudini che aveva prima di Birba ...veniva ad esempio a svegliarmi la mattina adesso se vede che cè lei se ne va . vuole scappare di casa per non dover dividere i suoi spazi?
mammari57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 12:20   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: vuole uscire

Quote:
Originariamente inviato da mammari57 Visualizza Messaggio
purtroppo la strada è troppo pericolosa.ma il nostro appartamento è abbastanza grande il terrazzo pure e noi siamo pensionati e molto a casa con loro. la micetta l'ho presa anche per dargli compagnia ma penso che anche se si è abituato stesse meglio solo. non ha ripreso le abitudini che aveva prima di Birba ...veniva ad esempio a svegliarmi la mattina adesso se vede che cè lei se ne va . vuole scappare di casa per non dover dividere i suoi spazi?
Non vuole scappare, ha una fisiologica esigenza di allargare il territorio ed esplorare. Non vederla come una cosa nei tuoi confronti ma come una ricerca di espressione e di equilibrio.
Il balcone ha vasi, nascondigli e stimoli?
Come hai capito un pò tardi, il gatto non è un animale sociale che vive in gruppo, e prendendo un altro gatto forse lo avete fatto sentire un pò allo stretto, o forse avrebbe cominciato comunque a voler aumentare il suo territorio, chi lo sa.... In ogni caso sta esprimendo un bisogno.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 12:23   #6
Profilo Utente
mammari57
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 23
Predefinito Re: vuole uscire

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Forse la presenza di un altro gatto gli ha fatto venire voglia di allargare il territorio, in ogni caso è normale che un gatto abbia voglia di esplorare, valuta se puoi farlo uscire in sicurezza (anche solo sul terrazzo) è arricchiscono la casa di stimoli (es scatole è scatoloni, mensole per sfruttare lo spazio in verticale, etc).
giochi e rifugi ne hanno e ne costruisco con le scatole spesso perchè dopo aver scoperto la novità sono già stufi.la gattina come i fratelli piccoli fa e va dove cè lui sempre e Yoyo rassegnato se ne va.nel terrazzo hanno pure erba e giochi .sinceramente un pò mi sono pentita di aver preso Birba penso di averlo fatto soffrire molto ma adesso la amo anche lei alla follia e da poco mi diverto a giocare con lei perchè fino a poco tempo fa io non la coccolavo per non fare ingelosire lui. così ci siamo divisi i gatti con mio marito ma adesso che lui ha smesso di agredirla coccole a tutti e due .io ce l'ho messa tutta per fargliela accettare ma credo che la sopporti solo.sono sempre in ansia per Yoyoperchè mi sento in colpa.
mammari57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2020, 11:50   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: vuole uscire

Quote:
(...) la gattina come i fratelli piccoli fa e va dove cè lui sempre e Yoyo rassegnato se ne va (...)
A quel che ho capito quindi Birba gli starebbe troppo addosso...e lui vuole starsene per i fatti suoi, a questo punto lui per trovarsi spazi tranquilli cerca di uscire.
Io ho lo stesso problema con Tigrino, rimane in casa a lungo solo se è da solo o quando dorme sulla sua sedia. Se vede Liù ( la gatta che vedi nella foto sulla home del forum, piccola ma terribile ), che cerca di irregimentarlo e stuzzicarlo , miagola forte che vuole uscire,e purtroppo non posso che lasciarlo uscire e entrare a piacimento lasciandogli la saracinesca del garage socchiusa. Ma a quel punto escono tutti. Però qui ho una situazione credo molto più controllabile della tua, perchè hanno dei giardini enormi dove rifugiarsi

Ma Yoyo ha un posto tranquillo dove rimanersene in pace, senza poter essere raggiunto?
Tipo un ripiano o una mensola piccola abastanza da starci solo un gatto alla volta, dove una volta salito non possa essere disturbato?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara