Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2016, 12:38   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Volendo essere cattivi, ci sono studi (magari accessibili via internet) anche in inglese/francese/tedesco/aramaico antico che dimostrino la salutarietà della Barf o di un qualsiasi regime alimentare a crudo su gatti nefropatici?
Mi associo alla richiesta di studi, mi piacerebbe sapere se esistono studi a proposito dell'interazione tra cibo industriale-cotto e conservato e nefropatie a parte la classica correlazione coi croccantini.

Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2016, 17:21   #12
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Grazie, cerchero' di chiedere tutto, di solito mi porto proprio le domande scritte per non scordare niente
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2016, 17:36   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Grazie, cerchero' di chiedere tutto, di solito mi porto proprio le domande scritte per non scordare niente
Grazie a te!!! Facci sapere, ivi comprese ovviamente le tue impressioni ( se ti ha convinto l'approccio non convenzionale, le argomentazioni, le spiegazioni, ecc...)
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2016, 20:22   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Grazie a te Georgia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 00:53   #15
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Grazie in anticipo Georgia.

Non è attinente alla Barf, ma Per me sarebbe importante sapere se in una dieta umida casalinga COTTA (coscia/sovracoscia di pollo, tacchino, manzo e prossimamente maiale, con un pò di interiora) a parte il Felini se è ugualmente bilanciato integrare con pasta multivitaminica arricchita di taurina e guscio d'uovo, ma soprattuto QUANTO guscio d'uovo al giorno: uno, mezzo, un quarto, di meno, di più?
Inoltre se è utile integrare (per un pò di fibra e un pò di vitamine) mettere un 5% di carota e/o zucca/zucchina/mela.

Inoltre rassicurazioni sulla carica batterica di carne di manzo e pollo crudi in caso di acquisto di fresco e mancanza di un abbattitore casalingo

Grazie ancora


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 07-11-2016 at 00:55.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 10:32   #16
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Ciao GiorgiaGee, innanzitutto grazie in anticipo per il servizio di valore inestimabile che ti presti a fare.
A me sembra interessante sapere
1)cosa e' meno dannoso o piu' conveniente che mangi un gatto IRC che accetta solo croccantini medicati, umido non medicato e carne cruda. Fra queste tre, cosa devo spingere (fin quando il gatto me lo permette) cosa e' meglio per lui?
Consideriamo che i croccantini hanno il vantaggio di essere bilanciati, non so quanto biodisponibili ma questo ce lo dira' lui, mentre il resto necessita di leganti di fosforo e integratori vitaminici.

Quindi la seconda domanda e': come somministrare i leganti del fosforo. Se ce li propinano in siringa perche' il gatto in polvere non li accetta, e ci dicono che possiamo darli a qualsiasi ora del giorno, ci dicono la verita'? Oppure il legante e' efficace SOLO se legato con l'assunzione del cibo?

Grazie ancora!!!
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 10:44   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Grazie in anticipo Georgia.

Non è attinente alla Barf, ma Per me sarebbe importante sapere se in una dieta umida casalinga COTTA (coscia/sovracoscia di pollo, tacchino, manzo e prossimamente maiale, con un pò di interiora) a parte il Felini se è ugualmente bilanciato integrare con pasta multivitaminica arricchita di taurina e guscio d'uovo, ma soprattuto QUANTO guscio d'uovo al giorno: uno, mezzo, un quarto, di meno, di più?
Se può interessarti, ho trovato queste linee guida sul sito del distributore del TC Premix: http://www.tatzenladen.de/tleurope/B...hilfe_ENGL.pdf

Magari si potrebbe scrivergli per capire se le stesse dosi sono indicate anche in caso di carne cotta.


Quote:
Inoltre se è utile integrare (per un pò di fibra e un pò di vitamine) mettere un 5% di carota e/o zucca/zucchina/mela.
Penso di sì, magari non sempre, non tutte le volte e a patto che la verdura sia frullata o cotta anch'essa (io avrei anche un'altra idea su come rompere alcuni legami glicosidici, ma è alquanto sconveniente, quindi sto zitta).

Quote:
Inoltre rassicurazioni sulla carica batterica di carne di manzo e pollo crudi in caso di acquisto di fresco e mancanza di un abbattitore casalingo

Grazie ancora
Questa è una bellissima domanda: ho letto ieri un articolo sui rischi e i benefici della dieta a crudo e una delle cose che emergeva è che moltissimi campioni di cibo crudo, che fossero preparati in casa o comprati nei pet shop (qui da noi la barf per gatti è ancora agli albori e di fatto ci sono solo i nuggets della Natures:Menu, ma in Germania, in Inghilterra e negli USA il mercato è molto più sviluppato e alcuni prodottori hanno delle linee "raw" per cani e gatti), comunque un gran numero di questi campioni era positivo alla Salmonella, poi in un buon numero di casi il gatto non si ammala, ma insomma mi sono un po' allarmata.
Questo è l'articolo ad ogni modo: http://avmajournals.avma.org/doi/pdf...ma.243.11.1549

Io avrei un'altra domanda (ormai questo thread sta diventando enciclopedico, sia per la lunghezza che per la varietà dei temi trattati): oggi mangiamo i gamberetti, posso tenere da parte il guscio, macinarlo e usarlo come integratore di condroitina?
Ci sono delle controindicazioni?
Grazie anche da parte mia!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 14:46   #18
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Anche a me piacerebbe sapere se ci sono studi seri, fatti su numeri seri (intendo, non il gatto dell'amico del cugino), che provino un miglioramento dell'IRC con la BARF.
Ma anche un non peggioramento basterebbe, visto che l'alimentazione renal è comunque sempre problematica: a parte che i cibi renale sono quelli che sono, la maggior parte dei gatti non li gradiscono, si stufano, ci si impazzisce, si scende a compromessi che non si sa mai se si fa bene o no.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 15:22   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Occhio che alla fine Bettio non ti faccia pagare 1.000 euro la visita, perché dovendo rispondere a tutte queste domande capirà che in realtà invece di visitare un gatto solo ne sta visitando "virtualmente" almeno una decina
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 15:26   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

magari ci prende in simpatia e si iscrive


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara