Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2016, 17:02   #1
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito dilemma lettiera

buonasera miciofili,
ho un dilemma causato dalla lettiera che uso da un mesetto...
prima ho sempre preso la lettiera classica, agglomerante della coop che però era molto polverosa e rilasciava un sacco di odori.
Ho visto che la coop aveva questa nuova lettiera sempre agglomerante, ma vegetale, a base di orzo, l'ho comprata e mi piace molto (ha anche un buon profumo). Il problema è che piace troppo anche alla gatta... nel senso che: LA MANGIA come fossero croccantini.
Dopo un po' di tempo a mischiare quella di bentonite con quella nuova sembrava aver capito lo scopo della nuova sabbietta.
Ora, avevo trovato la giusta quantità di lettiera da usare in modo che non volesse mangiarla. Ho fatto pulire la cassetta al mio fidanzato ieri, ne ha messa un po' troppa e da ieri la gatta ha riniziato a volersela mangiare.

Quindi, dal momento che ancora non abbiamo tolto i punti dell'operazione (alcune di voi forse si ricorderanno che ha mangiato una ciabatta ) vorrei evitare di ripetere le brutte esperienze.

Mi aiutate a scegliere una lettiera?
Magari le lettiere vegetali a base di pino o di qualcosa che sembri meno commestibile dell'orzo potrebbero funzionare? (mi piace tantissimo la lettiera vegetale)
Quelle a base d'argilla come sono? Potrei mischiare quelle fatte di trucioli con quelle d'argilla?

In alternativa, se continuasse a trovarle tutte appetitose, come sono le lettiere in silicio? Fanno polvere?

Vi ringrazio
noodles non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 17:18   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: dilemma lettiera

Lettiere in silicio le sconsiglio.
Voto la lettiera vegetale smaltibile nel wc: Greenwoods o Cats' Best Eco Plus!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 17:26   #3
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: dilemma lettiera

E ad appetibilitá quelle come sono?
Scherzi a parte, so che sembra stupido... Ma potresti descriverle? Che odore hanno? Quanto sono grandi i pezzi? Sono le stesse che ho visto su zp ma sono un po' restia a provarle... Ho paura mi mangi pure quelle
noodles non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 17:40   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: dilemma lettiera

Ahah allora!
La Greenwoods io ho preso quella finissima (confezione viola) e..è davvero finissima. Non si sparge in giro ma fa una palla bruttina.
La Cat's Best Eco Plus è ottima come odore perché sa di legno, trattiene bene le puzze dei pelosi, fa una palla fenomenale ma......si sparge nei dintorni della lettiera e rimane attaccata alle zampottone....i pezzi sono come..mmm...tipo orzo? Un po' più grossi del riso insomma!

Prova i sacchetti piccoli....l'unica è provare finché non trovi quella che NON gli piace!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 18:50   #5
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: dilemma lettiera

Io uso le lettiere agglomeranti Radames (quando non la trovo prendo o la simba della monge o friskies ) ..ma qualsiasi marca per me e buona basta che sia agglomerante...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 08:14   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: dilemma lettiera

Consigli non te ne saprei dare, qui usiamo varie agglomeranti (ma mai provate quelle vegetali) e nessuno le mangia... Come sta la bimba dopo l'intervento???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 12:19   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: dilemma lettiera

Io uso diverse marche di lettiere, ma non abbandono mai (per ragioni di comodità mia e di igiene) il tipo agglomerante a grana medio/fine; per un po' ho usato la Biokat Fresh che però è cara, adesso sto usando la Natural Code (di cui devo ancora testare il gradimento per le befane, anche se loro da questo punto di vista sono molto adattabili e non è mai capitato che si rifiutassero di usare la cassettina perché avevo cambiato marca di sabbietta), ma se dovessi fare una classifica credo che metterei al primo posto la Tigerino Nuggies (di solito prendo quella al borotalco) per il rapporto qualità prezzo. Io, almeno, mi sono trovata molto bene: buon potere agglomerante e buono, anche se non perfetto, il controllo degli odori, la fragranza è molto molto delicata e non dà fastidio né agli umani né ai mici.
La lettiera al silicio è quella che mi piace di meno, un po' perché mi infastidisce l'idea di non poter rimuovere le palle di pipì e un po' perché ha grani troppo grossi e difficili da vedere una volta sparsi sul pavimento che io calpesto regolarmente sbriciolandoli, quando vado a fare da cat-sitter a casa di gente che la usa. Le lettiere eco hanno un buon profumo (di cereali, appunto: forse è quello che attira la micia), ma agglomerano molto meno bene di quelle alla bentonite.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 12:58   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: dilemma lettiera

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Io uso diverse marche di lettiere, ma non abbandono mai (per ragioni di comodità mia e di igiene) il tipo agglomerante a grana medio/fine; per un po' ho usato la Biokat Fresh che però è cara, adesso sto usando la Natural Code (di cui devo ancora testare il gradimento per le befane, anche se loro da questo punto di vista sono molto adattabili e non è mai capitato che si rifiutassero di usare la cassettina perché avevo cambiato marca di sabbietta), ma se dovessi fare una classifica credo che metterei al primo posto la Tigerino Nuggies (di solito prendo quella al borotalco) per il rapporto qualità prezzo. Io, almeno, mi sono trovata molto bene: buon potere agglomerante e buono, anche se non perfetto, il controllo degli odori, la fragranza è molto molto delicata e non dà fastidio né agli umani né ai mici.
La lettiera al silicio è quella che mi piace di meno, un po' perché mi infastidisce l'idea di non poter rimuovere le palle di pipì e un po' perché ha grani troppo grossi e difficili da vedere una volta sparsi sul pavimento che io calpesto regolarmente sbriciolandoli, quando vado a fare da cat-sitter a casa di gente che la usa. Le lettiere eco hanno un buon profumo (di cereali, appunto: forse è quello che attira la micia), ma agglomerano molto meno bene di quelle alla bentonite.
la tigerino nuggies dopo un po' che sta lì mi fa venire il vomito


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 14:55   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: dilemma lettiera

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
la tigerino nuggies dopo un po' che sta lì mi fa venire il vomito
Io invece la tollero benissimo: forse urge visita dall'otorino per me e per le befane.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2016, 17:34   #10
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: dilemma lettiera

Ciao ragazze, scusate se mi faccio viva solo ora
Dopo svariate pipì nella sabbietta vegetale sembra abbia capito che la lettiera non è una ciotola gigante all you can eat
ora cerca di sgranocchiare SOLO i pezzettini che si spargono fuori dalla lettiera

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Consigli non te ne saprei dare, qui usiamo varie agglomeranti (ma mai provate quelle vegetali) e nessuno le mangia... Come sta la bimba dopo l'intervento???
Grazie 7M la piccola peste sta mooolto meglio, ormai si è fatta saltare quasi tutti i punti da sola, saltando in giro... ma la ferita si è richiusa bene e i punti interni che ha dato il vet fanno il loro dovere! Mangia come una tigre e ha di nuovo tantissima voglia di giocare, io cerco di farla stare il più tranquilla possibile, ma come vedi non è semplice

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Prova i sacchetti piccoli....l'unica è provare finché non trovi quella che NON gli piace!
eh mi sa che mi toccherà far così, al prossimo ordine zp ne prendo un po' di diverse e le testiamo... perchè mi dispiacerebbe dover rinunciare a quella vegetale, troppo comoda!!

Serena, la tigerino nuggies è quella in argilla giusto?

Mi ispirava anche la World's best cat... ma è fatta con chicchi di mais, sarebbe come invitarla a pranzo

Ci sarebbe anche la cat's best universal, che va bene sia per roditori che per gatti. E' fatta tipo a cilindretto, quindi poco simile a del cibo. le recensioni non sono fantastiche, ma magari se ne mischio di due tipi può funzionare!
noodles non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara