Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2011, 11:34   #1
Profilo Utente
Fioffio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 40
Exclamation Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr - la piccola è sul Ponte :(

Salve a tutti, questo è il mio primo post, dopo essermi presentata e avervi un pò conosciuti!
Non pensavo che avrei scritto subito per una questione così triste, però è successo ed io chiedo a tutti voi un consiglio e magari una parolina di conforto
Come vi dicevo ho un allevamento amatoriale di gatti British, e, per farla breve, martedì scorso ha partorito per la prima volta una delle mie miciotte (ha un anno e mezzo).
E'nata una sola gattina di 41 gr! La madre se ne è completamente disinteressata e, finite le pulizie di rito (le sue), si è messa a mangiare e riposare sul suo tiragraffi. Era evidente che c'erano altri cuccioli ma ho deciso di aspettare a chiamare il vet perché la micia stava bene, mangiava e nelle ore seguenti non ha mai avuto febbre. Infatti, dopo 26-28 ore (!) dalla prima micina, sono nati altri tre cuccioli di peso decisamente superiore (80-90gr) e la gatta ha iniziato a fare la mamma pulendoli e allattandoli regolarmente. Il problema è la micina piccola.... Sono passati ormai 5 giorni e non sono riuscita a farla attaccare... La sto alimentando artificialmente con biberon di latte di capra intero ogni ora e mezza, copertura antibiotica due volte al giorno e glucosata con fisiologica una volta al giorno. La piccolina si "comporta" bene, nel senso che stimolata fa pipì trasparente e una bella cacchina cilindrica morbida ma compatta; il problema è che in questi 4-5 giorni ha preso solo 5 gr!!! E' decisamente troppo poco, non credete? Che ne pensate? Alimentazione insufficiente? Calo fisiologico? Per favore, chi vuole darci una mano sarà benvenutissimo!!!! Grazie a tutti!
Fioffio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 11:37   #2
Profilo Utente
MoonGirlSim
Gattino
 
L'avatar di  MoonGirlSim
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 239
Predefinito Re: Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr

premetto che io sono molto molto inesperta, ma se vuoi qui sul forum c'è la ricetta di un latte casalingo per neonati
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm
aspettiamo le più esperte però
in bocca al lupo per la micina!


Simbad......Sofì... ...e Miù!
MoonGirlSim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 11:52   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr

Credo che il latte di capra da solo sia insufficiente.
Prova a darle il latte consigliato da Zaari.

Per il resto stai facendo tutto il possibile, speriamo vada tutto bene perché se la mamma la rifiuta qualcosa che non quadra c'è.

Tienici aggiornati


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 12:10   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr

Concordo, l'alimentazione e' decisamente insufficiente, il latte di capra da solo non basta, occorre aggiungere tuorlo d'uovo, panna o yogurt, c'e' la ricetta di Zaari sul sito, seguila, e' un'allevatrice esperta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 14:42   #5
Profilo Utente
Fioffio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 40
Predefinito Re: Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr

Quindi secondo voi conviene "correggere" il latte di capara piuttosto che passare a quelli artificiali? Per esperienza non li uso volentieri perché spesso hanno provocato dei disturbi gastroenterici ai cuccioli, però forse nel suo caso sarebbero più indicati... non so... L'articolo me lo sono "mangiato" un sacco di volte sempre per la paura di essermi saltata qualcosa e nel corso degli anni ho avuto diversi cucciolini allattati artificialmente ma mai uno scricciolo così minuscolo, spesso ho paura anche a toccarla
Fioffio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 14:47   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr

Non lo so.
Prova a mandare un pm a Zaari per chiedere delucidazioni. So che lei ne ha provati diversi quindi l'esperienza è sul campo


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 16:12   #7
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr

Io su una micina così piccola ho sempre usato latte
in polvere per cuccioli, preso in farmacia.
Sono ben bilanciati e completi, hanno integrazione di vitamine ect..
Passo al latte di capra con addizione di tuorlo d'uovo e panna
solo dopo i primi 15-20 giorni..

Continua a insistere per attaccarla alla mamma..
ma la mamma cosa fa, la rifiuta proprio?
Se gliela metti addosso si alza e va via?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 18:25   #8
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr

Ciao, eccomi
Allora per prima cosa non cambiare assutamente il latte di capra con uno per cuccioli.
La cucciolina cresce anche se poco e fa feci normali e pipi normale.
introducendo ora latte artificiale potresti provocare seri danni.
Una cosa ti chiedo prima di consigliarti di integrare, quanti ml dai per ogni poppata? E quante poppate mangia al giorno?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 23:05   #9
Profilo Utente
Fioffio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 40
Predefinito Re: Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr

Prima di tutto grazie delle risposte!
Allora, quando la metto alla madre la piccola va verso di lei e comincia ad annaspare fra il pelo come fanno tutti i cuccioli in cerca delle mammelle, però non si attacca Le ho provate di tutte, ma non si attacca, mentre invece apre la bocca e tira bene dal biberon. La mamma un pò la pulisce ma, col fatto che i fratellini sono il doppio di lei e ben attaccati, spesso finisce in un angolino della cesta e quindi si raffredda....
Per quanto riguarda il numero di poppate ne faccio una ogno ora e mezza (ovviamente anche di notte), beve poco per volta ma quel poco lo prende con "decisione"! Per le quantità sono un pò approssimativa perché il biberon è tarato piutosto "largo" ma non supera i 18-20ml nell'arco delle 24 ore.
Che dite, c'è speranza per la mia miciolina? Secondo il vet è già tanto che sia ancora viva perché secondo lui quando nascono di quel peso non hanno neanche del tutto sviluppati i vari organi...
Fioffio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2011, 23:18   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli e incoraggiamenti per scricciolina di 46gr

Zaari ne sa più di me, ma potresti provare, se se lo lascia fare, a sporcare le mammelle della mamma con il latte artificiale, forse così la piccola capirà. Potrebbe anche non avere la forza fisica per stimolare la lattazione con le zampette. Se l'allatti tu prenderà peso in fretta e avrà la forza per scalzare i fratellini e poppare
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara