Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-11-2016, 18:18   #21
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Io non sono certamente per un approccio olistico (e con questo non mi arrogo il diritto di depositario della conoscenza ), ma più per uno pragmatico: dato per scontato che si debba scoprire la causa del prurito (quindi una bella serie di esami, dalla lampada per verificare eventuali micosi, ad una verifica attenta per la presenza di pulci, per continuare con esami del sangue), non sarebbe intanto il caso di cercare il miglior modo per evitare che si gratti?
A cominciare da un antistaminico, continuando per il collare elisabettiano: lo so che è drastico, però se il collare stesso non interferisce con la zona delle crosticine, impedirle di continuare a grattarsi potrebbe farla guarire più velocemente in collaborazione con l'antibiotico.

Forse, se ne hai la possibilità e dalle tue parti ce ne è uno, non sarebbe il caso di farla vedere da un dermatologo?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 18:56   #22
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

perchè no! ci sono utenti esperti anche di quello qui sul forum (Violapensiero se non erro), usa la funzione "cerca" per vederti i post se ti serve una guida... tanto male non gli possono fare, al peggio non fanno niente del tutto!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 19:00   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Ivo, olistico semplicemente significa guardare la cosa nel suo complesso per trovare la vera causa e non focalizzarsi solo sul sintomo
quindi anche il tuo approccio diagnostico e pragmatico salta sul carrozzone olistico insieme ai rastamen coi vaporizzatori di gangia e ai macrobiotici che dicono parole gentili al cibo prima di mangiarlo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 20:11   #24
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Ritpetit: In accordo con linguadigatto che fra l'altro mi ha fatta ridere un sacco!
E in accordo anche con te sul considerare assolutamente esami e approfondimenti diagnostici!
Linguadigstto: Si sto leggendo!é violapensiero!grazie!

Sto cercando su internet eventuali dermatologi veterinari..forse c'è una clinica veterinaria che offre consulenze..
In termini proprio terra terra: Sono molto costose consulenze specifiche e esami vari? Che poi sicuramente tutto varia dalle zone ai professionisti..
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 00:31   #25
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Dorothy Visualizza Messaggio
......
In termini proprio terra terra: Sono molto costose consulenze specifiche e esami vari? Che poi sicuramente tutto varia dalle zone ai professionisti..
Hai fatto un pò come dice Marzullo: ti sei fatta una domanda e ti sei già data una risposta..


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2016, 11:03   #26
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

immaginavo!!!
Grazie a tutti!
Buona giornata!
Miao
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 11:29   #27
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Question Re: Alfa e intolleranza alimentare

Ciao a tutti!
Rieccomi...
Dunque, ho guardato i vari componenti delle svariate pappe sia umide che secche che davo ad Alfa. E ovunque c'è pollo o manzo. Essendo cibi per la maggior parte kitten c'è praticamente quasi sempre il pollo.
Perciò ho fatto un giro più minuzioso al pet shop della zona e ho visto che hanno le scatolette equilibria, tanto per vedere se avevo anche qualcosa a portata di mano prima di ordinare su zooplus.
Ho pensato di puntare sul tacchino, per vari motivi: C'è nel pet shop, ci sono buone offerte di scatolette su zooplus che sono anche ben recensite, posso provare a fare qualcosa in casa trovando il tacchino in ogni macelleria.

Vorrei però capire se ho capito

Se ogni tanto volessi preparare qualcosa in casa, devo semplicemente bollire la carne in acqua, senza sale e senza aromi, per poi servirla così con un po' di brodino?
Se volessi farla con la gelatina utilizzando la colla di pesce posso?..o per la ricerca di eventuali intolleranze è meglio di no?
O posso metterci qualche verdurina adatta (quelle consigliate nel topic di Ritpetit)?
Inoltre è possibile darle dei pezzetti di carne cruda dopo averla congelata e scongelata?...Anche se lei ha sei mesi?



Scusatemi eh, ho letto varie esperienze, non volevo disturbarvi per niente, ma noto che poi ognuno ha un caso diverso, e avrei bisogno della vostra guida..

Grazie a tutti !
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 11:42   #28
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

per la cottura hai varie strade:
-bollirla (meno acqua possibile, che puoi provare a "riciclare" dandogliela da bere, sicuramente più gustosa dell'acqua pura)
-se ce l'hai microonde: è il metodo che preferisco, veloce e senza disperdere in acqua parte delle sostanze nutritive
-scottata su una piastra, ma mi piace poco come sistema, si rischia di non cuocere bene e allora va a farsi benedire il discorso di abbattimento batterico, tanto vale dare crudo.

Se provi a fare pappa in casa non prendere petto o comunque carne magra: oltre ad essere più insipida, è anche troppo povera di grassi che invece fanno bene ad Alfa.
Ad esempio del tacchino cerca parti con la pelle (sovracoscia ad esempio, a volte vendono spezzatini che non sono solo petto)
Verdura: carota, zucca, zucchina, cotta e frullata in una piccola percentuale (ma puoi farlo in un secondo momento, quando sarai sicura che gradisce la pappa fatta da te, così saprai che se non la mangia la colpa è della verdura e non che proprio non gli piace la pappa fatta in casa.. )
Io la carota adesso la frullo cruda, così preservo le vitamine.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 13:03   #29
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Grazie mille Ritpetit!

Gentilissimo e chiaro!
Il microonde ce l'ho! Sarà la prima cottura che proverò!
buon pomeriggio!
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 13:24   #30
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Io le poche volte che mi cimento con la cucina casalinga, cuocio al vapore con un metodo un po' artigianale: piglio un colino, ci metto dentro la carne o il pesce tagliato grossolanamente, lo piazzo su un pentolino riempito di acqua che porto ad ebollizione e copro il tutto con un coperchio. Quando la carne o il pesce comincia a cuocersi- non la stracuocio mai- tolgo e taglio in sfilaccetti oppure frullo, servo e... le befane mi fanno il dito medio
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara