Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2011, 18:24   #1
Profilo Utente
jody
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito chiedo consiglio razza

Spero di postare nella sezione giusta, scusate se non è così.
Diciamo che non dò un consiglio, ma anzi lo chiedo... Anzi, chiedo soprattutto delle informazioni sulle razze.
Vengo al quesito: qual è secondo voi, tra tutte le razze che conoscete, quella caratterialmente "più cane"? Intendo, che sia molto orientato sulle persone, disposto a seguire la famiglia ovunque, poco propenso ad andarsene per i fatti propri?
Il motivo di questo mio interesse è che abbiamo perso da poco il nostro insostituibile micio di casa , perdita da cui ancora non ci siamo completamente ripresi...
..prima o poi sicuramente un altro micio verrà a colmare il vuoto, ma lo vorremmo con queste caratteristiche, come del resto era il nostro Matisse (e, a dire il vero, anche qualche altro gatto che mi è stato in passato compagno di vita).
So che molto dipende alle caratteristiche individuali (alcuni dei miei "grandi" gatti del passato erano comuni trovatelli), ma certo anche le attitudini di razza aiutano molto...
Consigli, esperienze?
Grazie!
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 18:29   #2
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Siamese thai.........forever.

L'ho avuta per 21 anni ora ne ho uno da 10 giorni.............l'adoroooooooooo
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 18:35   #3
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

ragdoll
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 19:01   #4
Profilo Utente
jody
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Ho pensato anch'io al ragdoll, a dire il vero penavo già al ragdoll più di 15 anni fa, prima di incappare in Matisse e innamorarmi di lui a prima vista!
Ma più mi immergo nel mondo ragdoll, più mi sorgono alcune perplessità... Per esempio, la salute (mi sembra che abbiano tutti i guai del mondo e siano piuttosto cagionevoli, se confrontati con i miei gatti. Mi sembrano poi tanto "mici da salotto". Noi invece siamo persone sportive, che amano la vita all'aria aperta, e cerchiamo un micio con una buona dose di rusticità. Ho l'impressione che i ragdoll non rispondano molto a questa caratteristica, ma forse mi sbaglio!
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 19:07   #5
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Ummm..
i siamesi e gli orientali si affezionano anche in maniera fisica e morbosa
al padrone, ma sono estremamente vivaci e "scappano" in giro appena possono...
se vuoi che sia un gatto casalingo, non si allontani da casa (ovviamente
se sterilizzato, contenuto e super viziato) e un pò imbranato per salti e fughe,
e che si abitui a viaggiare,
secondo me Persiano..
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 19:11   #6
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da jody Visualizza Messaggio
Ho pensato anch'io al ragdoll, a dire il vero penavo già al ragdoll più di 15 anni fa, prima di incappare in Matisse e innamorarmi di lui a prima vista!
Ma più mi immergo nel mondo ragdoll, più mi sorgono alcune perplessità... Per esempio, la salute (mi sembra che abbiano tutti i guai del mondo e siano piuttosto cagionevoli, se confrontati con i miei gatti. Mi sembrano poi tanto "mici da salotto". Noi invece siamo persone sportive, che amano la vita all'aria aperta, e cerchiamo un micio con una buona dose di rusticità. Ho l'impressione che i ragdoll non rispondano molto a questa caratteristica, ma forse mi sbaglio!
io ho un ragdoll e per ora che ha un anno nessuna malattia o debolezza fisica....non è neppure tanto micio da salotto ...il mio è molto vivace certo non come un devon rex ma comunque non sta sicuramente tutto il giorno a dormire sul divano! la sua grande caretteristica è che buono fino in fondo all'anima....e ti segue ovunque sei!! è la mia ombra non ti lascia un attimo infatti per me da questo punto di vista è impegnativo perchè è un gatto che a mio parere non puo restare solo per troppo tempo perchè ha una vera "dipendenza" fisica con l'amico umano!!
siete persone sportive che amano l'aria aperta...non ho colto il nesso col tipo di gatto...cioè volete un gatto che stia fuori in giardino o che giri con voi?
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 19:15   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Io ho due mici di cui una Maine coon.... Ti posso dire che lei a me ricorda molto il modo di fare del cane..... E' affettuosa, paziente, non scappa mai, ma anche molto molto goffa



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 19:16   #8
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
siete persone sportive che amano l'aria aperta...non ho colto il nesso col tipo di gatto...cioè volete un gatto che stia fuori in giardino o che giri con voi?
eh già..
mi sa che c'è una contraddizione di fondo..
se volete un micio pacato, mammone, tontolone, casalingo
che non soffra le restrizioni e non tenti troppe fughe,
non potete avere un micio vivace, atletico e sportivo..

Exotic Shorthair è del primo tipo (non che siano tonti, anzi..)
con la comodità del pelo corto..
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 19:19   #9
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Io ho due mici di cui una Maine coon.... Ti posso dire che lei a me ricorda molto il modo di fare del cane..... E' affettuosa, paziente, non scappa mai, ma anche molto molto goffa
Ah si..
anche a me sembrava un cane per certi versi..
pure per le passeggiate con pettorina.

però in realtà sono micioni anche con indole avventurosa,
che sarebbe meglio avere con un giardino che non in piccoli appartamenti,
ma lasciati liberi si allontanano molto(pur adorando l'amico umano)
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 19:23   #10
Profilo Utente
jody
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Infatti Pupa: Matisse era un persiano (vecchio tipo, con canna nasale normale insomma), ed era perfetto! Non è mai, dico mai uscito di casa e giardino in tutta la sua vita, ci veniva incontro tutte le volte che rientravamo a casa, cercava sempre la nostra presenza. Unico neo: il pelo!! Un pelo dalla gestione terribilmente impegnativa, non so se ho voglia di imbarcarmi di nuovo in questo impegno (forse lui era particolarmente sfortunato come tessitura di pelo..)
Stellarpie: sì, ci piacerebbe che girasse con noi senza dover temere una corrente d'aria, che passasse le domeniche con me in giardino a fare giardinaggio (Matisse era il mio "aiuto giardiniere"! ;-), che non temesse qualche goccia di pioggia o la neve sul prato... se mi dici che questo non sarebbe un problema (ma sentendo molti ragdollisti avevo avuto questa impressione), tornerò con gioia al mio vecchio amore! :-)
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara