Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2018, 15:24   #11
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Sì infatti, non ho capito da cosa ha visto che è cronica quando è la prima volta in 7 anni.
Solo palpeggiandola ha detto che è cronica e chissà da quanto tempo ce l'ha. Al che ho specificato che solo la notte prima aveva avuto questo problema.
Il solo secco era per risparmiare secondo lui, adesso dato che devo dare urinary al momento.

Trovare un vet decente è un'impresa, ne ho cambiati diversi una mia amica mi ha consigliato la sua, vediamo un po' se va meglio...


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 15:24   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Sono completamente d'accordo con chi mi ha preceduto.
Anch'io ti consiglio di cercare quanto prima un altro veterinario, perché l'attuale mi dà ben poca, anzi nessuna fiducia, vista la diagnosi di cistite cronica... "a palpeggiamento"...
E nessuna fiducia anche come nutrizionista; non poteva darti consigli peggiori di quelli che ti ha dato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 15:27   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Quote:
Originariamente inviato da Ivy76 Visualizza Messaggio
[...]
Trovare un vet decente è un'impresa, ne ho cambiati diversi: una mia amica mi ha consigliato la sua, vediamo un po' se va meglio...
Parole sante! Speriamo che quello della tua amica non sia un babbasone pressapochista come l'attuale!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 15:37   #14
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Grazie ragazze, trovo sempre consigli utili in questo forum.

Soprattutto per i dubbi sui vet, che va bene che io non sono medico, ma mi sembra anche un discorso di logica il fatto che alcuni alimenti non siano molto indicati per un animale, che in natura non troverebbe nè secco, nè tanto meno sterilized.


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 15:54   #15
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Per ora darei Smilla e Animonda, il primo sicuramente più abbordabile quindi se piace tanto meglio.
Poi a breve farei analisi urine, in genere con 15-20€ le hai complete e vedi come stanno a livello di pH, se ci sono batteri, cristalli, etc. È utile per monitorare la situazione o almeno avere un precedente da confrontare con nuove analisi nel caso si verificassero nuovi episodi.
Coi soldi che risparmi per la pappa urinary o sterilized fai queste cose molto più utili.
Tra l'altro la cistite cronica non so cosa sia, al massimo può essere ricorrente ma sicuro non si sente alla palpazione.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 16:04   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Quote:
Originariamente inviato da Ivy76 Visualizza Messaggio
[...]
Soprattutto per i dubbi sui vet, che va bene che io non sono medico, ma mi sembra anche un discorso di logica il fatto che alcuni alimenti non siano molto indicati per un animale, che in natura non troverebbe nè secco, nè tanto meno sterilized.
Beh, ma a questa logica conclusione possiamo arrivare noi che non siamo medici, ma facciamo funzionare il cervello, organo che probabilmente molti veterinari hanno sfruttato fino all'inverosimile per riuscire a conquistare il pezzo di carta, tanto che poi si è pressoché atrofizzato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 16:19   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Bah. La cistite si diagnostica con esame urine generico, esame del sedimento rapporto cu pu, ed eventuale antibiogramma. Poi va guardato il peso specifico delle urine, la presenza o meno di proteine. Questo è il minimo sindacale. Ovvio che nell'urgenza va dato antibiotico e umido medicato, poi solo umido buono, Smilla è buono per il prezzo che ha, come sempre, è il gatto che esprime il suo gradimento, qui per ora lo rifiutano, lo riproporrò tra qualche tempo.
Si dovrebbe fare, in presenza di eventuali cristalli, anche una ecografia vescicale, ma diciamo che si può evitare. Però l'analisi delle urine è imprescindibile, capisco il problema dei costi, ma tanti veterinari accettano il pagamento dilazionato. Coraggio, se dici di dove sei qualche utente può indirizzarti verso persone competenti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 16:26   #18
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Antibiogramma solo se necessaria urinocoltura, visto che già dall'esame di base si può osservare la presenza di batteri o meno. A me è capitato che mi mettessero in preventivo l'antibiogramma senza urinocoltura, una roba da pazzi, tanto più che il gatto aveva una cistite non di natura batterica. Purtroppo molti veterinari ragionano con linee guida superate, per cui la cistite si sente alla palpazione, l'esame delle urine che ci fai, tanto lo sai che è cistite, il cibo mi raccomando solo secco medicato etc etc. Sei fortunata se poi a forza di cistiti, perché così non ne escono di certo, non si giocano davvero i reni.
Per fare una diagnosi di cistite non ci vuole la scienza infusa ma sicuramente non basta toccare il micio.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 16:33   #19
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Però l'analisi delle urine è imprescindibile, capisco il problema dei costi, ma tanti veterinari accettano il pagamento dilazionato. Coraggio, se dici di dove sei qualche utente può indirizzarti verso persone competenti.
Ma se il costo è un problema, lo dovrei dire io, lui non me lo ha nemmeno proposto.
Ha parlato solo di cibo e storto il naso perchè non do lo sterilized. Bah.

Sono marchigiana, provincia di Fermo, se qualcuno conosce la zona, può farmi sapere qui o in pvt, fa lo stesso.


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 16:39   #20
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Recensioni Smilla

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Purtroppo molti veterinari ragionano con linee guida superate, per cui la cistite si sente alla palpazione, l'esame delle urine che ci fai, tanto lo sai che è cistite, il cibo mi raccomando solo secco medicato etc etc.
Per fare una diagnosi di cistite non ci vuole la scienza infusa ma sicuramente non basta toccare il micio.
Ma infatti credo che alcuni vadano un po' a caso tramite sintomi e basta, poi se si risolve bene, altrimenti torna e vediamo di fare analisi più approfondite. Non è il primo che sento che fa così. Diceva che si sente l'infiammazione palpeggiando il gatto.

Il dubbio che fosse cistite l'ho avuto anche io dati i sintomi, ma se la porto dal vet, vorrei che fosse un attimo più approfondito il suo esame rispetto al mio, altrimenti posso aprire un ambulatorio veterinario anche io.


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara