Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-2020, 12:07   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Palloncino nel pancino

Avevo descritto la situazione in un mio precedente thread, ma ne scrivo uno a parte perché avrei delle domande più specifiche da porre.
Ieri Totò ha fatto scoppiare un palloncino e ne ha mangiato almeno un pezzo, sebbene io avessi tolto i brandelli quasi subito (purtroppo mi sono accorta di questa cosa qualche minuto dopo perché ero al telefono, non ho sentito lo scoppio e non avevo nemmeno idea che avessimo un palloncino vagante per casa). Io non mi sono accorta del fatto che avesse ingerito uno o più pezzi e l'ho scoperto oggi perché, dopo aver vomitato 3 volte, nel terzo vomito ritrovo questo pezzo di palloncino rosa. Tuttavia, qualche minuto dopo il terzo vomito ne arriva un quarto, di soli succhi gastrici (ha vomitato tutto il cibo ingerito nei rigurgiti precedenti) e senza nessun altro pezzo di palloncino in vista. Io non so se magari ha qualche altro pezzo da espellere o se magari si sente lo stomaco ancora in subbuglio e quindi gli è scappato un altro vomito. Dite che dovrei correre dal veterinario anche qualora non vomitasse più? Se vomita ancora volo in ambulatorio perché penso che vorrebbe dire che ha altri corpi estranei da espellere e non ci riesce, o no? Ma se non vomita più vuol dire che ha espulso tutto? Ho letto di alcuni gatti morti per blocchi intestinali causati da corpi estranei non espulsi, solitamente i maledetti elastici per capelli, ma non so entro quanto tempo insorgono i sintomi del blocco intestinale. In realtà non so nemmeno bene quali siano. È possibile che il gatto stia apparentemente bene e che i sintomi insorgano poi dopo molte ore o il giorno dopo ai vomiti? O si manifestano subito? Sono così in ansia. Avete avuto esperienze simili? Mi è capitato in passato che qualcuno mangiasse una piuma finta o un piccolo cordoncino ma si è risolto tutto da sé e senza vomiti.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 12:15   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Palloncino nel pancino

Ha vomitato di nuovo, solo succhi... ho davvero paura che abbia ancora qualche pezzo nella pancia. Purtroppo posso portarlo dal vet solo di pomeriggio, perché sono quasi sempre senza macchina la mattina. C'è qualcosa che potrei somministrargli per aiutarlo ad espellere sto palloncino in queste ore? Olio o burro potrebbero servire?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 12:30   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Palloncino nel pancino

Siamo arrivati al sesto vomito. Forse arriverà anche il settimo tra poco perché vedo Totò abbattuto che ogni tanto si aggira per casa con la bocca aperta e salivando un po'... anche volendo portarlo a piedi dal veterinario, lo troverei chiuso. Ho davvero purissima.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 12:40   #4
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Palloncino nel pancino

Spero che tu riesca a portarlo dal dottore il prima possibile. Magari ha solo il pancino irritato oramai, ma se lo vede un esperto è meglio.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 12:50   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Palloncino nel pancino

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Spero che tu riesca a portarlo dal dottore il prima possibile. Magari ha solo il pancino irritato oramai, ma se lo vede un esperto è meglio.
Ho già contattato il veterinario e lo porterò da lui non appena torna in ambulatorio. Siamo arrivati a quota 8 vomiti. Dopo l'ultimo vomito aveva gli occhi lucidissimo e gli si intravedeva leggermente la terza palpebra (ora non più). Suppongo fosse dovuto al grande sforzo, giusto?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 13:49   #6
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Palloncino nel pancino

Quando vomitano fanno dei versi strazianti. Qui il più soggetto è Arturino, che ha problemi di pelo nel pancino. Certo che si sforzano, e non poco. Un augurone al micetto.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 14:39   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Palloncino nel pancino

Avrei una domanda. Quando Totò fa i suoi soliti vomitini mensili non sembra avere la nausea perché vomita "direttamente". Oggi invece ogni vomito sembra preceduto da nausea, poiché sbava con la bocca aperta e la lingua di fuori, la saliva gocciola proprio per terra, e se non ricordo male mi pare che si tratti di nausea. Se davvero si trattasse di un blocco intestinale come sospetto io, la nausea è un sintomo frequente oppure è indice di qualche infezione virale? Dal primo vomito ad ora non ha nè mangiato, né bevuto e non è nemmeno andato in lettiera. Ha dormito un paio d'ore e adesso si è svegliato per vomitare di nuovo. Io mi sono convinta del blocco intestinale perché ho visto quel pezzo di palloncino e fino a poco prima di vomitare stava benissimo come al solito, ma magari è stata una coincidenza è invece ha qualcosa di virale e potrebbe pure passarla agli altri? Io lo porto in ogni caso dal veterinario, ma non riesco a stare due ore senza far nulla e senza abbozzare una minima ipotesi.

Ultima Modifica di Leny; 05-03-2020 at 14:42.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 14:41   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Palloncino nel pancino

Comunque, giusto per tenere il conto e rendervi partecipi, siamo arrivati a 10 vomiti esatti.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 15:06   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Palloncino nel pancino

povero piccolo, spero che non sia nulla di grave e che si risolva in fretta


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2020, 17:21   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Palloncino nel pancino

Siamo stati dal veterinario. Gli ha fatto una radiografia, dalla quale si vede un po' di irritazione/gonfiore gastrico, ma ostruzioni vere e proprie e corpi estranei no. Dice anche il palloncino, soprattutto se un pezzo piccolo (non ne ha mica mangiato uno intero) è impossibile da individuare nella radi, ma se avesse creato un blocco si vedrebbero delle bolle d'aria o comunque un'ostruzione, cosa che al momento non c'è. Dice che le opzioni sono due: o è riuscito a espellere tutto vomitando (ma allora perché avrebbe vomitato altre 7 volte dopo aver rimosso il palloncino?) Oppure il pezzo mancante non è ancora giunto nell'intestino ed è fermo nello stomaco. Mi ha prescritto solo l'olio di vaselina, senza anti-vomito, proprio per evitare di bloccargli il vomito qualora avesse ancora qualcosa da espellere a livello gastrico. Devo dare 5 ml di olio ogni 4 ore per 5 volte e domani mattina vuole vederlo mi ha detto di non farlo mangiare fino a domani, secondo voi va bene? Al momento non ha fame, credo, ma ha leccato di gusto l'olio dal cucchiaio (il vet ha detto di darlo con la siringa perché non lo avrebbe mai mangiato da solo ).
Non fa i bisogni da stanotte, mi pare, ma palpandolo non ha sentito gonfiore, rigidità e presenza di feci.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara