Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2019, 14:22   #1
Profilo Utente
Dalycat
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Paese: Bisceglie
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Exclamation Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

Salve a tutti... Sono nuova del forum... Ho 2 splendidi monelli simba e Silvestro.. Hanno 7 mesi... Li ho presi con me da quando la loro mamma si tratteneva nel mio giardino quindi in poche parole sono nati e cresciuti dentro casa,mentre la madre essendo randagia andava e veniva.. Lei si ammalò di rinotracheite e quindi l'ha l
Trasmessa a loro quando ancora li allattava. Quindi dopo un paio di settimane dal contagio hanno iniziato anche loro a starnutire a tutta forza.. Con conseguente scolo nasale abbondante. Fin qui ci siamo,li porto dal veterinario entrambi e gli viene fatto il vaccino Feligen. Mi disse di aspettare a fare altro. Poi passa un'altro mese e mi ripresento x il richiamo che non ha fatto xke stavano male. Gli somministra una puntura a testa con cura a casa di veraflox per 7 giorni. Torno dopo la cura e gli faccio presente che i mici stanno come prima se non peggio.. Mi dice che non si può fare nulla al momento meanche il richiamo. Be sconsolata e delusa sono almeno 2 o 3 mesi che ho la casa tempestata di muco e non so più che altro fare se non cambiare veterinario. Di testa mia leggendo qui e la' varie soluzioni gli sto facendo lavaggi nasali con acqua fisiologica e gli sto dando integratori di echinacea. Niente di questo funziona. Ho recentemente acquistato cortipet gocce.. Sperando che almeno questo tamponi un po' il muco.. Non ne posso più davvero.. Anche dormire è impossibile perché mi starnutiscono addosso.. Scusatemi il papiro ma volevo essere abbastanza chiara sulla situazione.. Detto ciò vi chiedo se avete avuto esperienze del genere o avete provato il cortipet gocce... Un infinito grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Dalycat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 14:39   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

Uhi uhi cambia veterinario di corsa!!! non si vaccina mai un gatto non in salute, l'errore e' stato iniziale, non andava fatto il 1 vaccino ma curata la rinotracheite. Potrebbe essere utile herpessless o altro a base di lisina, ma decisamente ci vuole un parere veterinario, potrebbe avere bisogno ancora di un antibiotico, la rinotracheite è molto pericolosa, stai un po' giocando col fuoco.
Benvenuti! Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 14:48   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

Anche i miei cuccioli avevano la rinotracheite e il veterinario mi ha prescritto l'augumentin in sciroppo e una pomata per gli occhi di cui non ricordo il nome. Ti suggerisco anche io di cambiare veterinario, quel vaccino non andava fatto e mi pare pure strano dire che non si possono fare altre cure ora.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 14:55   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

Concordo: anche qui il dottore ha sempre prescritto antibiotico; augmentin o baytril, a seconda.
Per gli occhi Tobral oppure Colbiocin in pomata.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 15:06   #5
Profilo Utente
Dalycat
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Paese: Bisceglie
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

Ho dimenticato di scrivere scusatemi... Agli occhi non hanno problemi.. L'antibiotico disse che non era ripetibilepoiche era abbastanza forte. E che a livello polmonare non avevano problemi..
Dalycat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 15:24   #6
Profilo Utente
Dalycat
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Paese: Bisceglie
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

E cmq cambierò assolutamente veterinario.. Anche se dicono che il migliore è lui come argomento gatti.. Mah.. Sono davvero disperata
Dalycat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 12:46   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

Ciao Dalycat, mi spiace per la situazione.
E' inaccettabile che i gattini continuino ad avere tutto questo muco da mesi.
Senza dubbio devi rivolgerti a un altro veterinario che valuti situazione e terapia.

La rinotracheite può essere causata da Herpes Virus o Calici Virus.
Per il primo dovrebbe essere d'aiuto un'integrazione di lisina, per il secondo serve a poco.
Herpless in polvere, contiene solo lisina. Herp gocce, contiene lisina ma anche lattoferrina, che dovrebbe essere d'aiuto per contrastare l'attività virale anche del calici virus.
Non ho mai usato integratori di echinacea.
Come integratore generale per il sistema immunitario uso Imunov pasta, mi trovo molto bene, contiene un po' di "erbe" e anche la lisina. https://www.trebifarma.com/immunovet-phyto
La trovi anche in compresse ma non contiene lisina.
Però la pasta ha un odore e un gusto abbastanza deciso, una gatta lecca la pasta dal dito tutta contenta, l'altro invece è proprio schifato e per lui ho preso le compresse.
Herp invece ha un odore e un gusto più neutro, si mescola facilmente al cibo.
Fossero i miei gatti, io acquisterei e darei subito Herp gocce.

Per liberare i gatti dal muco, è spesso efficace l'aerosol. La nostra vet ce lo consigliò per una bronchite della gatta ma credo che ne sarebbe terrorizzata e chiesi un'alternativa senza neanche provarci.
Mi diede uno sciroppo mucolitico/fluidificante, meno efficace ma è stato d'aiuto.

Col muco che ristagna è probabile che si sviluppi un'infezione batterica e per liberarsene in genere serve un antibiotico. Non ha molto senso parlare di antibiotico "forte" o "debole". Deve essere adatto ai batteri da affrontare e il ciclo deve durare quanto basta per risolvere la situazione.
Se alla settimana classica di somministrazione non è risolta, si prosegue il ciclo.
Meglio prolungare un po', fare 10/15 giorni di seguito, che smettere per poi riprendere dopo qualche settimana.
I nostri vet per situazioni come queste utilizzano in prima battuta il ronaxan.

Se gli occhi sono belli puliti, senza scolo, il collirio non serve.
Però di 'sto moccio continuo devono liberarsene, poerelli loro e pure te...
Facci sapere come va
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 12:46   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

Ciao Dalycat, mi spiace per la situazione.
E' inaccettabile che i gattini continuino ad avere tutto questo muco da mesi.
Senza dubbio devi rivolgerti a un altro veterinario che valuti situazione e terapia.

La rinotracheite può essere causata da Herpes Virus o Calici Virus.
Per il primo dovrebbe essere d'aiuto un'integrazione di lisina, per il secondo serve a poco.
Herpless in polvere, contiene solo lisina. Herp gocce, contiene lisina ma anche lattoferrina, che dovrebbe essere d'aiuto per contrastare l'attività virale anche del calici virus.
Non ho mai usato integratori di echinacea.
Come integratore generale per il sistema immunitario uso Imunov pasta, mi trovo molto bene, contiene un po' di "erbe" e anche la lisina. https://www.trebifarma.com/immunovet-phyto
La trovi anche in compresse ma non contiene lisina.
Però la pasta ha un odore e un gusto abbastanza deciso, una gatta lecca la pasta dal dito tutta contenta, l'altro invece è proprio schifato e per lui ho preso le compresse.
Herp invece ha un odore e un gusto più neutro, si mescola facilmente al cibo.
Fossero i miei gatti, io acquisterei e darei subito Herp gocce.

Per liberare i gatti dal muco, è spesso efficace l'aerosol. La nostra vet ce lo consigliò per una bronchite della gatta ma credo che ne sarebbe terrorizzata e chiesi un'alternativa senza neanche provarci.
Mi diede uno sciroppo mucolitico/fluidificante, meno efficace ma è stato d'aiuto.

Col muco che ristagna è probabile che si sviluppi un'infezione batterica e per liberarsene in genere serve un antibiotico. Non ha molto senso parlare di antibiotico "forte" o "debole". Deve essere adatto ai batteri da affrontare e il ciclo deve durare quanto basta per risolvere la situazione.
Se alla settimana classica di somministrazione non è risolta, si prosegue il ciclo.
Meglio prolungare un po', fare 10/15 giorni di seguito, che smettere per poi riprendere dopo qualche settimana.
I nostri vet per situazioni come queste utilizzano in prima battuta il ronaxan.

Se gli occhi sono belli puliti, senza scolo, il collirio non serve.
Però di 'sto moccio continuo devono liberarsene, poerelli loro e pure te...
Facci sapere come va
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 17:37   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

no non è proprio possibile una situazione simile, è troppo tempo che sti poveri mici stanno male e immagino che pure per te la situazione sia estenuante. Prova proprio a sentire un altro parere


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 19:28   #10
Profilo Utente
Dalycat
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Paese: Bisceglie
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Rinite cronica da 5 mesi!!! Aiutatemi

Augmentin sciroppo... Ma è gusto fragola... E le dosi x 5kg di peso?
Dalycat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara