Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-11-2016, 11:54   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Beh, ma mi stupisce che non sia venuto dalla veterinaria il suggerimento della dieta monoproteica; ipotizzi un'allergia, che ci può anche stare, e poi non proponi una dieta ad esclusione?
Si chiama anche così (dieta ad esclusione, immagino perché si esclude tutto all'infuori di un'unica proteina "nuova"): comunque è più facile farla che spiegarla. Scegli un mangime monoproteico (ce ne sono di diverse marche- DRN, Equilibria, Unipro, Catz Finefood Purr, NON LA LINEA NORMALE) o vai dal macellaio e compri un solo tipo di carne, evitando magari quelli che vengono usati più comunemente nel pet food (tipo il pollo), e vai avanti a dargli solo quello per un periodo variabile da 3 a 10/12 settimane, poi tiri le somme e vedi se la dieta ha migliorato la situazione del gatto.
Ma finora il piccolo cos'ha mangiato?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 13:39   #12
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Ho provato i vari cibi industriali monoproteici, ma sembra che il mio gatto sia allergico non solo (e non tanto) a determinate proteine, ma agli additivi (gelificanti, vitamine di sintesi ecc) presenti in OGNI cibo industriale. Quindi alla fine ora fa la dieta BARF e sta benissimo. E non mangia mica sempre la stessa cosa, anzi: tacchino, coniglio, agnello, manzo, pesce.


Ciao Serena mi intrometto perche' ho il caso anche io di una gatta che presenta non un problema dermatologico ma gastro/intestinale con i cibi umidi industriali ma non con i croccantini ovvero con il secco le feci ritornano quasi subito molto piu' solide. Imputo quindi che l'intolleranza possa essere ai gelificanti o comunque qualcosa che nell'umido c'e' e nel secco no. Passare a dieta casalinga si potrebbe , la volonta' della proprietaria c'e' ma la micia non annusa nemmeno il cibo ne' cucinato ne' crudo. Per vedere di abituarla (sempre che si abitui) si puo' mischiare il cibo cucinato ai crocchi? se nemmeno cosi' si risolvesse la soluzione e' passare al solo secco?
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 13:50   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Quote:
Originariamente inviato da titty Visualizza Messaggio
Ho provato i vari cibi industriali monoproteici, ma sembra che il mio gatto sia allergico non solo (e non tanto) a determinate proteine, ma agli additivi (gelificanti, vitamine di sintesi ecc) presenti in OGNI cibo industriale. Quindi alla fine ora fa la dieta BARF e sta benissimo. E non mangia mica sempre la stessa cosa, anzi: tacchino, coniglio, agnello, manzo, pesce.


Ciao Serena mi intrometto perche' ho il caso anche io di una gatta che presenta non un problema dermatologico ma gastro/intestinale con i cibi umidi industriali ma non con i croccantini ovvero con il secco le feci ritornano quasi subito molto piu' solide. Imputo quindi che l'intolleranza possa essere ai gelificanti o comunque qualcosa che nell'umido c'e' e nel secco no. Passare a dieta casalinga si potrebbe , la volonta' della proprietaria c'e' ma la micia non annusa nemmeno il cibo ne' cucinato ne' crudo. Per vedere di abituarla (sempre che si abitui) si puo' mischiare il cibo cucinato ai crocchi? se nemmeno cosi' si risolvesse la soluzione e' passare al solo secco?
Ciao ti rispondo io (dato che hai citato le mie parole ): si può sbriciolare un po' di croccantini sopra la carne cruda o cotta.. oppure anche del parmigiano grattuggiato.. esistono anche degli appetizzanti, però bisogna anche insistere parecchio, non arrendersi dopo i primi rifiuti!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 14:15   #14
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Allora. Io capisco molto poco di alimentazione (infatti sto sempre a chiedere a voi ) e non sto per scrivere nulla di geniale, ma su questa questione allergia/intolleranza mi ci sto già arrabbiando con mia sorella per il cane che ogni volta mi viene sangue al cervello. Diagnosticarla senza prove, per telefono così a casaccio e magari peggiorare la situazione è inaccettabile secondo me, ma poi che risposta è quella che ti ha dato? Io veramente credo l'avrei insultata, ma vabbè io mi innervosisco facilmente su queste cose. Comunque è assolutamente vero che intolleranze e allergie danno prurito, (provare una dieta monoproteica per un periodo certo non fa male) che grattandosi si fanno male ecc, ecc, ecc, ma è vero pure che un gatto (ma anche un cane) può grattarsi per mille altri motivi: punture di insetti, acari alle orecchie, pulci, irritazioni magari date da piante o fiori o chissà cosa e, in più, qui lo dico e qui lo nego perchè non vi do certezza che quel che dico sia assoluta verità, può capitare ai gatti di soffrire di quel che la mia veterinaria ha definito "prurito facciale" che li porta insistentemente a grattarsi nella zona del muso/collo/testa tanto da farsi male. Ovviamente potrebbe essere anche una grandissima stupidata, o solo un caso, ma a me capitò con Rocky, passava periodi a grattarsi talmente tanto da non riuscire nemmeno ad aprire un occhio da quanto se lo irritava, la veterinaria (una dei 5 della clinica dove vado) dopo averlo visto e fatto quel che doveva mi ha detto di questo "prurito facciale", gli ha fatto una puntura per calmare il prurito e di li in poi non si è mai grattato in quel modo.

Mi scuso per il post lungo e magari ho pure scritto "fregnacce" ma un veterinario che ti risponde in quel modo e fa una diagnosi basata sul niente per telefono senza neanche dirti "portala giù e vediamo" per me può pure chiudere domani. Ecco.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 14:16   #15
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Grazie ancora a tutti!
Ritpetit: in effetti col senno di poi non posso darti che ragione. Io lì per lì ci sono rimasta davvero male..e appunto, mi sono sentita in colpa. Ma alla luce di quello che mi scrivete, voi che sicuramente siete più preparati e esperti di me, ora mi sento molto più sollevata.
In effetti di "antistaminico" non se n'è proprio parlato. L'antibiotico sì, è per la ferita, ma in effetti tamponerà il problema senza risolverlo.

Comunque è bene darglielo, giusto?

E poi sicuramente approfondire...
Posso iniziare con una dieta monoproteica nel frattempo, ma poi sicuramente la causa va cercata.

Mi sembra di parlare col mio medico umano... prendi l'antibiotico..eh si però poi se tutto ritorna!? Mica posso andare avanti così! (vabbè, piccolo off topic)
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 14:25   #16
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Gab84 : non pensare di scrivere stupidate...anche io lo penso per me stessa, però alla fine si scrive qui per confrontarsi..
Anzi, ti ringrazio per aver scritto e se ti può consolare ti dico la mia idea stupida ...
Alfa ha iniziato ad avere queste irritazione dal momento in cui il cane dei vicini nella sua prima uscita da coraggiosa (è sgattaiolata fuori al'improvviso) , l'ha rincorsa facendola terrorizzare..lei spaesata e spaventata è andata a sbattere più volte contro il cancello..e lui lì addosso col suo muso...per fortuna è intervenuto il mio moroso..io ero allibita..e dispiaciutissima per lei.
L'ho presa delicatamente..tremava tutta..e povera cucciola aveva anche un cattivo odore...
Ecco, io ipotizzo anche un'irritazione da stress!

E mi vergogno pure per questo pensiero...forse umanizzo troppo..
E con questo mi nascondo e leggo voi saggi
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 14:49   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Dorothy Visualizza Messaggio
L'antibiotico sì, è per la ferita, ma in effetti tamponerà il problema senza risolverlo.

Comunque è bene darglielo, giusto?
Direi di sì, perché una ferita aperta può comunque infettarsi: non credo che l'antibiotico abbia effetto per il prurito, ma evita che la lesione venga colonizzata da batteri, ecc...

Quote:
E poi sicuramente approfondire...
Posso iniziare con una dieta monoproteica nel frattempo, ma poi sicuramente la causa va cercata.

Mi sembra di parlare col mio medico umano... prendi l'antibiotico..eh si però poi se tutto ritorna!? Mica posso andare avanti così! (vabbè, piccolo off topic)
Purtroppo questi sintomi (prurito, ma anche vomito, diarrea...) sono molto generici e quindi indoviduare una causa non è semplice, ammesso che la sintomatologia sia imputabile ad un'unica causa e non invece a un complesso di cause (magari indipendenti l'una dall'altra). Ma, al di là di queste mie elucubrazioni da profana, ha stra-ragione Gab84 a dire che, proprio perché possono essere sindromi complesse e multi-fattoriali, una diagnosi al telefono dando senz'altro per scontato che si tratti di un disturbo di origine alimentare senza aver fatto prima uno straccio di esame del sangue o di istologico lascia molto, ma molto il tempo che trova...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 15:01   #18
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao ti rispondo io (dato che hai citato le mie parole ): si può sbriciolare un po' di croccantini sopra la carne cruda o cotta.. oppure anche del parmigiano grattuggiato.. esistono anche degli appetizzanti, però bisogna anche insistere parecchio, non arrendersi dopo i primi rifiuti!
scusami mi sono confusa...comunque mille grazie si provera'
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 16:01   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Dorothy Visualizza Messaggio

E mi vergogno pure per questo pensiero...forse umanizzo troppo..
E con questo mi nascondo e leggo voi saggi
possibilissimo invece. una dermatite innescata da stress, e poi che si autoalimenta per il continuo grattarsi. "noi saggi" ahahahahhahahahahahahahah


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 16:55   #20
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Linguadigatto:eh certo!"i saggi". Visto che magari non ho scritto una grande castroneria, e che l'approccio olistico é sicuramente il migliore, stavo perfino pensando di provare a darle i fiori di Bach..male non faranno..devo "solo" identificare quale
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara