Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2020, 13:03   #1
Profilo Utente
Anna911
Cucciolino
 
L'avatar di  Anna911
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito IRC agli inizi e umido zooplus

Buongiorno a tutti
in vista del prossimo ordine su Zooplus vi chiedo aiuto.
A seguito di diagnosi di insufficienza renale cronica,il vet ci ha detto di dare al micio cibo renal+pasta nefropiù.

Partiamo da un presupposto: vorrei mantenere una dieta principalmente a base di umido come ho sempre fatto.
Dopo la visita dal vet quindi ho acquistato su zooplus ogni tipo di umido renal (royal canin,kattovit,animonda integra,concept for life,Specific Cat FKW)

Ebbene:non se ne salva quasi nessuno! Li schifa e fa molte storie per mangiarli anche se cerco di renderli più appetibili inumidendoli con acqua calda.
L'unico renal per cui davvero va matto è il Kattovit Drink Urinary che però credo sia valido come complementare.
Il micio ha una fame da orso,l'inappetenza da irc non ce l'ha ancora per fortuna...ma non vorrei fargliela venire io continuando a insistere con il renal.
Le crocchette royal canin renal le mangia senza problemi,ma non vorrei arrivare a doverlo rimpinzare di croccantini dalla mattina alla sera pur di farlo mangiare.

Stavo pensando quindi di alternare alle scatolette renal che tollera un pò di più, dell'umido completo normale che sia a basso contenuto proteico e con fosforo basso.
Ho scritto sia a Mac che ad Animonda e per il momento e ho individuato questi :
MAC MONOSENSITIVE proteina grezza:9,90 % - fosforo:0,15%-0,19% - calcio:0,20-0,26%
ANIMONDA VOM FEINSTEN SENIOR proteina grezza:10.0% - fosforo:0,17%

Vi chiedo innanzitutto opinioni in merito... dovrei mantenermi solo e unicamente sul renal(anche se lo mangia veramente controvoglia) o va bene se integro dell' umido normale con fosforo basso?
Se conoscete altri umidi appetibili e adatti a gatti con irc , sono graditissimi suggerimenti
Grazie!!
Anna911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 13:11   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: IRC agli inizi e umido zooplus

Elimina le crocche che sono un controsenso in un gatto con problemi renali, e aggiungi un pò di cibo normale al renal (anzi puoi partire aggiungendo renal al cibo normale un pò di renal e via via aumentare). Alternando otterrestu che mangia un pasto si e uno no.... Se mischi mangerà un pò a ogni pasto abituando si.
Non gli fa certo bene stare a digiuno e men che meno mangiare crocchi....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 08:47   #3
Profilo Utente
enosia
Gattino
 
L'avatar di  enosia
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 295
Predefinito Re: IRC agli inizi e umido zooplus

Anna911 se il micio è in fase iniziale IRC puoi dargli umido normale associato ad un buon integratore. In fase iniziale i gatti hanno bisogno di proteine che il cibo renal non gli da.
Se sei su facebook ti consiglio di iscriverti al gruppo "gatti con insufficienza renale" ci sono tante persone che ti sapranno consigliare sul da farsi
enosia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 14:49   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: IRC agli inizi e umido zooplus

Io purtroppo non posso consigiare molto.
La mia Goku ha avuto l'insufficienza renale relativamente tardi, verso i 17, ma poi non ha vissuto tanto.
Sintomi relativamente pochi, ha iniziato con la sete dall'oggi al domani, e poi è lentamente dimagrita, mangiava fino a 300g di umido ma non prendeva più peso. Magari metteva su un filo di grasso per poi perderlo alla prima vomitata
Il renal l'ha mangiato poco, perchè poi lo vomitava. le davo l'umido normale e quello lo digeriva.
L'Aegir che mangiava quantità di umido pari a quanto ne mangiava la Goku restava in carne.
Il 5 giugno di quest'anno, quando ha cominciato a spegnersi e in 12 giorni se ne è andata per sempre. L'ultima settimana le abbiamo fatto le iniezioni le quali le hanno fatto tornare l'appetito (ha mangiato fino al giorno in cui è morta).
Non so se potevo fare altro, tra IRC, vecchiaia e il suo terrore del veterinario
Vero è che, la sua età tradotta in età umana era di 93 anni, ma lo stesso mi chiedo se veramente noi in realtà possiamo fare poco, il periodo di sopravvivenza cambia da gatto a gatto.

Alla Goku le crocchette non le davo già da molti anni.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 13-11-2020 at 14:58.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 15:42   #5
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: IRC agli inizi e umido zooplus

Ciao, anche io ho un micio con insufficienza renale. Posso sapere i valori principali? Poi ti dico come mi comporto io con l' alimentazione. Integratori ne dai? Tipo omega 3 e Probinul 5
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 17:30   #6
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: IRC agli inizi e umido zooplus

Ciao, Anna911.
Fai benissimo a mantenere una dieta principalmente di umido, anzi in futuro potresti anche passare ad una dieta di solo umido. Però il secco renal della Royal è proprio brutto... ti consiglierei di sostituirlo con uno migliore.
Tranne l’umido della Royal e quello della Specific, gli altri sono tutti i migliori che puoi trovare su zooplus (del renal di Animonda Integra hai già provato tutti i gusti?).
Un altro buon umido grain-free renal che conosco è questo (sull’appetibilità non so dirti, dovresti testarlo): https://www.farmina.com/it/eshop/ali...od-feline.html
Oppure c’è quello della Smilla (sempre grain-free, però contiene gomma cassia e potrebbe non essere il massimo per un gatto così delicato).
Se me ne vengono in mente altri te li scrivo.
Come Kattovit Drink ti consiglio il renal e non l’urinary. Comunque sì, sono entrambi dei complementari. Se ne va matto, potresti aggiungerlo all’umido renal, volendo potresti riscaldare il tutto qualche secondo per renderlo più appetibile.
Per quanto riguarda l’umido completo normale, c’è un po’ d’ammattirsi... oltre al ridotto contenuto di fosforo e proteine bisogna anche tenere in conto l’alta qualità delle proteine di origine animale, l’alta digeribilità, ridotto apporto di frattaglie, ridotto apporto di sale e microelementi bilanciati, considerare anche la presenza di eventuali additivi tecnologici che possono non essere indicati ecc, ecc...
Tra MAC’s Monosensitive e Animonda Vom Feinsten Senior, meglio il primo.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 22:35   #7
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: IRC agli inizi e umido zooplus

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Ciao, anche io ho un micio con insufficienza renale. Posso sapere i valori principali? Poi ti dico come mi comporto io con l' alimentazione. Integratori ne dai? Tipo omega 3 e Probinul 5
puoi intanto dire cosa fai tu con l'alimentazione e a che stadio è il tuo micio?
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2020, 17:45   #8
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: IRC agli inizi e umido zooplus

Quote:
Originariamente inviato da coloniasara Visualizza Messaggio
puoi intanto dire cosa fai tu con l'alimentazione e a che stadio è il tuo micio?
Certamente....il mio micio ha 13 anni ed è al primo Stadio con 2,7 di creatinina e azotemia nella norma.
Lui il renal in purezza, cioè quello e basta non lo ha mai voluto e posso dire di aver provato ogni Renal in commercio. Adesso, da un po' di tempo accetta il renal della Smilla acquistabile su Zooplus ma insieme a un boccone di pappa adult o senior, diciamo 3/4 Renal e 1/4 cibo normale che può essere il senior della Prolife o quello della Lyli' s Kitchen comunque sul 10% di proteine di buona qualità. Dietro consiglio di diversi veterinari do senior o un ottimo adult la sera per consentirgli di assumere anche un po' di proteine che una dieta solo Renal alla fine è controproducente per una perdita del tono muscolare e un indebolimento degli arti. Questo è per una leggerà insufficienza renale, il mio è un po' borderline per questo chiedevo i valori
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2020, 19:05   #9
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: IRC agli inizi e umido zooplus

La Goku all'inizio aveva 1,8 di creatinina ma l'azotemia era alta.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2020, 20:13   #10
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: IRC agli inizi e umido zooplus

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Certamente....il mio micio ha 13 anni ed è al primo Stadio con 2,7 di creatinina e azotemia nella norma.
Lui il renal in purezza, cioè quello e basta non lo ha mai voluto e posso dire di aver provato ogni Renal in commercio. Adesso, da un po' di tempo accetta il renal della Smilla acquistabile su Zooplus ma insieme a un boccone di pappa adult o senior, diciamo 3/4 Renal e 1/4 cibo normale che può essere il senior della Prolife o quello della Lyli' s Kitchen comunque sul 10% di proteine di buona qualità. Dietro consiglio di diversi veterinari do senior o un ottimo adult la sera per consentirgli di assumere anche un po' di proteine che una dieta solo Renal alla fine è controproducente per una perdita del tono muscolare e un indebolimento degli arti. Questo è per una leggerà insufficienza renale, il mio è un po' borderline per questo chiedevo i valori
anche io ho un micio con inizio di insufficienza renale, ripeteremo gli esami tra poco. mangia solo umido normale, no renal. prende probinul omegor kidney support
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara