Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2019, 10:16   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Cura "a spezzoni" con panacur

Ieri ho portato un campione di feci al veterinario, ma dall'esame (quello base al microscopio) non si vede nulla di anomalo. Tuttavia, il vet mi ha prescritto una cura per sospetta giardia a base di panacur. I micetti pesano circa 2,5 kg, quindi devo dare mezza pastiglia a testa 3 giorni a settimana per 3 settimane. Secondo voi devo seguire questa cura "a spezzoni" o conviene fare 9 giorni consecutivi di panacur? Sul forum ho letto che solitamente per la giardia si fanno almeno 7 giorni consecutivi. Inoltre il vet ha prescritto anche nucron pasta, che credo siano dei fermenti lattici, ma siccome sono al verde ho preso solo il panacur per vedere se le feci migliorano solo con questo. Secondo voi il nucron è fondamentale?

Altra domanda. Nebbia condivide la lettiera con i mici, ma le sue feci sono normali, mentre Klimt fa i bisogni fuori e quelle rare volte che li fa in lettiera mi sembrano normali. Dovrei far seguire la cura anche a loro? Il problema è che dovrei comprare altre 2 confezioni di panacur, perché Nebbia pesa 4 kg e Klimt 6, quindi una sola confezione per entrambi non basterebbe e io non posso spendere altri 40 euro (per un totale di 60 oltre alla confezione presa per i micetti). Mi sento così amareggiata, tutti i risparmi destinati alla sterilizzazione sono finiti e io non so che altro fare, ho paura che se anche i due grandi hanno la giardia la passano di nuovo ai piccoli e sarà un ciclo senza fine.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 13:25   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Io non conosco l'efficacia di questo protocollo a spezzoni, né se sia specifico per la giardia o meno..Però francamente la giardia dubito muoia così, anzi mi sembra un modo per facilitare le resistenze ma in merito alla durata del trattamento, se 7 giorni sono sufficienti o meno, proprio non saprei sbilanciarmi. Ho letto in giro che c'è anche chi fa 5 giorni, 7 di pausa e poi altri 5..insomma non è una cosa da improvvisare perché si entra in un ciclo continuo, sono anche soldi che se ne vanno se la cura non funziona (soprattutto visto che è stata data alla cieca, senza vedere effettivamente la presenza del parassita)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 15:22   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io non conosco l'efficacia di questo protocollo a spezzoni, né se sia specifico per la giardia o meno..Però francamente la giardia dubito muoia così, anzi mi sembra un modo per facilitare le resistenze ma in merito alla durata del trattamento, se 7 giorni sono sufficienti o meno, proprio non saprei sbilanciarmi. Ho letto in giro che c'è anche chi fa 5 giorni, 7 di pausa e poi altri 5..insomma non è una cosa da improvvisare perché si entra in un ciclo continuo, sono anche soldi che se ne vanno se la cura non funziona (soprattutto visto che è stata data alla cieca, senza vedere effettivamente la presenza del parassita)
A me sinceramente non ispira questa cura spezzettata, mi sembra una strategia del tipo "forse è giardia, ma siccome non si sa diamo poco farmaco per volta e vediamo che succede". Io non voglio sostituirmi al veterinario, ma da vecchi post letti sul panacur non ho mai letto nulla riguardo questa posologia, ho sempre letto di trattamenti continuativi. Da una parte spero davvero che abbiano la giardia, così il farmaco dovrebbe debellarla, ma ho anche paura che magari ce l'abbiano pure gli altri in forma lieve e prima o poi tornerà a galla.

C'è anche una piccola nota che vorrei fare. Ho letto che uno dei sintomi della giardia è l'odore nauseabondo e particolare delle feci ma, almeno secondo il mio naso, le feci dei gattini non mi pare facciano una puzza così particolare e pungente, nemmeno quando avevano scariche liquide. Ovviamente fa puzza, non dico sia inodore, ma mi pare una cacca "normalmente puzzolente" e questo mi fa avere il sospetto che magari la giardia non c'entri.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 15:41   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Ho letto sul forum che per la giardia, in alternativa al panacur, viene spesso dato il Flagyl. Cercando su internet questo farmaco, ho visto che è un medicinale ad uso umano per la cura di vaginiti e altre robe varie, si tratta per caso dello stesso medicinale? Perché, dato che questo medicinale sembra molto meno costoso del panacur, vorrei sapere se potrei darlo a Nebbia e Klimt qualora avessero la giardia anche loro.
Però non so se questo Flagyl è lo stesso Flagyl usato per i gatti.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 16:12   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Il panacur si usa proprio così, come puoi vedere dal foglietto illustrativo: Si da per 3 giorni, e poi si ripete.
http://www.paginesanitarie.com/skVet...pr%20250mg.htm

purtroppo si, credo che se decidi di trattarne sue, vanno tratattati tutti.
Secondo me invece puoi risparmiarti i fermenti.
Flagyl e panacur hanno principi attivi diversi.
Purtroppo non sono stati fatti approfondimenti adeguati x dire se la giardia c'è o no....

Ultima Modifica di babaferu; 19-11-2019 at 16:16.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 16:12   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Il metronidazolo è un antibiotico utilizzato in umana e in veterinaria, il Flagyl è per umani e per questo costa meno.. So che anche questo si usa per la giardiasi ma ignoro posologia ed efficacia. Si usa come alternativa al panacur quando la giardia resiste al trattamento credo, ma effettivamente potrebbe essere una soluzione di emergenza nel caso tu debba trattare tutti. Però non puoi fare tutto da sola, devi essere seguita da un medico
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 16:31   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Il metronidazolo è un antibiotico utilizzato in umana e in veterinaria, il Flagyl è per umani e per questo costa meno.. So che anche questo si usa per la giardiasi ma ignoro posologia ed efficacia. Si usa come alternativa al panacur quando la giardia resiste al trattamento credo, ma effettivamente potrebbe essere una soluzione di emergenza nel caso tu debba trattare tutti. Però non puoi fare tutto da sola, devi essere seguita da un medico
Concordo (anche se mi sembra di ricordare il contrario, e cioè che il panacur sia il più efficace in assoluto, ed anche più ad ampio spettro, leggendo il foglietto).
Mi è però sembrato di capire che leny abbia già una scatola di panacur....
E chiedere al veterinario se per i grandi puoi fare una profilassi con il solo isospen? Ne hai ancora in casa? Se non ricordo male, è un barattolo con molte pastiglie.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 16:56   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Concordo (anche se mi sembra di ricordare il contrario, e cioè che il panacur sia il più efficace in assoluto, ed anche più ad ampio spettro, leggendo il foglietto).
Mi è però sembrato di capire che leny abbia già una scatola di panacur....
E chiedere al veterinario se per i grandi puoi fare una profilassi con il solo isospen? Ne hai ancora in casa? Se non ricordo male, è un barattolo con molte pastiglie.
Purtroppo l'isospen l'ho finito tutto, erano 40 compresse in totale ma ho dovuto usarle per 12 giorni per tutti e 4 i gatti. Ma l'isospen copre anche la giardia? Pensavo fosse indicato più per i coccidi.

Comunque sì, ho una scatola di panacur per i piccoli. Il mio cruccio adesso sono i due grandi però perché mi servirebbe un medicinale economico (o che almeno contenga tante pillole) da poter dare ad entrambi.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 09:34   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Ho parlato col veterinario chiedendo se posso dare il Flagyl a Nebbia e Klimt, perché appunto il panacur è troppo costoso per me in questo momento. Lui ha detto che flagyl e panacur non centrano niente (il che è vero perché hanno due principi attivi diversi) e che il flagyl agisce solo in parte sulla giardia. In sintesi mi ha detto di dare il panacur anche a loro due, però proprio non posso... lascio perdere tutto oppure do comunque il flagyl? In realtà Nebbia e Klimt continuano a non mostrare problemi alle feci, quindi forse sarebbero pure medicine inutili. Forse non è nemmeno giardia quella che hanno i gattini, chissà. Cosa suggerite di fare?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2019, 10:14   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cura "a spezzoni" con panacur

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Cosa suggerite di fare?
Cambia veterinario.
Uno che dà cure A CASO non è un veterinario affidabile.
Non avete instaurato un rapporto costruttivo, che dipenda da lui, da te o da entrambi, non lo so.
Io non accetterei mai cure a caso, il medico mi deve spiegare e convincere di una diagnosi e terapia, a maggior ragione se soldi da buttar via non ne ho.
Prima isopen per coccidi a caso, no non è efficace per la giardia.
Poi panacur per giardia a caso.
Nelle fasi acute di giardia, la diarrea liquida ha un odore nauseabondo.
Questi gattini hanno feci tra il molle e la diarrea da mesi.
Il loro intestino soffre da mesi.
Se non ci sono parassiti, coccidi e giardia, la prima altra causa possibile è l'alimentazione.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara