Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2016, 16:49   #21
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Occhio che alla fine Bettio non ti faccia pagare 1.000 euro la visita, perché dovendo rispondere a tutte queste domande capirà che in realtà invece di visitare un gatto solo ne sta visitando "virtualmente" almeno una decina


Comunque ho intenzione di lasciarlo parlare e poi quando ha finito mi riservo una decina di minuti per fargli le domande secche che mi avete chiesto, dicendigli che documentandomi sulla Barf mi sono venute quelle domande, leggendo delle varie esperienze
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 18:18   #22
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Se può interessarti, ho trovato queste linee guida sul sito del distributore del TC Premix: http://www.tatzenladen.de/tleurope/B...hilfe_ENGL.pdf

Magari si potrebbe scrivergli per capire se le stesse dosi sono indicate anche in caso di carne cotta.

Grazie Serena.
La guida parla di 6gr di guscio ogni kg di carne, dicendo che, ovviamente, mancherebbe il fosforo per completare perfettamente
A parte che sarebbe quindi perfetto per abbassare il fosforo in una dieta casalinga renal, non è che qualcuno di voi fa lo spacciatore di MET, Ero, Coca o altre droghe e ha un bilancino di precisione per farmi sapere quanto pesa mezzo guscio d'uovo?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 18:27   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Grazie Serena.
La guida parla di 6gr di guscio ogni kg di carne, dicendo che, ovviamente, mancherebbe il fosforo per completare perfettamente
A parte che sarebbe quindi perfetto per abbassare il fosforo in una dieta casalinga renal, non è che qualcuno di voi fa lo spacciatore di MET, Ero, Coca o altre droghe e ha un bilancino di precisione per farmi sapere quanto pesa mezzo guscio d'uovo?
uhm.... non ho un bilancino di precisione, ma ho trovato questo, e mi sembra attendibile:

http://www.my-personaltrainer.it/nut...peso-uovo.html

quindi con mezzo guscio sei tra i 2-3 gr

se la tua bilancia da cucina ha una sensibilità sui 10 gr, puoi fare una prova la prima volta che fai una frittata (2 gusci dovrebbero fare sui 10 gr o poco più, ovviamente togli bene albume e pellicine....)

scusate l'ot, baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 07-11-2016 at 18:29.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 18:53   #24
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
uhm.... non ho un bilancino di precisione, ma ho trovato questo, e mi sembra attendibile:

http://www.my-personaltrainer.it/nut...peso-uovo.html

quindi con mezzo guscio sei tra i 2-3 gr

se la tua bilancia da cucina ha una sensibilità sui 10 gr, puoi fare una prova la prima volta che fai una frittata (2 gusci dovrebbero fare sui 10 gr o poco più, ovviamente togli bene albume e pellicine....)

scusate l'ot, baci, ba
Perfetto, grazie, va benissimo così.
Io non sono un fissato della precisione nell'alimentazione del micio.
parto sempre dalla considerazione che se fosse in natura camperebbe con quello che trova e quando lo trova.
Conosciamo tutti mici nutriti a crocchi scadenti e/o Kitekat arrivati a età venerande, quindi cerco solo di dare un'alimentazione di qualità medio/alta rispetto alla maggior parte dei mici, alternando pappa fatta in casa, umido industriale di qualità dal medio a salire e (pochi) crocchi di qualità, senza impazzire con dosi precise.
Manco io sono così regolato come il mio gatto!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 18:56   #25
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Grazie Serena.

A parte che sarebbe quindi perfetto per abbassare il fosforo in una dieta casalinga renal, non è che qualcuno di voi fa lo spacciatore di MET, Ero, Coca o altre droghe e ha un bilancino di precisione per farmi sapere quanto pesa mezzo guscio d'uovo?
Le bilancine le trovi su Amazon (spero si possa citare) a meno di 10 euro: precisione al centesimo di grammo e portata fino a 100 o 500 grammi, a seconda del modello.
Se poi ti metti anche a spacciare, ritorni ampiamente della spesa fatta.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 19:12   #26
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Non vorrei fare la guastafeste ma altre fonti indicano che la dose di guscio d'uovo x kg di carne è 5 g ora sono ancora più confusa!

Quote:
Minerali/microelementi/vitamine
1 cucchiaino (5g) di polvere di guscio d’uovo o 3 cucchiaini di carbonato di calcio o 4 cucchiaini (9g) di citrato di calcio.
da http://www.mondo-barf.it/il-gatto/ricette-gatto/

Idem il libro di Doreen Fiedler...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 19:38   #27
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Non vorrei fare la guastafeste ma altre fonti indicano che la dose di guscio d'uovo x kg di carne è 5 g ora sono ancora più confusa!



da http://www.mondo-barf.it/il-gatto/ricette-gatto/

Idem il libro di Doreen Fiedler...
Silvia, secondo te un micio, in natura, si mangia 4 costole di un topo e poi smette perché altrimenti assume troppo calcio?

dai, 5gr, 6gr, è la stessa.
Io mica mi metto a pesarlo: d'ora in poi so che quando farò 1Kg di pappa per Birba ci metterò CIRCA un guscio d'uovo, (che più o meno era quello che già facevo) se sarà un po' di più diventerà con la testa più dura di quanto già ha, se sarà un po' di meno può essere che diventi meno zuccone.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 20:16   #28
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Sì, Ivo, ma tra 5 e 6 gr corre una differenza del 20%. Siamo sicuri che, dati giorno dopo giorno, per anni 6 grammi anziché 5 non finiscano per provocare anomalie scheletriche, calcificazione degli organi interni??!

Decisamente la barf non fa per una pistina e paranoica come me
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 20:49   #29
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Io più che altro mi preoccupo per le vie urinarie! Però è anche vero che il problema non sussiste se l'alimentazione non è esclusivamente casalinga, come fa Ivo. Anche le prede non hanno mai la stessa quantità di ossa...quindi io personalmente magari cambierei un po' la dose, a volte un guscio, "normale", a volte uno più piccolo...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 21:47   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Lessi da qualche parte che in natura le ossa costituiscono circa il 7% del pasto del gatto, ora le ossa sono costituite principalmente da collagene e il fosfato di calcio che è circa l'80% della parte minerale contro un 10% circa di carbonato di calcio che è il costituente del guscio d'uovo.
Mi atterrei sommariamente ai quantitativi indicati dalle ricette, senza star lì con bilancini, se poi si danno al micio quaglie intere crude o ali di pollo crude tanto meglio
Io non peso nulla, forse faccio male ma non peso, stasera hanno mangiato quaglie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara